Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2019, 23:50     +1   +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,046
Reputation:
+80

Status:


Non ho mai differenziato "lega" da "superlega", io dico sempre "lega Z/NZ" per comodità.
Ero convinto però che Aphrodite A non fosse in lega Z, e che l'aggiornamento della lega Sayaka lo ricevesse solo su Dianan A, che invece era sì in lega Z.
Chissà, sono i soliti ricordi "confusi" in stile potenziamento di Mazinga Z.
E adesso m'è venuto il dubbio... Venus A è in lega NZ, giusto?
Comunque, ragionando con la logica della serie ho sempre pensato che le lady robot fossero più fragili a causa del loro essere più esili rispetto ai robot maschili, ecco perché subiscono di più.
L'episodio della creazione di Boss Robot mi è sempre piaciuto molto.
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 19:44     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Zio,te che seguivi il tape trading e sicuramente hai visto tutte le puntate RAI ,che mi dici riguardo alla mia prima domanda del precedente post?
(conta che ti bastano i vecchi dvd pezzotti per farci un'idea) . In sostanza vorrei capire se i tagli nel DS sono gli stessi già presenti nei pezzotti o se qualche altro pezzo di DS sia stato 'sacrificato' in questa edizione.a parte le sparute battute eliminate qua e là. Ma un conto sono due battute velocissime, un conto sono interi spezzoni...
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 19:44     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,098
Reputation:
+189
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 15/11/2019, 13:38) 
Forse chi vede prima lo Z si annoia vendendo il Great, forse chi vede prima il Great rimane deluso dalla semplicità dello Zeta?

Per rispondere a questa domanda, attraverso la TV italiana avendo conosciuto per primo il Great, vedendo solo a posteriori lo Zeta all'epoca, per confronto, trovai quest’ultimo un po’ infantile soprattutto nella caratterizzazione degli eroi protagonisti, che al paragone con un Tetsuya e con una Jun, mi risultavano a tratti un po’ troppo “leggerini”.

Per rivalutare la serie che tra le due è la pilota ho dovuto crescere: solo attraverso uno sguardo adulto infatti sono riuscita ad apprezzare, oltre al retrogusto decisamente più vintage e alla meravigliosa colonna sonora, anche le soluzioni uniche ed originali distintive di Mazinger Z, come ad esempio la “genesi” a sfondo storico-mitologico-archeologico (folle ma efficacissima, in grado di fondere l’immaginario nipponico con quello occidentale), la caratura dei nemici (che come ha osservato anche Riccardue, a differenza dei bolsi Generali del Great possiedono storie e personalità molto più spiccate ed intriganti), nonché gli spunti squisitamente tecno-logici di molte battaglie (rivedendo ad esempio l’episodio in cui si tenta di eliminare Mazinga Zeta immergendolo in una grande vasca piena di un liquido bianco, mi sono entusiasmata nell'ipotizzare la natura della sostanza... A proposito, qualcuno potrebbe ricordarmi di quale episodio si tratta, titolo o numero, perchè tra gli innumerevoli me so’ scordata ‘sto dato, e vorrei riguardarlo senza andarmi a rispulciare tutte le 92 puntate!).

Inoltre, col tempo avendo messo meglio a fuoco il rapporto di continuità tra le tre serie Mazinga Zeta > Grande Mazinga > Goldrake, ciascuna di queste ha acquisito ai miei occhi ulteriore spessore all’interno della Saga che li comprende, e ad oggi nessuna delle tre avrebbe più molto valore (oltre che senso) in mancanza delle altre.

Condivido infine il pensiero che personaggi come Tetsuya e Jun avrebbero molto di più da dirci se non venissero costantemente relegati a ruoli di serie B o quasi (ma d’altra parte, quand'anche Tetsuya si trasformasse a propria volta in un “prezzemolino” credo proprio che la mia passione per il personaggio scemerebbe), perciò, tutto sommato devo dire che a me sta benone così (e che, per fortuna, anche per ovviare a certe carenze esistono le fanfictions!:diablo:).

