Go Nagai Net

Assalto alla Fortezza delle Scienze, Episodio 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2023, 21:19     +2   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Episodio 4
Titolo edizione italiana: “Assalto alla Fortezza delle Scienze”
Titolo originale: “Presa e attacco!! Il Centro di Ricerca della Fortezza delle Scienze!!”
Sceneggiatura: Keisuke Fujikawa
Regia: Yasuo Yamayoshi
Direzione dell’animazione: Toshio Mori




Mucha e Nuke si recano alla Fortezza delle Scienze per consegnare un cesto di rose rosse da parte di Boss per Jun, ma Tetsuya respinge in malomodo il regalo. Boss è infuriato poiché per sovrastare l’antipatico Tetsuya ha bisogno dell’amicizia della ragazza.
Vedendo i gabbiani volare, a Boss viene l’idea di addestrare un pappagallo per riuscire a comunicare con Jun.

PDVD_000-17002509399112 PDVD_001-17002509623687


Intanto, la Fortezza Mikeros è pronta ad attaccare con a bordo il mostro guerriero Mugarita comandato dal Generale Scarabeth a capo dell’armata dei mostri guerrieri insettiformi.
Il Generale Nero è convinto che la base ai piedi del monte Fuji scoperta dal Generale Hardias nella precedente missione sia la base del Grande Mazinga.

PDVD_004-17002510102701 PDVD_041


Boss, Mucha e Nuke si mettono alla ricerca, senza successo, di un nido di pappagallo.
Alla Fortezza delle Scienze. Jun e Tetsuya sono impegnati in un combattimento di judo quando il dottor Kabuto avvistata la Fortezza Mikeros ordina al ragazzo di entrare subito in azione.

PDVD_005-17002511506851 PDVD_010-17002511872672


Tetsuya si trova a combattere contro Mikeros con il Brain Condor, difendendosi con i missili del suo veicolo.
La fortezza nemica fa uscire il mostro guerriero Mugarita avvolto completamente nel suo bozzolo che per poco non schiaccia Boss Robot.
Il Brain Condor si aggancia al Grande Mazinga, ma in agguato c’è il Duca Gorgon che con la sua tigre meccanica registra la sequenza individuando così la base di Mazinga.

PDVD_012-17002514547416 PDVD_013-17002514865024


PDVD_014-17002515122516 PDVD_015-17002515300589


Riprende quindi il combattimento con Mikeros che genera un fortissimo vento dalle bocche delle sue facce, ferendo Tetsuya e mettendo fuori combattimento il Grande Mazinga.
Gorgon si precipita da Scarabeth per informarlo dell’importante scoperta che ha appena fatto.
Boss sente qualcuno che lo chiama “scemo”: si tratta di un corvo parlante al quale Boss chiede subito di recarsi al Centro di Ricerca e di riferire a Jun che nel bosco è caduto un bozzolo gigantesco.

PDVD_017-17002516468511 PDVD_018


Il Duca Gorgon avverte Scarabeth che stavano attaccando il posto sbagliato, mostrando al Generale la sequenza registrata; il Generale ordina quindi a Mugarita di uscire dal suo guscio e di attaccare subito il punto appena scoperto.
La cornacchia riferisce a Jun il messaggio di Boss, ma la ragazza non gli dà alcuna importanza.
Boss Robot entra in azione e si trova ad affrontare il mostro guerriero insettiforme che gli scioglie le gambe con il suo potente acido corrosivo.
Jun si propone di uscire con Venus, Kabuto acconsente.

PDVD_023-17002518920374 PDVD_024-17002519165749


La cornacchia si diverte a stravolgere il significato del messaggio di Boss riferendo a Jun che Boss è offeso e la sfida in un combattimento.
Intanto Mugarita mette a ferro e fuoco il centro abitato, riduce ad una “palla” il povero Boss Robot e ingaggia un combattimento con Venus, provocando l’ira di Scarabeth che gli ordina di irrompere subito nella base nemica fintanto che il Grande Mazinga non c’è. Il Generale decide quindi di attaccare con Mikeros.
Tetsuya è nervoso perché il medico che lo sta visitando è piuttosto lento, così quando il dottore per valutarne i riflessi lo colpisce con il martelletto al ginocchio, gli dà un calcione ed è finalmente libero di entrare in azione con il suo robot.

