Go Nagai Net

Tutto Getter Robot - Commenti, considerazioni, news e approfondimenti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2019, 17:27     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


GETTA ROBOT


a2708





Sigle









Qui potete commentare tutto quel che riguarda Getter Robot (prima e seconda serie).

Episodi
Personaggi
Armi
Robot
Mostri
Ecc. ecc.



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot
https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot_G

Edited by gigi la trottola - 13/11/2019, 18:01
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 17:37     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Getta Robot


Getta_Robot

Getta Robot (ゲッターロボ Gettā Robo?), inizialmente trasmessa in Italia come Space Robot, è una serie televisiva anime in 51 episodi, realizzata nel 1974 da Toei Animation su soggetto di Gō Nagai, che nello stesso anno, con la collaborazione di Ken Ishikawa, ne trasse anche un manga (in italiano intitolato Getter Robot). Getter Robot è stato il primo robot componibile e trasformabile. Il nome stesso del robot ricorda tale caratteristica (in giapponese la parola "gattai" significa "unione" o "trasformazione"). Getter Robot ebbe un certo successo e alla prima serie (animata e a fumetti) ne fecero seguito numerose altre.

Trama
Mentre sta studiando le peculiarità dei misteriosi Raggi Getter per usarli come fonte di energia, il Professor Saotome si rende conto che la Terra è in gravissimo pericolo. Il popolo del Regno dei Dinosauri, rimasto in ibernazione sin dal Mesozoico, si sta risvegliando e si prepara e riconquistare il pianeta che un tempo gli apparteneva. Saotome quindi costruisce un robot, il Getter Robot, e si mette alla ricerca di tre piloti in grado di utilizzarne a pieno le 3 diverse configurazioni. Alla fine sono scelti Ryoma Nagare, Hayato Jin e Musashi Tomoe e, con loro alla guida, il Getter Robot affronterà la minaccia venuta dal passato...

Personaggi
Protagonisti e comprimari
Ryoma Nagare (流竜馬 Nagare Ryōma?): È il pilota della Get Machine Eagle e protagonista della serie; si trova spesso a bisticciare con Hayato, che non condivide alcuni dei suoi atteggiamenti e prese di posizione. Abile sportivo; il padre è un importante maestro di arti marziali.
Hayato Jin (神隼人 Jin Hayato?): Un tipo solitario ed introverso, alto e con i capelli neri, porta una croce al collo in ricordo della madre defunta e suona l'armonica. È un buon calciatore e alpinista. Del terzetto è quello che riesce maggiormente a mantenere nervi saldi e chiarezza mentale durante il pericolo; è il pilota della Get Machine Jaguar.
Musashi Tomoe (巴武蔵 Tomoe Musashi?): Il più basso e grosso del gruppo, capitano del club di judo locale, è il pilota della Get Machine Bear. Prova un forte sentimento romantico nei confronti di Michiru, in costante competizione con Monji, suo rivale in amore.
Dottor Saotome (早乙女博士 Saotome hakase?): Trasandato direttore dell'istituto Saotome, creatore dei Getter Robot e primo scienziato ad aver studiato i raggi Getter. Padre di Michiru, Genki e Tatsuhito; Indossa un camice bianco ed un paio di zoccoli.
Michiru Saotome (早乙女ミチル Saotome Michiru?): Figlia del professor Saotome, guida la Command Machine, velivolo supporter per Getter Robot. Michiru ha un carattere volitivo ed esegue con perizia i rifornimenti in volo dei robot.
Genki Saotome (早乙女元気 Saotome Genki?): Fratellino di Michiru, indossa sempre un berrettino appoggiato di lato.
Monji Okare (大枯文次 Monji Ōgarashi?): Eccentrico inventore, ha un robot rosso (chiamato Asataro) come assistente. Vive in una baracca in cima alla montagna assieme a un suo seguace, Joho; corpulento e forzuto, ribelle ed insofferente ai successi del team Getter.
Joho (ジョーホー Jōhō?): Un piccoletto pelato ed occhialuto, amico combina guai di Musashi, diventa presto discepolo di Monji.
Asataro (浅太郎 Asatarō?): Goffo robot creato da Monji perché gli faccia da assistente.
Kazuko Saotome (早乙女 和子 Saotome Kazuko?): Moglie del professore, vive nelle vicinanze del laboratorio accudendo la famiglia.
Asuka Jin (神明日香 Jin Asuka?): Sorella di Hayato.
Ichiwa Nagare (流 一岩 Nagare Ichiwa?): Padre di Ryo, vive in una piccola cittadina dove guida la locale palestra di arti marziali.
Take Tomoe (巴タケ Tomoe Take?): La corpulenta genitrice di Musashi.
Avversari
Grande Diavolo Uller (大魔神ユラー Dai majin Yurā?)
Imperatore Gol (帝王ゴール Teiō Gōru?)
Generale Bat (バット将軍 Batto shōgun?)
Ministro Galek (ガレリイ長官 Garerii chōkan?)
Principessa Gora/Miyuki Saotome (早乙女ミユキ Saotome Miyuki?)





