Go Nagai Net

Tutto Daitarn 3 - Commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2018, 21:28     +2   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


S E T T E I






avhtBNtYR24GEqwcv2YollDdEPvQ
XrmWF50NMbQcyX9D1x1WCOTSsshn
1ZI5rwNGhZHUaZTyPYZ3KIgztgLX





Fonte "Oasi delle anime"



***********************************
Commenti

https://gonagai.forumfree.it/?t=75416549

***********************************



Edited by gigi la trottola - 20/4/2019, 00:12
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 13:21     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Nagata @ 7/10/2018, 22:28) 
Settei
Fonte "Oasi delle anime"

avhtBNtYR24GEqwcv2YollDdEPvQ
XrmWF50NMbQcyX9D1x1WCOTSsshn
1ZI5rwNGhZHUaZTyPYZ3KIgztgLX

Grazie per le immagini postate... Ti rispondo qua nella sezione commenti. Se non ti dispiace farò una modifica al tuo post aggiungendo: il link dei commenti. :thx: :thx: :thx:
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 13:34     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Ritorno al commento.
Grazie Nagata. Le immagini sono stupende! Ho sistemato il tuo post nel 3nd Daitarn III (solo autore). A chiunque volesse aggiungere immagini su 3nd Daitarn III, lo può fare liberamente...
Questo è il link: #entry625286612
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 14:05     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 8/10/2018, 14:34) 
Ritorno al commento.
Grazie Nagata. Le immagini sono stupende! Ho sistemato il tuo post nel 3nd Daitarn III (solo autore). A chiunque volesse aggiungere immagini su 3nd Daitarn III, lo può fare liberamente...
Questo è il link: #entry625286612

Grazie a te Gigi ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2018, 14:13     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Nagata @ 8/10/2018, 15:05) 
CITAZIONE (gigi la trottola @ 8/10/2018, 14:34) 
Ritorno al commento.
Grazie Nagata. Le immagini sono stupende! Ho sistemato il tuo post nel 3nd Daitarn III (solo autore). A chiunque volesse aggiungere immagini su 3nd Daitarn III, lo può fare liberamente...
Questo è il link: #entry625286612

Grazie a te Gigi ;)

:ok:
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:44     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


7 COSE CHE FORSE NON SAPEVATE SU DAITARN 3

https://blog.screenweek.it/2018/10/7-cose-...rn-3-652024.php
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


0-Daitarn-3
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:48     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


1-Daitarn-3
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:51     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


2-Daitarn3

3-Daitarn-32-Daitarn3
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 17:58     -1   +1   -1
Avatar

Comm.Grand.Pres. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
5,485
Reputation:
+7

Status:


Alcune cose non le conoscevo,altre le ho capite dopo.

Non voglio entrare nella questione,anni ed anni a discutere e non approdare a nulla:mi riferisco ad una delle 7 cose che non si conoscono,che è una balla costruita a arte
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:01     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


7 COSE CHE FORSE NON SAPEVATE SU DAITARN 3


Il finale, la storica sigla e i due Daitarn 3.

Sette curiosità sul robot che faceva le smorfie.


È in assoluto uno degli anime robotici più amati in Italia, insieme a Goldrake e Jeeg. Ma Daitarn 3 non ha avuto una vita altrettanto semplice in patria, e da quarant’anni gli appassionati discutono ancora del suo criptico finale. Sette cose che forse non sapevate sul mondo di Haran Banjo (che in realtà è Banjo Haran) e Daitarn 3!


1. ATTACCO SOLARE
L’imbattibile Daitarn 3 (Muteki kōjin Daitān 3, “Daitarn 3, l’invincibile uomo d’acciaio”) esordisce sulla TV giapponese il 3 giugno del 1978. È una serie prodotta dalla Sunrise, azienda che poco dopo farà tombola, bingo e tutto il resto con il successo a innesco ritardato di Gundam. A creare l’anime è Yoshiyuki Tomino, che l’anno dopo si occuperà proprio di Gundam e che per Sunrise ha già dato vita nel ’77 a Zambot 3.

