Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2019, 22:01     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,103
Reputation:
+192
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE
Ad esempio, quando arriverò all'episodio 34 ("Battaglia nel cielo") tirerò anche fuori "Mazinger Z vs Devilman"...

:ok: :girella:
Wow, invidio al massimo la full immersion in cui sei calato... Arriverà anche per me, e spero sia presto, il giorno in cui potrò di nuovo regalarmi un periodo di maratona nagaiana no-stop! :mikeros:

Però, mi raccomando: quando di MZ arriverai all'episodio della vasca piena di quel misterioso liquido bianco, avvisami! :boss1:
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 10:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE
Però, mi raccomando: quando di MZ arriverai all'episodio della vasca piena di quel misterioso liquido bianco, avvisami!

E' uno degli ultimi, e la vasca è piena di acido .
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 13:33     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,103
Reputation:
+192
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 30/11/2019, 10:33) 
CITAZIONE
Però, mi raccomando: quando di MZ arriverai all'episodio della vasca piena di quel misterioso liquido bianco, avvisami!

E' uno degli ultimi, e la vasca è piena di acido .

Di acido? Davvero, Zio? Ma nei dialoghi lo dicono? Perché sinceramente non ricordo quale edizione di quell'episodio guardai, se in IT o in JAP, DS o ND, ma non mi era riuscito di cogliere questa specifica, e mi ero fatta tutt'altra idea...
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 17:19     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Stando a Wikipedia (va che mi tocca andare a controllare,visto che nessuno risponde ai miei quesiti...) la seconda voce del dottor Hell nel doppiaggio storico è Mario Bardella. Costui non è manco indicato nella lista doppiatori presente negli extra dei BD/dvd, complimenti ai curatori...

Mi resta il dubbio sulla caducità della Superlega , anche quella domanda non è stata affrontata. Sicuramente ne parlaste nel thread dedicato ai dvd da edicola, tu GOTAN X ricordi mica quale fosse? Ho cercato sul Pazzo Mondo ma quello era più un thread "riassuntivo" e poteva capitare che quanto discusso qui non venisse affrontato di là. Magari avevate già scritto brillanti considerazioni in merito in quell'occasione, se fosse così controllerei volentieri.. Attendo conferma.

EDIT DI QUALCHE ORA DOPO: Come non detto,Gotan.... Il thread l'ho riesumato e ho riletto velocemente fino alla pag. 139 . Purtroppo NON parlaste di quell'episodio,perché quando uscì era in atto la menata sugli anglicisimi e perdemmo pagine preziose dedicandole troppo alle crociate bassanelliche invece di discutere degli episodi. Si cercò solo di approfondire sui rapporti Gorgon-Hell . Niente da fare, la mia domanda sulla Superlega resta validissima e verrà riproposta fin quando qualcuno deciderà di considerarla.

Cambiando argomento....

Devo dire che la Valentina Mari è veramente brava, ogni episodio che passa ha sempre più confidenza con Sayaka . E' anche l'unica,nel nuovo cast,a non far rimpiangere la precedente voce del DS perché abbastanza simile, pur dotata della propria personalità.

Sono ormai al penultimo disco del quarto box, più o meno all'esordio del Visconte Pigman. Lacrime napulitane per la dipartita di Ashura e di Morimori.
Ci mancheranno... Madò quant'è anacronistico e contemporaneamente affascinante scoprire come se fosse la prima volta una serie vetusta ma mitica come Mazzinga Z!! :dio: ...E continuo a pensarla come quando avevo rivisto il Great: spiacente, Tetsuya,ti ho voluto bene quand'ero piccino ma fattene una ragione, sei solo il protagonista sfruttato male di un seguito sfruttato peggio. Lo Z sarà anche un robot lento e meno potente, ma come serie l'originale batte il seguito di diverse spanne . Vi amo entrambi , ma lo Z si sta dimostrando più originale .

Mi ha anche stupito la bellezza dei disegni di alcuni episodi . Io me la ricordavo pessima e "carbonara",dal punto di vista artistico,e invece devo proprio constatare con piacere che molti episodi sono veramente curati, al netto di alcune scene e animazioni votate al risparmio. Ma in generale il livello mi pare alto . Il GM, di suo, ha il vantaggio di essere stato curato dal punto di vista visivo quasi fino alla fine, ma lo svantaggio del riciclo di molte delle idee già viste in Mazinga Z... e ora comincio a capire come possa essersi sentito il pubblico giapponese (costretto,in un'epoca in cui non esistevano i videoregistratori, a dover seguire ogni episodio tutte le settimane per anni pur di non perdersi nulla) : sicuramente ,dopo 92 puntate e svariati mesi di trasmissione, dev'essere arrivato il periodo di stanca e non mi stupiscono tutte le decisioni prese nel GM per cercare di risollevare l'interesse.
Lo Z aveva già tracciato la strada ma anche già dato praticamente tutto lo sfruttabile.... Il GM ha solo aggiunto atmosfere più dure,ma anche lì, Devilman era già stato trasmesso... Già tutto visto,già tutto fatto.

