Go Nagai Net

Un uomo in casa-George e Mildred, serie tv collegate tra loro

« Older   Newer »
  Share  
.Luce.
view post Posted on 8/9/2021, 12:02     +1   +1   -1




UN UOMO IN CASA


Titolo originale Man About the House
Paese Regno Unito
Anno 1973-1976
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 6
Episodi 39 + 1 Film TV
Durata 25 minuti

1_108

Un uomo in casa (Man About the House) è una serie televisiva britannica di genere sitcom, prodotta da Thames Television per Independent Television (ITV) tra il 1973 e il 1976.


La vicenda comincia quando le giovani Chrissy e Jo trovano un estraneo, Robin, addormentato nella vasca del loro appartamento dopo un party di addio alla loro precedente coinquilina; in seguito a questo incontro, vista la necessità delle ragazze di trovare un coinquilino e l'abilità di Robin in cucina (nessuna delle due ragazze sa cucinare), Robin va a vivere con loro. In ogni caso, per evitare difficoltà con i Roper, loro padroni di casa, Chrissy e Jo decidono di dichiarare che Robin è gay: tutto ciò dà il via ad una serie di gioco di equivoci e di fraintendimenti che, insieme agli approcci di Robin verso Chrissy, rappresentano la base narrativa degli episodi.

Episodi
Sono stati girati 39 episodi di 25 minuti, divisi in 6 stagioni.

Stagione Episodi Prima TV GB Prima TV Italia
Prima stagione 7 1973 1978
Seconda stagione 6 1974 1978
Terza stagione 7 1974 1978
Quarta stagione 6 1975 1978
Quinta stagione 6 1975 1981
Sesta stagione 7 1976 1981


Personaggi
Robin Tripp, interpretato da Richard O'Sullivan, doppiato da Massimo Giuliani. È uno studente di culinaria che spende molto del suo tempo tentando di sedurre Chrissy. Minor interesse prova invece per Jo, benché a volte flirti anche con lei. È divertente ed ama gli scherzi, e spesso finisce per farsi trascinare dall'amico Larry in situazioni paradossali.
Chrissy Plummer, interpretata da Paula Wilcox, doppiata da Serena Verdirosi. Lavora come segretaria. È una ragazza emancipata che non disprezza l'idea di sposarsi e fare dei figli. È spiritosa e riesce spesso a parare gli scherzi e le battute a doppio senso di Robin, rispondendogli per le rime.
Jo, interpretata da Sally Thomsett, doppiata da Liliana Sorrentino.Rappresenta la classica bionda svampita, anche se a volte esprime concetti profondi che lasciano disorientati. Lo scopo della sua vita è quello di trovare un uomo ricco che le consenta di lasciare il suo lavoro di impiegata e di vivere agiatamente.

Produzione
L'idea del telefilm venne a Johnnie Mortimer quando notò, negli annunci di ricerca di coinquilini, un incremento di avvisi in cui non era riportata alcuna indicazione sul sesso. Fino a quel momento, l'idea di condividere un appartamento con un membro del sesso opposto era considerata rischiosa; si pensò quindi di sviluppare una serie ambientata in una casa in cui convivessero ragazzi e ragazze.

Trasmissione
In Italia andò in onda a partire dal 1978, su RAI 2, esordendo durante il programma-contenitore Buonasera con Renato Rascel. In seguito venne trasmessa prima del collegamento Eurovisione con Giochi senza frontiere, alternandosi con altre sitcom britanniche, tra cui Caro papà.




GEORGE E MILDRED

Paese Regno Unito
Anno 1976-1979
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 5
Episodi 38 + 1 Film TV
Durata 25 minuti

Prima visione
Prima TV originale
Dal 6 settembre 1976
Al 27 dicembre 1979
Rete televisiva ITV
Prima TV in italiano
Dal 9 ottobre 1979
Al 12 febbraio 1981
Rete televisiva Rai 2


2_59

Opere audiovisive correlate
Originaria Un uomo in casa

George e Mildred (George & Mildred) è una serie televisiva di produzione britannica del 1976, fortunato spin-off di un'altra popolare sit-com: Un uomo in casa.

Ne furono prodotti 38 episodi in 5 stagioni.

Nel 1977 andò in scena un adattamento teatrale della serie; da questo nacque anche una versione americana, I Roper (a sua volta spin-off di Tre cuori in affitto, versione statunitense di Un uomo in casa).

