Go Nagai Net

Mitologia e Religione nell’animazione giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2022, 09:58     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Tutti noi, essendo amanti di anime giapponesi, sicuramente abbiamo incontrato, nelle nostre serie preferite: Goldrake, Daitarn 3, Dragon Ball, Cavalieri dello Zodiaco, Naruto, Pollon, Evangelion e così via, riferimenti religiosi e mitologici che in alcuni contesti sono più marcati, in altri più velati - e in altri ancora sembrerebbero quasi del tutto assenti.
Bene, apro questo topic per parlarne insieme.

shaka

 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 10:02     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Iniziamo da Daitarn 3.
Sul Topic a lui dedicato si sono trovati vari parallelismi con diversi miti.
Vediamo di analizzarli insieme.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 13:38     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Facciamo un elenco dei principali miti solari.
Mito solare egiziano
Mito solare greco
Mito solare indiano
Mito solare giapponese
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 14:43     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Intanto, se ti va, fa' una sintesi di quello che, secondo
te, hai trovato nella serie Daitarn 3!
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 18:50     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,845
Location:
Civita Vetula

Status:


Una forte connessione tra religione e animazione risiede nel Cavaliere di Virgo che, se non ricordo male, era la reincarnazione di Budda.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 8/12/2022, 18:50) 
Una forte connessione tra religione e animazione risiede nel Cavaliere di Virgo che, se non ricordo male, era la reincarnazione di Budda.

No, in realtà non era la reincarnazione di Buddha, era un asceta in cerca dell'illuminazione! Era però considerato il cavaliere più vicino agli dei!

maxresdefault
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 02:21     +3   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Come base mitologica sicuramente l'elenco già riportato.
Però bisogna fare una premessa per quanto riguarda la parte psicologica della storia.
Secondo me il libro base di riferimento è l'uomo di sabbia di Hoffmann. Libro dell'ottocento antecedente alle teorie di Freud di ben 100 anni.
Sostanzialmente si narra di un giovane che viene a scoprire che il padre e uno scienziato coppelius costruiscono automi. Questi automi hanno aspetto umano. Lui si innammora di Olimpia che in realtà è una creatura di coppelius. Il libro introduce il concetto di perturbante. Cioè ciò che sembra umano ma non lo è.
Il perturbante è spesso nascosto in casa. Nelle cose familiari. Infatti lui teme suo padre, e teme ancora di più il misterioso amico del padre, coppelius. Il padre muore misteriosamente e coppelius scompare facendo perdere le sue tracce.
Diventato adulto il ragazzo incontra nuovamente coppelius senza conoscerne la vera identità e si innamora di sua figlia Olimpia ( che però si presenta come figlia di un'altra persona che lui conosce come il padre della ragazza).
Quando vede un giorno i due uomini contendersi la ragazza, strattonata a forza si accorge che le mancano gli occhi, che è una statua di cera.
Lui impazzisce per l'orrore di ciò che aveva visto e alla fine muore buttandosi giù da una torre.
Ho riassunto le cose più salienti del racconto.

Questo racconto non è stato solo usato come base per la moderna psicologia ma anche e soprattutto come base per il concetto di cyborg.

Questo argomento può essere tranquillamente sviluppato a parte. Tuttavia si può notare molto bene il concetto di repulsione verso le opere paterne ( il padre conduceva esperimenti cibernetici con coppelius) e soprattutto l'orrore verso le forme che sembrano umane ma non lo sono: concetto base dei cyborg degli anime giapponesi.
Credo che questo libro sia stato ispiratore di numerose opere, ad esempio blade runner.

Ho sempre pensato blade runner come fonte di ispirazione per la scelta del pianeta Marte. Senza dubbio lo è. Ci sono anche Mars attack. I grandi testoni, cervelloni ecc..

Però su Marte c'è il deserto, la sabbia rossa.
L'uomo di sabbia fa pensare un po alla sabbia di Marte. Perché non mettere su questo pianeta il professore che fa esperimenti sui cyborg ?
Ecco quindi che Sozo haran inizia i suoi esperimenti "perturbanti" che tanto terrorizzano il figlio.
Bisogna però immaginare che il padre muoia misteriosamente e che il ragazzo lasci il pianeta per rivederlo da adulto.
Infatti succede proprio qualcosa del genere.

