Go Nagai Net

Votes taken by bocchan

view post Posted: 25/3/2024, 17:11     +1LE EDIZIONI FLASH (quelle dei fumetti di Goldrake) - Goldrake Saga
A proposito di pubblicazioni da edicola, chi ama "rispolverare" i propri (mai dimenticati) idoli del passato avrà sicuramente notato il ritorno in edicola di JAPAN MAGAZINE (in realtà trattasi di una collana ben diversa, ed assai più pregevole, di quella che fu lanciata nei primi anni '90, ma trovo comunque simpatico che gli artefici di questa iniziativa "nostalgica" si siano voluti ricollegare idealmente ad un'epoca ormai lontana e probabilmente un po' più serena rispetto a quella che stiamo vivendo, ho notato fra le altre cose un dettaglio curioso: sulla copertina del num. 1 di questa nuova collana viene riportata la dicitura "ANNO XXXIII", come se si trattasse davvero ed a tutti gli effetti di quella stessa rivista che molti di noi sfogliavano oltre 30 anni fa!)... Voi cosa ne pensate? Fra i vari -interessanti e dettagliati- articoli mi hanno colpito in particolare quello sulla storia della rivista SHONEN JUMP (che -non tutti lo sanno- a partire dalla seconda metà degli anni '90 perse moltissimi lettori, in buona parte a causa del mancato ricambio generazionale dovuto alla bassissima natalità nipponica negli ultimi decenni ed alla pressoché totale assenza di immigrazione proveniente da altri Paesi) e quello in cui si passano in rassegna i vecchi anime che ancora oggigiorno vengono trasmessi assiduamente dalle nostre TV (si rimarca in particolare l'ottimo riscontro in termini di share ottenuto dall'anime-movie di Heidi trasmesso recentemente)...
view post Posted: 27/3/2020, 08:40     +1Non solo anime... La magia dei cartoni animati! - Cartoons & Sci-Fi
1) THE MARVEL SUPER-HEROES (CAPITAN AMERICA, HULK, IRON MAN, THOR, SUB-MARINER) (ma anche L'UOMO RAGNO, I FANTASTICI QUATTRO, SPIDER-WOMAN, LA COSA...)
2) LA FAMIGLIA MEZIL
3) L'ARCA DI YOGHI (mitico cartone animato in cui Yogi, Braccobaldo, Magilla Gorilla, Wally Gator e tutti gli altri eroi di Hanna e Barbera si univano in una sorta di crociata ecologista per salvare il mondo dall'inquinamento)
4) YOGHI (a proposito, sapevate che Yogi Bear viene citato anche nella prima parte del celebre film L'ASSO NELLA MANICA, diretto da Billy Wilder ed interpretato da Kirk Douglas?)
5) BRACCOBALDO
6) MAGILLA GORILLA
7) SVICOLONE
8) VLADIMIRO E PLACIDO
9) JUSTICE LEAGUE
10) MASTERS OF THE UNIVERSE

P.S.: quanti di voi sapevano che THUNDERCATS, DUNGEONS & DRAGONS, DEFENDERS OF THE EARTH ed altre serie citate in questo thread furono realizzate dalla Marvel Productions ("braccio televisivo" della Marvel)? :)

Edited by bocchan - 30/3/2020, 10:28
view post Posted: 22/2/2020, 13:36     +1LE EDIZIONI FLASH (quelle dei fumetti di Goldrake) - Goldrake Saga
Incredibile, tramite Facebook sono riuscito a rintracciare quasi tutte le persone che lavoravano presso le Edizioni Flash (e poi Euroflash) negli anni '80 e '90!
view post Posted: 9/4/2019, 12:41     +1Harlock compie 40 anni, festeggiato a Torino con Matsumoto - NewsNet
Ecco anche un articolo pubblicato oggi sul quotidiano di Genova (IL SECOLO XIX) (ma credo che lo stesso articolo sia comparso anche su LA STAMPA di Torino) per commemorare il quarantennale dallo "sbarco" di Harlock in Italia :)
view post Posted: 9/4/2019, 12:36     +1Leiji Matsumoto conquista l’Italia - Digressioni - Matsumoto
Esattamente 40 anni fa, Capitan Harlock "sbarcava" in Italia :)

A novembre, Matsumoto sarà a Torino!
view post Posted: 23/1/2019, 14:03     +2Il Leone Nero - Kuro no shishi VHS - Recensioni / Series Overview
CITAZIONE (Zio Sam @ 10/12/2018, 12:08) 
Letto il manga , e he dire ?
Lavoro riuscito a metà : la prima parte ( quella trasposta in maniera molto infedele in OVA ) è molto interessante, mentre la seconda, diventa un guazzabuglio di viaggi nel tempo e di personaggi messi a casaccio che si conclude con un finale aperto e includente tipico di Nagai .
Addirittura Nagai fa sparire molti personaggi della prima parte, come Kojiro o il gruppo dei Leoni Neri , per rimpiazzarli con altri scialbi e mal caratterizzati .
Sembra di leggere due fumetti diversi scollegati tra loro , tanto è la differena qualitiativa : è un peccato, perché la prima parte presenta un ottimo Nagai che come suo solito anticipa mode future , in primis Terminator (verrebbe da pensare che Cameron lo abbia letto,visto che in USA, negli anni 80 c'erano molte librerire giapponesi che vendevano manga in lingua originale : troppe analogie perché sia tutto un caso )

