Go Nagai Net

Violence Jack Riassunti, analisi e note [COMMENTI]

« Older   Newer »
  Share  
Xed
view post Posted on 11/5/2010, 15:42     +1   -1




image
clikka l'immagine per leggere
LE NOTE MAI NARRATE DI VIOLENCE JACK!



Siete pregati di usare questo Topic per i commenti / proposta partecipazione / correzioni / suggerimenti et similaria

FORZA RAGAZZI!
LE NOTE FAI DA TE CI ASPETTANO!!!!!!!!!

Edited by GODZILLA - GranMasterZilla - 11/5/2010, 22:11
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 21:11     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


FORZA RAGAZZI CHE DI LAVORO DA FARE CE NE E' !!!!

image
clikka l'immagine per leggere
LE NOTE MAI NARRATE DI VIOLENCE JACK!

 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 10:52     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


allora? qualcuno vuole dare na zampa?
 
Top
Xed
view post Posted on 12/5/2010, 12:51     +1   -1




Per ora posso anche farlo da solo eh, l'unica cosa che mi scoccio di fare sono i riassunti, ma i volumi usciti fin'ora alla fine non sono troppi.
Più che altro se avete notato qualcosa che a me è sfuggito fatemelo presente.
 
Top
LüK
view post Posted on 22/8/2010, 22:08     +1   -1




Sto recuperando pian piano questo manga, da buon fan di Go Nagai mi mancava...non avevo mai letto niente.

Devo dire che all'inizio avevo storto il naso, ma dopo 20-30 pagine, mi sono ricreduto alla svelta...Violence Jack è un manga ben congeniato, l'ambientazione ricorda un po' quella di Hokuto no Ken, dove Violence Jack cerca di impartire un po' di lezioni di vita a chiunque incroci (e se lo meriti) nel proprio cammino.

Per ora ho i numeri : 1,2,3,4,5,14,15 devo recuperare assolutamente gli altri, perchè sono fermo al numero 5 con la lettura...è diventata una droga :D
 
Top
view post Posted on 22/8/2010, 22:32     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


CITAZIONE (LüK @ 22/8/2010, 23:08)
Sto recuperando pian piano questo manga, da buon fan di Go Nagai mi mancava...non avevo mai letto niente.

Devo dire che all'inizio avevo storto il naso, ma dopo 20-30 pagine, mi sono ricreduto alla svelta...Violence Jack è un manga ben congeniato, l'ambientazione ricorda un po' quella di Hokuto no Ken, dove Violence Jack cerca di impartire un po' di lezioni di vita a chiunque incroci (e se lo meriti) nel proprio cammino.

Per ora ho i numeri : 1,2,3,4,5,14,15 devo recuperare assolutamente gli altri, perchè sono fermo al numero 5 con la lettura...è diventata una droga :D

dei cicli che ti mancano (a parte 16 e 17) si tratta di storie un po' cicliche e ripetitive , quindi acquista con calma :)
 
Top
Spirito del Male Hardias
view post Posted on 29/11/2010, 15:17     +1   -1




Argomento interessantissimo... io sono un vero appassionato di Violence Jack. Ho di recente acquistato i volumi che mancavano alla mia collezione... per ora sono fermo al vol 11 (ho appena finito di leggere l'Uragano dei Dragon e i Demoni del Sumo).

L'impressione che ho avuto io del primo volume è diversa da quanto ho letto nel commento di Xed. La vicenda di Ryu Takuma mi ha fatto comprendere cosa è stata l'Apocalisse del Kanto, perché l'ho vissuta attraverso i suoi occhi. E credo che sia fondamentale, perché da quello che ho letto nel manga, Jack non ha "simpatia" per coloro che non hanno vissuto l'Apocalisse sulla loro pelle (Mondo Saotome e Tatsuma Mido docet)... come se noi lettori siamo, in qualche modo, degni di visitare il Kanto perché abbiamo "visto" l'orrore "incarnandoci" in Ryu Takuma. A mio parere la chiave del primo volume non è da ricercarsi nella mutazione psicologica di Ryu Takuma, ma nell'esperienza dell'Apocalisse del Kanto cosa che, come ho già detto, ho avuto l'impressione di vivere in prima persona.
Una volta fatto questo, ovvero quando il lettore è in qualche modo "ammesso" nel Kanto, Go Nagai ci porta nel presente e ci lascia assistere alle avventure dei "bambini randagi".

Sono considerazioni personali, certo, ma devo dire che ho trovato quest'impostazione della storia particolarmente azzeccata e puramente nagaiana.

Comunque, pochi fumetti mi hanno emozionato quanto sta facendo Violence Jack!
 
Top
venusia71
view post Posted on 10/2/2011, 22:52     +1   -1




ho iniziato a leggere Violence Jack da poco, ma mi ha affascinato dalle prime pagine.
Innanzito anche se tardivamente ringrazio per il chiarimento.
Mi spiego: da profana ignorante, entro nel sito della mia fumetteria e noto che vi sono due edizioni... adesso capisco...

Ho letto i primi volumetti di Violence e mi è piaciuto davvero tanto.
Adoro il contrasto tra la normalità delle scene di vita quotidiana iniziali in cui sentire il terremoto è abitudine, scene in cui si vive secondo una legge e una moralità ben radicate, e la distruzione e la devastazione del post apocalisse della regione del Kanto.
Il normale viene completamente stravolto, le regole non esistono più, esiste solo la sopravvivenza e la legge del più forte (stravolta anch'essa ed esasperata, basti pensare semplicemente a King...)
Quello che inizialmente mi ha colpito tantissimo è che la narrazione parte dagli occhi e dal punto di vista di un bambino Ryu, un bambino come tanti, abituato ad avere vita facile, coccolato dalle sorelle, che si ritrova in un mondo distrutto e stravolto in cui vige la legge del più forte: chi vince sipravvive chi perde soccombe e in malo modo, pure!
penso proprio che andrò avanti con i volumetti!
 
