Go Nagai Net

I cinque linguaggi dell'amore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2021, 13:54     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Per San Valentino... <3

Una teoria secondo me molto valida e utile è quelle che esistono 5 linguaggi diversi per l'amore, e che non tutti intendono "amore" nella stessa maniera, il che può portare a molti malintesi e frustrazioni. Scoprire il proprio linguaggio e quello dell'altro può essere di grande aiuto. (Per chi non è sicuro, ci sono anche dei test online.)

Mio marito ed io fortunatamente abbiamo lo stesso linguaggio, quello fisico.

Questo tipo di linguaggio ovviamente non vale solo per i rapporti di coppia ma anche per quelli con amici o parenti.

Un altro fatto importante, secondo me, è che può essere utile scoprire il linguaggio che non si capisce, e perchè. Ad esempio a me non piacciono tanto i regalini perchè mi fanno sentire in debito di ricambiare, e spesso non so come. (La cosa buffa è che da quando faccio regalini a mio padre, anche quando non c'è l'occasione come il Natale o il compleanno, il nostro rapporto è molto migliorato... in barba al lockdown.)

È da notare inoltre che le persone di solito capiscono quasi tutti questi linguaggi, ma dando loro un'importanza molto diversa, cioè in una scala dall'1 al 5.


Lingua numero uno: dolci parole
In parole povere, le persone con questo linguaggio d’amore hanno bisogno di sentire il loro partner dire “Ti amo“. La comunicazione dovrebbe essere incoraggiante, affermativa, riconoscente ed empatica. Dovrebbe essere fatto spesso, e in modo naturale. Usate anche parole per manifestare sentimenti di gratitudine, riconoscenza e ammirazione. Sia fisica che mentale.

Lingua numero due: le azioni
Riguarda chi dà valore più alle azioni che alle parole. È tutto ciò che si fa per alleggerire il carico di responsabilità del proprio partner. Facendo cose che si sa che il proprio partner vorrebbe, anche se richiedono un po’ di pensieri, sforzi e tempo. Dal fare il bucato al preparare la cena, dall’organizzare la serata allo svolgere una commissione. Insomma, piccoli e grandi compiti.

Lingua numero tre: i regali
In questi casi si coccola il proprio partner, in modo significativo e premuroso, con piccoli pensieri e grandi regali. Così lo si fa sentire apprezzato, prioritario e amato. Che sia un cocktail fuori o un orologio per un anniversario, il regalo rende l’altro contento, rendendo chiaro che l’altro dimostra attenzione nella scelta dell’omaggio.

Lingua numero quattro: tempo di qualità
Che sia tanto o che sia poco, il tempo trascorso insieme deve essere buono. Di qualità. Mettete da parte social e tecnologia quando state insieme, non pensate alle mail e neanche alle faccende professionali e domestiche. Il tempo insieme deve essere un dono, non qualcosa da buttare.

Lingua cinque: la fisicità
Le persone che parlano questo linguaggio abbondano di abbracci, baci e pacche sulle spalle. Insomma, comunicano e sottolineano l’amore in maniera non verbale. Fisica. Un bacio al mattino, una carezza durante la cena, un abbraccio prima di un saluto.
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 09:55     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Se a qualcuno interessa, qui c'è un quiz a tema. È solo in inglese purtroppo ma credo sia piuttosto semplice.

www.5lovelanguages.com/quizzes/couples-quiz/
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 10:03     +1   +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,403
Reputation:
+1,058
Location:
Baviera

Status:


Per completare...


I 5 linguaggi del sesso

Divertimento
Questo tipo di persona ama divertirsi durante il sesso. Ama la spontaneità, i luoghi diversi, la creatività durante tutte le fasi del sesso.

Desiderio
Questa persona vuole sentirsi cercata, desiderata. Ama progettare il sesso, fissare tempo e data, prendersi tempo, immaginare cosa fare e cosa no, e ama quando il partner fa la stessa cosa. Vuole sentirsi veramente desiderate, sessualmente.

Piacere
Questa persona vuole sapere appieno come può fare felice il suo partner. Vuole sperimentare diverse cose per scoprire cosa gli piace di più. Esplorare (ed essere esplorati) è la cosa più importante per essa.

Pazienza
Prendersi tempo, gustare ogni momento, andare passo per passo è ciò che questa persona predilige. Ama per esempio i massaggi prima del sesso e vuole sempre essere trattata con molta gentilezza, prima, durante e dopo.

Accettazione o Celebrazione
Questa persona desidera sentirsi accettata e celebrata per tutto ciò che è. Nel corso di ogni fase del sesso desidera sapersi amata per ciò che è, non solo per il suo corpo; e viceversa.
 
Top
2 replies since 14/2/2021, 13:54   75 views
  Share