Go Nagai Net

Ultimo film visto

« Older   Newer »
  Share  
shooting_star
view post Posted on 6/12/2019, 23:46 by: shooting_star     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,796
Reputation:
+333
Location:
lost in the stars

Status:


"Il Signor Diavolo": visto al cinema, mi è molto piaciuto, e ho la sensazione che quelli che hanno scritto le numerose critiche negative che ho trovato online non abbiano capito la scena finale, che risolve quello che diversamente sarebbe stato un buco nella sceneggiatura nel modo più angosciante e insieme più appagante per lo spettatore. È vero che non fa paura, ma lascia un profondo malessere che nasce dal rovesciamento di quel mondo contadino in cui dovrebbero essere racchiusi i sani valori della tradizione, e che si rivela chiuso e pronto a divorare chi da fuori viene a intaccarne l'equilibrio, che siano ragazzi "diversi" o funzionari curiosi. L'orrore non ha niente di soprannaturale o esoterico, è semplicemente umano, senza giustificazione.
Come sempre Avati lavora molto sulle facce, e l'aspetto vagamente grottesco dei protagonisti è l'unico "effetto speciale" del film; e uno dei protagonisti è il paesaggio d'acqua del Delta, dove sembra non ci sia mai luce ma solo ombre splendidamente fotografate.
Un film da vedere se lo si è perso.

Edited by shooting_star - 7/12/2019, 12:54
 
Top
2126 replies since 21/11/2019, 16:45   33237 views
  Share