Go Nagai Net

30 anni Daitarn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2023, 18:15     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Altra opera che ha visto impegnarsi una buona fetta del GNN.

Non fu un concorso vero e proprio... o meglio, lo fu, con tanto di votazioni e vincitori, ma stranamente non fu mai inserito nell'elenco dei concorsi ufficiali del GNN.
Ricordo che non volevo nemmeno partecipare perché non amavo, e tutt'ora non amo affatto, il Daitarn.
Godz mi chiese di farlo, invece: una FF sola, cosa mi costava?
Dissi che nemmeno avevo visto la serie, la conoscevo a grandi linee.
- Beh, puoi sempre guardarti qualche puntata per farti un'idea - fu la risposta.
Seguì un tira-e-molla, col Godz che insisteva e io che continuavo a dire che il Daitarn proprio non mi piaceva.
Alla fine, cedetti e sospirai: - Va bene, schiavista. Prova a dirmi una o due puntate davvero belle, che meritano.
Seguì un entusiastico elenco di almeno 6/7 puntate FANTASTICHE che dovevo ASSOLUTAMENTE vedere.
Cominciai con la prima.
Dopo tre minuti, già guardavo l'orologio.
A cinque, avrei strangolato Beauty.
A sette, avrei ucciso Banjo a colpi di Beauty già strangolata.
In quella, arrivò Merlino: - Mamma, cosa guardi?
- Il Daitarn. Prova a vedere come ti sembra.
Dopo nemmeno trenta secondi: - Ma davvero devi guardare TUTTA la puntata?
- Pensa che ne avrei altre cinque o sei...
- ...!!!
Resistemmo un paio di minuti ancora, poi spensi.
- Vabbé, scriverò un racconto come dico io - annunciai - Finirò ultima in classifica, ma almeno sarà finita col Daitarn. Io questa roba non la reggo!
Scrissi di getto una one shot, rilessi e corressi in fretta e furia, inviai.
Fu così che vinsi il primo posto.

E no, non ho cambiato idea: Banjo e Beauty proprio non li reggo.


Detto questo, buona lettura!

www.dropbox.com/s/9rkipgmx364eilv/30AnniDaitarn.pdf?dl=0





www.dropbox.com/s/9rkipgmx364eilv/30AnniDaitarn.pdf?dl=0
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 18:52     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Gesù, ma come si fa a non amare il Daitarn?
:D :D :D
Una delle migliori serie robotiche, stavo proprio pensando ieri che magari me la rivedo, uno di questi giorni.
E' stato pure il mio primo modellino S.O.C.!
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 19:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mi spiace, ma i protagonisti mi sono sempre stati antipatici. Siamo su lunghezze d'onda diverse, temo...
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 20:11     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Se è per quello, a me sta antipatico un 80% dei protagonisti di tutte le serie robotiche, specialmente i piloti (e i professori), da Koji in avanti (e compreso Banjo).
Però la serie di Daitarn è bella, la trama ha un minimo di spessore, il mecha è notevole, il character non mi dispiace, i nemici sono interessanti, le musiche iconiche.
E non soffre dei difetti che affliggono le serie più vetuste.

