Go Nagai Net

Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2024, 00:20     +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,358
Reputation:
+387
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (gigi la trottola @ 25/1/2024, 12:33) 
Ben nota al pubblico italiano è quella del mecha (essere meccanico) Mazinga Z. Non si tratta del primo manga di robottoni: questo titolo è probabilmente appannaggio di “Denki Danko”, una breve storia del 1940 in cui appare un robot a forma di polpo. In Giappone si era poi già avuto il successo di “Tetsuwan Atom” di Tezuka (conosciuto anche come Astro Boy, anche se noi lo definiremmo un androide) e quello del robot radiocomandato “Tetsujin 28-go” di Mitsuteru Yokoyama. Tuttavia Mazinga è il primo a essere pilotato da un essere umano al suo interno, come se fosse una macchina. https://laragione.eu/recensioni/limmortalita-di-mazinga-z/

Come ho abbondantemente ricostruito nel mio libro, Mazinger Z non è assolutamente il primo robot pilotabile dall'interno.
La grande innovazione del Mazinger Z è:

1- Il sistema del Pilder.
2- L'aspetto visivo "supereroistico".
3- Le armi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2024, 00:59     +1   +1   -1
Avatar

Pirata Spaziale 🏴‍☠️

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,047
Reputation:
+80

Status:


CITAZIONE (Lorenzo Toselli @ 31/1/2024, 21:51) 
Ricorda Energer Z,dove Koji saliva in moto sulla testa del robot?Un'idea ripresa in qualche modo in shin jeeg,forse.

Diana A prima tra tutti ha adottato tale sistema, Energer Z/Iron Z era proprio l'idea prototipale di Mazinger Z, comparso "ufficialmente" solo più tardi.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 10:56     +1   +1   -1
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,358
Reputation:
+387
Location:
Napoli

Status:


QUOTE (Vendicatorealato @ 1/2/2024, 00:59) 
QUOTE (Lorenzo Toselli @ 31/1/2024, 21:51) 
Ricorda Energer Z,dove Koji saliva in moto sulla testa del robot?Un'idea ripresa in qualche modo in shin jeeg,forse.

Diana A prima tra tutti ha adottato tale sistema, Energer Z/Iron Z era proprio l'idea prototipale di Mazinger Z, comparso "ufficialmente" solo più tardi.

Se non vado errato, il primissimo nome ponderato fu Energer Z.
Iron Z, forse, fu più un "pensiero fugace", mai realmente considerato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2024, 12:32     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,846
Reputation:
+3,067

Status:


Kimera svela le prime foto teaser della EVO38 basata sul prototipo SE038 "Mazinga" con trazione integrale



https://it.motor1.com/news/706951/kimera-038-teaser-foto/
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 18:07     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,846
Reputation:
+3,067

Status:


 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 19:09     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,018

Status:


Libero arbitrio, beh sì, in una qual misura, però a ben vedere, direi poca ... Nel senso, nella narrazione classica la strada che decide di intraprendere Koji è praticamente scontata, non è che si stia parlando di un folle alla Hayato prima maniera. Koji è un po' teppistello ma in fin dei conti è un figlio di papà, ha ricevuto un'educazione, per certi versi è anche un po' fighetto. Non è insomma il tipo super bastardo o disperato in cerca di rivalsa che potrebbe decidere di sfasciare tutto con lo Z. Nel manga di Nagai si fa un giretto di prova e accade quel che accade, ma una volta incontrata Sayaka e conosciuto Yumi è chiaro da che parte voglia stare il ragazzo.
Quindi boh, diciamo che l'idea del libero arbitrio (sempre parlando di serie classica o manga di Nagai) sta più nel solito territorio delle grandi intuizioni che gettano una base, ma poi non vengono sviluppate in senso opposto. Koji è l'eroe, è destinato a pilotare lo Z per il bene. La questione del libero arbitrio è stata semmai "potenziata" nel manga dello Shin Zero, ma più che altro nella figura di Minerva X, che può decidere il destino dei multiversi che attraversa (in base a come gira la situa, cioè solitamente ... male).

