Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
TsurugiTetsuya
view post Posted on 21/11/2019, 19:44 by: TsurugiTetsuya     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,103
Reputation:
+192
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 15/11/2019, 13:38) 
Forse chi vede prima lo Z si annoia vendendo il Great, forse chi vede prima il Great rimane deluso dalla semplicità dello Zeta?

Per rispondere a questa domanda, attraverso la TV italiana avendo conosciuto per primo il Great, vedendo solo a posteriori lo Zeta all'epoca, per confronto, trovai quest’ultimo un po’ infantile soprattutto nella caratterizzazione degli eroi protagonisti, che al paragone con un Tetsuya e con una Jun, mi risultavano a tratti un po’ troppo “leggerini”.

Per rivalutare la serie che tra le due è la pilota ho dovuto crescere: solo attraverso uno sguardo adulto infatti sono riuscita ad apprezzare, oltre al retrogusto decisamente più vintage e alla meravigliosa colonna sonora, anche le soluzioni uniche ed originali distintive di Mazinger Z, come ad esempio la “genesi” a sfondo storico-mitologico-archeologico (folle ma efficacissima, in grado di fondere l’immaginario nipponico con quello occidentale), la caratura dei nemici (che come ha osservato anche Riccardue, a differenza dei bolsi Generali del Great possiedono storie e personalità molto più spiccate ed intriganti), nonché gli spunti squisitamente tecno-logici di molte battaglie (rivedendo ad esempio l’episodio in cui si tenta di eliminare Mazinga Zeta immergendolo in una grande vasca piena di un liquido bianco, mi sono entusiasmata nell'ipotizzare la natura della sostanza... A proposito, qualcuno potrebbe ricordarmi di quale episodio si tratta, titolo o numero, perchè tra gli innumerevoli me so’ scordata ‘sto dato, e vorrei riguardarlo senza andarmi a rispulciare tutte le 92 puntate!).

Inoltre, col tempo avendo messo meglio a fuoco il rapporto di continuità tra le tre serie Mazinga Zeta > Grande Mazinga > Goldrake, ciascuna di queste ha acquisito ai miei occhi ulteriore spessore all’interno della Saga che li comprende, e ad oggi nessuna delle tre avrebbe più molto valore (oltre che senso) in mancanza delle altre.

Condivido infine il pensiero che personaggi come Tetsuya e Jun avrebbero molto di più da dirci se non venissero costantemente relegati a ruoli di serie B o quasi (ma d’altra parte, quand'anche Tetsuya si trasformasse a propria volta in un “prezzemolino” credo proprio che la mia passione per il personaggio scemerebbe), perciò, tutto sommato devo dire che a me sta benone così (e che, per fortuna, anche per ovviare a certe carenze esistono le fanfictions!:diablo:).

Edited by TsurugiTetsuya - 22/11/2019, 00:00
 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17126 views
  Share