Go Nagai Net

Violence Jack Riassunti, analisi e note

« Older   Newer »
  Share  
Xed
view post Posted on 11/5/2010, 15:03 by: Xed     -1   +1   -1




image
image
le note mai narrate...



.
.
.



PREFAZIONE



Data l'assenza dai volumi d/v di qualsivoglia tipo di note e l'abbondanza nelle storie di Jack di riferimenti ad altre opere nagaiane (che molte volte sfociano in dei veri e propri "remake" di quelle storie nel contesto di VJ) ho deciso di sopperire io con questo topic.
Ho intenzione di scrivere un riassunto e un'analisi di tutti gli archi narrativi man mano che la D/V li pubblica, ma se qualcuno vuole contrinuire o aggiungere qualcosa č il benvenuto.
Qualcuna delle informazioni
(quelle sulle citazioni che non conoscevo) e gran parte delle immagini sono prese da questo blog:
awesome-engine
Le altre immagini sono prese da scansioni dei volumetti giapponesi non fatte da me. L'articolo č scritto interamente da me.
XED



...quando Xed mi ha proposto di dedicarci alla stesura di note esplicative per VIOLENCE JACK mi sono detto "chist e' pazz!!!!"
Ma come possiamo NOI UMILI MORTALI solo pensare di poter stilare
le note di uno dei piu' assurdi , controversi , violenti , introspettivi ,
ossessivi , metafisici manga della produzione NAGAIANA ?
Ebbene .
La voglia di Xed di comunicare a tutti la grande emotivita' che esprime questo manga mi ha spronato affinche' ci inoltrassimo in un cammino
lungo e tortuoso che sebbene vada molto oltre le nostre capacita' , e'
un atto DOVUTO da parte di questo forum che porta il nome
di uno degli autori piu' importanti del nostro tempo.
Con queste "note esplicative" non vogliamo assolutamente sostituirci
allo staff della dvisual ma bensi' vogliamo spronare l'editore a rendere
ancora piu' singolare la pubblicazione di questo titolo nella speranza
che delle VERE NOTE , e non il surrogato del fai-da-te , un giorno
vengano pubbilcate da parte di Dv.
Noi ALMENMO ci proviamo.....!

Godzilla




CITAZIONE
VIOLENCE JACK : tutto il pubblicato


PRIMA PARTE
: the DYNAMIC era.

image

Era il 1999
ed un affermato editore aveva cominciato gia' da tempo a pubblicare materiale dedicato ad uno dei piu' grandi autori giapponesi di tutta la storia . La defunta DYNAMIC ITALIA infatti in quel periodo stava dando alla luce a diversi manga e vhs dedicate a GO NAGAI cercando di accontentare gli appassionati piu' pretenziosi.

Nel 2001 Fra le sue pubblicazioni cartacee spicca VIOLENCE JACK , una delle opere piu' importanti dell autore.
L'editore si propone di produrre tutta la saga di JACK suddividendola in cicli di storie . Purtroppo vedono la luce solo 4 volumi pubblicati in un lasso di tempo veramente lungo che da un lato stizzivano non poco gli acquirenti ma dall altro li ammaliavano con questo titolo di tutto rispetto corredato da una serie di note che ne permettevano una ottima degustazione.


imageimageimageimage





Un veloce commento
: la pubblicazione di questo manga FU UN VERO PARTO! Ricordo ancora come mi recavo affannosamente in edicola sperando di trovare nuovi numeri della collana , ma ogni volta
era uno smadonnare per i ritardi.
Sinceramente non ho mai capito le vere motivazioni di questi ritardi , ma cio' che avvenne dopo qualche tempo mi fece capire forse dove fosse il problema.
Dopo appena un anno e mezzo dalla pubblicazione di Jack la DYNAMIC ITALIA CHIUSE I BATTENTI !
Ho sempre additato a quella chiusura le motivazioni dei ritardi , ma poi
facendomi quattro conti in tasca e vedendo come si sono poi mossi gli editori nati da questa casa editrice ho capito le vere motivazioni ....
motivazioni che comunque rimangono considerazioni personali che preferirei tenermi per me.


Due
sono le annotazioni che vorrei fare su questa pubblicazione:

Prima di tutto lo squallore della qualita' della carta e della stampa.
Sinceramente non so come li producessero sti volumetti , ma la carta giallastra e l'inchiostro puzzolente mi hano deluso non poco e veder trattata cosi'un opera di tale rilevanza mi ha fatto storcere il naso non poco .