Edited by TsurugiTetsuya - 22/11/2019, 00:00
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 02:49     +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,330
Reputation:
+52
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 20/11/2019, 22:21) 
p.s. Ulteriore mistero: scopro solo di recente che anche Aphrodite è fatta in Superlega Z. Io avevo sempre dato per scontato che fosse solo Lega Z, senza Super, motivo per cui va regolarmente a pezzi. Invece no e viene detto chiaramente (anche nei sub fedeli) che Aphrodite è in Superlega.

Ma allora com'è che finisce distrutta una volta sì e l'altra pure ?!?

CITAZIONE
アフロダイA

弓教授がジャパニウム採掘のために建造した女性型の非戦闘用ロボット。弓教授の娘弓さやかが操縦。コクピットは分離せず専用格納庫で後頭部のハッチから乗り込む。採掘用にしては細身で5本指のマニピュレーターを持つ。
永井豪によれば、頭部のデザインは西洋の女性の結い上げた髪形や帽子をモチーフにしているとのこと。そのためか元デザインは頭部が異様に大きく、アニメ化に際して作画監督羽根章悦によってリファインされた。本編では視界良好な反面、ガラス部が多く、コクピット部に攻撃を受けさやかが負傷する場面が何度かあった。

光子力で駆動し、最高出力は12万馬力。合金Z(漫画版の設定)という超合金Zよりもグレードの低い金属(諸説あり、他にはジャパニウム合金とも言われている)に覆われている。後に超合金Zに換装された(第41話)模様だが、マジンガーZより外板が薄いらしく以後も手足を破壊されるなどの描写があった。

光子力ミサイル(アフロダイミサイルとも)
鉱物試験用を流用した武装。通称「オッパイミサイル」。両胸から発射する大型ミサイル。一発あたりの威力はZのミサイルパンチより強力と言う設定ではあるが敵に対して効果がないことも多い。当初は左右各1発のみだったが後に第60話で連射可能に改良される。

CITAZIONE (Vendicatorealato @ 20/11/2019, 23:50) 
Ero convinto però che Aphrodite A non fosse in lega Z, e che l'aggiornamento della lega Sayaka lo ricevesse solo su Dianan A, che invece era sì in lega Z.

CITAZIONE
ダイアナンA

弓教授が建造した女性型戦闘サポート用ロボットであり、第76話から登場するアフロダイAの後継機で、同じくさやかが搭乗する。

全体的にアフロダイよりもマジンガーZに近いデザインとなり、武装も増強された。スカーレットモビルというバイクがコクピットになる。

光子力で駆動し、最高出力は(アフロダイAと同じく)12万馬力。超合金Z製のボディー。出番が終盤近くということもあってか、戦闘用の割に戦果はアフロダイを下回り、勝利したのは第89話でギラニアβ5だけであった。マジンガーZと共に『グレートマジンガー』終盤に出てきた時には超合金ニューZに換装されていたと思われる。

スカーレットビーム
スカーレットモビルのカウル中央部分から発射する破壊光線。渦巻状のビームであることが多いが、第89話でギラニアβ5にとどめを刺した際には直線的な光線であった。本編上、妖機械獣のボディの一部を破壊するシーンもあるが、サイズや出力の関係上牽制用程度の威力。スカーレットモビルのみでも使用可能。

光子力ミサイル(ダイアナンミサイルとも)
アフロダイのものと基本的には同じ。三博士によれば威力はアップしているらしいが、終盤の敵には全く通用しなかった。

CITAZIONE (Vendicatorealato @ 20/11/2019, 23:50) 
E adesso m'è venuto il dubbio... Venus A è in lega NZ, giusto?

