Go Nagai Net

Tutto Getter Robot - Commenti, considerazioni, news e approfondimenti.

« Older   Newer »
  Share  
gigi la trottola
view post Posted on 13/11/2019, 17:37 by: gigi la trottola     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Getta Robot


Getta_Robot

Getta Robot (ゲッターロボ Gettā Robo?), inizialmente trasmessa in Italia come Space Robot, è una serie televisiva anime in 51 episodi, realizzata nel 1974 da Toei Animation su soggetto di Gō Nagai, che nello stesso anno, con la collaborazione di Ken Ishikawa, ne trasse anche un manga (in italiano intitolato Getter Robot). Getter Robot è stato il primo robot componibile e trasformabile. Il nome stesso del robot ricorda tale caratteristica (in giapponese la parola "gattai" significa "unione" o "trasformazione"). Getter Robot ebbe un certo successo e alla prima serie (animata e a fumetti) ne fecero seguito numerose altre.

Trama
Mentre sta studiando le peculiarità dei misteriosi Raggi Getter per usarli come fonte di energia, il Professor Saotome si rende conto che la Terra è in gravissimo pericolo. Il popolo del Regno dei Dinosauri, rimasto in ibernazione sin dal Mesozoico, si sta risvegliando e si prepara e riconquistare il pianeta che un tempo gli apparteneva. Saotome quindi costruisce un robot, il Getter Robot, e si mette alla ricerca di tre piloti in grado di utilizzarne a pieno le 3 diverse configurazioni. Alla fine sono scelti Ryoma Nagare, Hayato Jin e Musashi Tomoe e, con loro alla guida, il Getter Robot affronterà la minaccia venuta dal passato...

Personaggi
Protagonisti e comprimari
Ryoma Nagare (流竜馬 Nagare Ryōma?): È il pilota della Get Machine Eagle e protagonista della serie; si trova spesso a bisticciare con Hayato, che non condivide alcuni dei suoi atteggiamenti e prese di posizione. Abile sportivo; il padre è un importante maestro di arti marziali.
Hayato Jin (神隼人 Jin Hayato?): Un tipo solitario ed introverso, alto e con i capelli neri, porta una croce al collo in ricordo della madre defunta e suona l'armonica. È un buon calciatore e alpinista. Del terzetto è quello che riesce maggiormente a mantenere nervi saldi e chiarezza mentale durante il pericolo; è il pilota della Get Machine Jaguar.
Musashi Tomoe (巴武蔵 Tomoe Musashi?): Il più basso e grosso del gruppo, capitano del club di judo locale, è il pilota della Get Machine Bear. Prova un forte sentimento romantico nei confronti di Michiru, in costante competizione con Monji, suo rivale in amore.
Dottor Saotome (早乙女博士 Saotome hakase?): Trasandato direttore dell'istituto Saotome, creatore dei Getter Robot e primo scienziato ad aver studiato i raggi Getter. Padre di Michiru, Genki e Tatsuhito; Indossa un camice bianco ed un paio di zoccoli.
Michiru Saotome (早乙女ミチル Saotome Michiru?): Figlia del professor Saotome, guida la Command Machine, velivolo supporter per Getter Robot. Michiru ha un carattere volitivo ed esegue con perizia i rifornimenti in volo dei robot.
Genki Saotome (早乙女元気 Saotome Genki?): Fratellino di Michiru, indossa sempre un berrettino appoggiato di lato.
Monji Okare (大枯文次 Monji Ōgarashi?): Eccentrico inventore, ha un robot rosso (chiamato Asataro) come assistente. Vive in una baracca in cima alla montagna assieme a un suo seguace, Joho; corpulento e forzuto, ribelle ed insofferente ai successi del team Getter.
Joho (ジョーホー Jōhō?): Un piccoletto pelato ed occhialuto, amico combina guai di Musashi, diventa presto discepolo di Monji.
Asataro (浅太郎 Asatarō?): Goffo robot creato da Monji perché gli faccia da assistente.
Kazuko Saotome (早乙女 和子 Saotome Kazuko?): Moglie del professore, vive nelle vicinanze del laboratorio accudendo la famiglia.
Asuka Jin (神明日香 Jin Asuka?): Sorella di Hayato.
Ichiwa Nagare (流 一岩 Nagare Ichiwa?): Padre di Ryo, vive in una piccola cittadina dove guida la locale palestra di arti marziali.
Take Tomoe (巴タケ Tomoe Take?): La corpulenta genitrice di Musashi.
Avversari
Grande Diavolo Uller (大魔神ユラー Dai majin Yurā?)
Imperatore Gol (帝王ゴール Teiō Gōru?)
Generale Bat (バット将軍 Batto shōgun?)
Ministro Galek (ガレリイ長官 Garerii chōkan?)
Principessa Gora/Miyuki Saotome (早乙女ミユキ Saotome Miyuki?)





Cit. https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot


getter_robot_g_1


Getta Robot G (ゲッターロボG Gettā Robo G?), è una serie televisiva anime robotica creata da Gō Nagai e Ken Ishikawa, seguito di Getter Robot. La serie, realizzata nel 1975, si compone di 39 episodi. Da essa è stato tratto un manga conosciuto come Getter Robot G di due volumi. L'anime fu inizialmente trasmesso in Italia col titolo Getta Robot.

Trama

La storia inizia esattamente dove finiva Getter Robot, dopo l'eroico sacrificio di Musashi Tomoe per sconfiggere l'Impero dei Dinosauri. La pace per i nostri eroi, però, è di breve durata, in quanto subito si affaccia un nuovo nemico, l'Impero dei 100 Oni (dei Demoni, nella versione televisiva italiana). Al posto di Musashi come pilota di Getta 3 viene quindi reclutato il burbero Benkei Kuruma e la lotta ricomincia.
Nella versione a fumetti, lo "stacco" tra le due serie è molto meno marcato, in quanto l'Impero dei 100 Oni fa capolino anche negli ultimi capitoli di Getter Robot ed addirittura aiuta il Team Getter a sbarazzarsi definitivamente di Gool.


Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_Robot_G
 
Top
24 replies since 13/11/2019, 17:27   1288 views
  Share