Go Nagai Net

Posts written by GaMa7

view post Posted: 24/11/2023, 17:06     +1Daiapolon - il mio scambio di messaggi con Takao Koyama riguardo la natura del robot. - Anime: Serie Robotiche
CITAZIONE (GOTAN X @ 19/8/2023, 16:37) 
Una cosa strana ma la musica dell'unione di Daiapolon
www.youtube.com/watch?v=s8bsiBjbRgI
somiglia stranamente alla canzone Apache degli Sugar Hills
www.youtube.com/watch?v=vQObWW06VAM
che però è dell'81 successiva alla serie

Non ci avevo mai pensato, hai ragione!
Cercando, ho letto che il brano originale "Apache" è del 1960 e comprende quella piccola parte a cui immagino si siano ispirati per la bgm di Daiapolon.

La voce a riguardo su wikipedia:
https://en.wikipedia.org/wiki/Apache_(instrumental)

Il brano del 1960 ad opera dei "The Shadows":
https://youtu.be/EzgbcyfJgfQ?si=CuHmt2jcnLnqokW7

EDIT: Per qualche bizzarro motivo forumfree non digerisce il link con la parentesi tonda alla fine. Basta cliccare il link in basso che appare una volta aperta la pagina d'errore

Edited by GaMa7 - 24/11/2023, 17:25
view post Posted: 26/7/2023, 08:28     Auguri, GaMa 7! - Benvenuti & Compleanni
CITAZIONE (Knight1977 @ 19/7/2023, 16:45) 
GaMa,

In grandissimo ritardo, ecco i miei AuGuri7 :dribble:

Grazie! ^U^
view post Posted: 12/7/2023, 15:01     +2Shin Jeeg : valutazioni finali - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
Vero, non vedo di certo Shin Jeeg come una parodia e dubito fosse l'intento di chi l'ha creato. Anche io ho sentito commenti del tipo "non fa onore all'originale" ma, di nuovo, è chiaro che l'intento alla base delle serie è radicalmente diverso, con più enfasi su certi aspetti, meno su altri ed un cast ben differente.
Ho apprezzato, come ho già accennato, il maggiore focus sul misticismo con l'inserimento di altri elementi della mitologia classica, ben legati ad altri già presenti.
Sincerimente, a primo impatto, la scelta del duo Kenji-Tsubaki (con Kenji persino mangione, come spesso accade per molti personaggi di anime d'azione) non mi fece impazzire, poichè mi ricordava il rapporto Koji-Sayaka, con quel loro alternarsi tra sentimenti e bisticcio. Non che io odi il secondo duo citato ma mi pareva una scelta molto poco interessante poichè già vista.
Invece, guardando l'anime, tramite tale scelta risalta bene la differenza cercata tra il duo del passato (Hiroshi-Miwa) e quello del presente proprio grazie alla differenza dei rapporti.
Il duo del presente a mio parere appare sempre più semplice e meno sfaccettato di quello del passato ma immagino che ciò sia voluto. Si percepisce l'evoluzione col passare degli episodi, che forse ha alti e bassi troppo repentini, anche dovuto a un numero di episodi non incredibile, ma che denota che i "nuovi" mancano giusto d'esperienza di vita poichè in possesso di enormi potenzialità.
Trovo solo curioso come siano riusciti a gestire davvero bene il rapporto tra Hiroshi e Miwa davvero con poche, emblematiche scene. In tal senso, di nuovo, credo aiuti la gran differenza d'atmosfera tra le coppie: la coppia del passato è stata separata da eventi drammatici, si ricongiunge dopo tantissimo tempo, tempo che ha lasciato i suoi segni.
La scena della spiaggia, a mio parere, rimane anche più riuscita di ogni combattimento: poche parole, musica azzeccata, atmosfera perfetta che rispetta il poco che ci era stato fatto percepire dei personaggi.
Ma mi sono dilungato troppo.
Concordo riguardo alla strana scelta grafica per Himika: credo che il mostrare il vecchio aspetto sia più un omaggio al passato che altro, poichè al suo risveglio non vi è una chiara motivazione per il nuovo aspetto se non enfatizzare il diverso mood dell'opera. Certo c'è spazio per mille ipotesi: il tempo d'ibernazione le ha fatto assimilare un diverso potere nelle viscere della terra? La stasi era incompleta e quindi lei era cosciente e ha potuto elaborare "mentalmente" una nuova rete di incantesimi simboleggiata dal nuovo aspetto? Mah, questo tipo di ipotesi non mi soddisfa mai granchè, soprattutto quando l'intento, più che legato alla storia vera e propria, era una chiara intenzione di redesign più estremo e sexy, nulla di più. Per seguire la diversa idea alla base della nuova serie.
Estenderei la cosa anche ai suoi ministri: Mimashi ha più che altro un design più ricco e corazzato, mentre Hikima conserva ancora meno del design originale, forse per enfatizzare il suo ruolo ancora più d'avanguardia in questa versione. Amaso conserva elementi del passato design ma cambia completamente per corporatura e soprattutto per carattere: se anche prima non era davvero una cima, qui è lo scemotto del trio.