CITAZIONE
ビューナスA

兜剣造がグレートマジンガーのサポート役として製作した女性型ロボット。パイロットは炎ジュン。全高20メートル・重量23トンとマジンガーZよりも大きい。光子力エンジンで駆動し、最大出力35万馬力。初期のマジンガーZ並みの戦闘力を有している。

装甲はグレートと同じ超合金ニューZ製のはずだが、グレートに比べ装甲が薄いためか、けっこう頻繁に破損していた。

アフロダイ、ダイアナンと違って当初から対ミケーネ戦闘用として開発されたため、武装はレディロボット中では多め。

なお原作版の『マジンガーZ』では、デザインや武装が若干異なる同名のロボットがアフロダイAの後継機として開発され、弓さやかが搭乗して「マジンガー軍団」と共にDr.ヘルとの最終決戦に参加している。

光子力ミサイル
通称おっぱいミサイル(アニメ本編ではそう呼ぶ場面は無いが、永井豪がテレビマガジンに連載したコミカライズ版ではそう呼んでいる)。当初は命中すればそれなりのダメージを戦闘獣に与えていたが、中盤以降は直撃してもよろめかせただけで無傷といった具合に全く効かなかった。かなりの連射が可能だが、どこにそんな収納スペースが確保されているのかは謎。

光子力ビーム
両目から発射する光線。設定ではビーム砲自体はマジンガーZと同じものだが、ビューナス本体の出力がマジンガーZより低いため威力は弱い。話数によって色がバラついていたZと違いビームの色はピンクの透過光で統一されている。劇中では戦闘獣の防御にあい、あまり威力があるようには見られないが、決まり手としては最多(第8話・第13話・第56話)。「光子力ビーム!」の掛け声と共に発射するパターンが殆どだが、無言で発射することも可能。

フィンガーミサイル
先端から第二関節までの指先を小型ミサイルとして連続発射する。ただし親指は発射しない。「フィンガーミサイル!」の掛け声と共に両手から同時一斉発射のパターンが多かったが、無言で発射することも一本ずつ時間差で発射することも片手だけでの発射も可能。牽制技として多用されたが、全く通用しなかった。

ビューナススクランダー
第25話から登場する飛行用装備。最高速度マッハ3、最高飛行高度20,000メートルとZが使っていた改良前のジェットスクランダーと同性能。翼はせり出し式で科学要塞研究所の橋をカタパルトにして射出、「スクランブルアタック!」の掛け声と共にビューナスとドッキングする。

スクランダーカッター(ビューナススクランダー装着時)
TV本編では使用されなかったが、唯一第33話で鉄也に遠隔誘導されたビューナススクランダー単体がダンドールを真っ二つにする活躍を見せた。劇場版『グレートマジンガー対ゲッターロボ』で初めてビューナス装着状態でギルギルガン・第二形態に対して使用されたが、全く通用せずにスクランダーがへし折れてしまった。その際のジュンの掛け声は「スクランダー・カット!」。

ビューナスサンダーブレーク
第28話のみで使用され、アキレウスにとどめを刺した技。指が溶けたグレートの代わりに電撃をビューナスが誘導して指先から放つ。「サンダーブレーク!」のセリフもジュンが叫んだ。

ビューナスキック
第4話・第26話・第30話・第43話・第53話などで使用した飛び蹴り。両脚で食らわせるドロップキックタイプと片脚で決めるタイプの二種類がある。撥ね返されたり回避されたりすることが多く、決まっても相手を一時的に転ばせたり、ぐらつかせる程度の効果しかなかった。
なおこの他に第47話で披露した「光子力ミサイル・光子力ビーム・フィンガーミサイルの同時一斉発射」、X線レーザー(第50話のみ使用)などがある。
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 14:42     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Grazie per la spiegazione, Usagi. E anche per l'umiltà con cui diffondi il tuo indubbio sapere.
Tutti noi credevamo che tu sapessi tradurre dal giapponese, ora sappiamo che non è così. Tranquillo, non devi sentirti inferiore per questo: nonostante la frequentazione di questo forum nemmeno gran parte di noi sa farlo, e tocca ricorrere a traduttori automatici se non ci sono amici competenti e compiacenti. Ci arrangeremo anche stavolta.
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 14:53     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Ho avuto modo di vedere qualche mese fa gli episodi inediti. Beh, senza offesa ma per me la maggior parte sono migliori di quasi tutti gli altri cinquantasei. Ce ne sono alcuni che mi hanno colpita molto, li elenco:

Episodio n. 92 - Duello mortale



Il piu' bello in assoluto, insieme al duello contro il generale nero per me l'episodio più bello dell'intera animazione robotica, un mix di pathos, adrenalina, dramma e anche un pizzico di mistero se vogliamo.