Tanto per capire, oltre a Goldrake, quale serie robotica ti piace?
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 21:36     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mi piacciono Jeeg e il Great.
Del Daitarn, oltre ai protagonisti, non sopportavo il robottone che faceva le faccine (lo trovavo puerile), e trovavo sgradevole quella sorta di umorismo che faceva capolino qua e là: ad esempio, il mostro femmina che cade nel fango e si dispera perchè si era infangata tutta, rovinando la propria perfetta beltade. Si capiva che avrei dovuto ridere, e invece provai un musto di nervoso e rabbia. Mi sentii presa in giro, diciamo. Dopo aver tentato di guardare l'inizio della serie (spenta la TV a neanche metà episodio), avevo provato a guardare quella puntata, proprio per vedere se, passato del tempo, davvero non reggevo il Daitarn (piaceva a tutti!): vista la robot con la maschera di fango, ho capito che c'era incompatibilità totale. Capisco che una serie troppo drammatica è pesante e che richiede un po' di umorismo per alleggerire, ma quel genere di trovata mi parve eccessiva. Ci voleva un tipo diverso di humour, quello per me era troppo grezzo. Il risultato era ibrido: non faceva ridere, almeno me, e la storia mi sembrava buttata in vacca tanto per parlar chiaro.
Quando provai a guardare la puntata consigliata dal Godz, stessa sensazione di presa per i fondelli, mista a noia. Aggiungi poi che le discussioni peggiori sul forum sono nate spesso dal thread sul Daitarn, e che mi toccava leggere i post per capire perchè ci si stesse scannando, e hai altro mix di noia e fastidio.
Temo incompatibilità totale, sorry.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 21:54     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Quella delle faccine era proprio una caratteristica che lo distingueva dalla massa dei robottoni, a me incuriosiva da ragazzino.
Ma ognuno ha i suoi gusti.
In quanto ad antipatia comunque, sia in Jeeg che nel Great siamo a livelli importanti, per dire.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 22:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Io ero più grande, a me irritavano.

Del Great non sopporto il prof Kabuto, secondo in odiosità solo a Yumi. Di Jeeg, all'inizio Hiroshi è abbastanza antipatico (mai come Koji!), ma con quel padre che si ritrova...
Aggiungo che, per quanto ami Goldrake, non è che io sia un'actarusmaniaca. 😁
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 22:59     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Mi permetto di dissentire, Hiroshi è molto più antipatico di Koji che, a parziale giustificazione, ha la giovane età.
Hiroshi è (o almeno sembra) più adulto, e poi è proprio bastard inside, soprattutto con Miwa e Mayumi.
(Poi ci sarebbe anche Don che è un criminale, ma è un altro discorso).
Actarus, forse in virtù della sua natura aliena, è uno dei meno peggio imho.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 23:43     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Dissento anch'io.
Hiroshi è antipatico forte, ma ha papà che anche dopo morto (!!!) gli sfranteca gli zebedei, il che magari non giustifica, ma quasi.
Koji tratta Sayaka da pivella "sono io l'eroe", si oppone al fatto che le migliorino quel catorcio di Afrodite (e il bastardissimo Yumi lo appoggia), salvo poi aver bisogno di aiuto, ancora appoggiato da quel buon padre di Yumi, poi "Koji ha bisogno d'aiuto, salvalo!", Sayaka ha il robot scarso e fa quel che può, e Koji "togliti di mezzo bamboccia, sono affari da uomini".
Tutta la mia solidarietà a Sayaka: il suo non è caratteraccio, è sopravvivenza.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 23:55     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Tutto vero, ma Hiroshi è pure manesco, ha lo schiaffo facile.
E non è che con Miwa sia meno arrogante di Koji con Sayaka.

A parte tutto, va in giro vestito come il sosia giapponese di Elvis!
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 00:31     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,259
Reputation:
+2,375
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Lo schiaffo facile ce l'ha pure Actarus, se è per quello.
Almeno, lui non voleva mettere in pericolo Venusia, impedendole di combattere. Koji vuol essere l'Unico Eeoe, ma sfrutta Sayaka disprezzandola, e impedisce che abbia armi migliori perchè lui e solo lui è il Difensore della Terra. Salvo implorare aiuto quando lo mazzuolano, e trattare Sayaka 'na schifezza subito dopo. Non riesco a guardare lo Z proprio perchè non lo sopporto.
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 01:23     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


Vero vero, però Hiroshi alza le mani pure su Mayumi!
Poi ripeto, Koji è antipatico forte pure lui ma è un regazzino.
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 01:42     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
368
Reputation:
+444