Ora se su Marte c'è sabbia rossa, ci si potrebbe chiedere chi sia il signore della sabbia rossa. Ecco che può venirci incontro la mitologia: il signore della sabbia rossa è Seth.

Quindi il mito del sole. Avendo già parlato della luna ( Zambot) perché non parlare del Sole?

Seth è anche il Dio che scatena la tempesta. Esistono delle analogie con la mitologia giapponese.

La dea amaterasu e tutta la sua storia. In particolare il fratello susano-o che viene esiliato sulla terra. Anche in blade runner ci sono degli androidi che scappano sulla terra da Marte e c'è il personaggio principale la cui natura è indefinita. ( con tutta probabilità è un replicante anche lui, ma non ne abbiamo la certezza assoluta, come banjo).

Susano-o Dio della tempesta, compito che però non vuole compiere, diventa sulla terra paladino degli uomini e combatte contro il serpente dalle 8 teste orochi.

Amaterasu-ō-mi-kami è la regina del sole. La sua storia ha analogie con nefty che si spoglia facendo ridere gli dei e spingendo il Dio ra a tornare a splendere.
Nel caso di amaterasu, la dea esce dalla grotta con uno stratagemma simile.

Quindi, unendo il mito egizio ( seth) e quello giapponese ( susano-o) abbiamo due possibili antagonisti.

Seth ha come principale antagonista horus, che è figlio di Osiride. Osiride sarebbe ottimo per impersonare il padre scomparso improvvisamente. Allora dobbiamo immaginare che il padre sia diventato quiescente come Osiride: apparentemente morto, appartenente al regno dei defunti.

Horus e susano-o hanno storie simili: uno viene cacciato sulla terra dal padre, l'altro è costretto a nascondersi fin dalla nascita perché lo zio seth, molto più forte, potrebbe ucciderlo.

Il rancore verso il padre però, è tipico della psicologia. Il complesso edipico è paradigmatico. Ma in particolare il mito greco di Edipo.
Anche Edipo è costretto a fuggire ad opera del padre.

Divenuti adulti horus e Edipo si scontrano l'uno contro lo zio seth, l'altro contro il padre prima e poi contro la Sfinge.

Il premio è il dominio del regno che spettava loro di diritto, in quanto l'uno è figlio di Osiride ( horus), l'altro è figlio di Laio ( Edipo).
Ma anche Edipo ha uno zio. Lo zio Creonte che regna in reggenza di Laio, morto misteriosamente, senza che nessuno potesse scoprire il colpevole, e offre in sposa la sorella Giocasta a colui che vincerà la Sfinge.

Edipo vince la Sfinge risolvendo i suoi enigmi. La Sfinge cade nella rupe e Tebe è salva.

Edipo sposerà poi la madre. Il suo è un rapporto incestuoso che sarà motivo di vergogna e disonore quando Edipo scoprirà la verità.

Horus invece si occupa dello zio. E sebbene erede del trono è costretto a diverse dispute. La madre lo ha aiutato a nascondersi dallo zio. Ma alla fine horus accusa la madre di non fare abbastanza per lui. Di averlo tradito non uccidendo lo zio. Per questo motivo horus le taglia la testa e la "uccide" sebbene, grazie al suo potere magico la dea riesca a sostituire la testa con una testa di vacca.

Iside aveva la capacità di rendersi irriconoscibile. Cambia aspetto più volte.

Ad ogni modo Edipo non riconosce la madre. La madre di horus può rendersi irriconoscibile.

Horus vince lo zio con uno stratagemma. Ma prima una premessa: il padre Osiride gli torna ogni tanto in sogno a dargli consigli, a formarlo alla lotta, a formarlo nella guerra. Sozo farà così con banjo: figlio mio puoi ancora vincere ( era questo un tassello mancante).

Lo scontro finale prende forma. Horus (Banjo) viene colpito agli occhi. Seth ( don zauker) viene colpito ai testicoli. Anche qui una premessa: seth era sterile.
Osiride si risveglia grazie alla moglie Iside ( koros dice: don zauker aiutami e risveglia il marito). E compie il concepimento di horus.

Anche Edipo viene concepito così. Dato che a Laio era stato predetto che sarebbe stato ucciso dal figlio, lui faceva una vita casta. Però desiderava ardentemente un erede. La moglie Giocasta addormentata Laio in un sonno e concepisce Edipo.