Piuttosto, non s'è saputo più un caz del recente nuovo manga lanciato l'anno scorso? E' tutt'ora in pubblicazione? Di che minchia parla, alla fine?
Perché la cosa figa di tutto pareva il dettagliatissimo preambolo in forma scritta reperibile sul sito Dynamic (una volta tanto con una storia pregressa perfettamente ricostruita, aka no more fan fiction, stavolta è ufficiale!!) ma poi, a giudicare dalle prime tavole messe a disposizione gratuitamente, pareva essere nient'altro che una noiosa battle royale tra Mazinghi pilotati da personaggi anonimi e privi di spessore ...

Boh?!? Come si evolverà quella vicenda?
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:40     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,018

Status:


Ho recentemente rivisto per l'ennesima volta l'ultima tranche di episodi dello Z e ... non so, prendetelo come giudizio personale, ma confrontandola con gli episodi centrali (ragionando in termini di cofanetto BD ita, direi quelli del terzo box - gli ultimi insomma ad essere forniti di doppiaggio Rai) devo dire che a un certo punto il tutto cala in maniera piuttosto scoraggiante.
Il climax si giunge con la morte di Ashura e poi, specularmente, con la morte del dottor Morimori. Da lì in poi comincia il calo: il pathos raramente riesce a tornare su livelli accettabili (forse giusto il terzultimo episodio, quello della mamma cyborg, riesce a risalire un minimo), il livello tecnico (chara, animazioni) cala vistosamente - perlomeno se confrontato con i suddetti episodi centrali, che sono davvero il top - e, sempre IMO, non credo basti sfoderare un nuovo avversario (Pigman) , peraltro durato troppo poco, per recuperare. Parlando di sensazioni, cioè quando finito un episodio penso "Davvero bello questo, mi ha tenuto incollato fino all'ultimo", oppure "qui hanno avuto davvero una gran bella idea" , o anche "quanto hanno disegnato bene questa sequenza!" beh ... dalla morte di Morimori in poi subentra quasi sempre la noia e a poco servono le sparute innovazioni (l'arrivo di Dianan, nuove armi, Hell sempre più disperato). Ecco, l'ultima volta che ho pensato "gran colpo di classe" è stata subito dopo l'abbattimento di Pigman, quando Blocken si dice sollevato mentre Hell rosica per aver perduto l'ennesima risorsa.
Da lì in poi tutto si affievolisce ... anche tecnicamente. La cosa migliore dell'ultimo episodio è l'impeccabile chara di Gorgon (raramente l'ho visto disegnato così bene). Mentre negli episodi centrali c'è proprio la percezione del picco artistico: sono state lasciate alle spalle le ripetizioni di sequenze/animazioni bruttine che prima venivano riciclate dalla prima tranche di puntate (quelle realizzate dai vari studi sparsi per Tokyo perché Toei era in sciopero) in favore di sequenze migliori che hanno ormai preso piede e non stancano. Le animazioni e il mecha sono maturati assai e si nota. Tutto in quegli episodi centrali è pura perfezione (coi dovuti limiti). Non è così verso la fine, dove il bank system spesso va a pescare da scene o sequenze davvero orripilanti (il momento in cui lo Z si aggancia allo Scrander, verso la fine della serie, è spesso rappresentato da un frame col viso dello Z inguardabile da tanto è tirato via) e la stanca comincia davvero a sentirsi. Peccato.

Altre considerazioni random ...

Primo: il maledetto canone. Se c'è una serie che perde di brutto senza le affascinanti spiegazioni "tra le righe" date dal manga di Ota, è questa. Perché Ota ha dotato Hell di un'anima, raccontando il suo tragico passato. Mentre qui resta solamente lo scienziato pazzo senza alcun motivo, il che dopo un po' rompe davvero le scatole. Anche l'assenza di un passato per Blocken e Ashura (per dire, almeno fosse stato spiegato che rappresenta l'unione di due mummie micenee... Macchè!) pesa molto, verso la fine sarebbe stato bello approntare un paio d'episodi, o semplicemente un flashback, per raccontare qualcosa su di loro.

