Go Nagai Net

Guida alla lettura/visione del Leijiverse

« Older   Newer »
  Share  
deftony
view post Posted on 16/9/2012, 11:29     +1   -1




Salve a tutti, ho urgentemente bisogno del vostro aiuto per tentare di entrare nel magico mondo di Leiji Matsumoto e girando su internet voi mi sembrate sicuramente i più competenti in materia.

Le opere di Leiji Matsumoto mi hanno sempre affascinato... il primo contatto è stato, come penso molti della mia età (24-25 anni), con quel magnifico progetto che poi è diventato Interstella 5555... Rimasi letteralmente intrippato da quei 4 video dei Daft Punk, poi amando la fantascienza e il vintage (a proposito di manga oltre a Go Nagai, leggo anche Tezuka, Hirohiko Araki, Taniguchi, etc. etc.) era proprio pane per i miei denti... A dire il vero quand'ero più piccolo vidi qualche episodio di Galaxy Express, ma non andai mai oltre...

Comunque decisi di partire guardando Capitan Harlock, precisamente partii da The Endless Odyssey, ma risultò troppo indigesto per i miei gusti, oltre ad aver capito che peggio di così non potevo partire, anni dopo mi vidi + della metà del primo anime ma anche li non ho fatto faville... al di là del tratto grafico che mi piace tantissimo, la storia non mi ha mai colpito + di tanto, e mi viene da imputare tutta la colpa alla regia di Rin Taro...

Mi rendo conto che Matsumoto non è per tutti, e mi rendo ulteriormente conto che ha fatto parecchie opere tra manga e anime e uno non sa comunque da dove incominciare... Quello che mi chiedo innanzitutto è: Matsumoto rende di più nei manga o negli anime? Io vorrei ricominciare dai manga, visto che le edizioni d/visual e hazard sono parecchio appetibili, ma mi rendo pure conto che forse conviene seguire un certo iter per comprenderlo e apprezzarlo appieno... Io ero comunque indeciso se partire da La regina dei 1000 anni o da Galaxy Express... A dire il vero avrei voluto incominciare dal manga di Harlock, ma purtroppo l'edizione d/visual è stata interrotta e quella della Panini non mi ispira per niente...

Aspetto ulteriori suggerimenti, nel frattempo vi ringrazio in anticipo :D
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 12:50     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


L'unica cosa che posso consigliarti è di seguire l'anime di Capitan Harlock, la prima serie. Personalmente considero gli anime migliori dei manga, quindi lo stesso vale per Galaxy Express (di cui ti consiglio il film, se non vuoi seguire tutta la serie) e la Regina dei Mille Anni.
 
Web  Top
deftony
view post Posted on 16/9/2012, 14:09     +1   -1




Limiti del manga rispetto l'anime a questo punto?
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 14:18     +1   -1
Avatar

Ho dei pensieri che non condivido!

Group:
Mod storici
Posts:
13,445
Reputation:
+6
Location:
Seconda stella a destra.

Status:


L'anime di Harlok non è male , però se fossi in te non partirei dalla serie anime ma dal film "L'arcadia della mia giovinezza" che ti introduce il personaggio con qualche eco di steampunk( giusto un rimando fugace per atmosfere) che permettono di digerire meglio il personaggio e certe atmosfere di cui è imbevuto Matsumoto(tipo nel Galaxy express)

Per i fumetti non saprei, lascio il passo a chi ne sa più di me :)
 
Top
deftony
view post Posted on 16/9/2012, 14:27     +1   -1




Ok, aspetto giudizi più precisi sui manga, intanto vi ringrazio :)
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 16:01     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (deftony @ 16/9/2012, 15:09) 
Limiti del manga rispetto l'anime a questo punto?

Il manga di Harlock è più astratto e, soprattutto, incompleto (infatti, ha un finale aperto: Matsumoto non lo finì mai).

La psicologia dei personaggi è meglio definita nell'anime, che è molto più ricco di storie e di personaggi indimenticabili che nel manga non compaiono, o, se compaiono, non hanno molto spessore. Per esempio, la piccola Mayu, o il ministro Kirita, o Shzuka Namino, o Zolba e Lucia...non si finirebbe più. No, personalmente preferisco decisamente la serie classica animata di Harlock al suo manga.

E, tra l'altro, i manga di Matsumoto (tutti quelli che ha fatto) personalmente non te li consiglio: non sono belli. Ma devi decidere tu: la mia opinione te l'ho data, poi devi fare tu le tue scelte.
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2012, 20:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


ciao def. prima di tutto benvenutissimo e grazie per le lusinghe che ci fai!
allora.
veniamo un attimo al nocciolo ........ da premettere che , gia' da un po' , manca all appello il nostro espertissimo di MATSUMOSO , tale XED,pertanto , per quel poco che posso aiutarti
credo di poterti dare qualche piccola dritta........


