Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 14:30     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 27/3/2024, 11:59) 
Possiamo anche parafrasare dicendo che donzauser sa di "vetusto" caratteristica che mal si concilia con un giovanotto poco più grande di banjo ( diciamo che se banjo ha 18 anni, è molto probabile che il fratello maggiore abbia tipo 20 anni).

Quindi il fatto che il vetusto donzauser sia in realtà il "giovanotto" fratellone di banjo reso disabile e pur tuttavia a capo di tutti i meganoidi sembra un pochino improbabile.

Inoltre avremmo ben due figli che in qualche modo "chiudono" i discorsi col padre in maniera un po' troppo rude.

E non sembra proprio che il figlio maggiore abbia tutto questo rancore verso il padre....i due si abbracciano...pensa un po'!


Per concludere avremmo un figlio dichiaratamente ribelle ( banjo) contro un figlio che è apparentemente molto ubbidiente e che poi nonostante tutto uccide cmq il padre, ne prende il posto e poi combatte contro il fratello senza neppure ricordare di avere un fratello....e sarebbe cmq un figlio ribelle 😅.


Per me il fratello maggiore di banjo è il suo angelo custode....cioè Daitarn 3....il mio cuore è tutto per te🤪🤣🤣🤣🤣🤣!!!

Vedi, in realtà è tutto perfettamente coerente anche con Don come fratello di Banjo.

Quello che manca sono gli elementi di storia non narrata che sarebbero dovuti essere lo spiegone a fine serie, per cui noi non sappiamo come e quando sono stati meccanizzati e morti i vari protagonisti della storia (madre, padre e fratello maggiore), ciò è importante perché sono eventi che determinano le dinamiche tra i protagonisti, elementi che porterebbero l'uno o l'altro a contrapporsi.
Se si pensa alle opere di Tomino, spesso capita che taluni personaggi cambino repentinamente il fronte per cui combattono.

Analizzando solo l'anime ci sono troppi elementi contraddittori, anche Koros come madre di Banjo, vengono dubbi per come si comporta più di una volta, se in alcuni casi sembra quasi proteggere Banjo in altri lo vuole proprio uccidere.
Quindi figuriamoci un fratello che quasi è stato ucciso dal padre con gli esperimenti ed è fulminato come una lampadina (nuovo meme che potrebbe fare Gigi :rotfl: ) rimasto in coma per anni.

Poi c'è sempre il problema della scrittura coerente in Daitarn, episodi scritti da persone diverse e non sappiamo neanche quanto e come siano stati armonizzati, e infine l'ultimo episodio, che a posteriori lo definirei un po' arrangiato.

PS: tu sei figlio unico vero? :rotfl: ^U^ :rotfl:
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 17:50     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


No. Ho 2 fratelli e una sorella 😅😅😅....quindi so cosa sono i conflitti "fratricidi" 🤪.

Però sono il primo figlio e quindi il fratello maggiore....quindi non mi ci vedo proprio in donzauser.

No, dai, don zauser è il padre, fino a prova contraria.

Se donzauser fosse il fratello avremmo un clima tipo kenshiro. Ma in questo caso Raul dovrebbe essere donzauser: ma Raul ha una personalità estremamente elaborata, davvero troppo per il mite fratello maggiore di banjo.

Il problema è che la personalità di donzauser è appena abbozzata ma dal tono delle sue parole sembra più un padre che riprende il figlio ribelle ( caratteristiche che appartengono a banjo) piuttosto che un fratello maggiore che in effetti nella puntata 36 si limita a dire a banjo: "che succede fratello? Ne hai combinata una altra delle tue?".

Quindi che il fratello possa nutrire tutto questo astio verso banjo è quantomeno weird.

Invece tutto è compatibile nel caso di donzauser padre di banjo, perché donzauser sarebbe il creato che ingloba il creatore ( tema tra l'altro presente in kesshern, che sarebbe Kyashian) e ne abbiamo anche una controprova nella dinamica del finale di Kesshern, quindi un tema già noto in Daitarn, che ne costituisce l'archetipo.

Insomma, io non vedo alcuna possibilità in donzauser fratello maggiore, soprattutto se l'alternativa fratello maggiore di banjo = Daitarn e donzauser = padre di banjo risulta cmq più convincente.

Se non avessi alternative logiche allora si potrebbe concludere diversamente.

E poi, l'eventuale morte di Sozo non sarebbe potuta passare inosservata....anche per il gusto degli sceneggiatori: sicuramente è stato deciso che il padre di banjo dovesse morire una e una sola volta col botto, come in effetti avviene esattamente con donzauser.

