Go Nagai Net

Shiro impara la lezione/Apri gli occhi, Shiro!, Episodio 11

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2023, 12:17     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 16/12/2023, 00:22) 
Può essere una manifestazione di un problema di gestione della frustrazione. Nella puntata Shiro è frustrato per essere arrivato tardi e non aver trovato Haruna e ha scaricato la sua rabbia su chi gli è capitato a tiro senza pensare che un animale è un essere vivente e non un oggetto. Ma anche se si fosse trattato di un semplice oggetto sarebbe stata una spia di qualche possibile problema di gestione delle emozioni, una cosa che potrebbe sembrare una specie di capriccio, ma se ripetuta in situazioni emotive analoghe potrebbe appunto essere una cosa più seria.

Ma Shiro è sempre stato problematico : è partito in Z come buona coscienza di Koji, per poi diventare sempre più cattivo e capriccioso : sempre in Z; negli ultimi episodi, combina casini su casini quando incontra il sosia della Madre ; su tutte, quando fa scherzi pesanti ai bimbi in spiaggia perché invidioso che questi hanno la mamma e lui no, e rimedia legnate allora come oggi .
Certe gente non impara mai .
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 12:28     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


In effetti, pare un miracolo che in Infinity sia cresciuto maturo e non problematico!!

Tutta colpa di Kenzo che se lo tiene in casa senza nemmeno rivelargli che sia sua padre ... E quando lo fa, peggio ancora!! Da quel momento Shiro diventa ancora più rombipalle e in più di un'occasione i suoi sbagli causeranno parecchie preoccupazioni. Un bello schiaffone metallico per fargli capire che tutte le volte che si espone rischia di mandare il padre all'altro mondo (non si conteranno i tentativi di "scambio" tra lui e Shiro, e pure Boss spesso si fa catturare per le medesime intenzioni dei cattivi) o peggio ancora, di mandare l'umanità all'estinzione, avrebbe forse sistemato parecchie problematiche future ....

Che dire dell'episodio, verso la fine della serie, che Shiro rompe talmente le scatole pur di fare "una vacanza" col padre? Ne parleremo poi, ma pure lì ... con tutti i casini che ci sono in ballo e i rischi che correranno, altro che vacanza!!!
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 12:56     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,322
Reputation:
+2,838
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 16/12/2023, 12:17) 
CITAZIONE (Mamirez @ 16/12/2023, 00:22) 
Può essere una manifestazione di un problema di gestione della frustrazione. Nella puntata Shiro è frustrato per essere arrivato tardi e non aver trovato Haruna e ha scaricato la sua rabbia su chi gli è capitato a tiro senza pensare che un animale è un essere vivente e non un oggetto. Ma anche se si fosse trattato di un semplice oggetto sarebbe stata una spia di qualche possibile problema di gestione delle emozioni, una cosa che potrebbe sembrare una specie di capriccio, ma se ripetuta in situazioni emotive analoghe potrebbe appunto essere una cosa più seria.

Ma Shiro è sempre stato problematico : è partito in Z come buona coscienza di Koji, per poi diventare sempre più cattivo e capriccioso : sempre in Z; negli ultimi episodi, combina casini su casini quando incontra il sosia della Madre ; su tutte, quando fa scherzi pesanti ai bimbi in spiaggia perché invidioso che questi hanno la mamma e lui no, e rimedia legnate allora come oggi .
Certe gente non impara mai .

Già, come ho sempre scritto per me è un personaggio che è stato sviluppato male, nelle prime puntate di Mazinga Z è partito bene, era addirittura più maturo del fratello ma poi lo hanno trasformato in un essere petulante, capriccioso e combinaguai, un'involuzione pazzesca ha avuto per me.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 12:59     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,322
Reputation:
+2,838
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 16/12/2023, 12:28) 
Tutta colpa di Kenzo che se lo tiene in casa senza nemmeno rivelargli che sia sua padre ...

Pure lui però che non riconosce che quell'uomo è il padre pur possedendo un medaglione con la sua foto e pur sapendo che porta il suo stesso nome e cognome come ho scritto tante volte per me è assurdo, un errore di sceneggiatura madornale per me questo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 13:42     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 16/12/2023, 12:56) 
CITAZIONE (Zio Sam @ 16/12/2023, 12:17) 
Ma Shiro è sempre stato problematico : è partito in Z come buona coscienza di Koji, per poi diventare sempre più cattivo e capriccioso : sempre in Z; negli ultimi episodi, combina casini su casini quando incontra il sosia della Madre ; su tutte, quando fa scherzi pesanti ai bimbi in spiaggia perché invidioso che questi hanno la mamma e lui no, e rimedia legnate allora come oggi .
Certe gente non impara mai .