CITAZIONE (deftony @ 16/9/2012, 12:29) 
Mi rendo conto che Matsumoto non è per tutti,

no. matsumoto non e' per tutti. non hai idea quanto ci hai azzeccato.....
le sue opere sono SEMPRE contorte e PESANTI , intrise di un melanconismo sempre presente e quasi ossessivo. non ti nascondo che ci sojno molti momenti in cui ti viene quasi
di smettere di leggerlo proprio per via di queste peculiarita'.
altresi' le sue opere hanno un gusto DIVERSO da tutti gli altri manga risuonando ,alla fine,
come i movimenti di una lunghissima opera.
tutti i suoi personaggi altro non sono che pezzi di un immenso puzzle ,dov eogni pezzo collima con quello al suo fianco e insieme creano un affresco immane , talmente grande
da riuscire a ricreare un vero e proprio universo.
non per niente se guardi in lungo e in largo nel web si parla spessissimo di questo
MATSUMOTOVERSE , dove tutto si muove INSIEME.

dove cominciare ? beh..io direi dalla REGINA DEI MILLE ANNI (*) stampato dalla DVISUAL in tre volumi veramente corposi.
oppure dai una scorsa al thread a questo link #entry411457618 dove puoi trovare qualcosa di "nostro"

per quanto riguarda il dilemma "anime o manga ?" , beh , la risposta e' assai difficile.
per meglio tastare il gusto dello stile matsumotiano , che come ti ho gia' detto e' MOLTO SINGOLARE , io ti consiglierei di dedicarti ai manga , altresi' un occhio ai vari anime dedicati alle sue opere io lo darei. MA RICORDA che cio' che vedi NON E' matsumoto , ma e'
cio' che puo' affascinare il pubblico con i personaggi e le storie di matsumoto.
riguardo Endless Odissey , mi lasci alquanto stupito. che io sappia e' uno degli anime di puntas dedicati a Harlock , premetto che io non l'ho ancora visto... , e in giro non leggo altro che positivissime recensioni.....

Infine ,se posso permettermi , da una scorsa alle nostre di recensioni riguardo alle sue opere, magari possiamo confrontarci anche sui nostri pensieri ^^

fatti vivo!


(*) se memoria non mi inganna lo stesso colpi indico' proprio quello come il manga "iniziale " in uno dei suoi commenti nel manga.


 
Top
deftony
view post Posted on 17/9/2012, 03:15     +1   -1




Ciao Zilla, grazie mille per la calorosa accoglienza! Non nego che speravo in una tua risposta che come mi immaginavo è stata più che esaustiva! Mi è bastato leggere il topic delle "rivelazioni" (lol) di Xed con il quale spero di poter comunque scambiare 4 chiacchere...

Parto subito col chiarire una cosa: lungi da me dichiarare The Endless Odyssey una ciofeca. Anch'io avevo letto recensioni entusiasmanti su questa serie OAV, che dovrebbe essere, che io sappia il seguito diretto della primissima serie... Sostengo che sia stato il peggior modo per incominciare, o meglio un passo falso, proprio perchè stiamo parlando di Matsumoto che non è un autore di shonen preso a caso (nulla contro il genere in questione)... Ribadisco che mi è sembrato appunto indigesto per via della narrazione che mi è parsa lentissima e confusionaria, questo perchè penso sia un prodotto for fans only. La conferma mi è arrivata dallo stesso Rin Taro che da quel che mi ricordo, in un intervista presente negli extra dei dvd di The Endless Odyssey, dichiarava di aver voluto prendere volontariamente distanza dall'opera originale, se si riferisse al manga o all'anime originale non ricordo, ma sicuro ho capito che mai peggiore scelta feci a suo tempo, ovvero 5 anni fa.

3 anni fa decisi di ridarmi una chance guardandomi proprio l'anime, per poi scoprire che anch'esso fu diretto sempre da Rin Taro. Sono arrivato fino al 21esimo episodio ("Goram!") e per quanto fosse decisamente più comprensibile, l'ho abbandonato perchè più che ripetitivo lo ritenevo particolarmente poco concludente.

Sia chiaro, amo la fantascienza, ma non ho mai preteso battaglie alla Star Wars, anzi. Delle opere di Matsumoto, e in particolar modo da quel pochissimo che mi ricordo da bambino alla visione di Galaxy Express, era quella palese malinconia che pervade ovunque... che associata allo spazio e ad un design a tratti steam punk appunto, sta come il cacio sui maccheroni...