E poi Tomino ( e questo lo dice chiaramente, però non biasimarmi se non trovo il cit...😅🤣🤣🤣🤣 peròsta negli appunti dell'articolo giapponese che fu analizzato diverso tempo fa) lo dice chiaramente: la morte dei congiunti di banjo non è una morte "severa".

Ergo la morte "severa" ( nei confronti di madre e padre) giungerà dopo per mano di banjo....( pensa che se veramente banjo e Daitarn vanno a schiantarsi da qualche parte...la morte "severa" giungerebbe anche per loro 😅).

Edited by Stefano Ferri - 27/3/2024, 18:05
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 18:02     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
494
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Cambiando discorso Stefano,che cosa intendevi con "amanti francesi"?Centra qualcosa con Emma Bovary?
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 18:30     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Ma si, madame Bovary, la du Barry, ecc... diciamo quel filone.
Che nulla hanno a che fare con koros.
Koros è compatibile con Elisabetta I oppure con Maria de medici regina di Francia ecc...
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 18:34     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Susanoo @ 27/3/2024, 14:30) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 27/3/2024, 11:59) 
Possiamo anche parafrasare dicendo che donzauser sa di "vetusto" caratteristica che mal si concilia con un giovanotto poco più grande di banjo ( diciamo che se banjo ha 18 anni, è molto probabile che il fratello maggiore abbia tipo 20 anni).

Quindi il fatto che il vetusto donzauser sia in realtà il "giovanotto" fratellone di banjo reso disabile e pur tuttavia a capo di tutti i meganoidi sembra un pochino improbabile.

Inoltre avremmo ben due figli che in qualche modo "chiudono" i discorsi col padre in maniera un po' troppo rude.

E non sembra proprio che il figlio maggiore abbia tutto questo rancore verso il padre....i due si abbracciano...pensa un po'!


Per concludere avremmo un figlio dichiaratamente ribelle ( banjo) contro un figlio che è apparentemente molto ubbidiente e che poi nonostante tutto uccide cmq il padre, ne prende il posto e poi combatte contro il fratello senza neppure ricordare di avere un fratello....e sarebbe cmq un figlio ribelle 😅.


Per me il fratello maggiore di banjo è il suo angelo custode....cioè Daitarn 3....il mio cuore è tutto per te🤪🤣🤣🤣🤣🤣!!!

PS: tu sei figlio unico vero? :rotfl: ^U^ :rotfl:

Vedi, in realtà mi ci sto trovando nelle vesti di don zauser in qualità di padre. Diciamo che a 50 anni è un po troppo tardi per sentirsi ancora figlio ( anche se i miei ci sono ancora) ed è cmq difficile sentirsi un papà ormai già maturo.

Però il tema del tramonto del sole è quanto mai attinente...ora abbiamo i miei due topolini alle 9 del mattino, io alle 17 e mio padre alle 21....
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 18:41     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Per capire la trama del Daitarn basta pensare allo scorrere di un giorno.
Questo beninteso è il tema principale di tutti i racconti "solari" e in generale troviamo pieno riscontro in Edipo e Horus.
Poi abbiamo un tema quasi sovrapponibile con il Re leone e di converso Amleto.
Amleto ha anche degli interessanti risvolti psicologici perché in effetti Amleto rifiuta il suo ruolo e non lo sa trovare, mentre il Re leone alla fine riesce a scuotersi e a comprendere qual è il suo posto.

Banjo, l'insicuro, l'altalenante si presta moltissimo a queste figure.
E alla fine, raggiunto l'obiettivo prefissato, ciò per il quale era destinato, capisce ed esclama " boku wa...iya da ".
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:13     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
235
Reputation:
+119
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 27/3/2024, 17:50) 
No. Ho 2 fratelli e una sorella 😅😅😅....quindi so cosa sono i conflitti "fratricidi" 🤪.

Però sono il primo figlio e quindi il fratello maggiore....quindi non mi ci vedo proprio in donzauser.

No, dai, don zauser è il padre, fino a prova contraria.

Se donzauser fosse il fratello avremmo un clima tipo kenshiro. Ma in questo caso Raul dovrebbe essere donzauser: ma Raul ha una personalità estremamente elaborata, davvero troppo per il mite fratello maggiore di banjo.

Il problema è che la personalità di donzauser è appena abbozzata ma dal tono delle sue parole sembra più un padre che riprende il figlio ribelle ( caratteristiche che appartengono a banjo) piuttosto che un fratello maggiore che in effetti nella puntata 36 si limita a dire a banjo: "che succede fratello? Ne hai combinata una altra delle tue?".

Quindi che il fratello possa nutrire tutto questo astio verso banjo è quantomeno weird.

