Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2023, 17:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


Ma il trailer è in 2K : che senso se il film è in 4K ?
Non ci vedo alcuna differenza, a parte i colori, meno sparati e più naturali
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 18:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Chiaramente non puoi aspettarti granché da un trailer su Youtube, è puramente dimostrativo. Ad occhio a me pare che ci sia una certa differenza.
Ma ricordatevi che il 4K è una fregatura e che l'occhio umano ha i suoi bei limiti... Per certi versi il nuovo cofanetto sarebbe più interessante per i meri contenuti extra (storyboard, sceneggiature ecc). Peccato siano tutti in giappo, quindi 'stikazzi... Hai voglia a star lì per mesi con deepl!!
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 19:00     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


X quanto riguarda Goldrake, c'è soltanto l'episodio 7 e 49 in
blown up... Cioè più grande le immagini. Così mi hanno detto dal Giappone...
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 19:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Chiaramente non puoi aspettarti granché da un trailer su Youtube, è puramente dimostrativo. Ad occhio a me pare che ci sia una certa differenza.

Ettecredo che noti la differenza : mi pare tu sia rimasto ai dvd, no ?
A parte i colori, non vedo chissà che differenza.
Penso anche che visto su un televisore 4K da 60 pollici in su, la differenza si noti eccome ......
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 19:49     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 28/4/2023, 20:24) 
CITAZIONE
Chiaramente non puoi aspettarti granché da un trailer su Youtube, è puramente dimostrativo. Ad occhio a me pare che ci sia una certa differenza.

Ettecredo che noti la differenza : mi pare tu sia rimasto ai dvd, no ?
A parte i colori, non vedo chissà che differenza.
Penso anche che visto su un televisore 4K da 60 pollici in su, la differenza si noti eccome ......

Ho anche il BD di Z vs Nero, basta e avanza. Il 4K è uno sfizio come lo era appunto il bluray quando uscì: uno sfizio per pochi, che spendono soldi per comprarsi lo schermo figo, l'impianto e palle varie. Sicuramente ce lo vorranno imporre tra un po' per continuare a vendere, ma il discorso è che ci sono limiti fisici e che comunque uno spettatore può godersi un film anche guardandolo su uno schermetto minuscolo... Tutto il resto è solo roba in più, nulla di necessario.

E poi dai, diciamocelo anche: non vale la pena cercare di cavare "ancora di più" da quelle pellicole; non sono capolavori pittorici, solo buoni prodotti onesti. Ma non sarà certo quel pelo di definizione in più a migliorare le animazioni (che sempre limitate rimangono), né il frame venuto peggio di altri perché fatto in fretta. L'HD basta e avanza, per queste opere. Ciò che fa la differenza, in questo nuovo cofanetto, sono gli extra cartacei. Ma anche lì, che du cojoni ... spendere una caterva di petroldollari per portarti a casa qualcosa di cui non puoi fruire se non conosci la lingua a menadito. Anche no....

(e anche se Yamato in futuro decidesse di fare l'azzardo, stai sicuro che gli extra cartacei tradotti ce li scorderemmo comunque. Poi dici che l'Italia non paga ... Certo, ma a quale prezzo? Ci sarà un motivo se gli editori nostrani hanno il braccino corto ....)
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 21:05     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Sicuramente ce lo vorranno imporre tra un po' per continuare a vendere, ma il discorso è che ci sono limiti fisici e che comunque uno spettatore può godersi un film anche guardandolo su uno schermetto minuscolo... Tutto il resto è solo roba in più, nulla di necessario.

a questa tua affermazione, un paio di cinefili hanno avuto un mancamento.....



CITAZIONE
(e anche se Yamato in futuro decidesse di fare l'azzardo, stai sicuro che gli extra cartacei tradotti ce li scorderemmo comunque. Poi dici che l'Italia non paga ... Certo, ma a quale prezzo? Ci sarà un motivo se gli editori nostrani hanno il braccino corto ....)