Ripeto, siamo stati "fortunati" noi italiani a non avere visto la saga con la giusta cronologia ; in questo modo abbiamo potuto apprezzare ogni singolo robot senza farci menate. Chiaramente il GM resta il mio preferito di quando ero bambino,ma da adulto devo ammettere che lo Z lo sta surclassando. IMHO!

Edited by Riccardue - 30/11/2019, 22:18
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 23:45     +1   +1   -1
Avatar

Evil Spy Warrior

Group:
Mod Minor
Posts:
885
Reputation:
+5
Location:
Despondos

Status:


Uhmm superare il Great questo no :huh.gif: , per quanto mi riguarda una pietra miliare dell'animazione nipponica; c'è una ragione perchè GM ha avuto un maggiore successo e perchè è davvero ben fatto, l'apice della saga naganiana. E' l'eclatante caso inverso dove lo spin off ha esito maggiore rispetto la serie madre.

Indubbiamente lo Zetto è una serie molto buona ma a tratti un pò debole di storie, personaggi e pathos, secondo me 90+ episodi riusltano un pò troppi e certi episodi sono dei semplici riempitivi di cui se ne poteva fare a meno.
Non avevo dubbi che il novo doppiaggio fosse ben fatto, d'altronde se gli editori non investono su prodotti di punta come questi, allora dove versare i propri denari? Senza contare che questo nuovo doppiaggio tornerà utile per i passaggi televisivi e di streaming prossimi, specie sul digitale terrestre e non solo relegati al pubblico di nicchia del satellite please.
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 01:23     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (TsurugiTetsuya @ 30/11/2019, 13:33) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 30/11/2019, 10:33) 
E' uno degli ultimi, e la vasca è piena di acido .

Di acido? Davvero, Zio? Ma nei dialoghi lo dicono?

Mi pare di si, infatti quando Z esce dalla vasca, , ha la vernice venuta parzialmente via .
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 15:54     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Triklops 1 @ 30/11/2019, 23:45) 
Uhmm superare il Great questo no :huh.gif: , per quanto mi riguarda una pietra miliare dell'animazione nipponica; c'è una ragione perchè GM ha avuto un maggiore successo e perchè è davvero ben fatto, l'apice della saga naganiana. E' l'eclatante caso inverso dove lo spin off ha esito maggiore rispetto la serie madre.

Indubbiamente lo Zetto è una serie molto buona ma a tratti un pò debole di storie, personaggi e pathos, secondo me 90+ episodi riusltano un pò troppi e certi episodi sono dei semplici riempitivi di cui se ne poteva fare a meno.
Non avevo dubbi che il novo doppiaggio fosse ben fatto, d'altronde se gli editori non investono su prodotti di punta come questi, allora dove versare i propri denari? Senza contare che questo nuovo doppiaggio tornerà utile per i passaggi televisivi e di streaming prossimi, specie sul digitale terrestre e non solo relegati al pubblico di nicchia del satellite please.

Anche nel mio caso il preferito è il Great, perché è stato quello chei piaceva di più da piccolo,ma riccardue si riferiva penso al successo in Japan,mentre qui da noi per forza, essendo stato interrotto, è piaciuto meno e visto come il fratello minore del Grande Mazinga.
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 17:43     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Chiaro mi riferissi al successo dello Z ottenuto in Giappone.e al fatto che il seguito (è un seguito,non uno spin off) è durato meno,e penso che il motivo fosse principalmente quello che ho esposto: dopo una serie di 92 episodi proposero il seguito con un robot più potente e nemici in apparenza più forti, ma la sostanza non cambia e gli stilemi che hanno fatto la storia dello Z vengono riproposti nel Great,col risultato di avere una minestra riscaldata e un potenziale in larga parte sprecato. I nemici che si fanno gli sgambetti tra loro, le tattiche di attacco riciclate dallo Z, due protagonisti che non reggono il confronto coi predecessori... Aggiungiamoci anche che in Italia la personalità di Tetsuya viene pesantemente alterata nei dialoghi, risultando ancora più musone del musone originale. Mi sono sentito preso in giro, il Tetsuya che conoscevo da decenni si è dimostrato meno inquadrato e 'marziale' di come ce l'aveva dipinto er Bomba & co. Almeno Koji è sempre Koji , i dialoghi non cambiano la sua personalità né sul DS né negli inediti.