Di sicuro questo è uno dei punti di forza delle opere di Matsumoto, per lo meno quello più evidente e quello che fin'ora mi ha impedito di mandarlo definitivamente a fare in culo!

Per dire, apprezzavo le lunghe seguenze di Meeme che suona l'arpa mentre Harlock sorseggiava il suo vino.

Quello che mi aspettavo, forse perchè "viziato" dalla visione (o da ricordi distorti) di Galaxy Express, era un viaggio, oltre che spiritual se così si può dire, fisico... andare a visitare vari pianeti per dire, non fare avanti/indietro continuamente sulla Terra (per quanto sia un aspetto bellissimo quello del legame tra Harlock e Mayu)!

Il dilemma manga vs. anime quindi... Fondamentale per capire veramente un'opera se così si suol dire...

Si sà che alcuni manga sono decisamente meglio degli anime a venire (basta citare un banalissimo Dragon Ball), così come può valere il contrario (vedi Saint Seiya) mentre in alcuni casi riescono ad andare di pari passo, se non ci sono differenze sostanziali. Comunque sono dell'idea che ci sono autori che rendono molto di più su manga e altri autori che rendono di più su anime... Che poi c'è da considerare ogni singola opera. Giusto per rimanere in topic con tutto il forum, di Go Nagai l'universo "diabolico" rende nettamente di più su carta rispetto all'universo "robotico", penso che al di là dei gusti mi darete ragione.

Di Matsumoto se ne parla tanto, eppure, forse solo quì in Italia, si fa più riferimento agli anime che ai manga, mentre in tutto il resto del mondo forse è l'esatto contrario. Pertanto sono dell'idea che per conoscere appieno l'autore si deve partire proprio dai manga.

Leggendo il topic di Xed mi è rimasta impressa questa frase che confuta del tutto quella che era la mia (scarissima) conoscenza del Leijiverse:

CITAZIONE
i manga originali di matsumoto avevano una continuità.

Dopo questo mio svarione, penso di seguire l'iter storico mediante i manga editi d/visual e hazard... mi piacerebbe farmi anche Galaxy Express, ma appunto mi spaventa l'edizione Panini... non si sa nulla di un eventuale ristampa vero? In ogni caso vi terrò aggiornati ;)

Edited by deftony - 17/9/2012, 12:11
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 13:40     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
55,511
Reputation:
-58
Location:
Inferno

Status:


figurati! fa sempre piacere leggere nuove impressioni !!!!!

CITAZIONE
Parto subito col chiarire una cosa: lungi da me dichiarare The Endless Odyssey una ciofeca. Anch'io avevo letto recensioni entusiasmanti su questa serie OAV, che dovrebbe essere, che io sappia il seguito diretto della primissima serie... Sostengo che sia stato il peggior modo per incominciare, o meglio un passo falso, proprio perchè stiamo parlando di Matsumoto che non è un autore di shonen preso a caso (nulla contro il genere in questione)... Ribadisco che mi è sembrato appunto indigesto per via della narrazione che mi è parsa lentissima e confusionaria, questo perchè penso sia un prodotto for fans only. La conferma mi è arrivata dallo stesso Rin Taro che da quel che mi ricordo, in un intervista presente negli extra dei dvd di The Endless Odyssey, dichiarava di aver voluto prendere volontariamente distanza dall'opera originale, se si riferisse al manga o all'anime originale non ricordo, ma sicuro ho capito che mai peggiore scelta feci a suo tempo, ovvero 5 anni fa.

Guarda....il discorso e' questo (NB : IO ANCORA NON HO AVUTO MODO DI VEDERE QUESTO ANIME)
le opere di Matsumoto sono tutte COSI'. Lente, inesorabili , si muovono in modo mastodontico , e a ogni passo danno dure sferzate al cuore
ma lo fanno in modo molto LENTO . non c'e' voracita' delle immagini , non c'e' vorticosita' , tutti i personaggi si muovono come fossero fantasmi che aleggiano in modo soave ma che con la loro presenza dicono qualcosa di fortte.
il tutto misturato a una malinconia latente che quasi si rende MORBOSA.
un esempio.
prendi questo manga : #entry457819349
in esso c'e' proprio incastonato il tipico stile matsumotiano e lo fa in soli due volumi!

no. Matsumoto non e' per tutti , proprio perche' non tutti cerchiamo le stesse cose in un manga !