CITAZIONE (Epopea @ 12/7/2023, 15:52) 
CITAZIONE
Anche Himika ripesca parecchio dalle opere nagaiane risultando più provocante e mostruosa come Sister Jill e in generale le creature mostruose di Cutie Honey.
Una cosa che resta inspiegata però è la metamorfosi della regina che appare simile a quella della serie classica nei flashback, per poi subire il restyling solo oggi

Sicuramente è stato fatto puramente per livello estetico, un pò come i 3 ministri (che subiscono un restyling grafico niente male, seppur compaiano inalterati nei flashback rispetto alla Regina, che appunto compare come era nella vecchia serie).
Il restyle di Himika si potrebbe anche intendere come una specie di ritorno dal sonno durato 50 anni che simboleggi maggiore forza, basti pensare alla scena del risveglio, nella seconda puntata, dove si può ben vedere che quel drago il quale le si avvolge intorno assomigli a quello dell’Imperatore Ryuma, naturalmente una citazione voluta che può, però, essere intesa in questa maniera.

Vero, concordo che la scelta di modifica grafica sia più a livello estestico, con qualche stranezza come da te citata (Himika cambia d'aspetto ma i tre rimangono inalterati).
Sarei d'accordo anche sul cambio d'aspetto con rimandi a Ryuma per simboleggiare l'aumento di potenza ma, guardando il flashback, Himika sembrava quasi più potente in passato, con una magia di tale potenza che costringe Hiroshi a spingersi oltre il limite col risultato di tale sforzo che neanche la elimina ma solo ne posticipa i piani. Mentre nel presente non ricorre a mezzi tanto incredibili per concentrarsi sulla ricerca della testa di Jeeg. Ma, di nuovo, sto divagando ^U^

CITAZIONE (GOTAN X @ 12/7/2023, 15:57) 
Nel flashback appariva anche il classico cavallo di Jeeg, Pansaroid, che però non apparirà mai nella serie regolare.
Nella serie classica invece era stato previsto un Jeeg Beast simile alla tigre Baruba (solo robotico), che però verrà accantonato in favore del cavallo.
Mi viene da pensare che forse Baruba fosse stato creato con la stessa tecnologia di Hiroshi, poichè appare a tutti gli effetti una tigre organica anche se sappiamo essere artificiale.
Il professor Shiba può aver carpito parte di quell'antica tecnologia e l'ha usata per trasformare il figlio in cyborg

Vero ricordo delle scan di qualche rivista che parlavano di quelle aggiunte come la Jeeg Beast, che ricordo di forma davvero inquetante, con uan faccia che sembrava una versione animalesca di Jeeg e con la posizione della connessione simile a quella di Baruba. Magari le scan sono su questo sito? Ricordo anche un'altra mossa finale non energetica dello stesso tipo del Jeeg Breaker, quindi una mossa di lotta libera.
Credo fosse una sorta di backbreaker se non sbaglio. C'erano anche una marea di concept relativi ai componenti e varianti di quelli utilizzati, tipo Pansaroid/Antares che forniva a Jeeg anche un'armatura pettorale.
Ad ogni modo, è chiaro che con Kotetsushin si puntava ad una serie più leggera, dinamica ed esplosiva. In tal senso credo che l'obiettivo sia stato centrato.

