Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2023, 16:12     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,846
Reputation:
+3,067

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 12/3/2023, 15:30) 
CITAZIONE (Minerva X @ 11/3/2023, 18:07) 
Ma dai, non la sapevo questa cosa!😮
Quindi sarebbe lo zio di Koji? Ma come è possibile visto che hanno quasi la stessa età?
Comunque fighissima come idea.

Io conosco uno zio che è addirittura più piccolo del nipote....non ci sarebbe nulla di strano.
Quindi sarebbe il cognato di Kenzo, che lui adotta come un figlio. Praticamente un cognato/figlio. Simpatica come cosa😉👍. Mi piace.

E poi ci sono io che ho nipoti della mia stessa età!
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 16:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,609

Status:


In questo video si parla di un mostro, poi scartato, della serie sentai Carranger che avrebbe dovuto essere una citazione/parodia di Mazinga Z : Ballinger Z

una cosa che mi aveva colpito è che il muso cattivo con la grata curva mi ricorda anche Mazinger Zero dell'omonimo manga
40057-1
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 17:44     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,018

Status:


Consultando la wiki spagnola su Mazinga Z ho trovato parecchie informazioni che, pur essendo chiaramente dedotte dai fan (di nuovo: il canone) invece che tratte da pubblicazioni ufficiali (ma bisognerebbe consultare tutte le fonti indicate per accertarsene) aggiungono ulteriori dettagli che non ho mai riscontrato altrove e che, in parte, suppliscono alle mancanze di sceneggiatura o di dialoghi approfonditi su determinate questioni.

Ad esempio, riguardo alla Superlega e al Japanium (traduzione fornita da Chrome e quindi non completamente attendibile, seppur piuttosto fedele) :

Fonte: https://es.wikipedia.org/wiki/Mazinger_Z


Sayaka Yumi (弓 さやかYumi Sayaka ? ) : Figlia adolescente del professor Genosuke Yumi. 20 È di origine cinese dalla sua giovane madre, morta di parto ; dopodiché, è cresciuto da solo con suo padre. È la figlia del direttore del Center for Photonic Research . Fino all'arrivo di Kōji all'Istituto, Sayaka era stata al centro dell'attenzione nel laboratorio e tutti erano attenti ai suoi capricci. Figlia del capo e pilota dell'Aphrodite A, non aveva mai immaginato di vedere il giorno in cui sarebbero arrivati ​​un Robot e un pilota che l'avrebbero relegata in secondo piano. E la cosa peggiore di tutte non è la gelosia, ma ammira Kōji e il suo robot. Kōji è coraggioso e bello, nonostante sia rude e scortese con lei, a volte per caso, a causa della sua conoscenza del judo ; sport in cui ha conseguito la cintura nera ; gli hanno fatto salire i fumi alla testa. È l'interesse amoroso di Kōji, co-protagonista e pilota del robot femminile Aphrodite A e successivamente di Diana A. 20

[E qui mi chiedo: da dove salterebbe fuori l'origine "cinese" di Sayaka? Non credo sia mai stato detto nulla su sua madre...]

Il Mazinga Z è un robot creato dal Dr. Jūzō Kabuto, per fermare i piani del Dr. Hell di conquistare il mondo. 30 Secondo stime effettuate nel 2008, il budget reale per la costruzione del robot avrebbe raggiunto i 725 milioni di dollari USA. 8

Conoscendo il genio del Dr. Hell nella costruzione di robot, il Dr. Jūzō ha dotato il Mazinger Z della più avanzata tecnologia energetica e dell'acciaio. Per la sua costruzione ha utilizzato una lega che contiene un minerale japanium; un minerale che si trova solo in Giappone e il cui deposito è tenuto segreto, anche se si sa che è vicino al Monte Fuji , 15 poiché questo minerale è essenziale per l'elaborazione dell'energia fotoatomica.

La lega con cui è costruito il Mazinger è nota come Super Alloy Z , e non solo ha una resistenza superiore rispetto all'acciaio convenzionale e una temperatura di fusione di oltre 6.000 °C, ma consente anche al Mazinger Z di utilizzare l'energia fotonica per autoalimentarsi, dando al robot e alle sue armi un grande potere. Il Dr. Hell non ha materiale di simile resistenza e cerca di impadronirsene per perfezionare i suoi mostri meccanici.

Poiché il robot ha un'altezza di 18 metri, 31 Dr. Jūzō Kabuto ha costruito una nave volante, che, planando, spinta da eliche poste orizzontalmente, sarebbe salita fino alla testa del robot, per rimanervi. Una volta che la nave è attraccata nella testa del robot, viene attivata e il pilota può manovrarla.