Inoltre .... tasto dolente: Dianan A. Quando nella serie viene presentata - e se facciamo caso anche alle specifiche tecniche ufficiali della robotessa - "pare" evidente, e Sayaka lo dice pure, che Dianan sia di gran lunga più forte di Aphrodite A (oddio, lei dice che è un robot alla pari di Mazinga Z - sì, ti piacerebbe....). Ma la realtà delle cose è che ... Dianan è un rottame anche peggio di Aphrodite, la cui unica differenza è il raggio Scarlet.

Nel manga di Ota c'è un momento piuttosto disperato in cui a Koji - privo dello Z - tocca salire su Dianan, e costui, essendo ormai un pilota provetto, dà effettivamente prova della potenza e velocità di Dianan (lui stesso ne rimane sorpreso). Purtroppo nella serie non ci salirà mai - sale solo sulla Scarlet Mobile da utilizzare come rampa per riprendersi lo Z - e questo è un peccato, perché pare del tutto evidente che nelle sole mani di Sayaka Dianan non avrà MAI la possibilità di essere sfruttata al top delle proprie possibilità. Rivelando, da canone, ciò che è: nient'altro che un robot di supporto inutile. Giuro che se andate a riguardare gli episodi centrali noterete che Aphrodite era MOLTO più veloce, performante e potente di Dianan!!

Da ciò, posso dedurre due considerazioni finali ...

1) Sayaka, come pilota, non è veramente quell'asso che si crede d'essere. Ok, è diligente, anche nell'unica occasione in cui cerca di pilotare lo Z riesce con pochi tentativi ad agganciarsi (tranciando però le ali del Pilder...), e all'inizio è certamente più esperta di Koji. Ma le manca un particolare che non potrà mai renderla davvero alla pari: non ha assolutamente alcuno spirito guerriero, e di conseguenza è del tutto priva di tecnica di battaglia. In due anni, con un mostro alla settimana, non è praticamente MAI evoluta, non sa fare una mazza oltre che correre. Ha certamente "spremuto" Aphrodite meglio di quanto lo abbia fatto con Dianan: fateci caso, da quando comincia a utilizzarla non c'è MAI una sola volta in cui il suo nuovo robot dimostri effettivamente quanto valga. Anzi, lei stessa è pure così fessa da farsi fregare la moto da una banda di bikers ... il primo giorno che le sta facendo il tagliando, Argh!!!
Cosa fa Sayaka tutte le volte che deve affrontare un mostro? Sempre la solita cosa: spara qualche missile, prova col raggio, stop. E inevitabilmente le prende. Non cerca mai il punto debole dell'avversario, non prova mai a sfruttare le (apparenti) capacità di Dianan (che dovrebbe essere più veloce di Aphrodite, e più potente nel salto) , non ha la minima idea di cosa fare. Lei si limita a sparare a cazzum e basta.
Hai voglia che poi finisca regolarmente abbattuta ... a volte senza nemmeno sbattersi più di tanto.

Ergo: Sayaka sta lì senza meritarselo ed è lì solo perché è la figlia del direttore del centro ricerche. Il che significa buttare una valanga di soldi e energie in riparazioni continue e inutili, dato che è evidente quanto Dianan sia in realtà inferiore ad Aphrodite. La puntata che la vede esordire, e quella successiva, sono solo fumo negli occhi: la realtà è che succede poco d'interessante e in entrambi i i casi è lo Z a risolvere la situazione. Pathos, zero totale.

Sayaka è una tipa giusta nello studio e probabilmente sarebbe una pilota idonea per "scopi di pace", come doveva essere utilizzata Aphrodite in origine (in teoria ... per scopi agrari!!). Ma come combattente vale meno di zero. Al contrario di Misato, che sarebbe capacissima di pilotare un robot E anche di azzeccare la giusta tecnica per vincere le battaglie. Basti solo pensare a quando va in cerca di Koji, trovandolo legato a un albero: non ci pensa due volte a impugnare una mitragliatrice e abbattere elmetti di ferro come fossero mosche. Sayaka probabilmente non avrebbe saputo nemmeno impugnarla ... Insomma: la sfiga suprema di Misato è quella di essere una semplice "cugina lontana di Boss", il che la fa contare meno di zero (purtroppo), almeno nella gerarchia all'interno dell'Istituto. Solo Sayaka può aiutare Koji nelle battaglie robotiche, ma again: solo perché è la figlia del padrone. Immaginatevi le parti invertite: fosse stata Misato la figlia di Yumi, avrebbe fatto scintille assieme a Mazinga!!