Edited by GaMa7 - 12/7/2023, 17:08
view post Posted: 11/7/2023, 16:54     +1Shin Jeeg : valutazioni finali - Go Nagai Overviews : i pensieri degli utenti
CITAZIONE (Epopea @ 11/7/2023, 15:27) 
CITAZIONE
Vero, concordo sul parallelismo tra la trasformazione di Hiroshi e quella delle navicelle Getter.
Sbaglio o nel caso delle navicelle getter si aprla di metallo metamorfico che si riconfigura e modifica grazie all'energia getter?
Essendo il potere di Hiroshi legato al magnetismo, sin da piccolo e da lettore degli X-men, lo paragonavo a quello di Magneto, che aveva un controllo enorme persino in termini di cambiar forma al metallo. Ricordo un costume speciale in lega finissima che riusciva a modificare a piacimento fino a farne un abito elegante. Naturalmente non parliamo di fenomeni che necessitano di specifiche spiegazioni scientifiche ma che, per me, necessitano solo di rimandi a fenomeni per essere intriganti. Come la già citata fusione delle navicelle getter, "spiegata" graficamente in modo spelndido negli oav dello Shin Getter.

Verissimo, anzi credo che la trasformazione dello Shin Jeeg con la Raikoba non faccia che aumentare la bellezza dell’atipica trasformazione di Hiroshi, che già è figa di suo, ma se addirittura la fai avvenire sulla luna, nel mentre che si sta svolgendo una battaglia spaziale alla Guerre Stellari e con in sottofondo quella musica rock e quelle schitarrate (come in quel dodicesimo episodio) non fai che aumentarne la spettacolarità. Per non parlare poi del team-up dei due Jeeg poco dopo.

CITAZIONE
Giusta anche l'affermazione sulla Raikoba: è stata una buona idea farne un mezzo meccanico con trasformazione rappresentabile con elementi che la rendono più ancorata a movimenti meccanici. Con le doverose licenze, s'intende, ma differenziando il tutto dalla trasformazione di Hiroshi. Se mai avessero avuto più puntate avrei visto bene uno o più "Black Jeeg" realizzati in serie da antagonisti magari provenienti dal governo ma sobillati segretamente dai sicari di Himika. Uno sviluppo classico insomma. Magari utilizzano una fonte magnetica alternativa che si dimostra meno efficace dopo la sorpresa iniziale, permettendo il sopravvento dei buoni. Magari poi sopraggiunge uno dei ministri che riunisce i vari falsi in un'aberrazione di componenti, da annichilire con qualche nuovo componente o attacco in tandem.
Scusate, sto divagando, il discorso è interessante <!--emo&^U^-->^U^<!--endemo-->

Nella locandina ufficiale, guarda caso, si può vedere benissimo la figura del vecchio Jeeg dietro ad Himika, in alto a sinistra, la quale mi lasciò abbastanza stranito quando la vidi la prima volta, ancora prima di iniziare con la serie. Non so quanto un iniziale “Hiroshi cattivo perché controllato da Himika” avrebbe funzionato, ma comunque trovo ottimo che se la siano egregiamente cavata con tutta la questione della Zona ed il corpo di Jeeg rimasto pietrificato lì in seguito all’aver applicato il sigillo con la spada Kusanagi, intrappolato dove il campo magnetico era all’apice essendo l’epicentro da cui poi la foschia si sia diffusa.

Concordo: tutto si può dire a Shin Jeeg ma non che non abbia una colonna sonora fenomenale! "Dead or Alive", che parte nella famosa scena del "non ho bisogno d'aria", rimane tra le mie preferite dei Jam Project ma anche le restanti canzoni non sono da meno, solo "Dead or Alive" è la più galvanizzante.
Sono d'accordo anche sull'idea della Zona ma soprattutto ho apprezzato l'ampio uso della mitologia, che ha tirato fuori ottime potenzialità. Emblematica la spada Kusanagi, giustamente inserita vista la giù celeberima presenza di Yamata no Orochi. in tal senso le potenzialità erano davvero infinite.
view post Posted: 11/7/2023, 07:37     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
CITAZIONE (Knight1977 @ 10/7/2023, 23:38) 
CITAZIONE (GaMa7 @ 10/7/2023, 17:45) 
Ricordo l'idea di Hiroshi antagonista come pure molti studi e sketch a riguardo nel materiale riguardante Kotetsushin: alcune idee erano davvero interessanti a livello grafico, molta enfasi era nell'elemento delle trivelle che spuntava in molte parti. Sinceramente, non mi è dispiaciuto che abbiano cambiato idea:

Ad ogni modo, essenso Shin una dimensione parallela, l'avere un Hiroshi antagonista non avrebbe generato nessuna scalfitura nell'integrità della serie del 1975.

