Go Nagai Net

BIG ROBOT DOSSIER

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 29/6/2013, 10:44 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


EPISODIO 7: IL CRATERE DELLA MORTE (articolo di Joe7)

VERSIONE KAPPALAB (VK) edito la prima volta sul BIG ROBOT VB, volume 2
Gli alieni attaccano Base Union con gli ufo, e Big Robot li respinge, riuscendo ad abbattere la nave ammiraglia.

th_12_zpsba7df2f1


Sorpreso, Antares si accorge che è Asteria la comandante dell’astronave abbattuta: ora è prigioniera di Antares.

th_14_zps359ba619


Lui la lascia andare, subendo il rimprovero del comandante Horion. Nanus pensa di usare Asteria: infatti, ha capito che lui prova qualcosa per l’aliena.

th_15_zpsb41beff1 th_17_zps9fca5884


Asteria viene mandata sulla Terra, simulando di essere inseguita dagli ufo: il suo disco cade vicino alla base, e viene trovata da Antares.

th_19_zpsf2fe77f0


Asteria dice di essere fuggita, ed Antares le crede: il comandante invece è dubbioso e ordina a Luno di seguire Antares di nascosto, per scoprire la posizione di Asteria.

th_20_zpsc099a57a th_21_zps55cfd3cb


Intanto, il ragazzo torna nella caverna dove aveva nascosto l’aliena: per dimostrare la sua sincerità, Asteria rivela ad Antares l’esistenza di un terminale degli alieni sulla Terra capace di assemblare robot avversari. Il ragazzo parte col Big Robot per distruggere il terminale, mentre Luno resta di guardia, osservando Asteria di nascosto. Il robot si accorge che Asteria ha mentito e che sta contattando Fuher: il Big Robot si sta cacciando in una trappola.

th_22_zps29ac78ce th_23_zps541aad5c th_24_zps74efa0dc


Luno avverte Base Union appena in tempo per poter avvisare Big Robot, che riesce a scampare per un pelo all’esplosione programmata dagli alieni.

th_27_zps9de6ed18 th_28_zpsb4986303


Il comandante Horion e Syrus si recano da Luno per trovare la ragazza aliena: il robot mostra il corpo di Asteria, distrutto dai raggi laser di Luno stesso. Si nota, dalla ferita, che Asteria era un androide, e che Luno, per questo, sentiva per lei una strana attrazione.

th_29_zpsfc6f0efe


Nonostante questo, ha dovuto uccidere Asteria, e una lacrima scende dall’occhio metallico di Luno.

th_30_zps3561278c


COMMENTI
Con questo episodio, si conclude la breve saga di Asteria, un personaggio che ricorda per certi versi Naida di Goldrake. Per la prima volta compaiono dei sentimenti in un contesto di guerra: ma sono sentimenti non ricambiati. In Big Robot, l’amore non è considerato vitale, al contrario del concetto di conoscenza e sapere: per questo – simbolicamente – Luno, che rappresenta la scienza e il conoscere, abbatte Asteria, che, bene o male, ha mostrato per la prima volta il sentimento dell’amore. E il personaggio di Luno prova dolore per questo: l’unico segno, forse, nella serie, del fatto che la conoscenza di tutto non può dare una vera felicità.



EPISODIO 8: QUARTA DIMENSIONE (articolo di Joe7)

VERSIONE KAPPALAB (VK) edito la prima volta sul BIG ROBOT VB, volume 3
Nanus propone di allontanare il Big Robot dalla Base Union, attraverso una porta d’accesso allo spazio-tempo,uno Stargate, che porterà il loro nemico indietro nel tempo fino a 26.000 anni fa.

th_16_zps70fd0d97


Fuher approva l’idea e manda un essere simile ad una cometa, con un volto mascherato, che attacca Base Union:

th_17_zps426d8be5


le armi non funzionano contro l’essere e Antares esce col Big Robot, cercando di colpire il nemico, ma senza riuscirci. Inseguendolo, viene risucchiato nello Stargate e piomba nel passato.

th_18_zpsc5447c02 th_19_zps58cbd59e th_20_zps019fe0a7


Un uomo primitivo osserva incuriosito il gigantesco robot, restando nascosto: vede Antares che scende dall’abitacolo per capire cosa sia successo e lo stordisce alle spalle.

th_21_zps7bc1a7f5


L’uomo preistorico pensa di utilizzare l’occasione a suo vantaggio: ovviamente non sa guidare il Big Robot, ma la sua imponenza gli può servire per acquistare prestigio e potere presso la sua tribù. Nasconde lo stordito Antares in una caverna e mostra ai suoi simili il Big Robot, sostenendo di essere un privilegiato dagli dei per avere avuto questo essere di metallo.

th_22_zps985611ee th_23_zpsc3657a45


Il successo è enorme, ma l’uomo primitivo pensa ad Antares: potrebbe ostacolare i suoi piani e la soluzione migliore è ucciderlo. Nel frattempo, nel tempo presente, Alya si ferma all’improvviso e colpisce una roccia con dei raggi di luce che escono dalle sue dita.

th_24_zps4b9b92da


Nello stesso tempo, Antares, risvegliatosi nella caverna, osserva stupito una luce sulla parete che incide un simbolo simile ad una conformazione stellare. Non solo: i massi che coprivano la caverna sono stati spostati misteriosamente.

th_25_zps9bcb187f


Antares esce e raggiunge il Big Robot, in piena notte: alzando la testa, osserva la costellazione di Pegaso, che somiglia al simbolo inciso sulla roccia.

th_26_zps2c9ec493


L’uomo primitivo, sorpreso, trova la grotta vuota e cerca di raggiungere Antares, ma è troppo tardi: il Big Robot si muove e l’uomo, scappando, cade in un crepaccio.

th_27_zps1ee6fa3e


Il Big Robot vola in direzione della costellazione di Pegaso, attraversando ancora lo Stargate e ritornando al presente.

th_28_zps9d8431f3


Mentre le armate di Fuher stanno per assalire la Base Union, il Big Robot distrugge una diga, facendo straripare l’acqua, che travolge l’esercito alieno.

th_29_zps09b3e6c4


La vittoria è ancora del Big Robot. Antares ritorna a case e vede su una roccia un’incisione simile a quella che aveva visto nella caverna. Chiede a Tomy chi sia stato a fare quell’incisione, e lui risponde che è stata Alya.

th_30_zps98976ee6


Antares osserva stupito la bambina: lei è assai più di quello che pensava.

th_31_zpsce082a47


COMMENTI
In questa originale storia, dove il nemico più inaspettato del Big Robot è un uomo primitivo (un contrasto stridente tra i due estremi: quello tecnologico e quello primevo), si inizia a comprendere che i poteri di Alya sono ancora più grandi di quello che si pensava. Se una volta ha salvato Antares facendolo teleportare dalla Base Nera sulla Terra (episodio 5), in questa storia Alya influenza addirittura il tempo. Più la storia va avanti, più il mistero di Alya si infittisce.


Vista la gran quantità di materiale, lo posterò un pò per volta. Domani posto un altro pezzo.

Potete commentare qui: #entry536879074
 
Web  Top
26 replies since 17/6/2013, 15:23   2193 views
  Share