Zambot e Daitarn sembrano due serie diverse quanto possono esserlo, appunto, il giorno e la notte. Legato al tema della luna e drammatico il primo, scanzonato e incentrato sul sole il secondo. Daitarn 3 nasce dalla voglia di Tomino e Sunrise di cambiare registro dopo il bagno di sangue con cui si è chiusa Zambot 3. In realtà il progetto di Daitarn 3 ha però origine prima di Zambot, con il nome di Bomber-X, ma viene lasciato in panchina per un paio d’anni a causa del fallimento dello sponsor, la produttrice di giocattoli Bullmark.

Per chi non lo sapesse, tutti gli anime giapponesi destinati alla TV vengono messi in produzione, da sempre, grazie ai soldi degli sponsor. Nel caso dei robottoni, si trattava di aziende del giocattolo, che finanziavano o spesso commissionavano direttamente (è il caso di Jeeg Robot d’Acciaio) un determinato tipo di serie per venderne i modellini.


2. POP O FLOP
In Italia, si diceva, Daitarn 3 e Banjo sono figure di culto, grazie ad anni di repliche sulle reti private. Al mondo di Daitarn 3, e in particolare ai suoi antagonisti, si sono ispirati la band dei Meganoidi e i fumettisti Emiliano Pagani e Daniele Caluri per il loro Don Zauker. In Giappone, però, le cose sono andate in modo molto diverso. Gli ascolti della serie, per tutte le sue 40 puntate, sono stati molto bassi. Il pubblico nipponico sembrava non capire questo anime robotico che prendeva in giro tutti i tormentoni del genere, un super robot che era più che altro parodia dei super robot. Terminata la serie, nel ’79, di Daitarn non si è visto praticamente altro, fatta eccezione per alcune light novel, romanzi illustrati scritti dallo stesso Tomino.


3. DARTH VADER VS 007
Daitarn 3 è un concentrato di citazioni che vanno ben al di là del genere di appartenenza. Si tira in ballo di tutto, nei suoi episodi, da Star Wars, omaggiato più volte, a Freud. I comandanti meganoidi che si trasformano in Megaborg sono un delirante frullato di spunti diversi, che comprende Biancaneve, i super-eroi USA, le stelle del cinema di Hong Kong e quelle di Hollywood, con il biondo Jimmy Dean.

Lo stesso Banjo (Haran è il cognome, ricordiamolo) gioca di continuo a fare il James Bond. Reika è un’ex agente dell’Interpol, la svampita Beauty chiaramente una Bond Girl. Il maggiordomo Garrison, invece, ricorda fin troppo l’Alfred Pennyworth di Batman.


4. FACCE E CHILOMETRI
Sono tanti i tratti caratteristi del Daitarn. Innanzitutto la mimica facciale: è uno dei pochi robot, insieme a Trider G7 (che però arriverà due anni dopo) ad assumere tutta una serie di espressioni per commentare quanto sta accadendo. Il Daitarn è inoltre uno dei robottoni più alti in assoluto: 120 metri e 800 tonnellate di peso, contro i 60 di Zambot 3, i 30 di Goldrake o i 18 metri di Mazinga Z. Si sono visti però robottoni più alti nella storia degli anime, come Danguard e Gunbuster (200 metri). O la fortezza trasformabile di Macross (1.200 metri). Acari, in ogni caso, in confronto a Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, il robot della serie omonima, alto 10 milioni di anni luce, cioè 9.461 miliardi di chilometri (!!!). Uno che anziché “a giocar su Marte va”, come Goldrake, con i corpi celesti ci gioca direttamente a biglie.



5. LA SIGLA DA SUPER-FOMENTO
La bellissima sigla Daitan III (senza la R), pubblicata all’arrivo dell’anime in Italia, nell’80, è stata scritta da Luigi Albertelli e Vince Tempera e interpretata da I Micronauti, pseudonimo usato dallo stesso Tempera per le sigle da lui curate. Quella di Daitarn, in particolare, era cantata dai fratelli Balestra, un’ex cover band di Crosby, Stills, Nash & Young che ha inciso altre sigle celebri come Candy Candy, Starzinger, Koseidon… Una cover di Daitan III è stata eseguita spesso dai Subsonica durante i loro concerti. Già che ci siete, cercatevi pure su YouTube – se non la conoscete già – la versione dei Peter Punk.