Sicuramente: come ho precisato poco dopo nella frase non mi riferivo all'intoccabilità del personaggio, al modificare status quo o quant'altro. ho solo avuto l'impressione che inserendo una sottotrama potenzialmente tanto preponderante avrebbe rubato ulteriore spazio alla storia, già stracolma di personaggi. L' Hiroshi utilizzato nella storia definitiva è più semplice nel concetto ma, a mio parere, ben più gestibile. Un bell'omaggio al passato ma anche un'interessante reinterpretazione, utile alla storia.
view post Posted: 10/7/2023, 16:45     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
CITAZIONE (GOTAN X @ 10/7/2023, 17:30) 
Originariamente, come anche per Tetsuya in Mazinkaiser, era stato previsto per Hiroshi il ruolo dell'antagonista che per qualche motivo si trovava a combattere per Himika.
Questa idea poi accantonata ha visto in parte luce in un breve manga che vede uno scontro simbolico tra i due Jeeg (curiosamente il vecchio Jeeg è stato rappresentato con il suo aspetto classico).
Riguardo alla Raikoba credo che questa possa aver un parallelismo con le navicelle di Getter Robot Go realizzate in modo da potersi agganciare in maniera realistica su richiesta dei produttori di giocattoli e poi giustificate narrativamente nel manga con un sistema di propulsione alternativo e meno incontrollabile dei raggi Getter.
In Shin Jeeg invece la differenza è solo formale, poichè anche la Raikoba è alimentata da una dotaku, che per l'occorrenza diventano due (una per robot).
C'è da osservare poi come, a differenza di Getter, la trasformazione irrealistica riguardasse solo Hiroshi e la testa di Jeeg, mentre il resto del corpo (il cui stampo poi è stato ripreso per i micronauti) fosse estremamente realistico e riproducibile in giocattolo

Verissimo riguardo al diverso realismo tra testa e componenti: dopotutto dovevano rappresentare in modo chiaro il giocattolo, riuscindoci bene pur con idee davvero belle come le varie inquadrature per gli agganciamenti.
Capisco la differenza formale causata dall'alimentazione invece comune ma con diverso tipo di pilotaggio, anche se si parla, anche nel caso di Kenji, di "sincronia". Quindi immagino siano due modi diversi di raggiungere los tesso risultato? Un ragionamento interessante.
Ricordo l'idea di Hiroshi antagonista come pure molti studi e sketch a riguardo nel materiale riguardante Kotetsushin: alcune idee erano davvero interessanti a livello grafico, molta enfasi era nell'elemento delle trivelle che spuntava in molte parti. Sinceramente, non mi è dispiaciuto che abbiano cambiato idea: non riguarda l'intoccabilità del personaggio o quant'altro, solo credo che in una serie tanto corta un personaggio di tale spicco, con un background del genere, avrebbe rubato ancora di più ad uno spazio già esiguo e già stracolmo di troppi personaggi.
L'Hiroshi che abbiamo nella serie ha un ruolo più semplice ma lo trovo molto più gestibile.
view post Posted: 10/7/2023, 15:42     +2Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
CITAZIONE (Epopea @ 10/7/2023, 14:10) 
CITAZIONE
Bisogna tenere conto che anche la Raikoba è di natura meccanica, come il corpo cyborg di Hiroshi, e si trasforma grazie alla campana cosa che probabilmente sarebbe impossibile per un corpo organico.

Assolutamente, ma proprio a livello di trasformazione mentre con la Raikoba il passaggio da moto a testa di Jeeg è replicabilissimo (con la ruota anteriore che si divide in due parti e si posiziona sotto alla testa, quella posteriore che va dietro alla testa, le due antenne laterali che si separano e la carrozzeria rossa che va all’indietro scoprendo il volto) con Hiroshi il processo è indubbiamente irreplicabile,più simile all’unione delle tre navicelle Getter che formano uno dei 3, con il cyborg che si “aggomitola”, il corpo assume quella configurazione circolare e, come se mutasse, ne diventa la testa.