N.38 - Minerva X - Un robot misterioso



Uno degli episodi piu' belli dell'intera serie, una storia d'amore dolce e malinconica. Adoro Minerva X, per me il robot femminile più bello tra tutte.


Episodio n.67 - Una vita messa sulla croce



Altro episodio per me bellissimo, la storia d'amore tragica tra Erika e Koji è commovente, atroce, cruda e romantica allo stesso tempo.

Episodio n.61 - La canzone di Ryne X1



Una delle puntate più belle e tristi che mi sia capitato di vedere.

Episodio n.79 - Mazinga Z, un secondo prima dell'esplosione!



Altro episodio per me bellissimo(
la morte cruenta del povero professor Morimori
), lacrime e sangue a go-go in uno degli scontri più ad alto pathos della serie escluso ovviamente l'ultimo.

Mi sono piaciuti anche il n.56 (Il furto della superlega), il 63 (bella e molto pericolosa), il 70 (l'inarrestabile comandante Kabuto), il 74 (l'addio di Afrodite A), il n.81 (riposa all'inferno Kabuto), il n.85 (episodio con atmosfere devilmaniane) e il 90 (L'incontro tra Shiro e la mamma).
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 15:46     +2   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Brand Toei @ 19/11/2019, 11:47) 
La mia Domanda non era banale, anche perchè e lo ribadisco:Unico vero bluray sui robot Nagaiani!!
Solo che c'è un ma...gli altri titoli usciti seppur upscale in br, sono stati "fatti" per quale Esigenza Italiana?? Non ditemi ancora che il dvd è morto sepolto o cremato. Visto che cmq si vendono (parlo in Japan ) molto più in dvd box sulle anime che in Br!
Allora se è "per seguire la moda" O l'evoluzione tecnologica...la mia risposta è meglio il Dvd che un Upscale in Br.
Poi Toglietemi N'artra curiosità: Ma tutta sta voglia di averlei in bluray o magari 4K eccedera...Ma il Perchè?
SE vi rifate alle pellicole Toei in 35 mm passati poi in Bluray avete perfettamente ragione.
Ma Siccome gli anime di 40 anni e più sono in altro formato non cinematografico... perchè farli in Bluray?
Le altre Versione SD o Upscale dal dvd al Bluray non lo percepisco!

vaT3G9i

VP3ffZ

Il bluray si vede meglio comunque, anche se solo upscalato!!!!
Non ha senso chiedersi perchè "qualcuno" preferisce il BRD al DVD, è lapalissiano.
Quando poi, i master usati per il DVD sono MOLTOPEGGIO di quelli usati per il Bluray (questo è il caso di Goldrake) allora la situazione è ancora più a favore del BRD.
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 17:50     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Un piccolo riassuntino di cose (già conosciute) sulla genesi di Mazinga Z
http://www.businesspeople.it/Storie/Attual...anguage)/ita-IT
qui una pagina che parla del provvisiorio Energer Z
https://mazinger.fandom.com/wiki/Energer_Z
dettagli sul finale "inedito" del manga (pubblicato da J Pop)
https://www.fumettologica.it/2014/05/mazin...edito-go-nagai/
il mostro finale del manga di Nagai (ripreso in Shin Mazinger)
https://mazinger.fandom.com/wiki/Hell_King_Gordon
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 19:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Ringrazio usagichan in anticipo, ma devo ammettere che non sempre c'è tempo e voglia di fare copia e incolla coi traduttori (che sono fallaci e non sempre ne esce qualcosa di comprensibile). Leggerò bene quando potrò farlo. Ah, chiedo scusa,in effetti ho fatto confusione scrivendo "Aphrodite",un miscuglio tra nomenclatura originale e italiana che lascia il tempo che trova... O scrivevo Afrodite o scrivevo Aphrodie. Mea culpa.