Già, come ho sempre scritto per me è un personaggio che è stato sviluppato male, nelle prime puntate di Mazinga Z è partito bene, era addirittura più maturo del fratello ma poi lo hanno trasformato in un essere petulante, capriccioso e combinaguai, un'involuzione pazzesca ha avuto per me.

Invece per me è più interessante così , più sfaccetto, più vero : se lo avessero fatto bravo e buono, sarebbe stato un personaggio piatto e inutile come Genki di Getter ( che infatti viene quasi sempre dimenticato nei sequel/remake della serie ) o Mizar
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Mizar in realtà non è inutile, e in caso di guai riesce anche a cavarsela da solo, come nell'episodio di Haruck. E anche Mizar matura: Actarus gli insegna infatti che la vera forza è non rispondere alle provocazioni, e lui capisce e cambia atteggiamento. Se mai, IMHO Mizar è un buon personaggio, ma sfruttato poco.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 15:47     +1   -1
Avatar

Pregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
451
Reputation:
+396
Location:
Abruzzo

Status:


Mirar e’ un soggettone, simpatico e interessante. Anche lui ha i suoi aspetti infantili ma non e’ frignone come Shiro.
Comunque ci puo’ pure stare che Shiro sia ‘immaturo’, ma non capisco perché gli diano così tanto spazio nei vari episodi, levando spazio ai veri protagonisti o alla trama essenziale delle storie. O almeno a me sembra che troppi episodi siano incentrati su di lui.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 18:55     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Esattamente quel che pensavo io. Era sempre tra i piedi, a frignare e a chiedere attenzione - cosa che Mizar assolutamente non fa.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 19:31     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (H. Aster @ 16/12/2023, 18:55) 
Esattamente quel che pensavo io. Era sempre tra i piedi, a frignare e a chiedere attenzione - cosa che Mizar assolutamente non fa.

Appunto, Mizar non lo vedi quasi , se non ci fosse , manco te ne accorgeresti.
Idem Genki, o SHorty e Mayumi di Jeeg .
Shiro è un personaggio a cui è stata dedicata particolare attenzione , forse troppa , cosa non è più stata fatta con altri bimbi/mascotte dei robotici nagaiani
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 19:34     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (.Luce. @ 15/12/2023, 15:28) 
Non si può vedere nel momento in cui dà un calcio a quel povero cucciolo ;_;

PDVD_049-17027516548655

 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 19:40     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (Zio Sam @ 16/12/2023, 19:31) 
CITAZIONE (H. Aster @ 16/12/2023, 18:55) 
Esattamente quel che pensavo io. Era sempre tra i piedi, a frignare e a chiedere attenzione - cosa che Mizar assolutamente non fa.

Appunto, Mizar non lo vedi quasi , se non ci fosse , manco te ne accorgeresti.
Idem Genki, o SHorty e Mayumi di Jeeg .
Shiro è un personaggio a cui è stata dedicata particolare attenzione , forse troppa , cosa non è più stata fatta con altri bimbi/mascotte dei robotici nagaiani

Mayumi è abbastanza spesso protagonista in diversi episodi della serie, e come carattere mi piace molto più di Shiro a cui come scrivi è stata dedicata un'attenzione mediamente superiore rispetto ai bambini delle altre serie.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 21:03     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+315
Location:
NEAPOLIS

Status:


A quanto pare solo io, nonostante tutto, provo rammarico per Shiro. :D
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2023, 21:20     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (kotetsu73 @ 16/12/2023, 21:03) 
A quanto pare solo io, nonostante tutto, provo rammarico per Shiro. :D

siamo in due
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:35     +1   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Vabbé ma mi sembra palese che Shiro sia spesso presente (a volte quasi come se avesse più peso lui negli episodi che gli altri protagonisti) perché questa è una serie destinata ai bambini e soprattutto ai loro genitori che dovevano poi aprire i portafogli per comprargli il merch dedicato.

Non ricordo se di recente si fosse parlato, riguardo allo Z o al Great, che a un certo punto i produttori cominciarono a preoccuparsi perché la serie, pur avendo un successo clamoroso in ascolti, non spingeva più sul piano delle vendite di giocattoli. Ciò significa che era seguita, anche dagli adulti (comunque "maggiorenni" o poco più) e forse soprattutto da loro, il che significava grandi ascolti ma poche vendite (se non erro si disse che a un certo punto vendevano ancora bene, e di più, i giocattoli su Mazinga Z, mentre quelli su quelli del GM le vendite erano calate).
Poi ci fu una ripresa di vendite e gli sponsor decisero di continuare ancora un po'.