CITAZIONE
Sul fatto che il padre di Hiroshi lo abbia trasformato in cyborg a sua insaputa credo che intervengano due fattori
1 Nei vari manga Hiroshi è ferito e viene trasformato dal padre prima di morire (un po' tipo Robocop). Ma per l'anime serviva un inizio più semplice e quindi lo hanno reso cyborg inconsapevole fin dall'inizio
2 Il fatto che il padre abbia operato il figlio rendendolo una macchina da guerra prima della storia e senza che la sua vita fosse in pericolo, appare moralmente controverso e quindi si glissa un po' sull'argomento non dicendo mai come e quando sia stato operato.

Concordo pienamente, infatti Hiroshi nel manga originale è praticamente debitore al padre, essendo stato salvato da esso ma rinato in un corpo d’acciaio; nell’anime, invece, il rapporto tra i due è conflittuale e travagliato, e solo dopo Hiroshi prenderà piena consapevolezza dei suoi poteri.

Anche nel manga, trallaltro, si accenna il senso di solitudine di Hiroshi (seppur in 2 pagine) ma viene presto “soppiantato” dalla forza che quel corpo d’acciaio gli conferisce, nella serie invece questa tematica verrà ripresa ma più ampliata ed in più occasioni si unirà ai sentimenti umani (ad esempio con Flora).

Vero, concordo sul parallelismo tra la trasformazione di Hiroshi e quella delle navicelle Getter.
Sbaglio o nel caso delle navicelle getter si aprla di metallo metamorfico che si riconfigura e modifica grazie all'energia getter?
Essendo il potere di Hiroshi legato al magnetismo, sin da piccolo e da lettore degli X-men, lo paragonavo a quello di Magneto, che aveva un controllo enorme persino in termini di cambiar forma al metallo. Ricordo un costume speciale in lega finissima che riusciva a modificare a piacimento fino a farne un abito elegante. Naturalmente non parliamo di fenomeni che necessitano di specifiche spiegazioni scientifiche ma che, per me, necessitano solo di rimandi a fenomeni per essere intriganti. Come la già citata fusione delle navicelle getter, "spiegata" graficamente in modo spelndido negli oav dello Shin Getter.

Giusta anche l'affermazione sulla Raikoba: è stata una buona idea farne un mezzo meccanico con trasformazione rappresentabile con elementi che la rendono più ancorata a movimenti meccanici. Con le doverose licenze, s'intende, ma differenziando il tutto dalla trasformazione di Hiroshi. Se mai avessero avuto più puntate avrei visto bene uno o più "Black Jeeg" realizzati in serie da antagonisti magari provenienti dal governo ma sobillati segretamente dai sicari di Himika. Uno sviluppo classico insomma. Magari utilizzano una fonte magnetica alternativa che si dimostra meno efficace dopo la sorpresa iniziale, permettendo il sopravvento dei buoni. Magari poi sopraggiunge uno dei ministri che riunisce i vari falsi in un'aberrazione di componenti, da annichilire con qualche nuovo componente o attacco in tandem.
Scusate, sto divagando, il discorso è interessante ^U^

Edited by GaMa7 - 10/7/2023, 17:20
view post Posted: 10/7/2023, 15:25     +1Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
CITAZIONE (GOTAN X @ 10/7/2023, 14:57) 
Sicuramente la somiglianza con Kamen Rider è voluta, solo che nel caso di Kamen Rider sono cicatrici dovute all'operazione che affiorano solo quando prova stress, nel caso di Hiroshi sono effigi fisse che rimandano alle righe di Jeeg, come a dire che Hiroshi mantenga qualcosa di inumano anche quando riassume le fattezze umane.
Il perchè il cyborg non abbia le pupille, non lo so, probabilmente per un rimando grafico con la vecchia serie (dove però non ce le aveva neanche Jeeg), ma forse anche per una motivo di tutt'altro genere : magari le pupille ci sono anche nella trasformazione intermedia ma noi non le vediamo (es. occhi luminosi o una particolare reazione della sclera artificiale), oppure non sono pupille propriamente dette ma una sorta di telecamera o di caratteristica che è propria solo della testa di Jeeg trasformata

