Go Nagai Net

Tenente Colombo: mio ragionamento su questo personaggio, Il miglior detective di sempre?

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 20/11/2019, 14:22     +1   +1   -1
Avatar

mickie 10 belts

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
55,910
Reputation:
-2

Status:


Ciao a tutti! :)
Sin da piccolo seguivo questa serie...e mi colpiva il fatto che sin dall'inizio lui indovinava il colpevole...manco avesse un sesto senso...impressionante...e praticamente passava tutto l'episodio a dare il tormento al colpevole finché non trovava le prove per farlo confessare e arrestarlo…
Ora, a parte le battute che nascevano in famiglia… (del tipo: accendevamo la tv, ci sintonizzavamo su un suo episodio, vedevamo lui che parlava con un'altra persona e all'unisono esclamavamo: "è lui il colpevole! :lol ) … nel tempo ho finito per ipotizzare due cose:
1) Aveva dei poteri "esp" diciamo, che gli facevano intuire chi fosse il colpevole…
2) E' semplicemente il miglior detective di qualsiasi opera dell'immaginazione partorita da mente umana…

Voi che ne pensate?

fc4ea93512f0df7e2e82adcfcf30d73d--peter-falk-columbo-cigar-smoking
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2019, 14:25     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Lo vedevo e mi piaceva molto. Da tempo non lo vedo più. Spero di ripescarlo presto, è uno di quei telefilm che nel suo genere ha rappresentato una pietra miliare. Ma la moglie si vede si vedrà o rimarrà una chimera?
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 14:29     +1   -1
Avatar

mickie 10 belts

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
55,910
Reputation:
-2

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 20/11/2019, 14:25) 
Lo vedevo e mi piaceva molto. Da tempo non lo vedo più. Spero di ripescarlo presto, è uno di quei telefilm che nel suo genere ha rappresentato una pietra miliare. Ma la moglie si vede si vedrà o rimarrà una chimera?

praticamente lo facevano sempre su Rete 4! :asd:
Adesso mi sembra che lo facciano di notte da qualche parte, tipo iris, o canali cmq mediaset secondari del dgitale...

Sai che mi sembra che la moglie non si sia mai vista?
Un po' come il Boss artiglio nell'ispettore Gadget…se non erro...! :o:
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2019, 14:35     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


Qui c'è tutta una panoramica esauriente sul Tenente Colombo, sull'idea di base e sul canovaccio giallo invertito (il pubblico sa già chi è il colpevole)
https://it.wikipedia.org/wiki/Colombo_(serie_televisiva)
la serie è replicata spesso o su Rete 4 o su Top crime, inoltre esistono i dvd (anche il cofanetto con tutte le stagioni)

L'idea che mi sono fatto nel vedere gli episodi è che si capisca perfettamente come Colombo smonti la scena del delitto, scoprendo che quello che è un presunto incidente, suicidio, rapina ecc.. non lo è (es. l'acqua sul bordo della piscina senza cloro ecc..) quello che invece è abbastanza inspiegato è come faccia sempre a sospettare da subito del colpevole.
Qualche volta viene spiegato (un'intuizione, il fatto che questo entri in casa senza salutare la moglie pur non dovendo teoricamente sapere che è stata uccisa, il fatto che sapendo di essere stato a cena con un morto avvelenato si presenti subito alla polizia prima di andare dal medico ecc..) però credo che sia riconducibile ad una motivazione esterna : l'occhio del pubblico che già sa e come è strutturato l'episodio.
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 14:44     +1   -1
Avatar

mickie 10 belts

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
55,910
Reputation:
-2

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 20/11/2019, 14:35) 
Qui c'è tutta una panoramica esauriente sul Tenente Colombo, sull'idea di base e sul canovaccio giallo invertito (il pubblico sa già chi è il colpevole)
https://it.wikipedia.org/wiki/Colombo_(serie_televisiva)
la serie è replicata spesso o su Rete 4 o su Top crime, inoltre esistono i dvd (anche il cofanetto con tutte le stagioni)

L'idea che mi sono fatto nel vedere gli episodi è che si capisca perfettamente come Colombo smonti la scena del delitto, scoprendo che quello che è un presunto incidente, suicidio, rapina ecc.. non lo è (es. l'acqua sul bordo della piscina senza cloro ecc..) quello che invece è abbastanza inspiegato è come faccia sempre a sospettare da subito del colpevole.
Qualche volta viene spiegato (un'intuizione, il fatto che questo entri in casa senza salutare la moglie pur non dovendo teoricamente sapere che è stata uccisa, il fatto che sapendo di essere stato a cena con un morto avvelenato si presenti subito alla polizia prima di andare dal medico ecc..) però credo che sia riconducibile ad una motivazione esterna : l'occhio del pubblico che già sa e come è strutturato l'episodio.