Parla per te: io un cofanetto con gli storyboard e balle varie tradotti , lo comprerei al volo .
E penso ch i giappi concederebbero i diritti, che tanto tradotti in italiano non credo interesserebbero ai giapponesi
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 09:40     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Ma pure io lo comprerei, se tutto fosse tradotto e riprodotto come in originale, Zio. Sarebbe un sogno, no? Ma tanto sai che non accadrà: Yamato 'ste chicche non le fa (quasi) mai. Dico quasi perché almeno capitò col cofanetto del Pazzo Mondo (booklet BELLISSIMO, innegabilmente. Ma quello non l'hai comprato, e sei ancora qui ad aspettare che ti faccia le scansioni... Comoda la vità, eh? X) ). Ma non col box dei film robottonici, di cui vennero spesi soldi per una steelbook in fondo inutile (a che serve fare la confezione in 'simil-ferro' se poi mi arriva già rigata ancora prima di scartarla?! A 'sto punto era meglio il solito cartoncino scrauso, che se si scolla si può rincollare... ), quattro cartoline in croce che sì, sono belle, ma anche chi se ne frega, le vedi una volta e le riponi per sempre ... Non ricordo se il primo box nipponico contenesse anche un booklet. Se in origine c'era, da noi hanno deciso che non fosse necessario, e per risparmiare l'hanno segato. Fanno sempre così ... Il concetto di box esclusivo a tiratura limitata, con prezzo ovviamente 'esclusivo' (alto) non è mai passato dalla testa dell'editore meneghino, che piuttosto ti fa strapagare il minimo indispensabile. Ma lo pagheresti comunque meno di un box originale nipponico appena uscito... Alla fine è una questione economica: è evidente che la decisione dev'essere stata "Rischiamo con un prodotto di nicchia prezzato a 150 euro che compreranno in dieci, o ne facciamo uno a venti euro che compreranno tutti?". E' andata a finire così. Magari si decidessero a fare versioni deluxe ultrasborone come ha fatto la Dynit per Conan, Daitarn, Gundam e pochi altri .... Le pagheresti oro quanto pesano, ma almeno tarperebbero un buco. Non è che niente niente si torna sempre al solito discorso, cioè che gli italiani non pagano mai ma pretendono tutto?! *^^*
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 09:55     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Ma tanto sai che non accadrà: Yamato 'ste chicche non le fa (quasi) mai. Dico quasi perché almeno capitò col cofanetto del Pazzo Mondo (booklet BELLISSIMO, innegabilmente. Ma quello non l'hai comprato, e sei ancora qui ad aspettare che ti faccia le scansioni... Comoda la vità, eh? X) ).

Errore di gioventù a cui spero di rimediare, prima o poi

CITAZIONE
Ma non col box dei film robottonici, di cui vennero spesi soldi per una steelbook in fondo inutile (a che serve fare la confezione in 'simil-ferro' se poi mi arriva già rigata ancora prima di scartarla?!

La mia non è rigata

CITAZIONE
Il concetto di box esclusivo a tiratura limitata, con prezzo ovviamente 'esclusivo' (alto) non è mai passato dalla testa dell'editore meneghino,

Più che altro, il 4k in Italia non ce l'ha nessuno, e l'unico modo per venderti quei dischi sarebbe metterci degli extra di un certo peso.
Certo, da noi c'è pure il problema delle piste audio, ma credo che le pagherebbero a Dynit come hanno pagato Penguin Drum
Intanto i francesi i films e li guardano sui canali straming, noi no.
ma forse Yamato aspettava che Toei li facesse uscire in 4K, vedremo cosa accadrà.
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 10:33     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Intendevo dire che il rischio rigatura c'era (e c'è: può ancora capitare, anche per distrazione, o perché la steelbook cada per terra inavvertitamente!) , poi non è che a tutti debba essergli arrivata la copia rigata, ci mancherebbe solo questo...