2) Ultimo episodio, valga questo esempio per chiarire definitivamente quanto Sayaka sia rinco: è già stata abbattuta dai due mostri di Mikenes, finalmente interviene Mazinga Z e lei, che ha già assaggiato le scosse che uno dei mostri è in grado di emanare dalle corna e potrebbe tranquillamente mettere al corrente Koji per farlo combattere in vantaggio, cosa dice invece? Qualcosa tipo "Scusa, ce l'ho messa davvero tutta ma non ci sono riuscita" !!! :D: >.< =_= :p:
Ma quanto sei ciorda!! Ma chi se ne frega, digli piuttosto di stare attento alle corna del mostro!! E infatti non a caso, subito dopo aver detto quella strunzata evitabile, il mostro fa vibrare le corna e Koji si becca in pieno una bella scarica ... e da lì in poi sarà solo peggio, fino all'inevitabile conclusione.

Ora: è palese che anche se lo Z ce l'avesse fatta stavolta, non sarebbe comunque stato in grado di vincere al successivo scontro. Però cavolo, se una non è ciorda lo capirebbe che in un caso disperato come quello è necessario aiutare l'amato almeno con un consiglio fondamentale. Macché, lei si scusa asserendo di avercela messa tutta. Come no? A farsi rottamare, di sicuro!! Infatti anche in questo ultimo caso l'unica mossa di Sayaka è sempre la solita: spara i missili, prova col raggio e le prende. Al punto da restare inutilizzabile...

E' davvero un peccato (di nuovo!), perché Dianan poteva avere ben altre chance se fosse stata davvero utilizzata al 100%. Purtroppo, in mano a Sayaka non può che essere ridotta a rottame ad ogni episodio.

Dunque, abbasso il canone e viva Ota. :dio:
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:57     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,365
Reputation:
+2,856
Location:
Civita Vetula

Status:


Più o meno concordo con te, anche per me gli episodi migliori di Mazinga Z si concentrano tutti nella tranche tra il 56 e l'81(l'episodio del doppio Koji da te citato), dall'81 al 92 un po' si cala, anche se le idee ci sono(il visconte Pigman per esempio, un personaggio per me interessante ma come hai scritto giustamente tu viene sfruttato davvero poco ed é un gran peccato).
Lo scontro finale con Inferno è davvero poverissimo, ci si riprende pero' alla grande con l'ultimissimo episodio che segna anche l'entrata in scena del Grande Mazinga.
Diana a me non piace ma la preferisco ad Afrodite A che reputo la peggiore tra tutte nel parterre delle femal robot di Nagai.
Una cosa che ho sempre notato di Sayaka é che secondo me non ha la preparazione di Jun, credo che fin da bambina sia stata anche lei "iniziata" dal padre alla futura guerra e al pilotaggio di un robot ma mi da l'impressione di non avere minimamente sulle spalle l'addestramento di Jun.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:02     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,365
Reputation:
+2,856
Location:
Civita Vetula

Status:


Misato pure personaggio interessante al quale all'inizio viene dato un buon spazio(è pure abile a pilotare gli elicotteri se non ricordo male oltre che all'uso delle armi) ma poi relegata a mera comparsa.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:07     +1   +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
494
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Si tra Jun e Sayaka c'è praticamente un abisso in quanto a capacità combattive...non le hanno mai fatto fare un tentativo di prendere il Bryan condor e farle fare pilotare il Gureto... perché a Sayaka si e a Jun no?
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:10     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,846
Reputation:
+3,067

Status:


Perché Sayaka è uno dei personaggi più iconici delle serie Zinger, sia manga che anime. m7UYhob animated-smileys-hands-fingers-35.gif.pagespeed.ce.sCr9oRyogZ
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:11     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,365
Reputation:
+2,856
Location:
Civita Vetula

Status:


Me lo sono chiesta anch'io, in una puntata è il dottor Kabuto a pilotarlo dato che Tetsuya è gravemente ferito, perché non ha pensato di affidarlo a Jun? Forse perché troppo pericoloso per lei? Eppure lei e Tetsuya mi sembra di capire che abbiano avuto lo stesso tipo di addestramento.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 20:12     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,365
Reputation:
+2,856
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 25/3/2024, 20:10) 
Perché Sayaka è uno dei personaggi più iconici delle serie Zinger, sia manga che anime. m7UYhob animated-smileys-hands-fingers-35.gif.pagespeed.ce.sCr9oRyogZ

E il più amato insieme a Koji da Nagai.😊
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 18:29     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,018

Status:


Sayaka "vince" sul gradimento nipponico per il suo carattere, in fin dei conti è tosta e non si tira mai indietro (soprattutto nei litigi con Koji), ma resta sempre una capra in materia di tattiche di battaglia. Nel manga di Ota Koji a un certo punto viene mandato - giustamente - a fare un addestramento di tipo militare che lo migliora ancor di più (come riflessi e nel combattimento corpo a corpo). Nella serie tv lo affiancano a Sayaka .... che chiaramente non fa altro che fargli perdere la pazienza. Ma si può?! Ok, è tutta farina del sacco delle gag, ma verosimilmente sarebbe stato meglio che Yumi, preso atto che c'è una forte emergenza, debba mandare entrambi a fare un corso d'addestramento, possibilmente in un posto serio. E invece no ....

Dubito che il professò abbia addestrato Sayaka fin da bambina. Non è chiaro quando Aphrodite sia stata costruita, ma la ragazza è giovane (17 anni), frequenta le superiori, ha l'età giusta per essere stata messa alla guida di un robot ma non ce lo vedo l'apprensivo Yumi a piazzarla alla guida già a dieci anni (per dire). Io ho sempre pensato che Sayaka, all'inizio della serie, avesse giusto un annetto di esperienza pregressa. In fin dei conti Aphrodite all'inizio non è nemmeno armata, non è stata costruita per scopi bellici, nessuno in quel momento conosce i piani di Hell. Aphrodite è innovativa allo stato puro, in quell'universo narrativo è praticamente il primo robottone conosciuto della storia del genere umano (nessuno sa che Mazinga Z è già stato costruito), ed è doppiamente innovativa perché costruita in Lega Z e alimentata da energia fotonica.
Però a quello stadio è poco più che un prototipo, può giusto camminare e spostare pesi, all'occorrenza. Solamente più in là verrà deciso di dotarla di razzi (a dirla tutta già dal terzo episodio ce li ha, ma poi verrà modificata per la battaglia e a quel punto sarà capace di spararne "all'infinito"....) ed anche quella scelta sarà piuttosto sofferta (Yumi, Koji ed altri sono contrari, Sayaka ovviamente no).
Dunque no, non credo nell'addestramento sin da piccola, anche perché Yumi non è Kenzo Kabuto, è più pacato e pensa solo agli sviluppi dell'energia fotonica per scopi "di pace" (potremmo dire "commerciali"... anche se in quel momento è solo in via di svilluppo).

Misato è micidiale, in confronto. Sayaka ne ha ben donde di esserne gelosa. Scommetto che se gli fosse stata data occasione di pilotare Dianan sarebbe stata più che risolutiva ad aiutare lo Z in battaglia, e avrebbe subito meno danni.

Sayaka ama l'avventura, vuole essere trattata alla pari e non si tira indietro, ma resta ciorda. Non ha la classe di una Jun o di una Miwa.

Purtroppo, è lì solo perché ha la fortuna di essere la figlia del padrone...

E immagino che non abbia nemmeno fatto in tempo a conoscere, o solamente vedere, il nonno di Koji. Questi si ritirò dall'istituto vent'anni prima. Lei non era ancora nata. Nemmeno Koji. In pratica entrambi si trovano alla guida dei rispettivi robot solo perché sono parenti dei creatori...
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 18:36     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,365
Reputation:
+2,856
Location:
Civita Vetula

Status:


Possiamo definirli due predestinati, Koji in particolar modo.
 
Top
695 replies since 3/12/2017, 23:12   17126 views
  Share