Sono discorsi che ho potuto fare solo col senno di poi, chiaramente. Se non avessi rivisto il GM dopo secoli di bocca asciutta (vabbé,undici anni,neanche tanto) oggi il mio giudizio sarebbe lo stesso di allora, cioè W il Great e abbasso quella caffettierazza dello Z...

Chiaramente entrambi convivono nelle mie preferenze sullo stesso piano,ma il GM qualche puntarello l'ha perso. Forse sarebbe stato meglio vedersi le serie in ordine cronologico,ma 'sti geniacci del marketing hanno voluto ributtarli fuori seguendo senza ogni logica la cronologia italiana.... (almeno per i box potevano cambiare ordine, e che cavolo...)
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 19:32     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Vi segnalo che a Mediaworld , se compri almeno tre dvd/BR , hai lo sconto del 50% su tutti i prodotti acquistati.
Un ottima occasione per portarsi a casa i box delle serie Toei a prezzi competitivi .
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 22:07     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 1/12/2019, 19:32) 
Vi segnalo che a Mediaworld , se compri almeno tre dvd/BR , hai lo sconto del 50% su tutti i prodotti acquistati.
Un ottima occasione per portarsi a casa i box delle serie Toei a prezzi competitivi .

Grazie, già fatto ieri, siccome lo Z era l'unica serie che non avevo preso ancora originale, ne ho approfittato subito:
i primi tre box a 25 euro l'uno.
per il 4° che esce a circa metà dicembre, vedrò di aspettare che facciano qualche altra promo.
Amazon non l'ho considerata (c'era il box completo a 99 euro qualche giorno fa) perchè mi sta alquanto sui cabasisi e non acquisto mai nulla da essa, anche se perdo offerte importanti.
Preferisco in negozio direttamente o da altri rivenditori online più simpatici (a me personalmente :asd: )
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 23:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


25 euro ?
Io li vedevo a 35 euro l'uno senza sconto,avresti dovuto pagarli la metà
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 03:20     +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 1/12/2019, 23:24) 
25 euro ?
Io li vedevo a 35 euro l'uno senza sconto,avresti dovuto pagarli la metà

Vengono scontati del 50% dal prezzo pieno, che è €50.
Anche io evito Amazon quando possibile, ma se avessi voluto prendere Jeeg e Mazinga Z la scelta sarebbe stata obbligata, dato che ha l'esclusiva del loro "box unico".
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 09:42     +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,103
Reputation:
+192
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 1/12/2019, 01:23) 
CITAZIONE (TsurugiTetsuya @ 30/11/2019, 13:33) 
Di acido? Davvero, Zio? Ma nei dialoghi lo dicono?

Mi pare di si, infatti quando Z esce dalla vasca, , ha la vernice venuta parzialmente via .

Grazie, Zio Sam.
Forse e dico forse (e lo ripeto per scaramanzia) sotto Natale avrò occasione di andare a ripescare (almeno adesso so che nella serie è uno degli ultimi :thx:) questo episodio di MZ che tanto mi ha incuriosita... perchè mi ricordo che tentai con una certa attenzione di evincere dai dialoghi e dalla situazione con che cosa Hell stesse cercando di annientare il robot, ma non mi sembrava che si capisse bene... E dato che il mio paese è uno dei comuni italiani storicamente coinvolti nella fabbricazione con metodi tradizionali di un particolarissimo materiale dai mille, insospettabili impieghi :via:, dal colore e dall'aspetto della sostanza così come del suo contenitore, mi ero convinta si trattasse di un... bagno di calce! :via:
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 14:43     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,167
Reputation:
+40
Location:
Bastioni di Orione

Status:


Il box unico in fin dei conti non ha nulla di più, se non che è "limited" ed "esclusivo", ma i contenuti e la grafica sono comparabili,quindi poco mi importa.Anche la compattezza non cambia.
Magari avessero pubblicato così anche Getter, anziché nell'esoso box limitato(e, prossimamente anche Starzinger,che prevedo subirà la stessa sorte....)
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 14:45     +3   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17126 views
  Share