Go Nagai Net

BIG ROBOT DOSSIER

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 1/7/2013, 10:20 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


EPISODIO 11: IL TERRORE DEL MARE (articolo di Antareser)

VERSIONE BIANCONI (VB) , volume 4
Decine di carcasse di cetacei vengono rinvenute lungo mille chilometri di costa. Luno, svolgendo un’analisi della situazione, arriva alla conclusione che, se le balene continueranno a morire, ci sarà un mutamento delle condizioni di vita sul pianeta. Per individuare la causa del fenomeno, il comandante Horion decide di impiegare il Nautilus III, un sommergibile per le ricerche oceaniche al comando del capitano Borg.

th_Ep11-CapitanoBorgnw_zps5096a6c4


Intanto Luno, proseguendo con le analisi, intuisce che dietro a quello che sta succedendo si celano gli alieni con un qualche tipo di arma sottomarina. Il comandante Horion, perciò, decide di inviare anche Big Robot, opportunamente modificato per operare in mare. Nel frattempo, il Nautilus III ha avvistato un branco di balene e il capitano Borg, avvisato da Base Union sulla minaccia aliena, decide di seguirlo nella speranza di scovare ciò che stanno cercando. Improvvisamente, il responsabile della morte dei cetacei si manifesta: una gigantesca orca marina lunga più di 300 metri, una creazione degli alieni ottenuta grazie alla manipolazione cellulare.

th_Ep11-Ilterroredelmarenw_zps2bbdb7dc


Il mostro attacca le balene, ma Antares interviene prontamente. Ha inizio una battaglia sottomarina ed in un primo tempo il Big ha la peggio, ma grazie all'intervento del Nautilus III la situazione si capovolge ed Antares riesce ad uccidere l'immensa creatura usando l'energia totale del Big.

th_Ep11-Bigcontroilterroredelmarenw_zps4175b8c4


EPISODIO 12: I CONTAMINATI (articolo di Antareser)

VERSIONE BIANCONI (VB) , volume 4
Dietro suggerimento di Nanus, Fuher in persona si reca sulla Terra nella città di East City, che si trova al di fuori della nuova zona civilizzata controllata da Base Union. Nella città vivono, emarginati e nella disperazione, numerosi contaminati sopravvissuti alla guerra atomica e deturpati dalle radiazioni nucleari. Fuher ha intenzione di portarli dalla sua parte tramutando la loro disperazione in ostilità verso Base Union.

th_Ep12-Fuhereicontaminatinw_zps60a92236


Il piano riesce e, dopo qualche tempo, si cominciano a registrare diverse azioni di disturbo da parte di gruppi di "incappucciati" penetrati nella zona civilizzata. Il comandante Horion e Luno, allarmati per la situazione, predispongono un piano di difesa. Antares intanto, preoccupato che i contaminati possano arrivare a Dayna, Alya e Tomy, decide di andare da loro. Durante il tragitto, però, viene attaccato da uno dei contaminati ma, grazie ai propri riflessi, riesce a metterlo fuori combattimento. Approfittando della situazione, il giovane indossa l'abito di colui che lo ha attaccato e, fingendosi uno di loro, segue un gruppo di incappucciati fin dentro un sotterraneo di East City. Qui scopre che Fuher, con i suoi subdoli discorsi, sta sobillando i contaminati. Purtroppo, però, viene scoperto ed è costretto a fuggire. Nella fuga viene aiutato da una donna di nome Edith.

th_Ep12-Edithnw_zps3373696f


Lei non crede alle parole di Fuher e mostra ad Antares, prima di essere uccisa, un immenso robot chiamato Ghoram, costruito allo scopo di distruggere Base Union.