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 16/5/2023, 22:36) 
Mi piacciono Jeeg e il Great.
Del Daitarn, oltre ai protagonisti, non sopportavo il robottone che faceva le faccine (lo trovavo puerile), e trovavo sgradevole quella sorta di umorismo che faceva capolino qua e là: ad esempio, il mostro femmina che cade nel fango e si dispera perchè si era infangata tutta, rovinando la propria perfetta beltade. Si capiva che avrei dovuto ridere, e invece provai un musto di nervoso e rabbia. Mi sentii presa in giro, diciamo. Dopo aver tentato di guardare l'inizio della serie (spenta la TV a neanche metà episodio), avevo provato a guardare quella puntata, proprio per vedere se, passato del tempo, davvero non reggevo il Daitarn (piaceva a tutti!): vista la robot con la maschera di fango, ho capito che c'era incompatibilità totale. Capisco che una serie troppo drammatica è pesante e che richiede un po' di umorismo per alleggerire, ma quel genere di trovata mi parve eccessiva. Ci voleva un tipo diverso di humour, quello per me era troppo grezzo. Il risultato era ibrido: non faceva ridere, almeno me, e la storia mi sembrava buttata in vacca tanto per parlar chiaro.
Quando provai a guardare la puntata consigliata dal Godz, stessa sensazione di presa per i fondelli, mista a noia. Aggiungi poi che le discussioni peggiori sul forum sono nate spesso dal thread sul Daitarn, e che mi toccava leggere i post per capire perchè ci si stesse scannando, e hai altro mix di noia e fastidio.
Temo incompatibilità totale, sorry.

Ciao, stavo leggendo un po' e apprendo che non ti piace il Daitan, che è uno dei miei anime preferiti, tranquilla non sono qui a dirti che ti deve piacere per forza, io rispetto il punto di vista di tutti. :) Sono d'accordo con te per quanto riguarda Reika e Beauty, sono antipatiche e superficiali e tra gli insopportabili ci metto pure Toppy, il ragazzino, parla troppo e non sa stare al suo posto. A dirti la verità a me piacevano i cattivi, i meganoidi, tacciati per tutto l'anime di essere insensibili e malvagi, in realtà provavano sentimenti più profondi rispetto agli umani che si rivelavano superficiali, egoisti e sciocchi. Daitan 3 pullula di scenette più o meno comiche e spesso ai miei amici piacevano solo quelle, infatti quando facevo un'osservazione o un commento sugli episodi la loro risposta standard era che non se li ricordavano, mentre si ricordavano benissimo le gags... Conosco l'episodio che qualcuno ti ha consigliato di guardare, era una versione moderna di Biancaneve, però non c'erano solo cose comiche, c'erano anche cose che facevano pensare, perchè la domanda basilare era: è meglio essere umani o essere un cyborg? Ci sono anche stati due episodi sull'argomento: 8 "Iara la donna meganoide" e 30 "Il cavallo di Troia" dove non c'erano scenette stupide, c'era invece un'atmosfera seria, che poteva anche spingere il telespettatore a fare qualche riflessione. :=/:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2023, 05:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,557
Reputation:
+820
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (Dr. Zoidberg @ 17/5/2023, 02:23) 
Vero vero, però Hiroshi alza le mani pure su Mayumi!
Poi ripeto, Koji è antipatico forte pure lui ma è un regazzino.

Infatti! Ma in tutti o quasi gli anime jap la gente è manesca, anche con i bambini e questo mi manda in bestia.
Non li conosco uno per uno, però tra quelli che ho visto, solo in Heidi non si vedono queste scene (per fortuna).


@Aster: grazie per questo nuovo volume (:

Edited by .Luce. - 17/5/2023, 10:21
 
Top
view post Posted on 17/5/2023, 07:29     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,361
Reputation:
+2,852
Location:
Civita Vetula

Status:


Merlino è tuo figlio? Non lo sapevo! 😊
Grazie per il libro, ora lo leggo😊

P.s. chi è l'autore del disegno a sinistra? È bellissimo!

https://uc02d8a68464e1d7d6a253ccdd28.previ...h/p.png?page=11
 
Top
17 replies since 16/5/2023, 18:15   2337 views
  Share