Cit. https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot


getter_robot_g_1


Getta Robot G (ゲッターロボG Gettā Robo G?), è una serie televisiva anime robotica creata da Gō Nagai e Ken Ishikawa, seguito di Getter Robot. La serie, realizzata nel 1975, si compone di 39 episodi. Da essa è stato tratto un manga conosciuto come Getter Robot G di due volumi. L'anime fu inizialmente trasmesso in Italia col titolo Getta Robot.

Trama

La storia inizia esattamente dove finiva Getter Robot, dopo l'eroico sacrificio di Musashi Tomoe per sconfiggere l'Impero dei Dinosauri. La pace per i nostri eroi, però, è di breve durata, in quanto subito si affaccia un nuovo nemico, l'Impero dei 100 Oni (dei Demoni, nella versione televisiva italiana). Al posto di Musashi come pilota di Getta 3 viene quindi reclutato il burbero Benkei Kuruma e la lotta ricomincia.
Nella versione a fumetti, lo "stacco" tra le due serie è molto meno marcato, in quanto l'Impero dei 100 Oni fa capolino anche negli ultimi capitoli di Getter Robot ed addirittura aiuta il Team Getter a sbarazzarsi definitivamente di Gool.


Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot_G
 
Top
view post Posted on 13/11/2019, 19:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 14:00     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Si tratta di due serie sicuramente cardine dell'animazione robotica (uno dei primi robot componibili, tre configurazioni) che però soffre un po' il paragone con il contemporaneo manga di Ken Ishikawa, che in tempi recenti di riscoperta e di remake è sempre stato maggiore fonte di ispirazione rispetto alla controparte animata classica.
Al di la degli elementi splatter e truci del manga (debitori di Devilman) la serie soffre dell'edulcoramento dei personaggi invero eccessivo che li condanna un po' all'appiattimento.
Ryo da karateka anarchico del manga diventa un protagonista perfettino e pulitino che gioca a calcio e il cui passato viene quasi totalmente ignorato. Takeru del successivo Gackeen sarebbe stato un buon compromesso per la serie tv, mantenendosi più fedeli al manga pur rendedolo fruibile per un pubblico di giovanissimi.
Diversa sorte tocca ad Hayato e Musashi.
I due, che qui pilotano un robot titolare a testa, sono a tutti gli effetti dei protagonisti quanto Ryo e non delle spalle e nella versione tv lo scavalcano molto a livello di pathos.
Hayato non è uno studente terrorista come nel manga, ma mantiene il suo fascino tenebroso, la sua indole cinica ma malinconica e soprattutto con il suono della sua armonica diventa una delle colonne portanti della produzione audiovisiva (resta indelebile il tema di Hayato)

Musashi invece nel manga è molto sacrificato, mentre nella serie tv rappresenta la rivincita della categoria dei "ciccioni pasticcioni", reggendo in pratica l'80 per 100 delle puntate sulle sue spalle, fungendo da protagonista a molte puntate con i suoi tentativi di farsi bello, i suoi pasticci e come vi rimedia salvando la situazione (se si potesse fare una media dei mostri di puntata distrutti da Getta 3 questa sarebbe sicuramente molto alta).
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 11:33     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Qui ho trovato i titoli degli episodi inediti
https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot#Episodi