Altro dubbio cosmico proviene dall'episodio 54 ("Un super pugno a razzo"). Viene detto nel DS e confermato nei sub fedeli, che la Superlega Z è "al limite dell'energia" e i professori stanno pensando sia il caso di creare una nuova lega. Ecco,io questa cosa non l'ho capita bene, si direbbe che vada un pò a interpretazione: in che senso la Superlega avrebbe finito l'energia? La corazza,dopo ripetuti colpi, sta cominciando a decadere? Oppure è finita la riserva di japanium? Oppure la falla del japanium è che non è durevole? Non è molto chiaro... Soprattutto tenendo conto che già dall'episodio successivo questo problema - che sembrava serissimo e fondamentale- non verrà più discusso, e che già nel 56 ("Il furto della Superlega" , appunto) si vedono chiaramente i giacimenti tutt'altro che esauriti.

Qual'è la vostra opinione?
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 23:24     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Se a qualcuno interessa il cofanetto con la serie completa è in offerta a 99 Euro.
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 03:16     +1   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,330
Reputation:
+52
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (shooting_star @ 22/11/2019, 14:42) 
Grazie per la spiegazione, Usagi. E anche per l'umiltà con cui diffondi il tuo indubbio sapere.
Tutti noi credevamo che tu sapessi tradurre dal giapponese, ora sappiamo che non è così. Tranquillo, non devi sentirti inferiore per questo: nonostante la frequentazione di questo forum nemmeno gran parte di noi sa farlo, e tocca ricorrere a traduttori automatici se non ci sono amici competenti e compiacenti. Ci arrangeremo anche stavolta.

Perdonami, ma come funziona adesso la cosa ???

Volendo assecondare questa tua sterile provocazione potrei godere anche io di un minimo diritto di replica oppure nel farlo verrei tanto per (non) cambiare ancora una volta additato (e quindi frenato, zittito, bannato etc etc) come il solito presuntuoso nonché finto saccente che per giunta inzozza inutilmente un topic a ben altro dedicato ???

Potete tranquillamente credere a tutto quello che volete sul mio conto e figurarsi, appunto, se mi devo pure preoccupare di "sentirmi inferiore" o "vergognarmi" perché eventualmente, a vostro stesso dire, non sono in grado di fare o comprendere qualcosa che soddisfi, guarda caso, il vostro tornaconto quando più vi fa comodo...

Quando spesso e volentieri ho fin troppo spiegato, argomentato, tradotto (parola per parola, ideogramma per ideogramma, battuta di copione dopo battuta, cartelli dopo cartelli, anelli dopo anelli, recensione dopo recensione, etc etc) e chiarito quanto c'era da chiarire, soprattutto dopo essere stato interpellato senza alcun tipo di imposizione o forzatura da parte mia nonché "aggratis", sono stato comunque vittima di totale indifferenza (per carità, nessuno è obbligato a leggermi o seguirmi, ci mancherebbe altro...) nonché di variopinti commenti ed accuse (e nessun Moderatore a preoccuparsene quel più di tanto, anzi...) che volevano i miei post come eccessivamente prolissi ed inutilmente pedanti, riempiti di chiacchiere farlocche e nessun dato concreto che ne certificasse l'oggettività oltre che l'eventuale verità/qualità...

