Go Nagai Net

Programmi televisivi anni 70-80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2024, 17:11     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,347
Reputation:
+2,839
Location:
Civita Vetula

Status:


Su Non è la RAI ci sarebbe tanto da scrivere, ha rappresentato per le bambine che come me nei primi anni '90 si affacciavano alla pubertà un vero e proprio cult, a me non è mai piaciuto(detto con tutta onestà lo trovavo abbastanza stupidotto) ma avevo compagne di scuola che impazzivano letteralmente per questo show che ha lanciato all'epoca anche una moda(credo che la Onyx e la Phard in quegli anni fecero i milioni visto che le ragazzine dell'epoca si volevano tutte vestire come le ragazze del programma), c'erano milioni di ragazze che avrebbero fatto carte false per parteciparvi(una mia compagna al primo anno delle superiori fece il provino per entrare in trasmissione ma venne scartata), è stato senza dubbio uno dei programmi più famosi e seguiti degli anni '90(aveva ascolti molto alti) e fu tra l'altro anche una fucina di future star televisive e del cinema(non solo Ambra Angiolini ma anche Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Laura Freddi, Miriana Trevisan, Antonella Elia e tante altre).
Insieme al grande successo arrivo però anche la caduta, chiuse i battenti nel 1995 perché venne travolto da accuse abbastanza pesanti(
il regista Gianni Boncompagni venne accusato di molestie sessuali perché, a quanto si dice, si porto' a letto diverse ragazze che facevano parte della trasmissione, per la maggior parte minorenni, una di queste fu appunto Claudia Gerini che fu sua amante per un certo periodo
).
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 17:12     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,347
Reputation:
+2,839
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Goonie @ 17/1/2024, 16:58) 
L'inizio della fine.

Per me l'inizio della fine è arrivato con l'approdo della De Filippi e dei suoi programmi spazzatura tipo Uomini e Donne rispetto al quale Non è la RAI è un'opera d'arte.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 17:22     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


All'epoca non ero stato travolto dall'ondata di successo di uno show che sembrava puntare più sull'appeal delle attrici che su altro e vi preferivo altre cose (oltretutto quello era l'orario in cui andavano in onda molti anime).
Però con il senno del poi le "letterine" dei bambini alle varie ragazze mio fanno tenerezza e Ambra Angiolini (nonostante avesse il suggeritore) tiene molto bene la scena e si costruisce un personaggio sopra le righe, egocentrico ma tanto da risultare simpatico
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 18:20     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,439
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Goonie @ 17/1/2024, 16:58) 
L'inizio della fine.

Concordo, e devo dire la verità, forse è una di quelle pochissime occasioni in cui mi trovo parzialmetne d'accordo coi moralisti di 'staceppa (non sul programma in sé, ma sulla fascia di messa in onda e sull'età delle ragazze coinvolte).
Colpo Grosso andava in seconda serata (ok, era su Italia 7, ma comunque era un canale ben visibile e abbastanza famoso) con donne maggiorenni e infatti non ci sono mai state grosse polemiche.
Taccio sulle pesanti accuse fatte a Boncompagni perché io sono del partito che finché non ci sono prove effettive di crimini commessi allora uno non è colpevole.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 18:35     +2   +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Che Non è la Rai fosse un programma frivolo, un pò sessista e che dietro ci fosse del marcio ( come in tutti i programmi tv, d'altronde) , nessuno lo discute : ma il programma in sè non era per nulla "audace" nel senso che era abbastanza abbottonato : le ragazze non facevano nulla di sconcio , e al massimo portavano qualche vestitino aderente tutto sommato castigato ( sotto la minigonna avevano sempre dei pantaloncini ) o un costume da bagno a pezzo intero .
Rispetto a quello che fanno le loro coetanee oggi su Tik Tok e simili, è roba da educande della chiesa.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 18:47     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,347
Reputation:
+2,839
Location:
Civita Vetula

Status:


Concordo con zio Sam, per me c'è un po' di differenza tra Colpo Grosso e Non è la Rai, nel primo c'erano donne che si denudavano, nel secondo ragazzine che si atteggiavano parecchio a donne vissute ma onestamente nemmeno io ci ho mai visto nulla di così "scabroso" in quella trasmissione, era un programma simile alla Domenica In degli anni '80, anche questo programma ideato da Boncompagni e dove c'erano anche qui oltre cento ragazze(e veniva trasmesso anch'esso di pomeriggio sulla Rai pero').

