Go Nagai Net

Profilo psicologico di Jun (Grande Mazinga)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2020, 21:01     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE
Purtroppo questo è vero, anche se immagino che il "buon" vecchio Nagai debba comunque dare il suo benestare sul prodotto, e diciamo che lui una spiccata preferenza per lo Zetto l'ha sempre dimostrata.

A Nagai non frega nulla di quello che ci fanno con i suoi personaggi, basta sganciare il cash, altrimenti certi orrori animati tratti da i suoi manga non li avrebbe mai permessi.
Non si interessa dei contenuti degli anime, a meno che non venga coinvolto di persona, quindi non dategli colpe che non ha : nel breve manga di Mazinkaiser di più di 10 anni fa , racconta di un nuovo, particolare inedito del rapporto tra la la famiglia Kabuto ed Hell che non è stato ripreso in nessun anime ( anche se Shin Mazinger, Imagawa ne accennava qualcosa )
Riguardo a Rick, è vero, sono preoccupato di cosa succederà a Mazinga e co . quando Nagai morirà: ma non tanto su cosa ci faranno, quanto a chi finiranno i diritti.
Ho la sensazione che si farà avanti qualcuno di grosso ( la Toei ? La Disney ? Habro? Netflix? I cinesi ? ) che comprerà i diritti mondiali ad eternum di questi personaggi per rilanciarli alla grande.
Magari facendo delle cose bellissime ce faranno diventare nel Mondo i robot nagaiani come ora sono famosi i Transformer.
Magari faranno delle porcherie immonde che relegheranno i nostri eroi in qualche limbo perduto che durerà decenni , a causa di problemi di diritti e scarse vendite ( e quindi addio ai BR, ai manga, ai pupazzetti ecc...)
Vedremo come andrà.
Io, avessi i soldi, mi catterei più roba possibile ora che il materiale nagaiano abbonda per sopportare meglio i possibili periodi di carestia....
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 22:04     +1   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


IMG-20200906-WA0012
E vissero tutti .....
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 16:48     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Veramente un bel disegnino, non fosse che con quella pelle Jun sembri...un'aliena!! :asd:
Ciò non toglie che resti decisamente bboooona,,, <3 *_*
(Notare che pure in questo caso Sayaka sta scassando le gonadi al povero Koji... ^U^ Mai una gioia!!!)
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 17:45     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


Vince il premio "idea più carina dell' anno "
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 17:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Ma quello in alto a destra col punto di domanda in testa chi è e cosa si sta chiedendo?
Forse si sta domandando chi sia il tizio spaventosamente somigliante a lui accanto a Miwa? X)
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 19:12     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
437
Reputation:
+87
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Forse si sta domandando chi sia il tizio spaventosamente somigliante a lui accanto a Miwa? X)

Sì, in effetti Kento e Michelle (?) di Vultus5 si somigliano un po' (come Ryoma e Hiroshi), ma lungi da me giudicare viste le mie pietose doti artistiche! :rotfl: Anzi, complimenti all'autore!
Piuttosto ma Michiru perché è stata separata dal Team Getter? O si è messa in fila pure lei per battere i pezzi a Banjo?
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 21:43     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Già!!
Mi domandavo la stessa cosa.
Michiru da "sola" che cosa c fa?
😀
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 09:55     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,104
Reputation:
+1,609

Status:


Io credo che una delle caratteristiche principali della Jun dell'anime sia un po' l'abnegazione alla propria missione trasmessale come per Tetsuya da Kenzo Kabuto.
E' stato fatto un paragone, azzeccato con Miwa di Jeeg, solo che li c'è la differenza che la ragazza ha dedicato tutta se stessa alla causa ed è più consapevole e responsabile del protagonista ribelle a cui fa spesso la predica. Nel caso del Grande Mazinga invece Tetsuya ha la stessa responsabilità di Jun, apparentemente, più radicate ed essendo il titolato, il più forte ecc...fa un il gradasso nel senso opposto, addestrandola duramente e rinfacciandole la sua debolezza.
Si può dire che Miwa sia un po' un mix tra Sayaka e Jun, prendendo l'atteggiamento da maestrina verso il protagonista scavezzacollo dalla prima e l'abnegazione sofferta dalla seconda (tant'è che in Gackeen che è un po' il successore spirituale (e commerciale) di Jeeg, Mai presenta proprio queste caratteristiche seppur promossa, quasi, a cooprotagonista).

Riflessione a parte
A me, personalmente, questa visione giapponese del personaggio femminile mite, responsabile e abnegato alla causa e al suo ruolo (guerra come metafora di famiglia e maternità?) non piace tantissimo e preferisco la Jun teppista di Ota o Maria di Goldrake, intemperante, irriflessiva ma più simpatica, anche se poi anche lei...dovrà seguire il fratello su Fleed senza troppe domande.
Mi sembra un po' emblematico in tal senso il personaggio di Mademoiselle Anne ( Haikara-san ga tōru) si maschiaccio, che si batte per l'emancipazione delle donne, diventa giornalista ecc..ma che però alla fine finisce per innamorarsi del ragazzo che avevano scelto per lei.
"Superficialmente" mi verrebbe da dire che in Giappone le donne (e in generali i personaggi "minoritari") possono mostrarsi indipendenti e affascinare il pubblico ma alla fine devono sempre essere ricondotte a ciò che dice la tradizione.
Magari questo potrebbe meritare un thread a parte
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 10:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,370
Reputation:
+686

Status:


CITAZIONE (SACHA MARIANI @ 8/9/2020, 22:43) 
Già!!
Mi domandavo la stessa cosa.
Michiru da "sola" che cosa c fa?
😀

Michiru è una lesbica, come si è scoperto nel manga di Getter vs Devilman.
Infatti guarda Beauty e Reika....
 