In più, quando ti contattano in privato per "godere dei tuoi insegnamenti e preziosi consigli" (strano a dirsi per uno che a quanto pare non capisce un tubo di lingue straniere e nello specifico di Giapponese...) ti ritrovi pure coinvolto tuo malgrado ed indirettamente, causa ingenuità e buona fede di chi ha sfruttato "il tuo sapere", in altrui diatribe assurde e vendette personali che oltre a non riguardarti minimamente ti hanno pure costretto non solo a giustificarti "per esserti permesso IN PRIVATO di aiutare qualcuno che te l'ha semplicemente chiesto DI SUA SPONTANEA VOLONTA' " ma anche e soprattutto a subire, per l'ennesima volta, le conseguenze e le incoerenze allucinanti di dissapori, litigi, questioni, polemiche, aria fritta più tanto altro squallore e quindi moniti, avvertimenti, ultimatum, etc etc, di cui ancora non riesci a comprenderne pienamente non solo il motivo ma anche "il perché di tutto questo" (???)

Provi quindi a "fartene una ragione", a salvare il salvabile e ad agire in maniera del tutto diversa...

Eviti, cerchi la diplomazia, tenti una tregua, una volta interpellato/taggato rispondi comunque con educazione anche se non dovresti per vari motivi, riduci e diradi gli interventi, provi ad aiutare "in altro modo" corredando questa volta il tutto con "fonti e materiali ufficiali" fin dove ti è possibile...

Ma a quanto pare (salva l'educazione e riconoscenza di pochi...) e dato il tuo "incredibile" intervento da Super Moderatrice, nemmeno questo mio (ennesimo tentativo e) modo di agire garba quel più di tanto ed in più, visto il ruolo che si ricopre, ci si sente pure autorizzati ed in diritto di tentare di calunniare oltre che offendere gratuitamente la vittima predestinata di turno intenta, nel suo normalissimo e semplicissimo fine ultimo, a fare ben altro ed ovviamente, come è sempre stato, senza alcun tipo di tornaconto personale...

Inoltre perché degnarsi di soffermarsi un attimino, prima di vomitare sentenze velate di falsa riconoscenza, considerazione ed educazione, e magari provare a comprendere quali le reali ed eventuali motivazioni che hanno spinto, il sottoscritto, a certe scelte di "risposta immediata" nonché quanto più concrete e mirate a provare di delucidare i dubbi e fini ultimi dei sovracitati richiedenti quando è decisamente più semplice, soprattutto per un Super Moderatore, sparare a zero per giustificare a pieni voti, all'unanimità, il proprio pregiudizio infondato, livore ed ulteriore tentativo di ostracismo denigratorio gratuito ??

Perché non provare magari a degnarsi, come fa di norma il sottoscritto e/o pochi altri che lo contattano/taggano in più modi, di chiedere in tutta semplicità ed umiltà oltre che con educazione e gentilezza, un normalissimo aiutino atto a dissipare un eventuale tipo di incomprensione/dubbio sorto nel vano tentativo di "decifrare" quanto da me precedentemente sovraindicato ???

Allora io ritengo che il problema non stia tanto nel fatto se io sia capace o meno di parlare, scrivere, leggere o tradurre dal Giapponese bensì nella vostra più alienante incoerenza ed ingratitudine che palesemente e per giunta, ribadisco, pretendono di considerare/classificare la stessa utenza, magari un attimo prima fucilata a sangue freddo e senza giusto processo oltre che motivo, addirittura come...:

CITAZIONE (shooting_star @ 22/11/2019, 14:42) 
amici competenti e compiacenti

esclusivamente in quei specifici casi o bisogni in cui poi "mentire a voi stessi", stranamente e per vari motivi, conviene eccome...

In tutta sincerità, se non è troppo chiederlo o suggerirlo, credo proprio che il riuscire una buona volta a fare pace con voi stessi e soprattutto con il vostro cervello gioverebbe veramente a chiunque qui dentro nonché agli "Aventi Diritto Nihonghesi" in primis...