PDVD_026 PDVD_027-17002520366512


Si ritrova nuovamente davanti Mikeros, ma stavolta con il Doppio Fulmine e il conseguente Missile Laser costringe la fortezza nemica alla ritirata.
Nel combattimento contro Mugarita, Venus con i Raggi Fotonici riesce a danneggiare il mostro, distruggendone le braccia tentacolari. Boss, nonostante le condizioni del suo robot, è molto attivo nella battaglia.
Finalmente arriva il Grande Mazinga, ma è ancora Venus con i Razzi Fotonici a colpire gli occhi di Mugarita.
Il mostro blocca le gambe del Grande Mazinga avvolgendole con dei fili d’acciaio che escono dalla sua bocca, da cui Tetsuya si libera usando la Spada Diabolica.

PDVD_029-17002521074289 PDVD_031-17002521305471


Il Grande Mazinga taglia la testa del nemico che finisce dove sta Boss Robot che la distrugge, mentre il corpo di Mugarita viene sciolto dal Raggio Gamma del Grande Mazinga.

PDVD_032-17002521699412 PDVD_034-17002521897560


Scarabeth prende atto della sconfitta, ma il Duca Gorgon lo esorta a non scoraggiarsi: avranno altre occasioni adesso che la base nemica è stata finalmente individuata.

PDVD_038-17002522314469


Il Grande Mazinga si allontana con Venus in braccio, mentre Boss, rimasto incagliato tra due alberi a seguito del balzo causato dall’esplosione della testa del mostro guerriero, viene preso in giro dalla cornacchia.

PDVD_039-17002522552557 PDVD_040

 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 21:55     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Alcune differenze tra DS e sub fedeli, in questo episodio.
Nel DS la cornacchia dice a Jun che Boss si scusa e vuole aiutarla nel combattimento, mentre i sub (che sto seguendo nel fare i riassunti) riportano che Boss è offeso e la sfida in un combattimento.
Nel DS il Duca Gorgon dice a Scarabeth che Mugarita esegue i suoi ordini e deve abbattere Venus, mentre nei sub gli dice: Che stai facendo? Così non vinceremo mai!.
A fine puntata, dopo la distruzione del mostro, nel DS c'è un dialogo tra Scarabeth e il Generale Nero in cui quest'ultimo dice al suo generale che è stato una delusione; mentre nei sub è il Duca Gorgon che parla a Scarabeth dicendogli di non scoraggiarsi in quanto avranno altre occasioni, con Scarabeth che gli risponde che si rifarà vivo e porterà con sè i 7 corpi d'armata.

Edited by Mamirez - 17/11/2023, 23:12
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 22:12     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


episodio moscio, che si salva solo per la scorrettisma scenetta di Boss Robot con gli occhiali da cieco e il carretto per muoversi stile invalidi da guerra del Vietnam ( avete presente Eddy Murphy in " una poltrona per due " ?)
Ma pure Gorgon che si sbatte tanto a trovare stà Fortezza che conoscono tutti, anche i compagni di scuola di Shiro .
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 22:30     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Le gag di Boss & co. mi piacciono sempre molto, ma quella cornacchia parlante la avrei evitata; non è solo irrealistica, è infantile e fastidiosa.
A proposito, Venus ha un'altra arma: un 'raggio anti cornacchia'.
Comunque mi è piaciuta Venus per come ha combattuto anche se l'episodio non è particolarmente coinvolgente.

Che signore Tetsuja con Jun!
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 22:57     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


La cornacchia se non sbaglio era già comparsa in Mazinga Z, vero?
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 23:10     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Si
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 03:10     +1   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 17/11/2023, 22:12) 
Ma pure Gorgon che si sbatte tanto a trovare stà Fortezza che conoscono tutti, anche i compagni di scuola di Shiro

Bastava seguire Shiro all'uscita da scuola per scoprirla...
Almeno è finito il tormentone di trovare la base del Grande Mazinga.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 12:07     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 18/11/2023, 03:10) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 17/11/2023, 22:12) 
Ma pure Gorgon che si sbatte tanto a trovare stà Fortezza che conoscono tutti, anche i compagni di scuola di Shiro

Bastava seguire Shiro all'uscita da scuola per scoprirla...
Almeno è finito il tormentone di trovare la base del Grande Mazinga.

appunto , è una sceneggiatura senza senso .
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 12:10     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Julie @ 17/11/2023, 22:30) 
Le gag di Boss & co. mi piacciono sempre molto, ma quella cornacchia parlante la avrei evitata; non è solo irrealistica, è infantile e fastidiosa.

Non deve essere piaciuta neppure agli spettatori e ai registi Toei, visto che a metà serie sparisce e non la si vede quasi più.
Curiosità : una cornacchia parlante appariva già nella seconda parte di Babil Junior, quando il nostro va a vivere in un ranch che si chiama SHirakaba , come quello di Goldrake !