Sulle accuse fatte a Boncompagni sono molte ragazze che hanno partecipato alla trasmissione a raccontare di fantomatiche cene a casa del regista dove venivano fatte loro delle proposte di un certo tipo, c'è da dire però che si tratta perlopiù di ragazze che non fecero successo e quindi resta si il dubbio che la cosa fosse vera oppure fosse un modo subdolo per vendicarsi di non aver avuto successo, fatto sta che le voci giunsero ai vertici Mediaset che decisero di sospendere il programma, complice anche il fatto che ormai dopo cinque anni la trasmissione aveva perso smalto(c'era stato un vistoso calo d'ascolti visto che ormai il programma era stantio e la gente si era stancata di vederlo, non rappresentava più la novità dei primi tempi).
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 18:52     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,439
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 17/1/2024, 18:47) 
Concordo con zio Sam, per me c'è un po' di differenza tra Colpo Grosso e Non è la Rai, nel primo c'erano donne che si denudavano, nel secondo ragazzine che si atteggiavano parecchio a donne vissute ma onestamente nemmeno io ci ho mai visto nulla di così "scabroso" in quella trasmissione, era un programma simile alla Domenica In degli anni '80, anche questo programma ideato da Boncompagni e dove c'erano anche qui oltre cento ragazze(e veniva trasmesso anch'esso di pomeriggio sulla Rai pero').

Che fossero due programmi contenutisticamente diversi nessuno lo mette in dubbio, ma non facciamo illusioni, lo scopo era lo stesso, ovvero dare un po' di passera - passatemi il termine - aggratis allo spettatore masculo medio.
La constatazione dello Zio su Tiktok è ahimè, triste verità, ma non dimentichiamoci le radici di quella mentalità marcia...
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 19:02     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


A me piacevano molto gli stacchetti in cui compariva il diavoletto animato in sovrimpressione, solitamente quando facevano il gioco col pubblico che doveva chiamare da casa. Era un momento "interattivo" piuttosto divertente da seguire (non ho mai chiamato però).

Ignoravo il (presunto?) marciume che c'era dietro, ma la cosa non mi stupirebbe. Anche se, francamente, non riesco nemmeno a immaginarmelo il Giannino a fare il galletto con ragazzine (non fosse altro che era brutto come la fame.). Sua figlia non ha mai rilasciato dichiarazioni a tal proposito? (modello "Smentisco categoricamente" ?)
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 19:19     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,347
Reputation:
+2,839
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 17/1/2024, 18:52) 
CITAZIONE (Minerva X @ 17/1/2024, 18:47) 
Concordo con zio Sam, per me c'è un po' di differenza tra Colpo Grosso e Non è la Rai, nel primo c'erano donne che si denudavano, nel secondo ragazzine che si atteggiavano parecchio a donne vissute ma onestamente nemmeno io ci ho mai visto nulla di così "scabroso" in quella trasmissione, era un programma simile alla Domenica In degli anni '80, anche questo programma ideato da Boncompagni e dove c'erano anche qui oltre cento ragazze(e veniva trasmesso anch'esso di pomeriggio sulla Rai pero').

Che fossero due programmi contenutisticamente diversi nessuno lo mette in dubbio, ma non facciamo illusioni, lo scopo era lo stesso, ovvero dare un po' di passera - passatemi il termine - aggratis allo spettatore masculo medio.
La constatazione dello Zio su Tiktok è ahimè, triste verità, ma non dimentichiamoci le radici di quella mentalità marcia...

Quello sicuro ma tutta la programmazione anni '80 era così(il già citato Colpo Grosso, Drive In), anche le cantanti maggiorate che andavano di moda allora tipo Sabrina Salerno e Samanta Fox(credimi che nessun uomo dell'epoca le seguiva per le canzoni, un po' come Elodie oggi).
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,347
Reputation:
+2,839
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 17/1/2024, 19:02) 
A me piacevano molto gli stacchetti in cui compariva il diavoletto animato in sovrimpressione, solitamente quando facevano il gioco col pubblico che doveva chiamare da casa. Era un momento "interattivo" piuttosto divertente da seguire (non ho mai chiamato però).

Ignoravo il (presunto?) marciume che c'era dietro, ma la cosa non mi stupirebbe. Anche se, francamente, non riesco nemmeno a immaginarmelo il Giannino a fare il galletto con ragazzine (non fosse altro che era brutto come la fame.). Sua figlia non ha mai rilasciato dichiarazioni a tal proposito? (modello "Smentisco categoricamente" ?)

Non so se la figlia abbia mai smentito questa cosa, di certo è che negli ambienti girava questa voce(Vasco Rossi ci compose anche la canzone "Delusa" su questo fatto e c'è una strofa abbastanza significativa "che dice "E sì che il gioco è bello così, solo guardare però quel Boncompagni lì secondo me") che fu una delle cause della chiusura della trasmissione, come ripeto potrebbero essere soltanto delle illazioni fatte per invidia da parte di chi non è riuscita a sfondare in questo mondo.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 19:50     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 17/1/2024, 18:47) 
riggio sulla Rai pero').

Sulle accuse fatte a Boncompagni sono molte ragazze che hanno partecipato alla trasmissione a raccontare di fantomatiche cene a casa del regista dove venivano fatte loro delle proposte di un certo tipo, c'è da dire però che si tratta perlopiù di ragazze che non fecero successo e quindi resta si il dubbio che la cosa fosse vera oppure fosse un modo subdolo per vendicarsi di non aver avuto successo, fatto sta che le voci giunsero ai vertici Mediaset che decisero di sospendere il programma, complice anche il fatto che ormai dopo cinque anni la trasmissione aveva perso smalto(c'era stato un vistoso calo d'ascolti visto che ormai il programma era stantio e la gente si era stancata di vederlo, non rappresentava più la novità dei primi tempi).