6. I DUE DAITARN 3
Esistono due doppiaggi di Daitarn 3, quello storico dell’80 e quello Dynit del 2000. Nel secondo la voce di Banjo è di Massimo De Ambrosis che prende il posto del mitico Renzo Stacchi. Beauty non ha più quella di Rosalinda Galli (Lamù, Venusia), ma un’altra voce storica dell’animazione in Italia, Georgia Lepore, interprete anche di numerose sigle, come Mimi e le ragazze della pallavolo.

La differenza principale tra i due doppiaggi, chiaramente voci a parte, è nella traduzione. Un po’ troppo libera in diversi punti nel doppiaggio storico, come accadeva spesso all’epoca. Questo ha un suo peso soprattutto nel finale, che non è affatto scanzonato come il resto della serie e ribalta – alla Tomino – il quadro, gettando tutta un’altra luce sui protagonisti.


7. IL FINALE SPIEGATO (PROVIAMOCI)
Che tra i meganoidi ci siano anche dei buoni lo si vede già nel corso della serie. Così come si nota che Banjo è un po’ troppo invasato nella sua crociata. Gli interessa solo la distruzione dei meganoidi: il frutto dei piani folli di suo padre, i cyborg creati dal defunto professor Sozo Haran. Don Zauker è un robot con cervello umanoide che guida i cyborg malvagi, Koros la sua sacerdotessa e interprete personale. Tutto chiaro, no? No.

Grazie al nuovo doppiaggio e a una lettura dei nomi dei doppiatori originali si capisce che il padre di Banjo e Don Zauker sono la stessa persona e che Banjo si pente di aver ucciso Koros, che forse era l’amante del padre. Di sicuro Koros ha manovrato Don Zauker, null’altro che un vegetale, per tutto il tempo. Banjo a ogni modo, dopo averle sparato non le dice più “Hai avuto quello che ti meritavi, maledetta”, come nella vecchia versione, ma “Ma che cosa ho fatto?”. Sì, è leggermente diverso. L’eroe ha trascinato gli altri in una guerra per rancore personale, desiderio di vendetta per la madre e il fratello persi, un complesso edipico grande quanto il suo robot. Una guerra peraltro inutile, perché, se non fossero stati attaccati, i meganoidi si sarebbero concentrati sull’esplorazione dello spazio, lo scopo per cui sono stati creati.


Normale che Reika e gli altri, eliminati i cattivi, dicono all’eroe senza pietà che si è fatta una certa, devono portare fuori il cane, e se ne vanno, lasciando la villa. Dov’è Banjo? Quella luce che si intravede a una finestra è solo un riflesso, o lui è rimasto in casa a dare una rassettata e coprire i divani col telo? È partito per nuove avventure? La risposta di Tomino è che… non c’è una risposta. In questa intervista, l’autore spiega che Koros è morta in quel modo perché era un personaggio che amava molto e a cui voleva dare quindi una fine diversa dalla trasformazione in Megaborg, e che tutte le questioni irrisolte dell’anime restano tali, perché la mania del super-spiegone è molto lontana dal modo di concepire gli anime, soprattutto all’epoca.

Insomma, Banjo è dove ognuno se lo immagina. Ce lo figuriamo allora, col capello verde al vento, ad andare a rimorchiare dalle parti di Yokohama con la Mach Patrol tirata a lucido.

E Garrison muto.

https://blog.screenweek.it/2018/10/7-cose-...rn-3-652024.php

Scheda: https://gonagai.forumfree.it/?t=75416543#lastpost
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:03     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Althea @ 24/10/2018, 18:58) 
Alcune cose non le conoscevo,altre le ho capite dopo.

