Go Nagai Net

La pentola azzurra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2020, 18:56     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,059
Location:
Baviera

Status:


Un grazioso fenomeno che mio marito ed io abbiamo visitato anni addietro (si trova nei dintorni di Ulm): la cosiddetta "pentola azzurra". Si tratta di una sorgente la cui acqua, grazie ad un raro fenomeno chimico, pare sia veramente azzurra invece di rispecchiare il cielo.

La sorgente è anche scena di una famosa favola o leggenda di Mörike, "La storia della bella Lau".
Lau era una donna che viveva nell'acqua, una specie di sirena ma senza coda di pesce: aveva invece la pellicina tra le dita di mani e piedi, e capelli lunghissimi. Narra la storia che suo marito l'avesse bandita nella "pentola azzurra" perchè non gli dava figli; sua suocera le aveva detto che non poteva averne dacchè non sapeva ridere.
Ma vicino alla "pentola" si trovava una locanda abitata da umani, con i quali la bella sirena presto fece amicizia - e infine, questi le insegnarono a ridere.


Blautopf
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 19:21     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


Che posto meravglioso. chissà quante storie e leggende avrà ispirato, ne conosci altre?
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 19:26     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,059
Location:
Baviera

Status:


Probabilmente ce ne sono altre, io conosco solo quella della bella Lau perchè Mörike la mise per iscritto. Vicino alla sorgente c'è anche una statua che la ritrae.

Schone_Lau
 
Top
view post Posted on 19/9/2020, 00:05     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,258
Reputation:
+2,370
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Incantevole! *_*
 
Top
view post Posted on 19/9/2020, 06:14     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Member
Posts:
7,530
Reputation:
+12
Location:
Sol Levante

Status:


Luogo bellissimo, grazie per le foto.
 
Top
4 replies since 18/9/2020, 18:56   61 views
  Share