Edited by Zio Sam - 18/11/2023, 18:40

Attached Image: GAL_3

GAL_3

 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 13:04     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,553
Reputation:
+819
Location:
Via Lattea

Status:


Di questo episodio mi ha colpito tutta la prima metà, il resto così così.

In effetti la cornacchia è fastidiosa, e mi pare ci stia come i cavoli a merenda.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 14:49     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


La cornacchia torna però utile nel divertente episodio in cui tutti gli uccelli impazziscono.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 16:10     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Te le ricordi Zio le cose che ti dicevo in privato riguardo ai casini legali tra Dynamic e Toei scaturite negli anni turbolenti tra le due parti? Non a caso adesso citi Yokoyama (o perlomeno, Babil Junior versione Toei: anche lì, chissà se sono stati loro, o lui, a ideare l'inserimento del merlo indiano parlante. Che cavolo, persino il nome della fattoria è un riciclo!!). Mi sa che non verremo mai a sapere ufficialmente cosa bollì in pentola, o meglio, nelle aule dei tribunali, ma quel dubbietto sulla paternità delle idee (soprattutto sulla questione della creazione di Mazinga Z, per cui vale "E' nato prima l'uovo o la gallina?", in cui l'uovo potrebbe essere Nagai/Yokoyama e la gallina Toei ... o viceversa!!) credo che me lo porterò dietro fino alla fine dei miei giorni ... Ah ah ah! *^^*

Comunque, in realtà in questo post vorrei solo porre attenzione sul dottore dell'istituto: ma che è, un malcelato omaggio a Tezuka? ^U^
Riguardiamolo un attimo .... Io questo l'ho già visto da qualche parte!!
PDVD_027-17002520366512
(dove, boh... Diciamo che somiglia a qualcuno, ecco!)
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 16:17     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Anche a me non è del tutto nuovo quel volto, ma non riesco a focalizzare...
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 18:29     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 18/11/2023, 16:17) 
Anche a me non è del tutto nuovo quel volto, ma non riesco a focalizzare...

E il il dr Tonda con gli occhiali

CITAZIONE
Te le ricordi Zio le cose che ti dicevo in privato riguardo ai casini legali tra Dynamic e Toei scaturite negli anni turbolenti tra le due parti? Non a caso adesso citi Yokoyama (o perlomeno, Babil Junior versione Toei: anche lì, chissà se sono stati loro, o lui, a ideare l'inserimento del merlo indiano parlante. Che cavolo, persino il nome della fattoria è un riciclo!!). Mi sa che non verremo mai a sapere ufficialmente cosa bollì in pentola, o meglio, nelle aule dei tribunali, ma quel dubbietto sulla paternità delle idee (soprattutto sulla questione della creazione di Mazinga Z, per cui vale "E' nato prima l'uovo o la gallina?", in cui l'uovo potrebbe essere Nagai/Yokoyama e la gallina Toei ... o viceversa!!) credo che me lo porterò dietro fino alla fine dei miei giorni ... Ah ah ah! *^^*

Non c'è alcun mistero da svelare: la cornacchia sarà sicuro un idea Toei , però l'aspetto e il nome , o perlomeno quest' ultimo, lo avrà ideato Nagai. La prova è nel manga di Devilman vs Hades , dove Bakarasu compare, anche di aspetto diverso rispetto all' anime.
Quanto alla fattoria, mi pare ovvio che anche quella è un idea di Toei, ma non sono poi così sicuro che si chiami Shirakaba anche in Babil,
altrimenti Nagai dovrebbe cambiargli nome , ogni volta che la usa in qualche nuovo manga remake/sequel/reebot ; infatti ho dato una controllata su internet, la fattoria di Babil si chiama Watari Ranch , situato in Hokkaido ( mannaggia a me e a quando mi fido di quello che dicono certi " esperti" di anime sul web )
Soddisfatto delle mie risposte ?
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 21:39     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Urca, hai ragione!! E' Tonda con gli occhiali tondi!!! Una spiegazione a tutto tondo!!
Certo che all'epoca i parrucchieri non dovevano fare grandi affari coi maschietti: pure 'sto dottore apparentemente serio si fa crescere i capelli sulla nuca invece che tenerli corti!

Quanto ai misteri, ovviamente mi riferivo a dettagli ben più "sordidi" e nascosti, te ne avevo parlato anni addietro (non solo a te ... anche al sommo Saotome). Quel genere di cose di cui non sapremo mai nulla, figurati se si risolvono con un controllo su wiki. Però di mezzo c'erano appunto Toei, Yokoyama e Nagai ... che, come diceva quel tale, "ne sa di più"!! 3_3

Bando alle ciance, si torni sul pezzo col Grande Mazzini!! X)
 
Top
23 replies since 17/11/2023, 21:19   334 views
  Share