th_Ep12-Ghoramnw_zpsf8f12b26


Scampato, inoltre, all'attacco da parte di un disco volante grazie all'intervento di due intercettori, Antares riesce a raggiungere la base e subito entra in azione con il Big Robot dirigendosi verso East City. Nel frattempo, Ghoram è uscito dal sotterraneo e si appresta ad attaccare la base. Ha inizio il combattimento, ma Ghoram è decisamente più forte e il Big Robot è costretto alla fuga. Nel frattempo, alcuni contaminati arrivano nei pressi della casa di Dayna; uno di loro, Azael, cerca di entrare rompendo un vetro. Vedendo l'incappucciato, la ragazza grida e, sentendo il grido dell'amica, Alya accorre in suo aiuto. Per un breve momento gli occhi di Alya incontrano lo sguardo dell'uomo ed avviene un prodigio: colui che era contaminato e deturpato dalle radiazioni guarisce immediatamente.

th_Ep12-Alyaguarisceuncontaminatonw_zpsac2eba50


Preso da grande gioia raggiunge i suoi compagni e comunica loro l'accaduto. Di fronte a tale miracolo i contaminati cambiano opinione e si rivoltano contro Ghoram. Fuher, da un centro operativo nel sottosuolo di East City, osserva i rivoltosi e, senza pietà, cerca di ucciderli calpestandoli con il gigantesco robot. Ma interviene Antares che scaglia il Big contro Ghoram. Tuttavia anche questo attacco non ha successo e il robot alieno prosegue verso Base Union. In quel momento, però, Antares capisce che Ghoram deve essere pilotato a distanza e si dirige verso East City. Lì trova il centro di comando e lo distrugge. Fuher fugge a bordo di un disco volante. Ma il pericolo non è cessato: Ghoram prosegue la sua marcia di distruzione. Antares, allora, ritorna velocemente alla base e tenta il tutto per tutto scagliando l'energia totale contro il gigantesco mostro. Questa volta l'attacco ha successo: il mostro esplode. Lungo il suo cammino rimangono numerosi corpi avvolti in neri mantelli; tra di loro ce ne è anche uno non contaminato dalle radiazioni.

COMMENTI (Joe7)
Questa è una storia assai drammatica e mi aveva colpito molto, già quando l’avevo letta da piccolo (avevo circa 8-9 anni!). Mi chiedevo, infatti, come mai quelli della Base Union erano sempre ben puliti, in ambienti asettici, col protagonista che viaggia su una moto, ha un robot gigante, e, poco lontano, vivevano dei disgraziati contaminati dalle radiazioni, dei quali nessuno se ne cura. Certo, in una scena della storia si nota che la Base Union è agli ordini di una specie di “Governo mondiale”, che non sembra curarsi minimamente dell’enorme sofferenza dei contaminati. In una scena di un altro episodio (Episodio 3, “Ritorno alla Terra”) Antares scaccia dei topi che assalgono uno di loro (senza riuscirci poi molto), ma si tratta di “casi occasionali”. In sostanza, la Base Union, pur essendo in una posizione vicina alle abitazioni dei contaminati, non fa quasi nulla, dando la responsabilità al governo, senza mai muoversi personalmente per aiutare quei disgraziati. Il comandante Horion gioca a scacchi con Luno, l’addetto ai computer Syrus dice che è “annoiato perché è da un po’ che gli alieni non attaccano più”, come se l’attacco degli alieni fosse l’equivalente dell’ultimo videogame preferito. Insomma, la differenza sociale presente in Big Robot è enorme, e la storia diventa quasi, da tragica, ad assurda: gli uomini di Base Union combattono all’estremo per difendere un mondo che sta letteralmente morendo e nessuno di loro si cura personalmente di questo. Come se io difendessi un malato da persone che lo vogliono uccidere, ma nello stesso tempo non gli somministrassi le medicine necessarie per guarirlo: il risultato finale è lo stesso, la morte del malato. Non mi pare una mossa molto intelligente da parte dei nostri eroi…

Vista la gran quantità di materiale, lo posterò un pò per volta. Domani posto un altro pezzo.

Potete commentare qui: #entry536879074
 
Web  Top
26 replies since 17/6/2013, 15:23   2193 views
  Share