Invece tutto è compatibile nel caso di donzauser padre di banjo, perché donzauser sarebbe il creato che ingloba il creatore ( tema tra l'altro presente in kesshern, che sarebbe Kyashian) e ne abbiamo anche una controprova nella dinamica del finale di Kesshern, quindi un tema già noto in Daitarn, che ne costituisce l'archetipo.

Insomma, io non vedo alcuna possibilità in donzauser fratello maggiore, soprattutto se l'alternativa fratello maggiore di banjo = Daitarn e donzauser = padre di banjo risulta cmq più convincente.

Se non avessi alternative logiche allora si potrebbe concludere diversamente.

E poi, l'eventuale morte di Sozo non sarebbe potuta passare inosservata....anche per il gusto degli sceneggiatori: sicuramente è stato deciso che il padre di banjo dovesse morire una e una sola volta col botto, come in effetti avviene esattamente con donzauser.

E poi Tomino ( e questo lo dice chiaramente, però non biasimarmi se non trovo il cit...😅🤣🤣🤣🤣 peròsta negli appunti dell'articolo giapponese che fu analizzato diverso tempo fa) lo dice chiaramente: la morte dei congiunti di banjo non è una morte "severa".

Ergo la morte "severa" ( nei confronti di madre e padre) giungerà dopo per mano di banjo....( pensa che se veramente banjo e Daitarn vanno a schiantarsi da qualche parte...la morte "severa" giungerebbe anche per loro 😅).

Be' io un po' ti ci vedo in Don :rotfl:

Come fai a valutare la personalità di Don se il suo screen time è di pochi minuti ^U^ ? direi che è una questione completamente fuori luogo

Male male, devi sempre appuntarti le cose citazioni e i riferimenti, e poi che vuol dire "severa"? qual era la parola giapponese, capisci che basta tradurre male o usare un termine per un altro e cambia il senso.

E' come l'accusa di Don verso Banjo, Don dice che Banjo ha sempre reso triste Koros, poiché il verbo kanashimasete ita ha come base kanashi che vuol dire tristezza o sofferenza dell'animo, se si traduce con "soffrire" può risultare ambiguo in italiano per include per lo più sofferenza fisica, e il senso della frase può cambiare molto.

Io sono la tue nemesi lo sai vero? X) te ne dovrai fare una ragione

non è Kesshern ma Casshern, dai noi Kyashan non è altro che l'esatta traslitterazione del katakana キャシャーン, (in un certo senso abbiamo quasi rispettato in modo fedele il nome del protagonista)
Qui ti dai la zappa sui piedi, perché Kyashan e gli altri androidi cattivi possono essere considerati come fratellastri, quindi torna il tema del conflitto tra fratelli.

Le logiche alternative ci sono, il fatto è che non le vuoi accettare *^^*

Anche il fatto che Koros sia la madre non è così certo come sembra, i dubbi ce ne sono, te ne avevo accennato in qualche post fa.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:42     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,848
Reputation:
+3,070

Status:


A me per capire che Koros non è la madre... mi basta...

6c17c20f4b0e796c737e72e8f4d17c0750b3e24c9890691a9db54f0805f189ed

:rotfl:
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:47     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Qui ti dai la zappa sui piedi, perché Kyashan e gli altri androidi cattivi possono essere considerati come fratellastri, quindi torna il tema del conflitto tra fratelli.

Banjo e i meganoidi sono cmq fratelli ( o fratellastri che dir si voglia).
Il tema di Kyashian è stato un po rielaborato nella nuova versione ( Casshern) e in effetti abbiamo sostanziali analogie con il finale di Daitarn.

Però è evidente che nella storia originale abbiamo uno scenario alla Frankenstein ( c'è anche il fulmine) e i creati che si ribellano al creatore.

Per quanto riguarda Sozo qui abbiamo una sceneggiatura molto più sottile, perché il creato che si ribella al creatore non è altro che se stesso che acquisita la "forza" meganoide non se ne sa più staccare.

Una sorta di dipendenza, se vogliamo.

Qualcosa di analogo avviene con Hulk e il suo alterego ( i due si odiano 🤪😅) ma sono cmq la stessa persona.

Ma in genere tutti i supereroi hanno una doppia personalità o una doppia natura, doppia identità ecc...

Sozo, compiaciuto della sua forza riesce a creare una nuova razza umana e può così compiere il sogno di esplorazione spaziale.
Ma quando donzauser ha preso il sopravvento sulla sua ragione la sua mente, quella di uno scienziato cmq buono e di buon animo, non poteva accettare. Questo lo possiamo comprendere indirettamente dalle parole di Minamoto: " tuo padre era nel giusto dapprincipio".