Indubbiamente: le cicatrici di KR affiorano in momenti specifici, anche per precisi motivi narrativi. Per Hiroshi credo sia per un rimando simile (intendo lo stato di cyborg) ma più diretto, anche perchè la serie è corta e dubito ci fosse tempo per elaborare ulteriormente sul personaggio, essendo un coprotagonista nella nuova storia. Malgrado quanto detto, a mio parere il lavoro fatto su Hiroshi in Kotetsushin è stato ottimo, con la scena più toccante e meglio realizzata della serie.
Riguardo agli occhi privi di pupilla, a mio parere è un rimando alla vecchia serie in termini di rispetto del vecchio design: può essere tutto o nulla dopotuto, ogni produzione ha un suo modo di fare e una propria logica.
Il fatto che ci siano sotto la sclera artificiale, che funge da protezione, la vedo davvero plausibile, mi fa pensare a robot più moderni come quelli della Brave Saga dove, avvicinandosi, si potevano scorgere pupille-telecamere.
Penso che soprattuto in passato (ma anche oggi) l'assenza di pupilla nei cyborg o simili fosse per enfatizzare la mancanza di umanità o l'essere "sovrumani", pur con eccezioni come Albert/004 dove era una trovata grafica.
view post Posted: 10/7/2023, 13:35     Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
CITAZIONE (GOTAN X @ 28/5/2022, 15:00) 
Rivedendo le puntate di Shin Jeeg posto alcune immagini relative a Hiroshi
Screenshot__514_Screenshot__516_
Vediamo innanzitutto che il vecchio Jeeg in questa continuity ha un aspetto molto più mostruoso e minaccioso con tanto di testa borchiata. C'è una forte tendenza a mostrarlo "antieroe" e più mostruoso rispetto al nuovo Jeeg protagonista

Screenshot__515_Screenshot__517_
Le cicatrici Hiroshi ce le ha sia in versione cyborg che umana. So notino poi le cicatrici sulle braccia nella stessa identica posizione in cui ce le ha il robot
Screenshot__514__0Screenshot__517__0
perchè mai creare un cyborg dall'aspetto umano che porti effigi fisse della sua disumanità? E se Hiroshi si trasforma solo nella testa di Jeeg perchè il suo corpo riproduce le stesse righe del robot? (avrebbe senso se lo stesso si ingigantisse e si trasformasse interamente nel robot).
Mi sembra sempre più logico pensare ad un feedback e ad una reazione delle nanomacchine di Hiroshi in cui sono comunque registrati i dati del Jeeg completo. E' un effetto collaterale non voluto da ricondurre ad uno shock subito dal cervello del ragazzo.
Se uno osserva bene, Jeeg ha anche le pupille. Perchè? Sono forse un sistema di telecamere collegate al cervelletto organico che garantiscono una migliore visuale oppure sono una metamorfosi non voluta provocata dal cervello di Hiroshi che si identifica nel robot? E perchè queste affiorano solo quando l'agganciamento è completato? (il cyborg non ce li ha, la testa sganciata non ce li ha). Secondo me è una nuova reazione adattiva che il cervello di Hiroshi trasmette alle nanomacchine nel momento in cui si sente un tutt'uno con il robot.
La scena mi ricorda quella della fusione sensoriale/ingigantimento di Takeshi dentro Daiapolon. Anche li il ragazzo completa il processo di trasformazione e si sente tutt'uno con il robot (solo che Takeshi non è fatto di nanomacchine e non può subire mutazioni in base agli impulsi cerebrali)