Boncompagni è stato fidanzato con la Gerini, e questo ' un fatto: significa che non aveva problemi ad andare con minorenni .
Quindi, se c'ha provato con la Gerini, chissà con quante altre prima e dopo di lei ..... burn, Gianni, burn .
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 20:24     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
A me piacevano molto gli stacchetti in cui compariva il diavoletto animato in sovrimpressione, solitamente quando facevano il gioco col pubblico che doveva chiamare da casa. Era un momento "interattivo" piuttosto divertente da seguire (non ho mai chiamato però)

Il diavoletto credo che fosse con Ambra Angiolini che come ho detto per me era il più "personaggio" dello show e la conduttrice che lo teneva in equilibrio

CITAZIONE
Quello sicuro ma tutta la programmazione anni '80 era così(il già citato Colpo Grosso, Drive In), anche le cantanti maggiorate che andavano di moda allora tipo Sabrina Salerno e Samanta Fox(credimi che nessun uomo dell'epoca le seguiva per le canzoni, un po' come Elodie oggi).

Il punto è che Drive In era un cabaret, poi c'erano anche le vallette (che facevano battute anche loro), una cantante anche se appariscente canta, in Non è la Rai mi pare che oltre a giocare sull'appeal delle ragazze la trasmissione si reggeva sul nulla
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 03:04     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 17/1/2024, 20:24) 
Il punto è che Drive In era un cabaret, poi c'erano anche le vallette (che facevano battute anche loro), una cantante anche se appariscente canta, in Non è la Rai mi pare che oltre a giocare sull'appeal delle ragazze la trasmissione si reggeva sul nulla

Esatto.
Vera e propria spazzatura. Eppure ero un ragazzino, avrei dovuto essere conquistato come lo erano tutti, invece gli facevo la guerra. Non trovavo nulla da salvare, ragazzine che ballavano dove la massima aspirazione era avere un primo piano con Ambra telecomandata. Io che avevo un decennio da telespettatore in tv, consapevole di cosa era la tv nei 70 e 60 grazie a riviste e racconti dei genitori, quel programma vuoto lo trovavo orribile e pericoloso - Maria De FIlippi, che reputo peggio, è un derivato di quella televisione lì.
A quei tempi, se non sbaglio, c'era Urka di Bonolis, un programma che mi è rimasto nel cuore (compresa Brunella Andreoli - quanto mi piaceva!), davvero divertente e spettacolare. Ecco, non riuscivo a capire perché nessuno lo guardasse ...
A 16 anni ero preso comunque da molto altro, alle 14 appuntamento fisso con il D.J.Time (ero un ADC) e Los Quarenta - dopo anche 100%rendimento. Alle 16 iniziava bim bum bam ma quasi sempre uscivo o lasciavo una vhs a registrare ... altri tempi. Non è la rai mi ha sempre infastidito. Buoncompagni mi ha sempre suscitato sporco. Si faceva parecchie ragazzine - confermato da diverse negli anni a seguire. Alcune storie sono state raccontate dalle dirette interessate e cancellate dalla rete anni e anni fa, io ci capitai per caso. Mi è rimasto impresso che facevano nomi e cognomi e che molti genitori ne erano a conoscenza delle porcherie che avvenivano nei bagni e in cabina di regia ma non dicevano nulla.
E già non lo sopportavo proprio per come aveva trattato Rino Gaetano in un'intervista del passato. Chi si avvicinava al cantautore per la prima volta chiedendo a quelli più grandi, agli "esperti", questi raccontavano che veniva visto non di buon occhio, veniva trattato male, con Buoncompagni in prima fila. QUindi Boncompagni mi stava sul caz.. enormemente già prima di Non è la Rai... anche se gli do merito su tanti programmi creati e diretti da lui pre-Non è la rai.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 08:50     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,347
Reputation:
+2,839
Location:
Civita Vetula

Status:


Purtroppo erano le madri stesse a spingere le figlie minorenni affinché facessero carriera.
Come ha scritto giustamente zio Sam c'era del marciume dietro così come in ogni altra trasmissione televisiva, però come ripeto per me rispetto allo schifo che gira oggi(i vari Grande Fratello, Uomini e donne, Temptation Island, Isola dei famosi) Non è la RAI così come qualsiasi altro programma anni '90 era un bijoux, con tutti i suoi innumerevoli difetti e schifezze.

Urka a me piaceva molto, è stato il primo programma "adulto" di Bonolis e da qui è iniziato il suo rapporto artistico e di lunga amicizia con Luca Laurenti.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 11:45     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,096
Reputation:
+1,597

Status:


La prima edizione di Striscia la Notizia

con Gianfranco D'Angelo e Ezio Greggio
 
Top
53 replies since 27/12/2023, 14:26   647 views
  Share