Sozo però resta prigioniero di donzauser e l'unica cosa che può è sedarlo.
La catalessi Nietzschiana è trasposta in questa suggestiva soluzione.

Tornando a Casshern diciamo che qui la soluzione è più drastica: il padre di Tetsuya è realmente prigioniero di briking ( sembra una deformazione di brain king = re del cervello...penso che sia voluto) e fa la stessa cosa del padre di banjo per liberarsi dal suo giogo...e qui Tetsuya non ha fratelli di sangue 🤪.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:54     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


petercushing002
CITAZIONE (gigi la trottola @ 28/3/2024, 10:42) 
A me per capire che Koros non è la madre... mi basta...

6c17c20f4b0e796c737e72e8f4d17c0750b3e24c9890691a9db54f0805f189ed

:rotfl:

Hai ragione...infatti il padre di banjo non può essere donzauser per questo motivo : :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sozo...non ci assomiglia per niente 😅

Edited by Stefano Ferri - 28/3/2024, 10:58

Attached Image: non ci assomiglia per niente....

non ci assomiglia per niente....

 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:55     +1   -1

Mezzobusto del 2012

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
494
Reputation:
+136
Location:
Cento di Ferrara

Status:


Si,Gigi,ma a prescindere dal parere di Stefano,che comunque tendo a supportare,mica tutte le "matrigne" nascono malvage e mercenarie...poi si sa che in Giappone con il concetto che il fine dell' organizzazione(meganoide o altro)è sempre superiore a tutto ti fanno impazzire..
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:30     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,848
Reputation:
+3,070

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 28/3/2024, 10:54) 
petercushing002
CITAZIONE (gigi la trottola @ 28/3/2024, 10:42) 
A me per capire che Koros non è la madre... mi basta...

6c17c20f4b0e796c737e72e8f4d17c0750b3e24c9890691a9db54f0805f189ed

:rotfl:

Hai ragione...infatti il padre di banjo non può essere donzauser per questo motivo : :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sozo...non ci assomiglia per niente 😅

DZ non è Sozo.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:37     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 28/3/2024, 11:30) 
CITAZIONE (Stefano Ferri @ 28/3/2024, 10:54) 
petercushing002
CITAZIONE (gigi la trottola @ 28/3/2024, 10:42) 
A me per capire che Koros non è la madre... mi basta...

(IMG:https://m.media-amazon.com/images/S/pv-tar...f0805f189ed.jpg)

:rotfl:

Hai ragione...infatti il padre di banjo non può essere donzauser per questo motivo : :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sozo...non ci assomiglia per niente 😅

DZ non è Sozo.

DZ non è Sozo.

Questa è buona 😅.
Quindi Sozo che parla al figlio è un fantasma ( mio figlio ha creato un neologismo: fantasman 🤪) e Dz e koros sono due robot di origine ignota...cioè nn.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:38     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,848
Reputation:
+3,070

Status:


DZ non è Sozo, DZ è il figlio di Daitarn 3, li ha costruiti Koros e poi gli ha messo il cervello del suo fidanzato "Ded" in DZ - e in D3 ha messo il cervello di Sozo. Entrambi i cervelli si sono attivati alla fine. Banjo invece è stato solo una vittima delle situazioni, essendo anche lui un ibrido androide, però ideato dalla madre per contrastare i Meganoidi.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:42     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 28/3/2024, 11:38) 
DZ non è Sozo, DZ è il figlio di Daitarn 3, li ha costruiti Koros e poi gli ha messo il cervello del suo fidanzato "Ded" in DZ - e in D3 ha messo il cervello di Sozo. Entrambi i cervelli si sono attivati alla fine. Banjo invece è stato solo una vittima delle situazioni, essendo anche lui un ibrido androide, però ideato dalla madre per contrastare i Meganoidi.

Scherzando scherzando qualcosa ci cogli...
Cmq in questo momento c'è una interessante diatriba sull'altro thread di "cosa stai leggendo ?" e si parla di star wars e lucas....sembrano le stesse fonti di Daitarn 😅

Pare che Lucas si sia rifatto a diverse opere, ma anche al regista Akira Kurosawa, a film bellici, nonchè al film Flash Gordon e perfino a qualche western. Insomma le fonti sono diverse. Che Lucas si sia rifatto a 'Spazio 1999' è teoria di qualcuno, che ci può stare, a mio avviso, ma non ne ho la certezza.
L'influenza di Asimov è invece certa e palese.
Comunque secondo me tra le opere di Asimov vale la pena sicuramente leggere il Ciclo delle Fondazioni; un classico cit. Julie
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67397 views
  Share