Il Mazinger Z finisce per raggiungere una potenza di 65.000 CV , essendo in grado di sollevare circa 150 tonnellate.

[E qui tornano i principali riferimenti con i dati ufficiali: 18 mt di altezza, potenza 65.000 cavalli, peso 20 tonnellate e portata di sollevamento di 150t. Di "nuovo" c'è la fusione della superlega a 6000 gradi - immaginate quanto possa costare ad un'acciaieria un forno così caliente!! - e il budget stimato in centinaia milioni di dollari, oltre al fatto che l'energia fotonica 'autoalimenterebbe' il robot. Quest'utima nozione fa il paio con la successiva]

Il Mazinger Z deve essere ricaricato con l'energia fotonica. Ecco perché è stato collocato in un hangar speciale presso il Photonic Research Center. Il robot riposa segretamente sotto una pozza d'acqua, che lascia entrare la luce del sole , poiché l'energia dei fotoni è ciò che viene creato dall'unione di un reattore Japanium e dell'energia della luce . Quando vogliono che il Mazinger Z si ricarichi rapidamente, concentrano l'energia fotoatomica e la inondano direttamente con essa.

Nel momento in cui Kōji ha bisogno del suo robot, la piscina dell'hangar viene rimossa, aprendosi a metà e la piattaforma su cui poggia il robot verticale viene sollevata. una volta che la piattaforma ha finito di sollevarsi, capace di sollevare le venti tonnellate che pesa il Mazinga. 31 Kōji abbassa l'aliante sulla testa del suo partner. È allora che il robot si attiva e alza le braccia come per stirarsi, e risplende alla luce del sole. Il Mazinga Z si è risvegliato e mostra tutto il suo potere.

[Francamente non ho mai notato fonti di luce naturale all'interno dell'hangar dell'Istituto, così come viene descritto qui. Né ho mai pensato che l'energia fotonica, nonostante il nome palese, avesse a che fare con la luce del sole - semmai sarà il Grendizer a venire alimentato dalla luce solare, ma in tal caso il robot ha a che fare con una tecnologia aliena superiore a quella terrestre, impensabile da raggiungere negli anni '70. E' però vero che spesso i tre professori irradiano la corazza dello Z con energia fotonica per 'rinforzarlo', il che lascerebbe supporre che possa esserci un filo di verosimiglianza con quanto esposto nella Wiki spagnola. Questo aneddoto in qualche modo darebbe finalmente spiegazione ai miei dubbi sulla caducità della superlega palesata nel famigerato episodio 54: si spiegherebbe così perché a un certo punto smetterebbe di essere performante e quindi vada sostituita. Siamo comunque nel campo dell'ipotesi e il fatto che l'hangar non sia dotato veramente di una superficie che faccia filtrare la luce del sole all'interno lascia decadere questa pur interessante nozione. Che io sappia, tra l'acqua della piscina e l'"ascensore" che permette al robot di uscire c'è una spessa parete di cemento armato, non certo vetro in grado di far filtrare la luce dall'acqua in superficie...]

Le fortezze nemiche:

Salude Underwater Fortress : è la prima ad apparire e la prima ad essere distrutta. Nelle parole del dottor Hell era "efficace quanto il mio esercito di bruti meccanici". 42 Con un'altezza di più piani, ospita una diga allagabile per ospitare sottomarini e bruti meccanici, un porto, un aeroporto, una città sottomarina, una sala di controllo, una sala macchine... Inoltre, la sua torre retrattile può ruotare a tale una velocità che solleva l'acqua intorno a sé per creare un vuoto attraverso il quale può inghiottire grandi navi. 42 Fu distrutto nel capitolo 39 "Lo spregevole barone Ashura" morendo l'intero equipaggio.
Bood Underwater Fortress - Conosciuto anche come Budo , appare alla fine del capitolo 43 "The Paracadutista Guerilla Mission" e le sue capacità non sono descritte. A differenza del suo predecessore, ha la forma di un sottomarino e nella parte superiore mostra un volto con una bocca da cui fuoriesce un potente vortice, tanto che Mazinger deve scappare mettendo il Jet Scrander alla massima potenza.
Più notevoli sono le capacità della nave assegnata al conte Brocken.

Flying Fortress Gore - Appare nel capitolo 40 "The Evil Commander Count Brocken". L'ingegno stesso è un motore sessuale in grado di ospitare un bruto meccanico di 18 metri, un equipaggio di diverse centinaia di persone e altri piccoli velivoli, oltre all'equipaggiamento, ai rifornimenti e al carburante per volare per un mese senza fare rifornimento e senza atterrare da nessuna parte Terra. Tuttavia, la fortezza di Gore può mimetizzarsi generando nuvole, ha capacità stealth di radar, raggi per deviare armi come i pugni di Mazinger, e la sua struttura è in grado di resistere all'impatto di un Boeing 747 in volo senza rompersi o deformarsi .