Quasi non mi dispiacerebbe se i diritti dei film passassero a Dynit, almeno aumenterebbero le speranze dell'uscita futura di un cofanetto davvero simile a quello originale. Purtroppo dubito capiterà (e se capitasse, molto probabilmente torneremmo sui ridoppiaggi originali senza gli smanacciamenti postumi, credo. Ma vabbé, non sarebbe nulla di tragico, anzi ... Alla fine preferivo le voci originali che quelle sostituite!!).
Certo che se, come dici, fosse solo ed esclusivamente una questione di soldi (basta pagare e tutto si fa, dici sempre!), allora qualsiasi editore che se lo possa permettere potrebbe provarci ... ma a quanto pare non sembra essere così, e come abbiamo visto più volte la Dynamic continua a legarsi al dito questioni superatissime e non concedere nulla a Dynit (nonostante la vertenza legale che l'ha vista vincere, eccetera). Dunque, finisce sempre che a noi acquirenti finali tocchi 'accontentarsi' di quel che passa in convento ...

Tornando al thread originale, ti è poi venuto in mente quale possa essere la fanzine di cui accennavo qualche giorno fa? Non hai MAI sentito parlare di 'sto fantomatico montaggio con gli ultimi episodi della serie storica? (montaggio che, anche se esistesse, di certo non è mai circolato nei circuiti ufficiali, a differenza dei montaggi di fine anni '70) Io mi sono sempre chiesto come sarebbe potuto essere fruibile, in mancanza di un doppiaggio italiano ... a meno che fosse stato fatto in economia e aumma aumma, ma mi parrebbe improbabile... Di sicuro questa fanzine fu pubblicata almeno 3-4 anni PRIMA che circolassero i box bootleg coreani con la serie subbata a muzzo.

... E già che ci siamo ... Ci sono novità sul nuovo manga in uscita? Qualcuno sta seguendo? Io mi ero inizialmente appassionato a tutto il preambolo testuale pubblicato sul sito ufficiale, ma è talmente lungo che dopo un po' mi sono stancato di seguire la traduzione ballerina e ho rinunciato a leggerlo fino alla fine. Ancora un po' e pareva un romanzo ... E' difficile star dietro a discorsi sul multiverso col Koji vecchio che si interfaccia con quello giovane, e mille altri Coggi e cloni di Coggi che si interfacciano tra loro, e 'sto Mazinger Zero che è peggio del Getter Emperor e bla bla bla... Fosse in italiano corretto avrebbe anche senso, ma farsene solo una vaga idea da una traduzione così così è tutto un altro paio di maniche ... Pare interessante, quello sì, ma leggersi tutta quella pappardella richiede un sacco di tempo e chissà poi se il manga che ne deriva varrà veramente la pena. In realtà, finora per quel poco che ho visto pare valga più il contesto da cui nasce la storia (che è necessario leggere dal suddetto sito per poterla comprendere) che il primo capitolo in sé, l'unico credo finora reperibile "in chiaro". Insomma: momentaneamente mi lascia alquanto freddo, e non vorrei che tutti quei Mazinghi guidati da tutta quella gente portino poi ad uno 'scollamento' affettivo. Perlomeno nel precedente manga dello Shin Zero si seguivano le vicende dei soliti noti ... Questo nuovo parto invece si apre a qualcosa di diverso, credo (oddio ... diverso .... siam sempre lì: lo Zero che si vuole mangiare l'universo a suon di viulenza e scontri, robottoni non all'altezza del compito improbo, piloti che sembrano scartati da un "provino" dell'esigente prof Saotome, un personaggio che potrebbe essere la "nuova Minerva X" ma sempre lì siamo, eccetera...) , ma il rischio che il risultato finale si sfilacci in intrecci troppo complicati arrivando a deludere ci sta tutto. Ci siamo già passati dal concetto di multiverso, c'hanno fatto un bellissimo manga e un poco convincente film, c'era ancora bisogno di insisterci sopra?! Questo è il mio bel dubbione in merito...
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 10:45     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Tornando al thread originale, ti è poi venuto in mente quale possa essere la fanzine di cui accennavo qualche giorno fa? Non hai MAI sentito parlare di 'sto fantomatico montaggio con gli ultimi episodi della serie storica? (montaggio che, anche se esistesse, di certo non è mai circolato nei circuiti ufficiali, a differenza dei montaggi di fine anni '70) Io mi sono sempre chiesto come sarebbe potuto essere fruibile, in mancanza di un doppiaggio italiano ... a meno che fosse stato fatto in economia e aumma aumma, ma mi parrebbe improbabile... Di sicuro questa fanzine fu pubblicata almeno 3-4 anni PRIMA che circolassero i box bootleg coreani con la serie subbata a muzzo.