CITAZIONE
Sia chiaro, amo la fantascienza, ma non ho mai preteso battaglie alla Star Wars, anzi. Delle opere di Matsumoto, e in particolar modo da quel pochissimo che mi ricordo da bambino alla visione di Galaxy Express, era quella palese malinconia che pervade ovunque... che associata allo spazio e ad un design a tratti steam punk appunto, sta come il cacio sui maccheroni...

Di sicuro questo è uno dei punti di forza delle opere di Matsumoto, per lo meno quello più evidente e quello che fin'ora mi ha impedito di mandarlo definitivamente a fare in culo!

hahahah :rotfl:

per quanto riguarda le battaglie...se guardi l'anime di Harlock , esse non sono VERE E PROPRIE battaglie , ma inesorabili balletti
che scorrono a video sotto la musica di Wagner o comunque musica classica. Come se cio' che si volesse comunicare sia tutt altro che
la battaglia in se , ma bensi' LA BELLEZZA delle navi che si muovono e si librano all unisono fronteggiandosi in un qualcosa che vuole andare
dritto al cuore.
belle le battaglie in Harlock. da un occhio all anime classico!


CITAZIONE
Per dire, apprezzavo le lunghe seguenze di Meeme che suona l'arpa mentre Harlock sorseggiava il suo vino.

spetta a vedere le altre "abitudini" del resto della ciurma ..... ^^



ahime' il galaxy della panini quello e' e quello ci dobbiamo tenere.
io non ho mai avuto il coraggio di prenderlo , sinceramente , e vorrei capire che intenzioni ha la GP ...perche' l'edizione panini NUN ME PIASE.....

cmq da un occhio anche agli anime ....che sebbene il numero degli episodi (specuialmente il galaxy ...) si fanno guardare .
magari un po' alla volta.

benvenuto a bordo ragazzo!
 
Top
deftony
view post Posted on 17/9/2012, 14:28     +1   -1




Racconti dal Bar Miraggio mi interessa, ma ho capito che è strettamente for fans only.

CITAZIONE
ma bensi' LA BELLEZZA delle navi che si muovono e si librano all unisono fronteggiandosi in un qualcosa che vuole andare
dritto al cuore

Si, il design di Matsumoto lo adoro, è qualcosa di indescrivibile!

CITAZIONE
belle le battaglie in Harlock. da un occhio all anime classico!

Si, diciamo che confermo. Comunque so che quello + movimentato è SSX, per quanto faccia schifo...

Per quanto riguarda la GP Publishing cosa ha detto in merito di Galaxy Express?
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 15:02     +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


A parte gli anime io ho letto quasi tutti i manga di Matsumoto editi dalla Hazard: Queen Emeraldas, i Racconti del Bar Miraggio, Shadow Lady, La nuova corazzata Yamato e la Corazzata Mahoroba. A me sono piaciuti tutti, ma il migliore fra questi e quello da cui partirei e' Queen Emeraldas.
 
Top
deftony
view post Posted on 17/9/2012, 15:30     +1   -1




Ritieni che i manga siano fondamentali tanto quanto gli anime oppure servono solo per una conoscenza più approfondita di essi? Grazie per il tuo suggerimento comunque ;)
 
Top
deftony
view post Posted on 18/9/2012, 14:47     +1   -1




Comunque mi sono reso conto che l'edizione d/visual di Capitan Harlock è completa... quindi ora sono indeciso tra Millenia e Harlock... buh, vedremo

Edited by deftony - 18/9/2012, 16:50
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 15:04     +1   -1

Diffidato a non Girellare

Group:
Member
Posts:
95
Reputation:
+2

Status:


I manga sono il vero Leji pensiero, visto che sui manga Matsumoto ha il controllo assoluto, mentre gli anime sono sempre compromessi in cui c'e' l'apporto di piu' persone. Apporto che pero' non e' necessivamente in negativo. Io personalmente preferisco la spettacolarita' di una serie animata e penso che le battaglie spaziali su carta rendano di meno; pero' a mio avviso Matsumoto e' il migliore disegnatore degli anni settanta, i suoi manga impressionano per il livello incredibile di dettaglio, specialmente nel disegno delle astronavi.
 
Top
deftony
view post Posted on 18/9/2012, 15:47     +1   -1




Quindi il Matsumoto mangaka è da apprezzare in primis per le tavole (un pò come può essere adesso per Kentaro Miura) e, a livello più approfondito, per la storia, giusto?

Fondamentalmente la mia paura, abbastanza irrazionale, è di comprare manga che, rispetto l'anime, risulta essere qualitativamente inferiore... Tipo manga inutili come quelli di Trigun ed Excel Saga, giusto per fare un esempio.
 
Top
55 replies since 16/9/2012, 11:29   1605 views
  Share