[Certo che la potenza di queste fortezze è impressionante!! Lasciamo perdere "il motore sessuale" della Gool, qui chiaramente un refuso del traduttore automatico. In Spagna i mostri meccanici sono chiamati "bruti meccanici". Qualunque cosa utilizzi per alzarsi in volo, la Gool è indubbiamente un prodigio di tecnica: come cavolo faccia a poter restare in volo per un mese senza necessità di rifornimento con tutto il popò di peso che si porta appresso è emblematico, come minimo!! Fa parte dello stupore che accompagna queste serie, ma nella finzione fantascientifica che la contraddistingue va riconosciuto a Hell un genio che avrebbe ben pochi pari!!]

Queste e altre chicche è possibile riscontrarle al suddetto link di Wikipedia.
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 18:57     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,365
Reputation:
+2,856
Location:
Civita Vetula

Status:


Così la mamma di Sayaka è morta di parto. Non viene mai nominata né dalla figlia né dal marito.
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 19:03     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,018

Status:


Il problema è che non viene mai nominata manco dagli autori o nei manga ... Da qui i miei dubbi, soprattutto perché non capisco il motivo per cui la moglie di Yumi fosse di origine cinese. A meno che ci sia sfuggito qualcosa, direi che in questo caso non sia nemmeno canone, ma l'invenzione di qualche millantatore... Boh?!
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 19:44     +1   -1
Avatar

Indagato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
146
Reputation:
+40

Status:


È la prima volta che sento che la moglie di Yumi era cinese......nell'anime di Mazinga Z non viene mai detto nulla sulla mamma di Sayaka......solo se è riportato qualcosa sul Mazinger Bible......
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 19:54     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+684

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 19/3/2023, 19:03) 
Il problema è che non viene mai nominata manco dagli autori o nei manga ... Da qui i miei dubbi, soprattutto perché non capisco il motivo per cui la moglie di Yumi fosse di origine cinese. A meno che ci sia sfuggito qualcosa, direi che in questo caso non sia nemmeno canone, ma l'invenzione di qualche millantatore... Boh?!

Scommetto che nella versione cinese dell' anime si sono inventati una roba del genere e la hanno messa nella wiki come canone.... pagina inattendibile, viso che Sayaka sarebbe parte di una fantomatica serie che contiene decine di personaggi di serie diverse che nessuno ha mai visto !

https://knights-of-the-multiverse.fandom.c..._the_Multiverse
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 20:39     +2   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Sulla biografia di Hanabusa, non parla della madre cinese di Sayaka. Dice che è morta quando Sayaka era giovane. Nient'altro!
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 17:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,846
Reputation:
+3,067

Status:


 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 15:01     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
494
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Buon giorno,ho una piccolissima curiosità che mi nacque dopo aver notato i personaggi di Lolly e Laure(Lori e Loru)in Mazinkaiser: all'inizio degli anni '80 guardando su alcune TV private della mia zona, seguendo uno dei film di montaggio doppiati da Enrico Bomba(detto per inciso colui che cambiò in "Icarus"il nome di Actarus,e non sono neanche sicuro che il film fosse Mazinga contro Goldrake)vidi una serie di scene dove Alcor si distraeva giocando a palla in spiaggia con due turiste statunitensi dalle figure abbastanza simili a quelle delle 2 protagoniste di Mazinkaiser... chiedendo informazioni ad un sito YouTube ebbi la risposta che poteva essere stato ricavato un film di montaggio da film giapponesi ricavati dalle serie storiche,o da manga di Mazinger z inserendo proprio quei personaggi che, d'altra parte erano presenti già prima di Mazinkaiser,(ma non capii se manga di Nagai,di Ota o chicchessia.
Voi ne sapete qualcosa?
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 18:01     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,018

Status:


CITAZIONE (Lorenzo Toselli @ 24/4/2023, 16:01) 
Buon giorno,ho una piccolissima curiosità che mi nacque dopo aver notato i personaggi di Lolly e Laure(Lori e Loru)in Mazinkaiser: all'inizio degli anni '80 guardando su alcune TV private della mia zona, seguendo uno dei film di montaggio doppiati da Enrico Bomba(detto per inciso colui che cambiò in "Icarus"il nome di Actarus,e non sono neanche sicuro che il film fosse Mazinga contro Goldrake)vidi una serie di scene dove Alcor si distraeva giocando a palla in spiaggia con due turiste statunitensi dalle figure abbastanza simili a quelle delle 2 protagoniste di Mazinkaiser... chiedendo informazioni ad un sito YouTube ebbi la risposta che poteva essere stato ricavato un film di montaggio da film giapponesi ricavati dalle serie storiche,o da manga di Mazinger z inserendo proprio quei personaggi che, d'altra parte erano presenti già prima di Mazinkaiser,(ma non capii se manga di Nagai,di Ota o chicchessia.
Voi ne sapete qualcosa?