grazie del link, Gotan! :D
in effetti spessissimo facevano vedere la scena del crimine con tanto di omicidio in diretta...quindi non solo si capiva chi era il colpevole perché lui lo teneva sotto torchio tutto l'episodio, ma in più già vedevamo sin da subito la scena stessa dell'omicidio…
Poi lui con la sua pazienza riusciva a ricostruire il tutto… mi piaceva perché cmq non era uno cazzotti e pistolettate, ma invece una figura cerebrale che faceva di una indagine certosina il suo punto di forza
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2019, 19:52     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (ironmaiden @ 20/11/2019, 14:44) 
CITAZIONE (GOTAN X @ 20/11/2019, 14:35) 
Qui c'è tutta una panoramica esauriente sul Tenente Colombo, sull'idea di base e sul canovaccio giallo invertito (il pubblico sa già chi è il colpevole)
https://it.wikipedia.org/wiki/Colombo_(serie_televisiva)
la serie è replicata spesso o su Rete 4 o su Top crime, inoltre esistono i dvd (anche il cofanetto con tutte le stagioni)

L'idea che mi sono fatto nel vedere gli episodi è che si capisca perfettamente come Colombo smonti la scena del delitto, scoprendo che quello che è un presunto incidente, suicidio, rapina ecc.. non lo è (es. l'acqua sul bordo della piscina senza cloro ecc..) quello che invece è abbastanza inspiegato è come faccia sempre a sospettare da subito del colpevole.
Qualche volta viene spiegato (un'intuizione, il fatto che questo entri in casa senza salutare la moglie pur non dovendo teoricamente sapere che è stata uccisa, il fatto che sapendo di essere stato a cena con un morto avvelenato si presenti subito alla polizia prima di andare dal medico ecc..) però credo che sia riconducibile ad una motivazione esterna : l'occhio del pubblico che già sa e come è strutturato l'episodio.

grazie del link, Gotan! :D
in effetti spessissimo facevano vedere la scena del crimine con tanto di omicidio in diretta...quindi non solo si capiva chi era il colpevole perché lui lo teneva sotto torchio tutto l'episodio, ma in più già vedevamo sin da subito la scena stessa dell'omicidio…
Poi lui con la sua pazienza riusciva a ricostruire il tutto… mi piaceva perché cmq non era uno cazzotti e pistolettate, ma invece una figura cerebrale che faceva di una indagine certosina il suo punto di forza

Una peculiarità che a me piaceva, però!
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 19:53     +1   -1
Avatar

mickie 10 belts

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
55,910
Reputation:
-2

Status:


Si, anche a me! Era un poliziotto che senza uso della violenza e solo grazie al suo lavoro incessante riusciva ad assicurare i colpevoli alla giustizia...
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2019, 17:07     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Piaceva anche a me: col suo aspetto fisico, il look e il modo di fare cordialone e dimesso si faceva sottovalutare dal colpevole di turno, che per gran parte della puntata era convinto di aver a che fare con un imbecille... e solo alla fine, il malcapitato capiva che l'unico imbecille era proprio lui.
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 20:25     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (ironmaiden @ 20/11/2019, 14:22) 
1) Aveva dei poteri "esp" diciamo, che gli facevano intuire chi fosse il colpevole…
2) E' semplicemente il miglior detective di qualsiasi opera dell'immaginazione partorita da mente umana…

I poteri esp forse no, una grandissima intelligenza sicuramente unita all'esperienza sul campo e allo studio del comportamento umano.
Ha anticipato per alcuni versi la serie di Criminal Minds, in cui gli agenti studiano proprio il linguaggio del corpo per arrivare alla soluzione,a capire come l'assassino agisca e quali errori abbia compiuto.

Come scritto già da altri, Colombo indossa una "maschera" per apparire goffo quasi inoffensivo: questo fa sentire il colpevole di turno in superiorità, una superiorità solo apparente tanto che abbassa la guardia e non lo teme più di tanto.
E' quì che Colombo applica il suo metodo investigativo:tra le molte domande apparentemente innocue vi infila quella gli interessa,analizza la scena e continua a cercare di studiare il modo sia avvenuto l'omicidio per trovare quegli sbagli necessari per permettere di arrivare ad incriminarlo.

E' sicuramente uno dei migliori detective creato dalla fantasia umana per il suo modo d'investigare.
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 00:40     +1   +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Da grande appassionato della serie credo di poter dire che il tenente, oltre che acuto, è anche molto... fortunato.

Ah, per la cronaca, in Italia non esiste un cofanetto con tutte le stagioni, sono solo le prime 7, quelle "classiche".
Le stagioni 8 e 9 sono state pubblicate ma come film televisivi, la stagione 10 è inedita su DVD, nonostante siano comunque episodi trasmessi in Italia e quindi anche doppiati.
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 07:58     +1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Il nome del Tenente dovrebbe essere Frank:in realtà non viene mai detto espressamente,egli si presenta sempre come "Tenete Colombo".

Il suo cane non ha un nome proprio, viene chiamato "cane" e basta.La medesima cosa per la presunta moglie,mai apparsa nella serie.
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 16:21     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
23,226
Reputation:
+2
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


alle 21.10 suggerisco,per gli appassionati del Tenente Colombo su crime il miglior episodio, a parer mio, con Faye Dunaway, dal titolo ''Donne pericolose per il tenente Colombo''
 
Top
11 replies since 20/11/2019, 14:22   287 views
  Share