Alla prossima (?)
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 09:05     -1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Allora, Usagi. Avrei potuto risponderti in inglese, lingua che suppongo tu conosca, o in spagnolo (in sardo no, che non so scriverlo) ma ho optato per l'italiano così possono capire tutti.
Se ho ben capito, il tuo intervento qui sopra esprime la frustrazione per l'ingratitudine di chi chiede il tuo aiuto e per la mancata considerazione delle tue competenze e della tua generosità.
Che dire, Usagi? Benvenuto nel mondo reale (da insegnante, mi confronto con queste sensazioni ogni momento di ogni singolo giorno).
Da utente del forum, ho sempre apprezzato l'arricchimento e l'approfondimento che la tua conoscenza della lingua dava ai tuoi post.
Però.
Da "incredibile super Mod", il che vuol dire semplicemente che le mie credenziali di accesso mi permettono di dare un maggiore aiuto nella gestione del forum, non che io o i miei colleghi ci sentiamo superiori agli utenti, ho il dovere di far sì che la comunicazione tra gli utenti scorra senza problemi. E ammetterai che un "muro" in giapponese è, qui, la negazione della comunicazione, e che il tuo accusarmi di "sterile provocazione" è un tipico esempio di "bue che dà del cornuto all'asino".
Che cos'era la tua se non una provocazione?
Io mi sono limitata a farti notare con ironia - una lingua, questa, che mi sembra tu non conosca bene - la sterilità del tuo intervento.
Mettiti nei panni di un utente - non quelli che hai citato - che viene sul forum per trovare soluzioni alle domande che hai messo in quote: che effetto faranno loro le tue risposte? È questo che un mod deve considerare.
Se senti il bisogno di mandare un segnale ad alcuni da cui non ti sei sentito adeguatamente considerato, le citazioni in giapponese puoi mandarle in pm: sul forum devi essere compreso da tutti e quindi puoi fare le tue lamentele, ma "in chiaro" .
E se vuoi che chi ti legge arrivi in fondo ai tuoi post, comprendendo appieno quello che dici, magari cerca di renderli meno prolissi e pedanti (parole tue: farlocchi non credo lo pensi nessuno). Per essere presi sul serio non c'è bisogno di infarcire i discorsi di subordinate, incisi e parentesi; ma, se mai tu lo ritenessi necessario, sappi che sono perfettamente in grado di scrivere in modo molto più contorto di così.

Edited by shooting_star - 23/11/2019, 09:25
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,409
Reputation:
+1,013

Status:


Io sono sempre grato a Usagichan per tutto quanto posti, anche quando la situazione è al limite della leggibilità. Può anche essere che ieri avesse fretta... In ogni modo,qualcosa su cui ragionarci sopra l'ha postata e ieri sera,con calma,l'ho fatta tradurre a google. Comprendo la necessità di mantenere una soglia di fruibilità e 'accesso immediato' alle informazioni postate,soprattutto per facilitare chi ci legge ma magari non segue attivamente la discussione , ma in effetti si tratta di fare un copia e incolla da un sito all'altro, operazione che se fatta dal pc fisso a casa comporta il cosiddetto "sbattimento zero" o quasi.
Quindi, non mi lamento certo dell'apparente "non fruibilità" dei contenuti - che magari possono essere stati postati così per una semplice questione di fretta ; semmai, devo riconoscere che -come temevo- la traduzione non è del tutto comprensibile e soprattutto non sono chiare le fonti da cui sono state tratte quelle dichiarazioni in giapponese ; da come Google le traduce potrei supporre trattarsi di siti gestiti da fan e quindi rimarrebbero considerazioni personali, né più né meno di quanto si faccia qui dentro. A parte un qualche dato (la potenza di 120milla cavalli di Afrodite) , suppongo pescato dalle fonti ufficiali, non ho trovato attendibili né soddisfacenti le risposte indicate - non per colpa di Usagichan, semmai di Google traduttore e degli autori degli articoli in giapponese postati ieri.

Insomma: uno può anche farsi un'idea sommaria,da quelle traduzioni, ma il dubbio resta...