Top
view post Posted on 16/9/2020, 20:18     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,103
Reputation:
+192
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


@Zio Sam:
CITAZIONE
... non viene mai fatta menzione a un orfanotrofio, nè nel manga, nè nell' anime, che io ricordi )...

Sono andata a riguardare l'episodio 52 "Morire giovani", quello con Shinichiro (per il momento solo la versione IT), e in effetti, almeno in questo episodio, si parla sempre dell'essere orfani, ma mai di "orfanotrofio". Ora andrei a verificare come minimo anche in "Giovane sangue sulla neve", in cerca di ulteriore conferma...

Al di là di ciò, certo che in questo episodio la bella e indomita Jun a 'sto ragazzo, porello, fa una tale tirata, oltretutto paragonandolo nientepopodimeno che al buon Tetsuya... Voglio dire, a uno che ti ha appena detto chiaro e tondo di non aver voglia di fare una beata cippa nella sua vita, che tipo di paragone vai a offrirgli, quello col ferreo, addestratissimo pilota del Great?! E difatti, il confronto allo gnaro risulterà talmente schiacciante che alla prima occasione si lascerà trasformare in mostro guerriero così, giusto per provare a rivalutarsi agli occhi della pupa :shock:. Povero Shinichiro, che fine orribile. Tutta colpa di Jun (?)
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 21:01     +3   +1   -1
Avatar

Diffidato a non Girellare

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
93
Reputation:
+69
Location:
Dal monte per che i Pisan veder Lucca non ponno

Status:


Discussione interessante! Non sapevo della possibile origine dell'idea della pelle scura di Jun, credo proprio che sia così, è troppo simile alla versione che conosciamo meglio.
È anche vero che oltre ad avere subìto vari restyling (nel caso di Mazinkaiser, in peggio- mentre per Z Mazinger mi taccio proprio >.< ), pare avere ogni volta un temperamento diverso. In Mazin Saga per esempio, è scura di pelle, e - a giudicare da quel poco che posso capire dalle immagini - sembra godere della vista del sangue, della violenza. Il fatto che ad ogni diverso "impiego" in questa o quella serie abbia un temperamento diverso, determina il suo essere, ahimé, un personaggio secondario, solo secondario.
Ma a me piace la Jun dell'anime, perché oltre ad essere combattiva è anche dolce, e bilancia bene col carattere di Tetsuya, sì intelligente in battaglia, ma spesso avventato, spesso eccessivo.
Aggiungo alla raccolta delle "versioni" di Jun, quella che dovrebbe essere l'originale di Nagai, versione manga, anche se non so di quanto precedesse l'anime (credo poco o nulla)

Qui Jun è di carnagione chiara, mostro questa immagine in cui esordisce con la sua Venus Alfa - bella l'aderenza con il mito della nascita di Afrodite dal mare, di notte poi, come nascono i cavalli (che erano sacri a Posidone)

jpg


Edit: aggiunta ora l'immagine, non mi ricordavo come si faceva
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:46     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,431
Reputation:
+1,019

Status:


Purtroppo devo darti ragione in toto, Niv. Un personaggio secondario, che però poteva avere grandi potenzialità. Ma alla fine è solo una spalla. Effettivamente Sayaka spicca molto di più (nella serie tv storica,perlomeno), sia come presenzialismo che come personalità. Lei, pur essendo la spalla di Koji e di Mazinga Z, è a tutti gli effetti una protagonista a tutto tondo. Jun... poteva esserlo di più. ;_;
Anche perché un ipotetico spettatore che abbia appena finito di vedersi Mazinga Z e inizi subito dopo il GM, probabilmente avrebbe una sensazione di deja vu. Jun, come Sayaka con Koji prima di lei, è sempre in competizione con Tetsuya. Cambiano leggermente le dinamiche ma sostanzialmente non cambia nulla: per buona parte della serie, Tetsuya vorrà sempre fare a meno delle spalle, che reputa non all'altezza (esattamente con Koji prima, con la differenza che ogni tanto Sayaka e Boss qualcosa di decente riescono a combinarla). Solo verso la fine comincerà a rendersi conto dell'importanza della collaborazione. E solo alla fine di tutto noi spettatori ci renderemo conto che Jun è più di quanto abbia mostrato per 56 episodi. <3
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 16:56     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,848
Reputation:
+3,068

Status:


 
Top
42 replies since 1/9/2020, 10:34   1143 views
  Share