Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 4/3/2018, 14:20 by: GOTAN X     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


La questione dell'umanizzazione buffa di Daitarn è un po' particolare, perché secondo me non è dovuta solo alle espressioni facciali ma anche alle posa e degli atteggiamenti "umani".
Anche Zambot Ace di Zambot 3 ha il volto umano, ma le sue espressioni sono ridotte al minimo, al contrario i Mazinga del manga di Ota appunto, pur avendo il volto "chiuso", sono fortemente caricaturali e umanizzati proprio per le loro posture che assumono (anche i cerotti sul corpo)
Nel caso di Daitarn il più delle volte narrativamente lui e Banjo sono una cosa sola e la deformazione espressiva è utilizzata come estensione delle sensazioni del pilota che sono visibili all'esterno tramite gli atteggiamenti sfoggiati dal robot. In altre occasioni invece Daitarn sembra "paradossalmente" come dotato di vita propria e questo accade il più delle volte quando è pilotato da qualcun altro (es. nell'ep 13 quando le due ragazze gli scottano il dito lanciando l'attacco solare e il giorno dopo il robot non risponde alla loro chiamata perché "offeso" e si vede solo il dito gigante fasciato).
Oltre ai Megaborg, che sono proprio senzienti nella storia, anche le Macchine della Morte spesso assumono atteggiamenti buffoneschi o gommosi.
E' particolare che nella serie il tema della tecnologia sia così fortemente umanizzato tanto attraverso la presenza di macchine senzienti quanto attraverso le espressioni caritaturali di quelle non senzienti.
La tecnologia in un modo o nell'altro è sempre umanizzata.
I meganoidi diventando cyborg non perdono i loro sentimenti umani, anzi la loro scelta rappresenta proprio l'estremizzazione del loro ego. C'è il caso del computer Mother e dei suoi atteggiamenti veramente materni su cui fa leva Toppy per farsi dare l'accesso a Daitarn, i missili di Garrison che hanno i "baffi" e il papillon come lui o la Match Patrol trasformata in aereo che ha le zanne da squalo.
Non è un caso secondo me, che il personaggio più negativo sia l'ammiraglio Magellano che è diventato un tutt'uno con la corazzata, perdendo ogni connotato umano e provocando ripugnanza anche nel comandante Meganoide Katroff che non vuole diventare come lui.

Edited by GOTAN X - 4/3/2018, 14:38
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67121 views
  Share