Non ho la minima idea, e manco ricordo se la fanzine era a colori o in B/N.
Per me, ricordi male l'articolo, e forse, dico forse, parlavano di un film montaggio spagnolo che se visto all' epoca, poteva permettere a noi italiani di vedere come finiva la serie e capirci qualcosa ( visto che lo spagnolo è una lingua leggerissimamente più comprensibile del giapponese )
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 11:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Beh, ovviamente non posso ricordarmi a memoria qualcosa che lessi più di vent'anni fa, ma perlomeno lo rilessi abbastanza (tutte le volte che mi tornava in mano quella fanzine...) da ricordarmi che stessero parlando proprio di un montaggio che andava a 'mettere la pezza' sul finale dello Z storico mai giunto in Italia. Solo che non era menzionata la lingua, non si parlava di spagnolo (su questo sono sicuro), da qui il mio dubbio sulla sua effettiva esistenza: per come era descritto, pareva dare per scontato che si stessero riferendo a qualcosa di reperibile in italiano.
La fanza me la ricordo più in B/N che a colori, l'immagine promo utilizzata era in bianco e nero. La sto cercando, purtroppo senza risultati... Era un'immagine "circolare", con uno sfondo che dava appunto l'impressione di un cerchio in cui in mezzo c'erano i volti di Koji, Sayaka e Hell e lo Z mi pare stesse sullo sfondo.
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 11:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
l'immagine promo utilizzata era in bianco e nero.

Intendi la copertina ?
Se quella era in B/N, era una fanzine scrausa di quelle oggi difficilissime da reperire....
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 14:58     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 29/4/2023, 12:31) 
CITAZIONE
l'immagine promo utilizzata era in bianco e nero.

Intendi la copertina ?
Se quella era in B/N, era una fanzine scrausa di quelle oggi difficilissime da reperire....

No, intendo l'immagine promo vintage utilizzata a corredo dell'articolo su questo fantomatico montaggio colle ultime puntate di Mazinga Z.

La copertina della fanza in sé proprio non me la ricordo... Posso solo dirti che era stampata professionalmente, formato A5, e non fotocopiata. Uscita tra il '99 e il 2000 al massimo. Non è che all'epoca ne uscissero poi molte, di fanzine. Non mi stupirei se dopo quel numero non ne fossero seguiti altri.
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 17:34     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


Ma era una fanza dedicata solo ad anime e manga o ... ?
 
Top
view post Posted on 29/4/2023, 18:42     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 29/4/2023, 18:34) 
Ma era una fanza dedicata solo ad anime e manga o ... ?

Anime e manga. Poi non ricordo se ci fossero altri argomenti, ma non credo. Non ci voleva molto a sfogliarla, non era un mattone.

Ma se non ne sai nulla non importa molto... Tanto quel montaggio non si è mai visto da nessuna parte, e il mercato ha finalmente colmato il buco da parecchio tempo ormai.

Concentriamoci sulle news attuali. Se poi saltasse fuori qualcosa, ben venga, sennò amen.
 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17126 views
  Share