Go Nagai Net

Parliamo di cucina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2021, 20:07     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


A me invece senza maionese non piace, sarà che senza mi sembra un po' asciutta.

Gigi mio cugino fa spesso la pasta con le fave e i pomodorini ma a me non fa impazzire, le fave non mi piacciono proprio (ho un'idiosincrasia come per i carciofi).
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 20:35     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 12/5/2021, 21:07) 
A me invece senza maionese non piace, sarà che senza mi sembra un po' asciutta.

Gigi mio cugino fa spesso la pasta con le fave e i pomodorini ma a me non fa impazzire, le fave non mi piacciono proprio (ho un'idiosincrasia come per i carciofi).

Peccato! Va bene anche con i piselli freschi... stessa ricetta...
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 08:56     +2   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 10/5/2021, 14:25) 
Estate, tempo di insalate di riso e di pasta. Io faccio di solito il riso con il preparato, il tonno, i wurstel e la maionese, la pasta con pomodorini, olive nere e mozzarelline. Conoscete qualche altra variante?

Estate, magari... qui sembra si prepari l'autunno :hate-wall.gif:

Per la pasta, a me piace anche con pomodorini, gamberetti lessati e zucchine crude tagliate sottilissime, tutto condito con poco olio EVO: verso la pasta calda e al dente e la lascio raffreddare, il calore ammorbidisce le zucchine. Quando è fredda aggiungo succo di limone, prezzemolo o basilico, un po' di pepe e un altro giro d'olio.

Per l'insalata di riso di solito non uso maionese ma olio e limone, per aggiungere un po' di cremosità a volte uso lo yogurt. Se non sono troppo di fretta evito il preparato (ma mi piace quello ai funghi porcini), e nel condimento non mancano mai sedano e cipolla rossa. Di solito non mescolo troppi sapori: quindi, o tonno o cotto a cubetti, emmental o scamorza o asiago, verdure grigliate... ma la prima, prevista per il fine settimana, è con asparagi, piselli e salmone.
Un altro abbinamento che amo molto è, in stagione, con dadini di melone e prosciutto cotto, da servire su insalata verde croccante.

Dimenticavo: sia con la pasta che con il riso, magari in abbinamento a pesce... adoro l'avocado.
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 12:50     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Buona la versione con i piselli Gigi, la provero'!
Buona pure la versione pasta fredda con i gamberetti, pomodorini e zucchine che proverò sicuramente.
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 14:38     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Oggi nuova ricetta...

pasta ai fagiolini


Per prima cosa pulite i fagiolini... cuoceteli in padella per pochi minuti... una volta cotti fateli raffreddare in acqua fredda o ghiaccio (meglio)


In una padella unite dell’olio di oliva, uno spicchio di aglio in camicia e del peperoncino, quindi aggiungete i fagiolini e unite anche sale e acqua per non farli (affirari) bruciare


Cuocete nel frattempo la pasta e prima del termine della cottura trasferitela in padella con i fagiolini, lasciando (ncrimari) mantecare il tutto per un paio di minuti

io uso questa o simile...



strozzapreti
all'ultimo... parmigiano grattugiato
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 13:21     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


A me piacciono tantissimo i fagiolini (stasera li ho per cena), sia in agro con olio, sale e limone e sia in padella con i pomodorini.

Stavo invece pensando a uno dei miei dolci preferiti, il tiramisù, mi piace anche nella variante con i frutti rossi.😍
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 13:37     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 13/5/2021, 15:38) 
Oggi nuova ricetta...

pasta ai fagiolini


Per prima cosa pulite i fagiolini... cuoceteli in padella per pochi minuti... una volta cotti fateli raffreddare in acqua fredda o ghiaccio (meglio)


In una padella unite dell’olio di oliva, uno spicchio di aglio in camicia e del peperoncino, quindi aggiungete i fagiolini e unite anche sale e acqua per non farli (affirari) bruciare


Cuocete nel frattempo la pasta e prima del termine della cottura trasferitela in padella con i fagiolini, lasciando (ncrimari) mantecare il tutto per un paio di minuti

Ottimo ma....è troppo complicato per me, rischierei di far esplodere la cucina :dito:

CITAZIONE
A me piacciono tantissimo i fagiolini (stasera li ho per cena), sia in agro con olio, sale e limone e sia in padella con i pomodorini.

Stavo invece pensando a uno dei miei dolci preferiti, il tiramisù, mi piace anche nella variante con i frutti rossi.

Anch'io, anch'io!!!

Sia i fagiolini sia il tiramisù: non ricordo quando e dove ma una volta assaggiai anche quello con i frutti rossi.
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 13:46     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Althea

Difficile la pasta coi fagiolini? Ma... no... dai!
C'è una minestrina che é la fine del mondo... stelline coi formaggini... gnam!

😁😁😁😁
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 13:47     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Io l'ho mangiato a una festa di compleanno è lo preferisco quasi a quello tradizionale. 😊
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 13:58     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Ricetta! Ricetta!
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 13:07     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi hanno regalato una busta piena di cavolo direttamente dall'orto.
Dato che l'ho sempre odiato ho provato a cucinarlo in padella con pomodorini e aglio e, a chi può mangiarlo, un pizzico di peperoncino.
Mi è piaciuto.
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 12:47     +3   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Super Mod
Posts:
5,791
Reputation:
+325
Location:
lost in the stars

Status:


D'estate a pranzo spesso sostituisco la pasta con insalate fresche.

Oggi ho unito riso Venere lessato, listarelle di peperone giallo e carota (fatti saltare in padella con pochissimo olio, aglio e zenzero, lasciandoli molto croccanti), rucola del mio balcone (bella piccante), olio EVO e succo di limone. Servito su un letto d'insalata mista (radicchio rosso, valeriana, lattuga) e guarnito con un uovo sodo a spicchi e tre code di mazzancolle fatte saltare nella padella dei peperoni... cromaticamente interessante, e mio marito mi ha chiesto se l'avrei rifatta, quindi l'annoto qui ;)

Usando pentola a pressione (per il riso), code di mazzancolle surgelate e insalata pronta si fa in meno di mezz'ora.
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 15:56     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


Io mi stupisco di chi ci va ancora a mangiare in certi posti.

https://www.agrodolce.it/2021/07/20/verona...-con-le-scarpe/
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 08:19     +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 26/7/2021, 16:56) 
Io mi stupisco di chi ci va ancora a mangiare in certi posti.

www.agrodolce.it/2021/07/20/verona...-con-le-scarpe/

Con le scarpe?

Noooo, il cibo di sfrantuma a piedi nudi :asd: , altrimenti il sapore sarà diverso
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 13:20     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,192
Reputation:
+2,777
Location:
Civita Vetula

Status:


A voi piacciono gli infusi e le tisane?
Ho comprato un infuso alla menta e ai frutti di bosco, sono curiosa di assaggiarlo.
 
Top
102 replies since 19/4/2021, 13:34   7680 views
  Share