Se le cose andarono così, mi pare chiaro che la scelta fu quella di spingere gli sceneggiatori per dare molto più spazio a Shiro, in modo che i bambini potessero indentificarsi (e rompere ai genitori per acquistare i giocattoli poi). Che poi fa il paio con l'altra scelta, dichiarata, di abbassare l'età di Tetsuya perché troppo maturo e difficilmente identificabile per i bambini. Dunque, due piccioni con una fava: più Shiro e meno Tetsuya (che sicuramente piaceva di più ai maggiorenni, che però non comprano giocattoli!!) = la serie è salva ancora per un po'.

Ecco perché ci tocca sorbirci Shiro e le sue mattane per la stragrande maggioranza degli episodi ...

Stranamente questa tattica di marketing non sembra aver attecchito in Goldrake, dove la presenza di Mizar non è centrale come con Shiro nel GM. E tale serie è durata anche molto più del Great. Ci saranno stati altri motivi per cui il giovane pubblico fosse rimasto comunque affascinato, anche senza troppi "trucchi"... Semmai, stupisce che in Goldrake nessuno si fosse lamentato (cambiando canale o non comprando più giocattoli) dell'eccessiva ripetizione di cose già viste nelle due serie precedenti. Ma questa è un'altra storia.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 13:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 17/12/2023, 12:35) 
Vabbé ma mi sembra palese che Shiro sia spesso presente (a volte quasi come se avesse più peso lui negli episodi che gli altri protagonisti) perché questa è una serie destinata ai bambini e soprattutto ai loro genitori che dovevano poi aprire i portafogli per comprargli il merch dedicato.

Non ricordo se di recente si fosse parlato, riguardo allo Z o al Great, che a un certo punto i produttori cominciarono a preoccuparsi perché la serie, pur avendo un successo clamoroso in ascolti, non spingeva più sul piano delle vendite di giocattoli. Ciò significa che era seguita, anche dagli adulti (comunque "maggiorenni" o poco più) e forse soprattutto da loro, il che significava grandi ascolti ma poche vendite (se non erro si disse che a un certo punto vendevano ancora bene, e di più, i giocattoli su Mazinga Z, mentre quelli su quelli del GM le vendite erano calate).
Poi ci fu una ripresa di vendite e gli sponsor decisero di continuare ancora un po'.

Se le cose andarono così, mi pare chiaro che la scelta fu quella di spingere gli sceneggiatori per dare molto più spazio a Shiro, in modo che i bambini potessero indentificarsi (e rompere ai genitori per acquistare i giocattoli poi). Che poi fa il paio con l'altra scelta, dichiarata, di abbassare l'età di Tetsuya perché troppo maturo e difficilmente identificabile per i bambini. Dunque, due piccioni con una fava: più Shiro e meno Tetsuya (che sicuramente piaceva di più ai maggiorenni, che però non comprano giocattoli!!) = la serie è salva ancora per un po'.

Ecco perché ci tocca sorbirci Shiro e le sue mattane per la stragrande maggioranza degli episodi ...

Stranamente questa tattica di marketing non sembra aver attecchito in Goldrake, dove la presenza di Mizar non è centrale come con Shiro nel GM. E tale serie è durata anche molto più del Great. Ci saranno stati altri motivi per cui il giovane pubblico fosse rimasto comunque affascinato, anche senza troppi "trucchi"... Semmai, stupisce che in Goldrake nessuno si fosse lamentato (cambiando canale o non comprando più giocattoli) dell'eccessiva ripetizione di cose già viste nelle due serie precedenti. Ma questa è un'altra storia.

Le vendite del GM le ho commentate io.
E vendevano molto bene, ma NON come lo Z.
Ma d' altronde, a parte Gundam e Macross, nessun robot ha mai venduto come lo Z.
La presenza o meno di Shiro non c'entrava nulla.
Va detto che a lui viene dato tanto spazio peché figlio del dr Kabuto e quindi si è cercato di sviluppare il loro rapporto che peraltro rifletteva molto la realtà nipponici del tempo: un padre sempre impegnato col lavoro e quasi sempre assente , lasciato quindi alle cure iperprotettive di una madre che cresce il filglio praticamente da sola.
SHiro la madre neppure ce l'ha, è lasciato a se stesso con adulti come Boss che gli fanno da Maestri di vita.
E già tanto che sia cresciuto così , va.
 
Top
31 replies since 15/12/2023, 01:40   380 views
  Share