Concordo con le scelte un pochino dissonanti: tipo dare a Jeeg pupille e non al cyborg. Da parte mia le riconduco a scelte stilistiche di produzione: le pupille del "vecchio" Jeeg sono per enfatizzarne la differenza dal "nuovo", quello di Kenji, in modo semplice quanto plateale. Il secondo è pilotato alla vecchia maniera, in buona parte, d'un comune robot, il primo è letteralmente un cyborg gigante. Idem per i parallelismi delle "cicatrici" sul corpo di Hiroshi e sui componenti del "vecchio" Jeeg. Deve sembrare di un'epoca passata, idem per la fattura (stesso discorso anche per le borchie, che rimandano a robottoni d'altri tempi come Giant, Tetsujin e compagnia) e allo stesso tempo enfatizzare che Hiroshi non pilota ma "diventa" Jeeg.
Sul fatto che la forma cyborg sia senza pupille la vedo come un semplice rimando al design del passato: avrebbero potuto benissimo aggiungerle ma hanno preferito condensare le due forme cyborg in una, tenendo un certo numero di rimandi. Da parte mia, per coerenza stilistica, avrei tenuto le pupille anche per la forma cyborg ma è una questione di gusti e di come si porta avanti la produzione.
Ad esempio: i mach drill e varia componentistica in Kotetsushin, rimandano più al design "puntuto e moderno" dello Shin che a quello più vecchiotto del vecchio Jeeg di Hiroshi. Ma immagino sia anche per gestire meglio quegli elementi in una singola soluzione che in doppia (nuovi e vecchi componenti), magari anche in un'ottica che prevedeva la vendita di giocattoli e modellini.
In un certo senso è più una scelta in termini di fanservice, di rimandi e citazioni, nel mostrare o inglobare vecchi elementi più che insita nella logica interna alla storia.
view post Posted: 10/7/2023, 13:13     Hiroshi: forme cyborg intermedie - Jeeg e gli altri Robot Nagaiani
CITAZIONE (GOTAN X @ 26/5/2022, 12:40) 
Se vogliamo Shin Jeeg gioca molto su questo aspetto : la terza trasformazione non esiste ma la seconda ne ha i colori e la contrazione muscolare nel momento della metamorfosi.
154917_1
Il fatto che Hiroshi abbia le cicatrici a saetta sul volto e sugli avambracci e gambe ci restituisce un aspetto non del tutto umano neanche da normale (un po' come Devilman che mantiene la linea nera sotto gli occhi e le cicatrici sulle spalle). Dubito però che si tratti di una trasformazione ma invece di segni fissi che sono rimasti sul suo corpo a decretarne la diversità dagli uomini normali
5c33f1fd7f719bba29c3e3492393d13bc4ce5c29af7ace782f500f339df9ad81_0

Pensandoci bene avrei trovato una spiegazione possibile per le cicatrici di Hiroshi : dando per buono che il cervello organico di Hiroshi impartisce imput al proprio corpo costituito di cellule artificiali interconnesse (nanomacchine), cosa che gli permette azioni come mangiare, dormire e sudare (artificialmente), può essere che la prima trasformazione in Jeeg per lui sia stata talmente gravosa da lasciare il segno sul suo corpo creando scanalature simili alle righe del robot. Si tratta per così dire di una sorta di reazione psico somatica

Magari è anche un rimando ai "segni" che simboleggiano la condizione di cyborg o di "essere non comune".
Mi spiego meglio: in Kamen Rider, specialmente nel manga, quando il protagonista è sottoposto a grande stress, rabbia o simili, si manifestano sul volto le cicatrici dell'operazione che l'ha mutato in un cyborg. Tali cicatrici poi sono presenti su tutto il corpo, poichè l'operazione interessa tutto l'organismo.
Concordo col paragone, azzeccatissimo, delle linee nere sotto gli occhi e cicatrici sulle spalle di Akira.
L'Hiroshi di Kotetsushin è un cyborg in un senso molto meno ambiguo dell'anime originale, quindi probabile che quei segni servano ancora di più ad enfatizzare tale aspetto, utilizzando elementi ormai parte di un certo linguaggio.
view post Posted: 10/7/2023, 13:03     Auguri, GaMa 7! - Benvenuti & Compleanni
CITAZIONE (H. Aster @ 8/6/2023, 09:07) 
Auguri anche per il lavpro, allora.

Grazie! Spero davvero che le cose si smuovano un po', anche per tornare a progetti legati ai mecha, che sono più che altro personali. Di norma mi chiamano per horror, thriller, cyberpunk o studi dei personaggi.
view post Posted: 8/6/2023, 06:27     +2Auguri, GaMa 7! - Benvenuti & Compleanni
Grazie mille a tutti! Purtroppo è un periodo lavorativo complicato che non mi permette di essere granchè presente come vorrei, spero la situazione si evolva in meglio! Grazie ancora!
180 replies since 16/5/2012