Qui l'allusione sessuale...da approfondire. Perché anche Iside e horus hanno rapporti incestuosi. Infatti Iside raccoglie il seme del figlio ( praticandogli una masturbazione probabilmente) e lo mette nella lattuga (considerato afrodisiaco) che mangia lo zio seth. Questo seme, che era come un Dio, difatti era considerato una divinità, uscirà dalla fronte di seth, incendiando la sua fronte forgiando un disco rosso che poi horus indosserà a sua volta sulla testa a mo di corona. Il simbolo della forza del Daitarn. Questo disco incandescente è l'arma per l'energia solare.

Nel cartone Seth e Osiride sono fusi in un unico personaggio: don zauker. Sicuramente per motivi di semplificazione, ma anche per sottolineare il dualismo: mente buona e mente malata. Qui ci si riconduce all'uomo di sabbia di Hoffman, il perturbante.

(Il doppio

La rappresentazione del doppio può ingenerare perturbamento in situazioni di vita vissuta, in rappresentazioni artistiche o in pensieri, come ad esempio capita al cospetto dei gemelli oppure dei sosia. In questo caso il perturbamento deriverebbe dal ritorno alla coscienza del narcisismo infantile evocato dalla possibilità che un doppio ci renda immortali, che nell'adulto è relegato da tempo nell'inconscio dall'azione morale e critica del Super io.)cit.


Il fatto è che don zauker ha l'aspetto di una mummia esattamente come Osiride. Tuttavia al suo risveglio risulta molto forte, come seth. Inoltre don zauker è il signore di Marte, il signore della sabbia rossa di Marte, quindi è anche seth.
Qui torna il dualismo psicologico e quello mitologico.

Tomino ha fatto una esemplificazione prendendo spunto per condensare la storia. Don zauker si risveglia come Osiride. Ma combatte come seth.
Qui l'allusione sessuale c'è e serve a riprodurre simbolicamente lo scontro tra i due dei. Inoltre nella psicologia moderna l'aspetto sessuale è molto presente, Tomino lo ha espresso simbolicamente.
Banjo accusa la madre di aver abbandonato tutto per don zauker e la uccide ( qui il riferimento a horus che taglia la testa alla madre, perché non aveva fatto abbastanza per lui).

Ma ci sono riferimenti specifici.
I lacci che banjo usa hanno delle teste che potrebbero far pensare a spermatozoi. I proiettili sparati a raffica, il cannone dall'aspetto fallico ecc..
La forma particolare della fronte di koros che fa pensare a una vulva ed è una rappresentazione del disco solare che Iside porta sulla testa, ma anche dell'utero che la dea delle nascite porta come copricapo. Banjo la minaccia proprio li.
Don zauker che si risveglia al momento della attivazione della zona erogena, il disco solare.
Lo strano e repentino risveglio che acceca banjo (seth colpisce agli occhi) e lo strano movimento del suo cervello che sembra più uno scroto.
Difatti don zauker prende due colpi in testa e seth perde i due testicoli. Dalla sua fronte esce qualcosa, sembra un flusso. Come una eiaculazione. Dalla fronte di seth esce il seme di horus e ciò sancisce così la vittoria del Dio falco ( il casco di banjo ha l'aspetto stilizzato di un cappuccio per falco).

Banjo riesce a vincere don zauker, ma poi scopre che altri non è che il padre misteriosamente scomparso ( lo capisce dalla sua voce che viene da don zauker e riporta alla mente i consigli che Osiride dava dall'oltretomba a suo figlio horus) e se ne duole come Edipo. Solo che fa ciò contemplando il corpo esanime di koros che è la moglie di don zauker e quindi sua madre. Scopre così come Edipo di aver non solo ucciso il padre ma anche di aver oltraggiato la madre ( don zauker dice proprio così a banjo: sei stato tu a oltraggiare koros).

Che cosa ho fatto? Edipo non si da pace per ciò che ha fatto. Banjo fa lo stesso.

I figli di Edipo abbandonano il padre. I compagni di banjo fanno la stessa cosa.

Teseo è l'ultimo a accompagnare Edipo dopo una notte tempestosa, Edipo sparisce improvvisamente e misteriosamente al termine della notte di pioggia, cioè al mattino.