Non voglio entrare nella questione,anni ed anni a discutere e non approdare a nulla:mi riferisco ad una delle 7 cose che non si conoscono,che è una balla costruita a arte

Quale di preciso?
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:17     +2   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,630
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


In pratica si sente oltraggiato perché l'interpretazione del finale scritta nell'articolo basata sul doppiaggio Dynit non coincide con quello che ha capito lui dal doppiaggio rustico.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:49     +2   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


La frase finale che Banjo pronuncia guardando il cadavere di Koros è “Boku ha (wa)… iya da (!)
che è una semplice negazione che potrebbe tradursi con "io, no!!".
Il "Ma che cosa ho fatto" del nuovo doppiaggio è una grossa licenza/errore che compromette purtroppo il buon lavoro fatto nella scelta delle voci, nella recitazione e nei dialoghi.
Perché chiude con una risposta e un'interpretazione personale il finale lasciato volutamente "vago" nel dipingere l'animo di Banjo, attribuendogli una colpa e un pentimento eccessivamente "scandalistici" e che danno luogo ad una cascata di interpretazioni altrettanto arbitrarie (i meganoidi pacifici, gli amici che abbandonano l'eroe disgustati).
In realtà Banjo non fa altro che negare, esprimere il suo rifiuto verso gli ideali utopici del padre, rifiuto che aveva già espresso in maniera rabbiosa alla voce (vera? immaginata?) del genitore che lo incoraggia durante lo scontro con Don Zauker/se stesso e che poi viene ribadito in maniera più sommessa davanti a Koros morta, quando a "sipario calato" si ponderano i danni e le ferite che una guerra porta comunque con se.

Banjo si mostra sicuramente mosso da una forte avversione verso i meganoidi, avversione che viene espressa attraverso una grafica minimalista e graffiante (sfondo bianco occhi rossi), ben lontani dalla semplice e rassicurante determinazione contro il cattivo.
Questa avversione è però dovuta alla sua sofferenza, nell'aver visto lo propria famiglia disgregarsi e i propri familiari usati come cavie dal padre nei suoi folli esperimenti.
Banjo rappresenta "metaforicamente" la generazione dei figli della ripresa economica del Giappone, dove gli uomini accecati dalla smania di ricchezza e travolti da un ritmo di vita frenetico, hanno dimenticato i valori base della famiglia, dell'affetto e delle tradizioni.
Koros e Don Zauker rappresentano appunto gli adulti "disumanizzati" dall'industrializzazione che seguono l'illusione innaturale dell'immortalità a discapito dei veri valori della vita (la colonizzazione del cosmo a prezzo di migliaia di umani forzatamente trasformati in cyborg e il legame, appunto naturale, con la Terra d'origine reciso addirittura dal progetto di far collidere Marte).
Verso questa condizione alienante si eleva il grido di rabbia e di opposizione di Banjo
Che Koros pensi di essere nel giusto e che da cattiva tragica e "affascinante" riesca a ritagliarsi le attenzioni del pubblico, non significa che sia dalla parte della ragione.

Quello su cui può rimanere il dubbio, non è che Banjo abbia fatto arbitrariamente la guerra ad una razza altrimenti pacifica (cosa che non è), ma che, forse Banjo alla fine rimanga anche lui invischiato in questa disumanizzazione (non a caso le varie patologie di alienazione, come gli otaku, nascono proprio dal rifiuto dei giovani verso la realtà frenetica da cui non si sentono rappresenti) e che sia sconvolto dalla rabbia da cui si è lasciato guidare, ridestandosi alla fine e vedendo in essa un potenziale pericolo di diventare come il padre che lui tanto disprezza (infatti tutti i comandanti meganoidi sono mossi da sentimenti fortemente umani dai quali si fanno dominare perdendo la "retta via").
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 19:32     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


@GOTAN X


Non fa una piega, anch'io la vedo così.


@Althea

Tu invece, come la vedi?

@Komor
CITAZIONE
In pratica si sente oltraggiato perché l'interpretazione del finale scritta nell'articolo basata sul doppiaggio Dynit non coincide con quello che ha capito lui dal doppiaggio rustico.

Addirittura oltraggiato!

A me sembra evidente che i Meganoidi siano i cattivi e che Banjo e la sua squadra siano i buoni della situazione, Banjo non è l'eroe classico, lo considero... più che altro... un anti-eroe, non si muove solo per gli ideali di giustizia e di pace... vendetta e ostinazione sembrano spronarlo di più... beh... ci sta!
 
Top
3199 replies since 24/2/2018, 22:49   67205 views
  Share