Go Nagai Net

Il bugiardo ha paura, Episodio 7

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2023, 00:28     +4   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Episodio 7
Titolo edizione italiana: “Il bugiardo ha paura”
Titolo originale: “Salvataggio impossibile?! La paura del ragazzo sbruffone”
Sceneggiatura: Keisuke Fujikawa
Regia: Takeshi Shirato
Direzione dell’animazione: Takeshi Shirato




Shiro si trova insieme ai suoi compagni di scuola ai quali fa vedere il disegno che ha realizzato della Fortezza delle Scienze dove abita, suscitando l’ammirazione dei suoi amici. Un altro bambino, Shinichi, ha disegnato un robot gigantesco che afferma obbedisca ai suoi comandi. Gli altri gli danno del bugiardo, ma Shinichi rilancia dicendo a tutti di recarsi la mattina seguente al parco Tsukimi per vederlo. Ne scaturisce una lotta tra Shiro e Shinichi.

PDVD_001-17012119051113 PDVD_002-17012119462100


PDVD_005-17012119881190 PDVD_007-17012120179255


In agguato c’è il Duca Gorgon che fotografa il disegno di Shinichi. Il robot disegnato somiglia in modo impressionante al mostro combattente Grecios dell’armata dei guerrieri antropomorfi comandata dal Generale Yuri Caesar al quale il Generale Nero ordina di attaccare immediatamente.

PDVD_003-17012120724275 PDVD_008-17012120976714


Il Ministro Argos si compiace del fatto che anche il Generale Nero ha dovuto chiedere l’aiuto del servizio spionaggio.
La mattina seguente Shinichi si sveglia molto agitato, dopo aver sognato tutti gli altri bambini che gli davano del bugiardo, e prega affinché il robot compaia veramente al parco.

PDVD_009-17012121897056 PDVD_011-17012122201370


Tutti gli amichetti, tranne Shiro, sono già sotto casa di Shinichi che, disperato, chiede alla mamma di comprargli subito un robot gigante.
Il bambino insiste nel dire che non si tratta di una bugia e tutti insieme si recano quindi al parco Tsukimi.
A bordo di Mikeros, Yuri Caesar osserva tutto ed ordina a Grecios di dirigersi subito al parco.
Tetsuya a bordo della sua moto accompagna Shiro all’appuntamento curioso di vedere questo robot, che è convinto essere un semplice robot giocattolo.

PDVD_012-17012122717752 PDVD_013-17012123223341


Intanto gli altri bambini sono arrivati al parco e chiedono a Shinichi di far uscire il robot non appena arriva Shiro, ma in quel momento la terra inizia a tremare violentemente e dal parco esce Grecios, molto somigliante al robot disegnato da Shinichi che ha finalmente la prova di non essere un bugiardo.
Grecios si mostra subito aggressivo e cattura proprio Shinichi rinchiudendolo nella cella che ha in corrispondenza dell'addome.
Tetsuya e Shiro arrivano al parco e vedono il mostro guerriero. Shiro afferma che è proprio identico al robot disegnato da Shinichi, ma Tetsuya risponde che per quanto il bambino sia di famiglia ricca non potrebbe mai possedere un robot del genere.
Grecios attacca la moto di Tetsuya facendo crollare una parte del ponte e provocando la caduta di Tetsuya e Shiro.

PDVD_019-17012123910209 PDVD_022-17012124147291


Jun entra in azione con Venus; la cornacchia parlante la vede e avverte Boss che le chiede di comunicare a Jun la sua disponibilità ad aiutarla, ma la cornacchia, invece, riferisce a Jun l’esatto opposto.
Adesso che Tetsuya non può intervenire, Yuri Caesar ordina al suo guerriero di recarsi alla Fortezza delle Scienze e di usare il bambino in ostaggio per non essere attaccato.
Venus si trova ad affrontare Grecios e rendendosi conto della presenza del bambino rinuncia a combattere.
Boss si precipita a raggiungere Venus convinto da quanto riferito dalla cornacchia che Jun apprezzi il suo intervento. La cornacchia s’inventa che Jun voglia uscire con Boss dopo aver abbattuto il mostro.

