Go Nagai Net

Il segreto del dottor Kabuto, Episodio 26

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2024, 01:08     +4   +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,950
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Episodio 26
Titolo edizione italiana: “Il segreto del dottor Kabuto”
Titolo originale: “Un padre fantasma!! Il segreto del professor Kabuto!!”
Sceneggiatura: Keisuke Fujikawa
Regia: Masayuki Akehi
Direzione dell’animazione: Kazuo Nakamura




L’Imperatore delle Tenebre ordina al Generale Nero di inviare uno dei sette generali insieme ad un mostro guerriero alla base dell’isola vulcanica affinché collabori con la Marchesa Yanus con lo scopo di abbattere la Fortezza delle Scienze.
Viene scelto il Generale Scarabeth a capo dell’esercito dei mostri guerrieri insettiformi.

PDVD_000-17100283966761 PDVD_001-17100284306121 PDVD_004-17100284438044


Alla fortezza Shiro è in lacrime sconvolto dalla rivelazione fatta dal professor Kabuto di essere suo padre. Il bambino è incredulo e Kabuto si rimprovera di aver taciuto un fatto così importante per troppo tempo.
Tetsuya prova ad intervenire in una situazione così delicata cercando di parlare con Shiro che ha sempre saputo che il padre era deceduto a causa di un incidente avvenuto durante un esperimento.

PDVD_005-17100285513078 PDVD_011-17100285714294


Intanto Scarabeth raggiunge la base dell’isola vulcanica a bordo di Mikeros. La conoscenza con la Marchesa Yanus non inizia sotto i migliori auspici: la marchesa, senza mezzi termini, comanda di far sbarcare subito il mostro guerriero che combatterà contro il Grande Mazinga mentre l’isola vulcanica e Mikeros attaccheranno la Fortezza delle Scienze su due fronti.

PDVD_014-17100285928613 PDVD_018-17100286150645


Shiro confida ad Haruna di aver ritrovato suo padre; la bambina non capisce come mai il suo amico sia così giù di morale nonostante la grande notizia. Shiro è infatti arrabbiato in quanto non capisce per quale motivo Kabuto abbia mantenuto il segreto con lui e suo fratello Koji.

PDVD_017-17100287627570


Tetsuya e Jun provano a rassicurare il professore dicendo che il tempo aiuterà in bambino, ora comprensibilmente sconvolto, ad accettarlo ed amarlo come padre.
Il mostro guerriero Tarantas sta attaccando il centro abitato, il Grande Mazinga entra in azione per affrontarlo e viene subito imprigionato dalla ragnatela che il mostro emette dalla bocca. La Spada Diabolica non è efficace per liberare il Grande Mazinga dalla trappola. Jun si precipita ad aiutarlo con Venus che può volare grazie allo Scrander, ma la ragnatela di Tarantas immobilizza anche lei.

PDVD_019-17100286646602 PDVD_021-17100287016924 PDVD_023-17100287294746


Scarabeth ordina quindi al suo guerriero di dirigersi subito alla Fortezza delle Scienze. Sulla sua strada il mostro incontra Boss Robot potenziato con delle nuove armi rudimentali che non gli evitano di rimanere anche lui catturato dalla ragnatela di Tarantas.
Alla Fortezza delle Scienze rimangono tutti scioccati nel veder apparire l’isola vulcanica che raggiunge Mikeros per sferrare l’attacco congiunto, come prestabilito.
Viene alzata la barriera di protezione che Tarantas colpisce ripetutamente utilizzando Boss Robot imprigionato nella ragnatela fino a romperla.

PDVD_024-17100288633316 PDVD_027-17100288917010 PDVD_028-17100289080468


Adesso la fortezza è completamente esposta all’attacco del nemico. Tetsuya riesce finalmente a sciogliere la ragnatela usando la Spada Diabolica come conduttore della scarica elettrica sprigionata con il Doppio Fulmine. Una volta liberata anche Venus, i due si recano in soccorso della base.
Il Grande Mazinga ha facilmente la meglio di Tarantas grazie al Grande Boomerang prima di distruggerlo definitivamente con il Raggio Gamma.
Tetsuya pensa di attaccare separatamente le due fortezze nemiche: lui si occuperà di Mikeros mentre Venus dovrà provare a distruggere l’isola vulcanica.
La tattica si rivela però infruttuosa in quanto il combattimento si sposta in fondo al mare dove i due robot sono svantaggiati, perdendo parte della loro potenza.
Kabuto chiede a Shiro che è rientrato alla fortezza insieme ad Haruna di ripararsi nel sotterraneo, ma il bambino è riluttante, ribadendo che il professore non è suo padre.