35 Il debole amore di Musashi
「ムサシ! 男はつらい」 - Musashi! otoko hatsurai 28 novembre 1974

36 Operazione Troy
「要塞撃滅! トロイ作戦」 - Yōsai gekimetsu! toroi sakusen 5 dicembre 1974

37 Colpite il professore
「悪の指令! 博士を狙え」 - Aku no shirei! hakase wo nerae 12 dicembre 1974

38 Fuga dal mare traditore
「魔の海からの脱出!!」 - Ma no umi karano dasshutsu!! 19 dicembre 1974

39 Lacrime al di là delle stelle
「悲しみは 流れ星の彼方に」 - Kanashimi ha nagareboshi no kanata ni 26 dicembre 1974

40 Operazione «congelamento Giappone»
「日本列島 凍結作戦!」 - Nihonrettō tōketsu sakusen! 9 gennaio 1975

41 I bombardieri invisibili
「姿なき恐竜空爆隊」 - Sugata naki kyōryū kūbaku tai 16 gennaio 1975

42 Getta Robot verso il Polo Nord
「北極に進路をとれ!」 - Hokkyoku ni shinro wotore! 6 marzo 1975

43 Il furto del Getta Robot
「奪われたゲッターロボ」 - Ubawa reta gettarobo 13 marzo 1975

44 La furia di Musashi
「ムサシ!怒りの海底」 - Musashi! ikari no kaitei 20 marzo 1975

45 Fuga dal cimitero nello spazio
「脱出!宇宙の墓場」 - Dasshutsu! uchū no hakaba 27 marzo 1975

46 Invasione!
「恐るべき氷竜族の侵略」 - Osoru beki koori ryū zoku no shinryaku 3 aprile 1975

47 L'imperatore Gol esce in superficie
「帝王ゴール地上に現わる!」 - Teiō gōru chijō ni arawa ru! 10 aprile 1975

48 Irruzione nell'Impero dei Dinosauri
「マグマの恐竜帝国へ突入!」 - Maguma no kyōryū teikoku he totsunyū! 17 aprile 1975

49 Attacco all'Impero dei Dinosauri
「大爆発!くたばれ恐竜帝国」 - Daibakuhatsu! kutabare kyōryū teikoku 24 aprile 1975

50 Contrattacco suicida
「帝王ゴール決死の猛反撃」 - Teiō gōru kesshi no mōhangeki 1º maggio 1975

51 La caduta dell’Impero dei Dinosauri
「恐竜帝国のほろびる日」 - Kyōryū teikoku nohorobiru nichi

Sembrerebbero gli stessi riportati a inizio thread quindi ora devo controllare con i dvd Yamato se effettivamente corrispondono a quelli italiani
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 09:12     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 21:12     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 20:51     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Tra tutte le serie nagaiane è quella meno trattata e meno considerata.
Non ho letto il manga e di conseguenza non posso fare paragoni ma a me la serie televisiva piace, un misto di azione e melodramma come buona tradizione delle opere di Nagai con personaggi per me ben caratterizzati sui quali spicca Hayato Jin, a prima vista cinico ma in realtà tormentato.
Se non ricordo male ha subito delle censure, vero?
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 17:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Molto bene!
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 18:30     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Come mai c'è stato un cambio di doppiaggio nella seconda serie?
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 18:39     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Questo 3D fa riferimento ad altri 2

Getter robot/Space robò
https://gonagai.forumfree.it/?t=77127662

Getter Robot G
https://gonagai.forumfree.it/?t=78475371#lastpost
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 00:21     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
216
Reputation:
+40
Location:
Nurburgring 23KM Nordschleife

Status:


basta guardare Getter Robot the last day per rendersi conto del vero carattere dei personaggi :asd:, molto censurati in questa serie,
sono anni ke cerco la melodia di Hayato, mi confermate il titolo :b:

:alab:
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 09:09     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,072
Reputation:
+1,587

Status:


Hayato theme
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 19:46     -1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Splendido personaggio Hayato, tenebroso, ribelle, malinconico ma anche molto carismatico.
A me è sempre piaciuto molto, è il mio preferito della squadra.
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 19:54     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 12/5/2021, 20:46) 
Splendido personaggio Hayato, tenebroso, ribelle, malinconico ma anche molto carismatico.
A me è sempre piaciuto molto, è il mio preferito della squadra.

Sì, Hayato, é carismatico e, anche, criptico... bel personaggio...
 
Top
24 replies since 13/11/2019, 17:27   1262 views
  Share