Go Nagai Net

Mitologia e Religione nell’animazione giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2022, 10:07     +1   +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 8/12/2022, 18:50) 
Una forte connessione tra religione e animazione risiede nel Cavaliere di Virgo che, se non ricordo male, era la reincarnazione di Budda.

Virgo rappresenta la dea madre. ha una forma simile a una m modificata e infatti le divinità rappresentate da Virgo hanno tutte m come iniziale ad esempio la dea Maya ecc.. Inoltre rappresenta il pane. Questo significato è poi stato trasmesso anche in epoca storica. Casa del pane è ad esempio la traduzione di Betlemme ( casa del pane).
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 13:29     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,347
Reputation:
+2,839
Location:
Civita Vetula

Status:


Il cartone Ulisse 31 è praticamente un rifacimento dell'Odissea di Omero in chiave fantascientifica.
 
Top
view post Posted on 14/12/2022, 17:23     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


CITAZIONE (Stefano Ferri @ 11/12/2022, 20:43) 
Raideen è stato il primo esperimento di mecha di Tomino.


Comunque hibika, il protagonista, viene da mu e il suo nome è chiaramente mutuato da ibis, simbolo del Dio thot.

Scusami shooting per la mia inesattezza...hibiki è una classe di cacciatorpediniere giapponese della seconda guerra mondiale.( che significa anche eco).
Non so però trovare il nesso con il protagonista.
In effetti se vedi la trasformazione del raideen ( letteralmente Mente di Ra, il Dio sole) sembra un falco oppure un'aquila.
Il riferimento avifaunistico sembra esserci, ma probabilmente non nel nome 😅. ( a meno di possibili assonanze. ).

Ad ogni modo il suo nome per intero significa "eco luminoso". Fascio di luce che risplende.
In effetti viene colpito da un fulmine che "risveglia" la sua vera natura ( è un extraterrestre in realtà, è un appartenente all'impero di Mu) e lo riconduce al robot Raiden.
Akira ha ereditato i suoi poteri psichici dalla madre.
C'è qualche abbozzo della trama che Tomino ha poi adoperato per Daitarn.
Però Daitarn mi sembra in discontinuità con tutti gli altri mecha contemporanei. La grafica è di qualità notevolmente superiore, e la trama è notevolmente più complessa.
In raideen possiamo vedere qualcosa che comparirà anche in Zambot, tipo i personaggi un po' improbabili che lo combattono.
C'è anche la presenza delle macchine della morte in forma abbozzata.
Però si nota il cambio di passo...
Una curiosità: sunrise significa sole sorgente...che questo ciclo solare ( Raideen, Zambot e Daitarn) altro non fosse che un omaggio alla casa madre editrice?

Edited by Stefano Ferri - 14/12/2022, 18:19
 
Top
view post Posted on 14/12/2022, 17:41     +1   -1
Avatar

Talebano della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,797
Reputation:
+445

Status:


Per quanto riguarda la questione del disco solare rosso di horus ( e quindi anche di Daitarn e di converso di Iside), esso è legato alla eterna lotta tra zio e nipote: in pratica horus domina il giorno, vincendo la mattina, pertanto il suo disco rosso rappresenta l'alba, poi però viene sconfitto sul calar della sera e il disco viene ingoiato da seth ( qui si può ricordare che trasformato in ippopotamo seth divora della lattuga con il Dio seme di horus che la madre Iside cosparge dentro ).
Alla fine di una dura battaglia durata tutta la notte, finalmente horus riprende il sopravvento e il disco rosso, ingoiato da seth compare sulla sua fronte e horus lo indossa per portarlo sulla sua fronte tutto il giorno.
Il sole col suo calore fertilizza la terra ( ecco perché il seme di horus vince) mentre il seme di seth non va a buon fine perché cade durante la notte ( nel mito ricompare in acqua, comunque non a buon segno).
Si spiega meglio anche perché seth colpisce agli occhi di horus (essendo il Dio dell'oscurità) mentre horus colpisce ai testicoli ( perché seth sterile in quanto del deserto e della notte). È una rappresentazione simbolica del ciclo giorno notte: il ciclo solare giornaliero.
Mentre Osiride e Iside rappresentano il ciclo solare annuale.
Ad ogni modo è abbastanza evidente che il disco solare sulla loro testa ha valenza sessuale. Proprio per il ruolo che il sole ha nei confronti della madre terra ( ecco spiegato il perché mitologico dell'incesto che ricorre così frequentemente nei miti solari ( come il mito greco di Edipo che altro non è che un mito solare con attori umani e non divini) di renderla fertile con i suoi raggi solari ( che sarebbero il Dio seme di horus).
 
Top
33 replies since 8/12/2022, 09:58   615 views
  Share