PDVD_030-17100290043184 PDVD_031-17100290301899


Tetsuya capisce che la tattica di attaccare il nemico separatamente si è rivelata un insuccesso e chiede a Jun di aggredire una delle due fortezze nemiche insieme per poi concentrarsi sull’altra.
Un colpo sparato contro la Fortezza delle Scienze ne rompe un vetro: i frammenti dell’esplosione colpiscono la spalla del professor Kabuto scoprendo la sua natura di cyborg.

PDVD_033-17100290579604 PDVD_035-17100290764417


Shiro che intanto era andato ad aiutare Boss a liberare il suo robot dalla ragnatela, viene avvertito di quanto occorso al padre, ma la reazione del bambino è molto distaccata meritando i rimproveri di Haruna e di Boss.
L’attacco combinato del Grande Mazinga e di Venus contro Mikeros dà i suoi effetti: Mazinga riesce a penetrare all’interno della fortezza nemica; Scarabeth riferisce la situazione a Yanus prima di essere colpito dal Grande Mazinga. Adesso che Mikeros è stata seriamente danneggiata è la volta di attaccare insieme la base dell’isola vulcanica. La Marchesa Yanus è su tutte le furie ed accusa Scarabeth di codardia, ordinando quindi la ritirata.

PDVD_036-17100291462585


Shiro si è finalmente deciso a rientrare alla fortezza per sincerarsi delle condizioni del padre. Il bambino vedendo la ferita alla spalla rimane allibito. Kabuto, dispiaciuto per aver spaventato il figlio, gli spiega che era proprio questo il segreto che non poteva rivelargli: è vero che tempo fa lui morì, ma grazie al lavoro di suo padre Juzo Kabuto è stato riportato in vita come cyborg e non voleva che Shiro e Koji subissero lo shock di sapere la verità.

PDVD_038-17100291811041 PDVD_039-17100291955224


Il bambino capisce e chiede perdono al padre, assistendolo amorevolmente durante la convalescenza.

PDVD_040-17100292296690 PDVD_042-17100292560558


PDVD_045-17100292847991 PDVD_046-17100292992492

 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 07:41     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,840
Location:
Civita Vetula

Status:


Il protagonista assoluto di questo episodio è il dottor Kabuto che, per quanto non abbia particolare simpatia per lui come per tutti gli altri professori, è un personaggio per me molto interessante nonostante alcuni suoi difetti.
Finalmente c'è la riunione tra padre e figlio e dopo ventisei puntate finalmente Shiro sa di avere davanti suo padre(come abbia fatto a non capirlo per le altre venticinque puntate è un mistero che mi terrò dentro a vita dato che lui, come ripeto, come si vede da una delle ultime puntate di Mazinga Z sa perfettamente come è fatto suo padre).
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 09:13     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Nakamura rules
Era proprio un maestro ineguagliabile.
Nagai inventòFB_IMG_1710014942031
ma però deve ringraziare eternamente gente come Kazuo se ancora oggi amiamo i suoi cartoni
Screenshot_20240310-0908382
Altro bell' episodio.
Il mostro guerriero è affidato a Scarabet ma essendo d fatto al 95 % umanoide sarebbe stato + consono un Yuri Cesar
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 09:14     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


Nei confronti di Kabuto ho dei sentimenti contrastanti : da un lato viste le premesse lo avrei preferito più austero e i suoi episodi intimi con Shiro mi sembrano un po' forzatamente sdolcinati e cozzano un po' con il personaggio, dall'altro però penso che il suo rapporto con il figlio e la rivelazione del suo segreto (pur con le ingenuità di Shiro che non l'ha riconosciuto prima) forniscono un valore aggiunto alla serie.
Molto spesso il Grande Maziìnga mi risulta un po' pesante perchè è battaglie su battaglie, apocalittico e con pochi spiragli umoristici e un po' di ventata di aria fresca ci vuole.
Infondo Kabuto, un po' come Tetsuya, nasce smorzato nelle sue potenzialità più grigie fin dall'inizio e a mio parere è più coerente di un Tonda presentato come un personaggio umoristico e fatto morire così "gratuitamente" a fino episodio
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 09:45     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
7,599
Reputation:
+315
Location:
NEAPOLIS

Status:


Episodio drammatico e toccante che solo la mano del grande Nakamura poteva rendere al meglio!
Tarantas è, per me, uno dei mostri guerrieri più belli... praticamente Spider man versione micenea.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2024, 10:28     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Battaglie su battaglie
❤❤❤💜💜💜❤❤❤
Che epoca meravigliosa fu la prima metà degli anni 70
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 10:41     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,348
Reputation:
+2,840
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (GOTAN X @ 10/3/2024, 09:14) 
Nei confronti di Kabuto ho dei sentimenti contrastanti : da un lato viste le premesse lo avrei preferito più austero e i suoi episodi intimi con Shiro mi sembrano un po' forzatamente sdolcinati e cozzano un po' con il personaggio, dall'altro però penso che il suo rapporto con il figlio e la rivelazione del suo segreto (pur con le ingenuità di Shiro che non l'ha riconosciuto prima) forniscono un valore aggiunto alla serie.
Molto spesso il Grande Maziìnga mi risulta un po' pesante perchè è battaglie su battaglie, apocalittico e con pochi spiragli umoristici e un po' di ventata di aria fresca ci vuole.
Infondo Kabuto, un po' come Tetsuya, nasce smorzato nelle sue potenzialità più grigie fin dall'inizio e a mio parere è più coerente di un Tonda presentato come un personaggio umoristico e fatto morire così "gratuitamente" a fino episodio

La penso esattamente come te e non a caso i miei episodi preferiti sono quelli che considero a più alto livello emotivo come quello di Joichi, di Kaori, di Cleo e appunto questo.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 10:47     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (SACHA 1970 @ 10/3/2024, 10:28) 
Battaglie su battaglie
❤❤❤💜💜💜❤❤❤
Che epoca meravigliosa fu la prima metà degli anni 70

Certo, il Grande Mazinga non è Goldrake, Mazinga Z (il vero Mazinga), Jeeg, i Jetter, Gundam, Daltanious, Zambot, Daitarn, ecc., ma grazie alla comparsa dello Z anche questa serie ha potuto fare un po' di storia, specie ai tempi in cui i cartoni più apprezzati erano la Linea e Mio Mao. :actarus: :actarus: :actarus: :actarus:
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:12     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Nella prima epoca robotica Mazinga Z (il vero primo Mazinga ) ..Il Grande Mazinga (quello però + andrenalinico)..Jeeg...Getter robot..Raideen nn hanno rivali x quanto riguarda la messa in atto delle battaglie.
Quello che vien dopo x me (per quanto concernele la parte focale del genere ossia le battaglie,Gundam a parte) subisce un drastico processo involutivo.
La vecchia linea Cavandoliana era è rimarrà + eccitante d qualsiasi scontro d un God Sigma/Mars 😉😄
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:16     +2   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


CITAZIONE (SACHA 1970 @ 10/3/2024, 11:12) 
Nella prima epoca robotica Mazinga Z (il vero primo Mazinga ) ..Il Grande Mazinga (quello però + andrenalinico)..Jeeg...Getter robot..Raideen nn hanno rivali x quanto riguarda la messa in atto delle battaglie.
Quello che vien dopo x me (per quanto concernele la parte focale del genere ossia le battaglie,Gundam a parte) subisce un drastico processo involutivo.
La vecchia linea Cavandoliana era è rimarrà + eccitante d qualsiasi scontro d un God Sigma/Mars 😉😄

Per non parlare di Grisù il draghetto.
:imageedit_4_5656697009:
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:39     +5   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
La vecchia linea Cavandoliana era è rimarrà + eccitante d qualsiasi scontro d un God Sigma/Mars 😉😄

D'accordo, ma pur rispettando i tuoi gusti personali ultimamente, forse fomentato dalle analisi degli episodi del Grande Mazinga, hai un po' esagerato.
Nel thread sull'arrivo di Yanus hai scritto
CITAZIONE (SACHA 1970 @ 21/2/2024, 00:01) 
L' ep. 33 le gambe d Mazinger dove c' è uno scontro micidiale che x vederne uno uguale in quella lagna d Goldrake nn ne sarebbero bastate 1000 puntate.
Siete un pò distratti....

E' bruttino per i fans di Goldrake definirlo una lagna, ma soprattutto dire agli utenti che sono poco attenti.
Anche nel thread di condoglianze su Kurumada hai aggiunto un giudizio sulle sue opere che ha sollevato un po' di malumori e che era evitabile (o forse inevitabile) in una discussione che doveva essere solo celebrativa.
Tenendo conto che qui hai potuto sempre scrivere quello che volevi e nessuno ha mai criticato i tuoi gusti, ti pregherei di usare parole un po' meno dure quando dici che una serie non ti piace
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:05     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
3,060
Reputation:
+548
Location:
Firenze

Status:


Divergenze d gusti c'è poco da fare.
Goldrake è una serie filo soap operistica in alcuni frangenti ed è normale che piaccia anche al gentil sesso ( mossa strategica azzeccata al tempo nulla da dire).
Se nn si può + dire ( da qui in avanti) quello che si pensa su una qualsiasi serie x nn suscitare malumori in qualcuno a sto punto neanche la controparte dovrebbe fare uguale verso quello che piace a me.
Ma a che servirebbe tutto ciò?
Il dato d fatto è che...Goldrake nn si può neanche toccare...
Distratti?
Certo xchè gli aspetti negativi d qualsiasi altra serie si possono criticare e invece quelli d Atlas beh!si ..ma anche se ci sono alla fine è sempre tutto molto bello ugualmente😄
Ognuno da sempre porta avanti.il suo partito
È questo a che servirebbe?
A nulla.
Tanto vale nn commentare + su niente e nessuno e andare avanti politicamente corretti.
*N.b Grisù nn mi garbava ma Alan Ford in semi animazione andava alla grandissima❤
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:41     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


Vi sembrerà una stupidata, ma da piccolo, volevo tanto il modellino di Mazinga Z che SHiro ha in cameretta !
Sopratutto perché era identico a quello " vwero" al contrario dei giocattoli dell' epoca, che erano tutto , tranne che somiglianti all' anime.
Solo in temèpi recentissimi, l Bandai ha realizzato qualcosa che gli avvicina a questo mio sogno infantile .
Mi era ventua così tanto questa fissa, che provai pure a realizzarlo in cartoncino ( ma la testa era la parte di difficile da fare )
Anche un Mazinga in carta somigliante all' anime, è diventato realtà col tempo 8 cercate in rete Mazinga Z papercraft per trovare dei bellissimi modelli da stampare e ritagliare )
Evidentemente, non ero l'unico ad avere avuto certe idee, vedendo l'episodio.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:51     +3   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,256
Reputation:
+2,366
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Sacha, qui non è questione di quel che si può o meno criticare: per carità, tutto è criticabile, io per prima che amo Goldrake sono capace di vederne i difetti.
Il problema è un altro.
Praticamente, non perdi occasione per far sapere a tutti che per te Goldrake è una lagna (parola tua), eccetera.
Bene, il messaggio è ampiamente pervenuto. Lo sappiamo. E come potremmo non saperlo, dato che ci ripeti la tiritera ogni tre per due?
Gigi, dotato di santa pazienza, ha provato più volte a farti capire che non va bene questo tuo comportamento.
Gotan ha tentato anche lui, ottenendo un nulla di fatto.
La richiesta che ti facciamo TUTTI noi dello staff è quella di non ritirare fuori ogni volta questa tua antipatia.

Cito testualmente:

CITAZIONE (SACHA 1970 @ 21/2/2024, 00:01) 
L' ep. 33 le gambe d Mazinger dove c' è uno scontro micidiale che x vederne uno uguale in quella lagna d Goldrake nn ne sarebbero bastate 1000 puntate.
Siete un pò distratti....

Oltre all'insofferenza per Goldrake (padronissimo, per carità) qui traspare un certo sprezzo per chi invece la serie l'ama. Sui gusti non si discute, ma anche quelli degli altri vanno rispettati. Ok?
Spero di non dover tornare più sull'argomento. Grazie.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 18:53     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,097
Reputation:
+1,597

Status:


CITAZIONE
Se nn si può + dire ( da qui in avanti) quello che si pensa su una qualsiasi serie x nn suscitare malumori in qualcuno a sto punto neanche la controparte dovrebbe fare uguale verso quello che piace a me.
Ma a che servirebbe tutto ciò?
Il dato d fatto è che...Goldrake nn si può neanche toccare...
Distratti?
Certo xchè gli aspetti negativi d qualsiasi altra serie si possono criticare e invece quelli d Atlas beh!si ..ma anche se ci sono alla fine è sempre tutto molto bello ugualmente

Guarda io ti chiedo solo di esprimere i tuoi gusti in un tono che non possa sembrare aggressivo o sminuente verso gli altri utenti.
Goldrake ha ricevuto molte critiche (specie sul finale affrettato e su alcuni personaggi fatti uscire di scena in modo ingeneroso) e si può certamente criticare.
Ognuno ha il proprio modo di esprimersi però limitiamo i giudizi alle serie e non agli spettatori

CITAZIONE
Distratti?
Certo xchè gli aspetti negativi d qualsiasi altra serie si possono criticare e invece quelli d Atlas beh!si ..ma anche se ci sono alla fine è sempre tutto molto bello ugualmente

Non era stato usato in quel senso ma per dire che gli utenti erano stati distratti nel non notare i colpi di scena del Grande Mazinga.
Qui si passa dal gusto a rimarcare una mancanza degli altri. E' questo che si deve evitare

Edited by GOTAN X - 10/3/2024, 19:13
 
Top
31 replies since 10/3/2024, 01:08   1040 views
  Share