Questo "vizio" di dividere qualsiasi saga in due parti molto diverse l'una dall'altra (anzi, che quasi non hanno niente a che fare l'una con l'altra) è una cosa che moltissimi narratori giapponesi si sentono in dovere di mettere in atto con le loro opere più importanti (pensiamo ad esempio a Goldrake: nella prima metà della saga ci sono Hydargos, Gandal con la "moglie" che spunta fuori dalla sua faccia, Alcor col suo disco sfigato ecc., mentre nella seconda parte troviamo Zuril, Maria, la dicotomia di Gandal stravolta ecc.) (stesso discorso per Jeeg Robot: Himika nella prima parte, il Grande Imperatore nella seconda parte) (idem per Ken il Guerriero: nella prima parte ci sono solo le scuole di Hokuto e Nanto -e la scuola di Cento non viene neppure nominata-, nella seconda parte ci sono praticamente solo la scuola di Cento e poi le avventure nella Terra dei Demoni), penso dipenda da una loro "forma mentis" le cui radici vanno probabilmente ricercate nel "Genji Monogatari" (opera che nelle scuole giapponesi riveste la stessa importanza che La Divina Commedia riveste nelle nostre scuole), in cui appunto troviamo in pratica due storie ben distinte e addirittura pressoché indipendenti l'una dall'altra, anche se complementari fra loro (un po' come l'Iliade e l'Odissea)...
view post Posted: 13/2/2018, 18:58     +1Quale sarà il prossimo robot vintage inedito? - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (Riccardue @ 12/2/2018, 20:56) 
Intanto meriterebbe un thread a parte,così avrebbe la visibilità che merita.
Penso che ci bidderò sopra,magari 2 copie della 'special edition' con possibili extra e il riversamento del master "nudo e crudo".
Mi sembra un progetto che vale la pena supportare!

Beh io ne ho già parlato anche in altri forum (peccato che tanadelletigri abbia chiuso, altrimenti ne avrei parlato pure là), e soprattutto lo sto facendo sapere tramite MP ai miei contatti FB "fidati" (e gli sto pure raccomandando di farlo sapere a loro volta ai loro amici)...
view post Posted: 11/2/2018, 17:15     +1Quale sarà il prossimo robot vintage inedito? - Anime: Serie Robotiche
https://it.ulule.com/009-joe-tempesta/?utm...utm_medium=post

A proposito di "perle" del passato riscoperte e/o rispolverate, cosa ne pensate di questa iniziativa? La vecchia edizione italiana del film "009 JOE TEMPESTA" è effettivamente introvabile. Per quel che ne so, non è mai stata trasmessa in TV e non è mai uscita per il mercato home-video (né vhs, né laser-disc, né dvd né altro).

Qualcuno di voi conosce il promotore di questo progetto (Cristiano D'Errico) (magari è uno di voi)?
view post Posted: 30/5/2014, 13:04     +1NON SOLO GIRELLA (anche Ciocorì, Buondì, Yo-Yo, Galak, Tegolino, Nutella, gelati...) - Deliri Girellari
Oggi sono andato a farmi un giro alla Coop e ho avuto una bella sorpresa: ho trovato le confezioni da 5 dei Ciocori e anche quelle dei Biancorì!!! Inoltre, ho notato che anche per questi prodotti è stato ripristinato lo storico marchio "Motta" :)

Sempre alla Coop, ho notato con piacere che hanno abbassato il prezzo del latte di mandorla Condorelli (ora il prezzo è in linea con quello praticato dalla catena Basko) :)

E, giacché si parla di Coop, mi viene in mente che un po' di tempo fa avevo visto in un supermercato di questa catena la versione da bere dei Mars e -mi pare- anche dei Bounty! Si trattava, in pratica, di latte al cioccolato, come il Nesquik già pronto -in bottiglietta- che si trova in quasi tutti i supermercati medio-grandi. Però il Nesquik già pronto costa molto di più del Mars da bere e del Bounty da bere.

P.S.: qualche giorno fa, ho avuto una piacevole sorpresa anche perlustrando il nuovo supermercato CRAI che hanno aperto vicino a casa mia. Ci ho infatti trovato il prelibato soia-drink al cioccolato della Sojasun (lo stesso che viene venduto anche nei supermercati Conad, che però non sono affatto vicini a casa mia) ! Così, ora, nel raggio di 500 metri da casa mia posso scegliere tra le confezioni della Céréal (che contengono 3 mini-brik da 250 ml. l'uno), vendute da Basko/DORO, e le confezioni della Sojasun (da 1 litro), vendute da Crai. WOW!!!