Forse il tuo post è un po' confuso, non capisco effettivamente il quesito. O meglio, credo di averlo capito ma ho seri dubbi che possa esserci stato un inserimento del genere all'interno di uno dei montaggi curati dal Bomba. Nel senso, sicuramente tale scena non è presente nelle edizioni home video ma d'altronde Lolly e Laure non sono presenti nemmeno nella serie televisiva, né sono presenti personaggi simili all'interno di altre scene dei film di montaggio. Insomma: secondo me è un falso ricordo viziato dal tempo trascorso e mixato poi con - appunto- una qualche scena in Mazinkaiser (dove in effetti ci sono Laure e Lolly in spiaggia, e alla fine se le spupazza Shiro). Ma siccome Mazinkaiser è uscito negli anni 2000 e tali personaggi sono sempre stati esclusi dalla versione Toei, è evidente che quanto ricordi non sia possibile. Come dubito che il Bomba sia andato a pescare un frammento random da un altro film di animazione giapponese in cui si veda qualcuno somigliante a Koji sollazzarsi in spiaggia alla vista di due belle signorine...

Forse e dico FORSE potrebbe esserci una scena simile in Goldrake (c'erano episodi ambientati al mare con minacce provenienti appunto dal mare) ma, anche se fosse, continuo a ritenere improbabile che il Bomba o chi per lui si sia dato tanta pena per rintracciare tale spezzone avulso dai film per incollarcelo dentro. Perché avrebbe dovuto? Attaccando 3 mediometraggi originali aveva già tutto il metraggio necessario, non ci sarebbe stato alcun bisogno di annacquare uno dei film per allungarne il brodo.

Dunque, a mio parere, ricordi male. E sul Tubo ti hanno suggerito - in buona fede, spero - insulsaggini.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 18:24     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,609

Status:


Nell'ep 47 di Goldrake, Insidia sotto il Lago, c'è una scena in cui Koji salva due ragazze da dei teppisti e si diverte con loro. Tra l'altro è uno di quegli episodi in cui si era cercato di inserire l'interesse di Koji per Venusia (infatti tutto nasceva con lui che se ne andava ingelosito per Actarus). Questo episodio però non è presente in nessuno dei tre film di montaggio di Goldrake, mi pare, e sicuramente non nei film diretti da Bomba che erano ottenuti dai cross over non dalla serie tv
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 18:29     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+684

Status:


CITAZIONE
(dove in effetti ci sono Laure e Lolly in spiaggia, e alla fine se le spupazza Shiro).

Ehh, come mi sarebbe piaciuto vedere quella parte, invece mi sono dovuto sorbire Mazinkaiser che mena i mostri.
Bah.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 06:41     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
494
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Si,scusate...innanzitutto conosco poco o nulla i manga di Nagai e Ota ed altri sulle serie storiche di Mazinga z,relativamente ai quali mi dissero essere presenti Lolli e Laure,anticipatamente rispetto all'uscita di Mazinkaiser;poi forse ho visto dei filmati di montaggio non di quelli doppiati da Bomba,ma ottenuti facendo chissà che mischione da non so chi,per l'appunto con sequenze tratte da Goldrake e non dalle pellicole nipponiche storiche come Goldrake contro il grande Mazinga,grande mazinga contro getter robot,il dragosauro ecc.
Vi chiedo scusa per le mie confusioni e vi ringrazio perchè adesso andrò a ricontrollare un episodio di Goldrake che evidentemente non vidi.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 06:50     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
494
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Sono di nuovo io...le due ragazze di cui parlava Gotan X avevano i capelli bruni e lunghi,simili a quelle di Reika in Daitarn 3,ed io ero sicuro di ricordarmi una specie di film di montaggio con due ragazze non bionde,albine,con i capelli a caschetto!Boh!Adesso che ci penso,l'episodio 47 di Goldrake lo vidi..ora mi ricordo!Sul Tubo il canale è serio,probabilmente sono io che sto facendo il casinista!

Edited by Lorenzo Toselli - 25/4/2023, 09:23
 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17126 views
  Share