(e ha detto bene il Vendicatore parlando della costituzione di Afrodite: probabile che la Superlega si spezzi proprio nei punti in cui risulta essere meno spessa. Vedi anche le ali del Jet Scrander, spesso crepate o spezzate)

p.s. 99 euro di offerta? Ma li mortacci loro,a saperlo prima aspettavo due settimane in più !!! Burakko Furadeiru malefico..... :hate-wall.gif: :asd:

 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 12:01     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


Ah, ma se davvero quello di Usagi era un post dovuto alla fretta (ma dalla risposta che ha dato a me non sembrava), ritiro tutto. Basta che lui lo dica e che neghi ogni intento polemico.
Normalmente le sue citazioni in giapponese sono accompagnate da qualche (di solito più di qualche) parola in italiano, e spesso anche da link che permettono di risalire alle fonti. E il tempo per replicare a me, più sotto, l'ha trovato.
Ripeto, se un forum serve anche a diffondere conoscenza, una risposta simile non serve, perché purtroppo non tutti capiamo il giapponese e perché i traduttori automatici difficilmente traducono con precisione. Sarebbe bastato che prima di copia-incollare le citazioni in giapponese ne avesse riassunto il contenuto (anche con "sì" o "no") e avrei avuto, da mod, una reazione diversa, limitandomi a invitarlo a dare qualche informazione in più.
 
Top
view post Posted on 24/11/2019, 13:20     +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,046
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 22/11/2019, 19:33) 
Altro dubbio cosmico proviene dall'episodio 54 ("Un super pugno a razzo"). Viene detto nel DS e confermato nei sub fedeli, che la Superlega Z è "al limite dell'energia" e i professori stanno pensando sia il caso di creare una nuova lega. Ecco,io questa cosa non l'ho capita bene, si direbbe che vada un pò a interpretazione: in che senso la Superlega avrebbe finito l'energia? La corazza,dopo ripetuti colpi, sta cominciando a decadere? Oppure è finita la riserva di japanium? Oppure la falla del japanium è che non è durevole? Non è molto chiaro... Soprattutto tenendo conto che già dall'episodio successivo questo problema - che sembrava serissimo e fondamentale- non verrà più discusso, e che già nel 56 ("Il furto della Superlega" , appunto) si vedono chiaramente i giacimenti tutt'altro che esauriti.

Qual'è la vostra opinione?

Non ricordavo minimamente l'episodio, quindi l'ho rivisto.
E sono giunto alla conclusione che... non ha senso 😟
Tanto per cominciare, personalmente non ricordo altre puntate di Mazinga Z o del Grande Mazinga in cui ci sono problemi di autonomia (a differenza per esempio di Getta Robot e Getta Robot G, che spesso devono essere riforniti di energia a raggi Getta), per cui ho sempre pensato che fossero autoalimentati dal reattore a energia fotoatomica al loro interno.
Ma la cosa davvero assurda è che secondo quanto accade nell'episodio 54 pare che la resistenza della lega Z dipenda dall'energia in quel momento prodotta (o disponibile?) dal robot... può avere senso? E il Jet Scrander, allora, che è un "accessorio" indipendente?
Altra cosa, perché nella seconda battaglia contro il mostro meccanico Mazinga Z comincia improvvisamente a surriscaldarsi? Per lo "sforzo" dovuto alla poca riserva di energia rimasta? Un'altra volta in cui si surriscalda è l'ultimo episodio del Grande Mazinga, quando Koji tiene acceso il Raggio Termico per diverso tempo (e lì è del tutto comprensibile), ma non ricordo se è successo in altre occasioni.
E ancora (come hai già fatto notare), alla fine dell'episodio il Dottor Inferno esulta, nonostante la sconfitta, perché adesso l'Istituto è a corto di energia fotoatomica, facendo presumere che nell'episodio successivo la situazione sarà ancora più critica... e invece no, nel 55 tutto è a posto.
Quasi dimenticavo, il Super Pugno a Razzo... non è nient'altro che un braccio rivestito meglio che quindi risente meno della mancanza di energia perché più resistente di base?
Boh, io non so cosa pensare, avrei preferito non vederlo 😆
 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17045 views
  Share