Pero' devo dire che una delle cose che rendevano questa edizione molto particolare erano le NOTE ESPLICATIVE che seppur non essendo alla pari delle note apparse in pubblicazioni come GETTER ROBOT o MAINZ-SAGA , ti permettevano comunque di avere un idea abbastanza COMPLETA dell opera.

Mi sono permesso di fare alcune scansioni di queste particolari pagine , che spero gradirete :

INTRODUZIONE / PREFAZIONE / POSTFAZIONE dell opera

image
image
image

NOTE di BAMBINI RANDAGI

imageimage

Breve BIOGRAFIA DI GO NAGAI

image

imageimage


NB
Fra i redattori delle note di V JACK spicca un nome : SILVIO GRECO , ovvero colui che con piu' dedizione e piu' precisione da sempre gestisce le note esplicative dei manga del maestro.
Purtroppo e' diverso tempo che non sento questo ragazzo , ma vi posso dire che provo per lui un grandissimo sentimento di stima e rispetto perche' proprio grazie alle sue note ho avuto modo di amare sempre
di piu' i manga del maestro!



SECONDA PARTE
: the D/VISUAL ERA era
image
Dopo appena 2 anni dalla dipartita della dynamic italia sul mercato spunta la ditta DVISUAL che si propone di pubblicare in italia tutto il materiale nagaiano.
Molti sono i manga dedicati al maestro che vengono proposti al pubblico , ma solo nel 2005 arriva VIOLENCE JACK.


Ad oggi (05/2010) sono stati prodotti circa 20 volumi , e purtroppo per via del fatto che sempre nuove tavole vengono aggiunte alla collana non si conosce il numero esatto dei volumetti che andranno a comporre l'opera.


image

Due parole su questi volumetti

Come gia' accaduto con DYNAMIC ITALIA , Vjack anche in mano a dvisual sta assumendo le forme di un vero e proprio PARTO , ma essendo tanti i volumi e' anche comprensibile che ci voglia un po' per portare nel nostro paese quest'opera.
Certo la cosa che piu' mi fa storcere il naso e' che non ci sia nemmeno uno stralcio di nota in questi volumetti e trovo questa cosa a dir poco SCANDALOSA.
V Jack e' sicuramente una delle opere piu' importanti di Go Nagai e leggendo questi volumi si ha quasi l'impressione che sia trattata a mo' di giornaletto , e questa cosa non e' proprio tollerabile.
Questo e' il motivo che ha portato XED a propormi di inoltrarci in questo lunghissimo lavoro che spero sara' cosa gradita per chi segue il forum , ma soprattutto motivo in piu' per l'editore di pubblicare almeno a parte un qualche volume che ci spieghi le mille citazioni che sussistono in questo manga , ma soprattutto i perche' e i percome dell opera.
V Jack e' un opera piena di metafoe e parallelismi che purtroppo a molti lettori possono sfuggire , e noi "comuni mortali" certe cose
possiamo solo dedurle dalle poche informazioni che abbiamo o immaginarle dai pochi indizi che vengono dati in giro per la serie.

Pero' ovviamente tutto cio' non vuol dire che senza note questa serie
NON PUO' ESSERE SEGUITA ! V Jack resta comunque un gioiello che
se letto lascia il segno nel profondo dell anima del lettore.
UN manga che cerca di scandagliare l'animo umano e la sua capacita/incapacita' di adattarsi ad un mondo che improvvisamente gli diventa avverso e MORTALE.





Bene , detto questo , credo che non ci sia null'altro da aggiungere a questa prefazione se non
BUONA LETTURA!
GODZILLA

_________________________________________________________


SE DESIDERATE DARE IL VOSTRO CONTRIBUTO O COMMENTARE QUESTO THREAD ANDATE A QUESTO LINK
:
https://gonagai.forumfree.it/?t=48066935

_________________________________________________________




image





PIANO DELL OPERA

LE NOSTRE NOTE


VOL 01-02-03 : SLUM TOWN clikka per leggere!
VOL 04 : HELL'S WIND clikka per leggere!
VOL 05 : MONDO SAOTOME clikka per leggere!
VOL 06 : LA FORTEZZA DEI DRAGON clikka per leggere!

Edited by Xed - 15/8/2010, 19:55
 
Top
5 replies since 11/5/2010, 15:03   8611 views
  Share