Edited by bocchan - 30/5/2014, 15:12
view post Posted: 16/4/2014, 01:30     +1NON SOLO GIRELLA (anche Ciocorì, Buondì, Yo-Yo, Galak, Tegolino, Nutella, gelati...) - Deliri Girellari
CITAZIONE (taburn2001 @ 24/3/2014, 21:02) 
CITAZIONE (bocchan @ 23/3/2014, 18:28) 
Però adesso sono un po' preoccupato per i Ciocorì. Non li trovo più da nessuna parte, che fine hanno fatto? Spero non li abbiano messi fuori produzione, anche perché le alternative (i deliziosi Granor della Bahlsen, ad esempio, fatti anch'essi di riso soffiato ricoperto di cioccolato al latte) sono poche e anch'esse difficili da trovare. I Ciocorì son spariti sia dal bar-latteria che si trova sotto casa mia (che li vendeva singolarmente) sia dai supermercati della catena Carrefour (perlomeno quelli di Genova), che li vendeva nelle confezioni-risparmio (ognuna conteneva 5 Ciocorì, di solito prendevo 3 confezioni per volta!)...

Invece nella mia zona sembrano arrivati da un paio di settimane...anche io le confezioni da 5 le ho preso a 3 alla volta :)

Beato te, qui invece i Ciocorì son proprio spariti... Mi consolo coi Granor, di cui faccio ingenti scorte quando vado al convenientissimo ed enorme ipermercato Conad di Santo Stefano Magra (è proprio di fronte alla stazione ferroviaria, quindi per me è comodissimo), dove mi rifornisco pure di Dixi (sai, i cornetti fatti con mais e formaggio fuso), di soia-drink al cioccolato della Sojasun ecc.

Invece il latte di mandorla della Condorelli è fortunatamente reperibile (e a buon prezzo) anche nei supermercati Basko della mia zona (come pure le leccornie della Loacker) :)

CITAZIONE (shooting_star @ 23/3/2014, 21:43) 
C'è sempre il Nippon, non sarà il Ciocorì ma non è male :)

Sì, lo conosco, lo vendono anche nei discount della catena IN'S (molto diffusi nella mia zona), ma il Granor è decisamente migliore :)
view post Posted: 12/11/2013, 01:23     +1CYBORG 009 (il film d'animazione) - Anime
A me piacerebbe sapere se qualcuno di voi è mai riuscito anche solo a vedere il film d'animazione "Cyborg 009" (distribuito in Italia oltre 40 anni fa col titolo "009 Joe Tempesta"), realizzato in Giappone DOPO il successo della serie televisiva omonima (quella degli anni '60, dico), di cui costituisce il prequel (dal momento che vi si narra l'origine di quei personaggi)... Mi piacerebbe procurarmelo, ma immagino sia pressoché impossibile... Magari chiedo lumi anche al boss del sito robozzy (con cui collaboro saltuariamente da anni, soprattutto per quanto riguarda la sezione "giornalini" del suo sito)...
view post Posted: 23/10/2013, 11:29     +1A Colpi! mo dacce JEEG !!! - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
Sono passati oltre 6 anni da quando qualcuno diede vita a questa discussione dai toni entusiastici, ed è facile immaginare quanto tutti (o quasi tutti) siano stati poi delusi (e anche un po' traumatizzati, perlomeno nel mio caso) da quel che è stato fatto. Non solo il nuovo doppiaggio ha deluso i più (sarebbe stato meglio fare quel che poi è stato fatto con Gundam, affiancando il nuovo doppiaggio a quello storico), e la medesima delusione ha colpito anche coloro che hanno avuto modo di ascoltare il nuovo doppiaggio di Conan, ma non si è vista neppure l'ombra di Jeeg Robot (né del Grande Mazinger, né di Mazinga Z, né degli altri eroi nagaiani) in un'edizione dvd ufficiale italiana! E, come se non bastasse, non sono mai usciti neppure gli ultimi due dvd di Goldrake (ma per fortuna si è riusciti almeno a vedere in versione italiana i due episodi che erano rimasti del tutto inediti in Italia) (il terzo era infatti stato già recuperato all'interno del film "Goldrake addio", oltre 35 anni fa)!
view post Posted: 16/9/2013, 11:53     +1Jeeg mi piace perchè... - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
Una delle cose che apprezzavo maggiormente nella versione italiana di Jeeg Robot erano i dialoghi: non so quanto fossero fedeli le traduzioni italiane, ma resta il fatto che il linguaggio utilizzato negli episodi della versione italiana di Jeeg non era per nulla infantile né banale, sicché vedere Jeeg per me è sempre stata una gioia non solo per gli occhi ma anche per l'udito (e per il cervello)! Ho l'impressione che questo discorso possa essere fatto anche per molti altri anime arrivati in Italia con la prima ondata (1978-1981), e la mia impressione si è rafforzata dopo che ho visto i dvd della Dynit con le nuove traduzioni di Conan, che saranno forse più fedeli all'originale giapponese ma sono anche molto più piatte di quelle a cui eravamo abituati! Penso che anche per Goldrake e Gundam possa valere lo stesso discorso, anche se ho visto solo pochi degli episodi con le nuove traduzioni...
13 replies since 3/6/2013