PDVD_023-17012128858886 PDVD_026-17012129250130


Non riuscendo a mettersi in contatto con Tetsuya, dalla Fortezza delle Scienze inviano una squadra di soccorso.
Rinchiuso all’interno di Grecios, Shinichi promette di non dire più bugie.
Gli uomini della squadra di soccorso fanno rinvenire Tetsuya e soccorrono Shiro.
Intanto Grecios è arrivato alla Fortezza delle Scienze e Yuri Caesar chiede al comandante del Centro di Ricerca di uscire fuori, minacciando altrimenti di bruciare vivo il bambino in ostaggio usando le onde di calore di Grecios.
Kabuto sta per uscire quando Tetsuya arriva alla Fortezza ed entra in azione con il Grande Mazinga che, con la collaborazione di Jun e Boss, riesce a prendere Grecios per il collo, ma Yuri Caesar ordina al mostro combattente di utilizzare le onde di calore per far desistere il nemico.

PDVD_027-17012130513359 PDVD_028-17012130742477


PDVD_030-17012131472945 PDVD_032-17012132014484


Tetsuya chiede a Kabuto di cercare di prendere tempo, pensando che l’unica soluzione sia quella di uscire dal Brain Condor e aggrapparsi al volto organico del mostro che colpisce con un coltello, danneggiandone il centro di controllo.
Tetusuya con l’aiuto di Venus torna a bordo del Grande Mazinga e con la Spada Diabolica taglia l'addome di Grecios, con all'interno il bambino, che Boss Robot si precipita a recuperare.
Yuri Caesar incita il suo guerriero ad usare tutte le forze per combattere, ma il Grande Mazinga lo distrugge con il Doppio Fulmine.

PDVD_034-17012132312341 PDVD_035-17012132491415


Shiro e Shinichi fanno finalmente amicizia e Boss chiede a Jun di mantenere la promessa di uscire con lui, ma la ragazza rimane sbigottita e Boss si rende conto di essere stato ancora preso in giro dalla cornacchia.

PDVD_041-17012133843876 PDVD_040-17012135129634



Edited by Mamirez - 29/11/2023, 03:24
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 02:02     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Da notare le mani umane del dottor Kabuto.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 08:03     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,844
Location:
Civita Vetula

Status:


Interessante l'idea dei nemici di prendere spunto per realizzare il robot nemico dai desideri di un bambino. A me il duca Gorgon appostato a fare le foto ai bambini fa ridere(certo che fine ingloriosa che ha fatto povero Gorgon, a fare lo spione come ha scritto giustamente zio Sam😁).
Il robot con all'interno un ostaggio è un'idea che verrà poi riutilizzata in seguito(mi ricordo la professoressa Mary Ann).
Il dottor Kabuto in questo episodio ha le mani umane, è vero, sicuramente un errore da parte dei disegnatori.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 08:23     +1   -1
Avatar

Ducaconte della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
6,825
Reputation:
+1,307
Location:
Decapod 10

Status:


A parte il Duca che, non si capisce come né perché, si trova sempre nel posto giusto al momento giusto, a parte il suo hobby di fotografo dilettante, io non ho capito una cosa:
questi vedono il disegno del regazzino e in meno di 24 ore riescono ad accrocchiare un mostro guerriero uguale uguale?
Ma come fanno a non vincere mai contro Tetsuya e compagni? Con simili capacità!
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 09:57     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


La curiosità è anche che il mostro guerriero in pratica una sorta di Mazinga Z con la faccia umanoide al posto del pilder. Secondo me è una cosa voluta come il falso Tekkaman in cui viene trasformato uno dei fans del protagonista
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 12:14     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,844
Location:
Civita Vetula

Status:


È vero, il mostro guerriero sembra Mazinga Z.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 12:41     +1   +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