Top
Xed
view post Posted on 12/2/2011, 16:24     +1   -1




Io a breve ho intenzione di continuare. Scusate per la luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga pausa, ma ho avuto problemi familiari e di salute, e tutte le vicende D/V mi hanno fatto un pò disaffezionare a nagai di recente.
Poi voglio anche parlare a guzzilla di una nuova idea che ho per queste note.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 08:37     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


v jack segue un po la traccia impostata già da devilman. ma se in dman solo a tratti la trama viene sciorinata dai coprotagonisti,in vj sembra quasi che il protagonista stesso sia un eterno spettatore che interviene solo per spezzare gli equilibri scaturiti dalla vita quasi azzerata ai prordi del dopo terremoto. come in dman ,invece, l animo umano viene spiattellato al lettore,dove ognuno,in un improvviso status di anarchia,cerca di sopraffare il più debole. ma jack sarà l ago della bilancia
 
Top
venusia71
view post Posted on 15/2/2011, 09:55     +1   -1




CITAZIONE (GODZILLA - GranMasterZilla @ 15/2/2011, 08:37) 
v jack segue un po la traccia impostata già da devilman. ma se in dman solo a tratti la trama viene sciorinata dai coprotagonisti,in vj sembra quasi che il protagonista stesso sia un eterno spettatore che interviene solo per spezzare gli equilibri scaturiti dalla vita quasi azzerata ai prordi del dopo terremoto. come in dman ,invece, l animo umano viene spiattellato al lettore,dove ognuno,in un improvviso status di anarchia,cerca di sopraffare il più debole. ma jack sarà l ago della bilancia

nelle prima parte la storia viene narrata attraverso gli occhi di Ryu Takuma, un bambino come tanti, viziato e coccolato soprattutto dalla sorella. Ryu vive i giorni prima del terremoto nella massima tranquillità e solo pochi pensieri vanno alla terra che comunque già comincia a tremare.
Il cataclisma cancella tutto: la regione del Kanto viene totalmente isolata, la distruzione è totale e nello stesso tempo tutto ciò che era valore morale, sentimento di rispetto, viene annullato. Persino la condizione di bambino non esiste più. Persino il più piccolo deve fare qualcosa per sopravviviere, se no è solo un parassita.
La violenza diventa strumento di difesa e di controllo sugli altri. Non sei Leader se non hai soggiogato gli altri al tuo volere. La legge del più forte viene esasperata fino a diventare a tratti grottesca, oltre che crudele, King ne è un esempio.
Si, forse Jack è l'ago della bilancia, ma come mantiene l'equilibrio? Istruendo comunque alla violenza. Non sto condannando, intendiamoci, sto giustificando i modi e i mezzi.
Mi ha gelato il sangue la frase di Jack quando dice a Ryu di pagare il conto al ristorante di King. Il conto è pagato se uccidi un buttafuori...
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 08:56     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


sei al numero 6 giusto?
posso darti un consiglio? fermati finchè sei in tempo.
man mano che la storia va avanti finirai quasi per odiare jack. perchè?............
perchè ci hai azzeccato.
la giustizia che applica jack è marcia. a metà fra i personaggi di ken e lobo,non guarda in faccia a nessuno. lui è sempre spettatore e finisce solo per intervenire nei finali,ma come ti dicevo c è molta,molta introspezione e guida di chi si muove nella storia. sto manga è maledetto.
 
Top
venusia71
view post Posted on 16/2/2011, 09:11     +1   -1




e mi piace proprio per questo!!!!
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 11:43     +1   -1

Taglia le spese, comprami un Gunpla

Group:
Member
Posts:
15,083
Reputation:
+3

Status:


Imparate che nella cultura giapponese esiste differenza tra la forza e la violenza. In ccidente i cazzoni buonisti vedono chiunque dia un pugno come un violento che sta dalla parte del torto, l'esemplare umano viene messo alla gogna mediatica e solo 5 italiani su 100 si chiedono "chissà perchè l'ha dato?"

Non meravigliatevi della questione Goldrake al parlamento italiano nel 70.

In Violence Jack succede lo stesso, ma Jack non insegna la via della violenza, ma quella della forza

La violenza la usi per rubare il riso a un contadino, e per bruciarne i campi.
La forza la usi per difenderlo e per permettergli di coltivare altro riso.


Questa è la differenza tra forza e violenza.

Credo VJ sia un precursore di Hokuto no Ken proprio perchè viene ripreso e sviluppato lo stesso discorso.
 
Top
venusia71
view post Posted on 16/2/2011, 12:23     +1   -1




VJ è palesemente violento, soprattutto a un primo sguardo del manga, non ci sono pezze...
ma (e non lapidatemi!! please) trovo comunque il suo contesto giustificato e le le sue azioni fondate.
Qui si parte al presupposto che la storia si sviluppa in una realtà in cui non esistono più le scale di valori "classiche", queste sono state distrutte.
La base è che chi è forte e si sa difendere sopravvive e va avanti, chi non riesce soccombe e non vi sono alternative.
Jack, in modo crudo ma estremamente trasparente, insegna a Ryu che la forza e l'uso delle armi servono per mangiare, per difendersi, per non farsi sopraffare.
Bello il paragone con Hokuto no Ken!
Crudo anch'esso, violento a un primo sguardo, ma se vai oltre capisci che l'uso della forza e il COME viene usata trova un suo fondamento
 
Top
15 replies since 11/5/2010, 15:42   645 views
  Share