Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
GOTAN X
view post Posted on 4/3/2018, 16:16 by: GOTAN X     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


Sia il padre che il fratello di Banjo somigliano a lui come capigliatura e appaiono nell'episodio del comandante Preud (il fratello, che si chiama Ded, appare più piccolo di com'è Banjo adesso però dovrebbe essere il figlio maggiore).
Il padre di Banjo, Haran Sozo, è il creatore dei cyborg sulla colonia marziana ed aveva il sogno di far evolvere l'umanità e renderla in grado di colonizzare altri pianeti. Nel personaggio di Sozo io ci vedo una grande affinità con il personaggio di Zion Zum Daikun di Gundam: entrambi a "capo" di una colonia che poi si è ribellata e entrambi fautori di un'ideologia evoluzionista utopica.
Haran appare come uno scienziato amorale che ha usato la moglie e il figlio maggiore come cavie per i suoi esperimenti e per questo è estremamente odiato dal figlio.
Si suppone che Haran Sozo sia Don Zauker e che sia caduto in coma per qualche motivo, la sua assistente Koros, innamorata di lui, porta avanti il disegno di creare una razza superiore di cyborg per colonizzare lo spazio e finge di interpretarne e i voleri per comandare i meganoidi e mantenerli fedeli alla causa principale.
I Meganoidi non sono in realtà intenzionati a colonizzare la Terra, ma solo ad "acquisire la forza necessaria", per rendersi indipendenti da essa e non bramano primariamente la guerra con gli umani cosa che logorerebbe le loro risorse. In realtà però l'indipendenza meganoide significa ottenere un numero sufficiente di soldati e quindi per ottenerla questi rapiscono gli umani e li trasformano in cyborg. E' come un circolo vizioso e alla fine, non riuscendo ad avere ragione di Daitarn, e sapendo che Banjo li seguirebbe anche nello spazio per completare la sua vendetta, Koros decide di smuovere Marte e farlo schiantare sulla Terra (altra cosa che dimostra che i meganoidi non vogliono conquistare la Terra ma solo sbarazzarsene).
Non è chiaro quanto Koros, manipoli e crei lei l'impero per realizzare il progetto di Sozo o quanto sia fedele alla volontà originaria dello scienziato, dato che questo è uno dei punti oscuri della trama. Quello che si sa è che Don Zauker è stato incosciente per molti anni e che identifichi se stesso come un essere diverso da Haran Sozo (di cui parla in terza persona).
Ambigua poi è l'interpretazione delle parole che Sozo rivolge a Banjo durante lo scontro finale con Don Zauker e se queste siano un sogno di Banjo o il "lato buono" del capo meganoide che incita il figlio a distruggerlo.
Secondo me è Banjo ad immaginare la voce del padre e le parole dello scienziato sulla forza della volontà umana siano in parte il ricordo di quello che il genitore diceva da umano.
Tutti i meganoidi infatti diventano tali per seguire le proprie ambizioni e i propri sogni e il fatto che le parole di Sozo somiglino così tanto allo slogan di Daintarn è il motivo della rabbia e del rammarico finale di Banjo : il protagonista si rende conto infatti che quello che fino ad allora ha combattuto e voluto vedere come un qualcosa di più lontano possibile dall'umanità e da se stesso è in realtà il lato oscuro che alberga in ogni essere umano. Il desiderio di evoluzione di uno scienziato idealista che credeva nella forza del genere umano lo ha spinto alla fine a degenerare e a modificare gli umani per renderli più potenti e farli evolvere artificiosamente, allo stesso modo il desiderio di giustizia e di rivalsa di Banjo contro i meganoidi che hanno distrutto la sua infanzia hanno scatenato in lui una rabbia e un desiderio di vendetta che hanno preso il sopravvento e di cui ora si vergogna. Il confine tra buone intenzioni e malvagità, tra motivazione personale e egocentrismo sono molto labili e questo Banjo lo ha sperimentato direttamente durante lo scontro finale con il padre.
Questa mi sembra una motivazione plausibile per un'amarezza che altrimenti non avrebbe spiegazioni, poiché non c'è nulla di sbagliato a difendere la Terra e a salvarla dalla collisione con Marte
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67269 views
  Share