Go Nagai Net

Programmi televisivi anni 70-80

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2024, 12:48     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,844
Location:
Civita Vetula

Status:


Striscia la notizia a me piaceva agli inizi, proprio quando c'erano Greggio e D'Angelo, poi per me è parecchio peggiorato nel tempo.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 14:16     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
704
Reputation:
+185
Location:
R.C.

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 18/1/2024, 08:50) 
Urka a me piaceva molto, è stato il primo programma "adulto" di Bonolis e da qui è iniziato il suo rapporto artistico e di lunga amicizia con Luca Laurenti.

Ho trovato qualcuno che lo seguiva!
Anche a me piaceva la prima Striscia soprattutto per via di D'angelo. L'ho sempre trovato un grande comico. QUando andò via, mi è sceso subito l'interesse.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 18:06     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Della primissima Striscia ricordo davvero poco, ma l'ho seguita sin dalla prima puntata. Non "oso" rivederla oggi perché temo che quella comicità sia invecchiata molto male e non vorrei bruciarmi il bel ricordo. Via via con gli anni c'erano espedienti sempre divertenti (il "vespone" di gomma era una presenza fissa!) e sono cambiati una marea di conduttori, molti dei quali del tutto improbabili (ci fu un periodo in cui misero persino un grande campione del ciclismo, ricordate chi era? al momento mi sfugge il nome, ma era famosissimo!). Una delle prime edizioni era condotta anche da Raffaele Pisu che aveva riesumato il suo pupazzo, quello dei fumetti Bianconi (Trottolino).

Si è citato Urka! ma proprio non me lo ricordo, di cosa parlava? Era un quiz? Forse ero troppo giovane per seguirlo con interesse ... Infatti, parlando però della Rai, negli anni '80 c'era una trasmissione diciamo "per ragazzi", Tandem, condotta da Fabrizio Frizzi, e di quella mi è rimasto in mente qualcosina, ma proprio poco poco ... Mi pare - aiutatemi voi a ricordare - che quella fosse stata davvero la prima trasmissione in cui veniva utilizzato un gioco "interattivo" a distanza, non credo si potessero già premere i bottoni del telefono perché moltissimi avevano ancora il vecchio modello col disco rotante, però dicendo a voce la direzione da prendere, lo spettatore da casa era in effetti partecipante.

Se non dico una castroneria il gioco in questione poteva essere persino Dragon's Lair!!! Cioè, mi pare che c'era proprio una parte del programma in cui chi prendeva la linea da casa poteva interagire giocando a Dragon's Lair in tv. Confermate? Ecco, quella era l'unica parte di Tandem che mi teneva incollato. Il resto era più "culturale" e per me che ero solo un moccioso restavano ben pochi stimoli a seguire. Finiva sempre che giravo su Bim Bum Bam ... Dovetti aspettare la nascita di Big! per ritrovare interesse nei programmi per ragazzi della Rai.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 18:18     +1   +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,440
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


CITAZIONE (Riccardue @ 18/1/2024, 18:06) 
(ci fu un periodo in cui misero persino un grande campione del ciclismo, ricordate chi era? al momento mi sfugge il nome, ma era famosissimo!)

Gino Bartali?
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 18:31     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,844
Location:
Civita Vetula

Status:


Si, era Gino Bartali.

Urka era un telequiz dove c'erano tre concorrenti che si sfidavano e chi perdeva veniva eliminato tramite una catapulta, però c'erano anche momenti di varietà.

Di Tandem ricordo molto poco, però su Youtube ho intravisto una puntata dove partecipò come concorrente la povera Emanuela Orlandi.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 18:32     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,844
Location:
Civita Vetula

Status:


 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 19:18     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,430
Reputation:
+1,018

Status:


Cavoletti, c'è uno spezzone di puntata dopo la sigla che hai postato, risalente al marzo 1991!! Dunque ero sveglio e cosciente, eppure non me ne ricordo ... A 11 anni evidentemente non era un programma che potesse interessarmi. A quel tempo ero più preso da quella assurda trasmissione sulla famiglia del Gabibbo ... (dove c'erano personaggi poi scomparsi nel nulla, come la Gabibba e il ... Macaco Perdibraghe!!!)
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 21:12     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,598

Status:


Qui si parla nello specifico degli esordi di Striscia la Notizia
www.youtube.com/watch?v=1Jbj_8v9JZE
e di uno show recente in onda su Europa 7, Supertrambusto che ne riprende lo stile : più gag e niente denuncia vera e propria.
Ho trovato una puntata integrale
www.youtube.com/watch?v=YTekqUui4NI
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 20:49     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,844
Location:
Civita Vetula

Status:


A proposito di programmi anni '80 come non ricordare il mitico Superclassifica Show e il Telegattone? 🥰


https://m.youtube.com/watch?v=JqE6zREGTCc
 
Top
53 replies since 27/12/2023, 14:26   647 views
  Share