Nel 1980 venne prodotto il film per la TV George e Mildred, trasmesso in Italia il 1º gennaio 1983.

Pochi mesi dopo l'uscita del film, nell'agosto 1980, la protagonista Yootha Joyce morì a causa di una grave forma di epatite, contratta in seguito all'abuso di alcol. La serie si interruppe mentre erano in corso i preparativi per una sesta stagione.

La Rai acquistò i diritti e trasmise gli episodi alla fine degli anni settanta, per riproporli anche negli anni ottanta. Dopo alcune repliche mandate in onda in orario notturno da Canale 5, furono soltanto il canale satellitare Jimmy e la rete TSI a mandare in onda le avventure della coppia britannica; nel 2018 la serie è stata ritrasmessa da Zelig TV.

Da segnalare il doppiaggio italiano di George e Mildred, con le voci di Gianfranco Bellini e Anna Miserocchi, quest'ultima abile nel rappresentare il frequente intercalare "Oh, George!" con il quale Mildred era solita riprendere suo marito alla prima occasione di disappunto.


Brian Murphy e Yootha Joyce interpretano rispettivamente George Roper e sua moglie Mildred; lui è l'incarnazione della pigrizia e della taccagneria; eternamente disoccupato, trascorre le giornate in poltrona, a leggere il giornale e a guardare le partite in tv, e, almeno un paio di volte al giorno, si reca nel pub dietro casa a bere un goccio di brandy.

Mildred si sforza di entrare nell'élite delle donne "in" del quartiere, indossando goffi abiti e gioielli vistosi nonché falsi. Vorrebbe vedere il marito più socievole e più attivo... soprattutto dal punto di vista sessuale. Sposati da 25 anni nonostante tutto, le loro giornate si dipanano tra continui scambi di battute pungenti e sarcastiche. Hanno come vicini i coniugi Fourmile, giovane coppia con un figlio in tenera età. Jeffrey, il capofamiglia, è un agente immobiliare, terribilmente snob e conservatore; ama frequentare persone di un certo rango, categoria nella quale non sono compresi i Roper. Nel tempo imparerà a tollerare le visite casalinghe di Mildred, mentre non riuscirà mai a sopportare la rozzezza di George. La moglie Ann, di tutt'altri interessi, invece diviene amica di Mildred e riuscirà ad accettare il difficile carattere di George.

Di tanto in tanto i Roper ricevono le sgradite visite della sorella di lei e del marito, entrambi ricchissimi, e ostentatori di abiti e gioielli costosi. Le due sorelle si stuzzicano ogni volta, mentre i rispettivi mariti tendono invece quasi a ignorarsi, a parte qualche bicchiere di liquore che il cognato chiede a George, il quale non esita a servire sempre quello di qualità più scadente.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 10 1976 1979, 1981
Seconda stagione 7 1977 1979, 1980, 1981
Terza stagione 6 1978 1979
Quarta stagione 7 1978 1979, 1981
Quinta stagione 8 1979 1981
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 10:47     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Viste entrambe le serie.
La prima mi è piaciuta meno: trovo insopportabile Chrissy, sempre pronta a respingere Robin in maniera anche umiliante, salvo all'occorrenza sfruttarlo senza il minimo rimorso; nel momento in cui lui, sempre respinto, sposta il suo interesse su un'altra, Chrissy allira interviene mandandogli a monte qualinque tentativo, salvo poi mostrarsi ancora sarcastica e scostante come al solito. Insopportabile. Ho sempre sperato che le succedesse qualcosa che la punisse, ma nulla.

Adoro George e Mildred (li sto giusto riguardando). George è odioso: rozzo, pigro, egoista, bugiardo, sciatto... davvero, ci si chiede come Mildred possa sopportarlo.
Lei è molto più simpatica: vorrebbe far bella figura, avere amici "su", avere una casa elegante e signorile. Piena di buona volontà, viene regolarmente frustrata da George, che combina le sue.
Il vicino, odioso e snob, viene bilanciato dalla moglie, simpatica e intelligente. Mi piaceva molto anche il bambino, Tristram, che non è nè un primo della classe, nè un saggio in miniatura: è un bambino, con le sue difficoltà a scuola, i suoi problemi e la sua voglia di giocare.

I dialoghi pungenti, poi, sono esilaranti.

"George, chiudi bene quell'accappatoio, altrimenti si vede tutto e i vicini si chiederanno perchè io ti abbia sposato!"
 
Top
1 replies since 8/9/2021, 12:02   624 views
  Share