Banjo scompare dell'aurora con Garrison che veste un grande mantello come Teseo e saluta per l'ultima volta Daitarn, banjo scompare dell'aurora.

Così recita la sigla:
Da domani mettiamo da parte la tristezza, il sole scalderà il nostro petto ( inizia un nuovo giorno, una nuova vita) Daitarn vola verso le galassie lontane.

Edited by Stefano Ferri - 9/12/2022, 03:22
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 14:46     +2   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,845
Location:
Civita Vetula

Status:


Nelle serie di Nagai, come avevamo già discusso in precedenza, c'è una discreta influenza religiosa:

Mazinga Z
-Il personaggio della cyborg Erika che prega Dio di dargli un'anima e porta sempre al collo un crocifisso d'oro
-In un episodio un mostro meccanico con le sembianze del barone Ashura si dispone a mo' di crocifisso.
-In un episodio stesso Koji viene messo su una croce.

Grande Mazinga

-In un episodio Jun si rifugia in Chiesa per pregare, la stessa Chiesa e lo stesso prete da cui Shiro si rifugia.
-Il grande Mazinga anche viene messo sulla Croce.
-Nell'ultimo episodio sia Shiro che Koji pregano per il loro padre in Chiesa.

Anche in Daitarn in un episodio Banjo viene messo in croce.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 14:47     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,845
Location:
Civita Vetula

Status:


In Raideen di Tomino invece il robot è di chiara origine divina.

In Ufo Diapolon c'è un chiaro riferimento al dio del sole Apollo.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 14:50     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
695
Reputation:
+272
Location:
Firenze

Status:


Screenshot_20221209_145339Anche in Goldrake, episodio 12. La ragazza che attraversa il ponte dell'arcobaleno. Ci sono dei riferimenti col cattolicesimo. Sull'albero di Natale, c'è la croce... All'inizio dell'episodio.. La bambina che sembra Jun... Screenshot_20221208_203000
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 15:09     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,258
Reputation:
+2,368
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sempre trovata strana, quella croce sull'albero di Natale.

Comunque, in Giappone i cattolici convivono con gli shintoisti. Ho sempre apprezzato che in Goldrake si vedano i riti shinto di Capodanno, o la preghiera di Rigel sotto alla cascata fredda (e relativo, conseguente malanno!).
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 15:34     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,845
Location:
Civita Vetula

Status:


Anche le tombe con le croci che si vedono in quasi tutti i cartoni.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 22:35     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


La croce è un simbolo universale. I conquistadores spagnoli trovarono delle croci in Messico e negli altri regni americani. Infatti pensavano che li ci fosse passato l'anticristo.
La croce rappresenta l'uomo. Inoltre la pratica della crocifissione è stata soprattutto usata dai romani. Diciamo che Gesù vi si è trovato per caso. Infatti il vero simbolo di Gesù è il pesce, non la croce. Ma il sincretismo religioso fa molto e anche più. Ad esempio la celebrazione del natale il 25 dicembre è un sincretismo.
Cmq parlare di religione è piuttosto spiazzante. Religione già gi per se significa dividere.
Cmq, aldilà del credo personale, ci sono enormi attinenza tra i culti egiziani e quelli derivati. Non si può non considerare la commistione tra cultura egiziana e ebraica dato che il popolo ebreo è stato a lungo in Egitto.
Bisogna vedere bene cosa significa nella religione giapponese la croce in quanto, in effetti, abbiamo numerosi esempi tra gli anime.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 23:02     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,350
Reputation:
+2,845
Location:
Civita Vetula

Status:


Mi sono chiesta anch'io del suo significato presso il popolo giapponese perché davvero è tanto frequente nei cartoni.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 17:46     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 9/12/2022, 23:02) 
Mi sono chiesta anch'io del suo significato presso il popolo giapponese perché davvero è tanto frequente nei cartoni.

Beh, negli anime, tranne quelli che non ho visto, non so, di solito la croce é un chiaro richiamo al cristianesimo, penso per vendere "il loro prodotto" meglio in occidente, in poche occasioni essa richiama la croce del sud o la croce solare.
Per quanto riguarda l'albero di Natale nell'episodio di Goldrake, penso sia solo un errore per mancanza di conoscenza!
 
Top
33 replies since 8/12/2022, 09:58   615 views
  Share