L'episodio mi ricorda 'Operazione spionaggio' di Goldrake; anche lì c'era un bambino che non veniva creduto (anche se in quel caso diceva la verità), e anche lì veniva catturato e messo all'interno del mostro.
Concordo con Minerva che è ridicolo che il Duca Gorgon si sia appostato per spiare un gruppo di bambini; ma mi sembra strano anche che Shiniki si sia inventato una bugia del genere, facilmente smascherabile.
Bello l'orologio verde nel prato, negli anni 70 si usava anche da noi.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 12:53     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


2 idee riciclate dallo Z x fare questa.
Dalla puntata 12 d Mazinga z con Vikong quella del robot identico posseduto dal bambino .
Poi
"Shinichi bugiardo Shinichi sbruffone"
Altri rimando allo Z e alla puntata 20 con Stronger
Mi ha sempre colpito il mostro che mezzo distrutto vive ancora..
Bella
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 13:53     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,098
Reputation:
+1,598

Status:


Quella dei mostri dall'aspetto simile a Mazinga non è nuova. In Mazinga Z c'era stato Belgas V5
www.youtube.com/watch?v=gEZVmAqdieQ
che oltretutto anticipava le corna curve del Grande Mazinga e la capacità di scomporsi di Jeeg (sebbene non per mezzo di sfere magnetiche ma con i propulsori)
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 14:24     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
3,553
Reputation:
+819
Location:
Via Lattea

Status:


CITAZIONE (Julie @ 29/11/2023, 12:41) 
L'episodio mi ricorda 'Operazione spionaggio' di Goldrake; anche lì c'era un bambino che non veniva creduto (anche se in quel caso diceva la verità), e anche lì veniva catturato e messo all'interno del mostro.

Anche a me ha subito riportato alla mente quell'episodio. E il nome è sempre Shinichi.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 16:47     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Julie @ 29/11/2023, 12:41) 
Bello l'orologio verde nel prato, negli anni 70 si usava anche da noi.

Non ho pensato a postare l'immagine del parco, effettivamente molto bello.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 17:44     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Il parco d Tsukini
Operazione spionaggio cmq viene dopo.
È lo Z il riferimento x tutti.
Brutas è il + simile d tutti allo Z ep.Ladri d diamanti
Giocattoli bambini = mostri combattenti
Aggiungiamoci d sguincio Photorobot d Ganga.
Una delle puntate rare mancanti in italiano tra l' altro
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 17:56     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Ma d'altronde, chi di voi da piccini, non ha incontrato uno Shinichi ?
Già da piccolo mi lasciava perplesso la scena di Tetsuya che salta contro il mostro per accecarlo : questi non si accorge minimamente di lui nonostante gli penzoli davanti alla faccia !
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 21:21     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+315
Location:
NEAPOLIS

Status:


Uno degli episodi che mi rimasero impressi dalla mia infanzia ma che é un perfetto esempio del cosiddetto "effetto Mandela": ricordavo che il mostro guerriero fosse il giocattolo di Shinichi ingigantito. Una trovata questa che é alla base dell'episodio "Il tradimento di Vikong" di Mazinga Z ma che all'epoca o non vidi per niente o che dimenticai in quanto, visto in età adulta mi apparve del tutto nuovo. Misteri della mia mente!

Riguardo il mostro Grecios: come ha riportato Mamirez nel post di apertura, il caso ha voluto che il robot del disegno fosse uguale ad un mostro guerriero... e mi chiedo se ciò sia riscontrabile anche nei dialoghi originali perchè, francamente, é una trovata assai bislacca.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2023, 22:24     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Ma voi quando guardate il ministro Argos in faccia non avete mai pensato "Potrebbe essere mio nonno"?!? :rotfl:

La scena del sovrappasso che crolla con Tetsuya e Shiro in groppa alla moto è epica!!!

E effettivamente sì, c'è questa stranezza di mostri che non calcolano mai minimamente la presenza di un umano anche quando se lo ritrovano a contatto.. M'ha ricordato quell'episodio di Goldrake con Alcor che s'arrampica sulle spalle del mostro portandosi dietro dieci chili di tritolo (per dire) e il mostro .... dorme in piedi!!! :via:
 
Top
19 replies since 29/11/2023, 00:28   276 views
  Share