Go Nagai Net

BIG ROBOT DOSSIER

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 3/7/2013, 11:17 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


EPISODIO 15: MOSTRO GALATTICO (articolo di Joe7)

VERSIONE KAPPALAB (VK); edito su BIG ROBOT (VB) , volume 5
Zorek, il trafugatore di mostri galattici, raggiunge la Base Nera degli alieni, portando con sé lo psicosauro richiesto da Fuher.

th_13_zps02b9a5b2


Come ricompensa, Fuher lo condanna a morte, dicendo che è preferibile la morte alla schiavitù di Orkus. Anche Fuher e Nanus desiderano la morte, e sanno che la otterranno solo se distruggeranno il Big Robot. Nel frattempo, sulla Terra, gli operatori di Base Union si annoiano, dicendo tra loro battute penose e facendo scherzi stupidi. All’improvviso, un’astronave aliena arriva dal cielo e si immerge in un lago: la squadra di sorveglianza osserva la zona ed improvvisamente impazzisce di paura.

th_14_zpsa295fff6 th_15_zps20559c0b


Interviene il Big Robot: all’improvviso, Antares si sente preso da morsi di angoscia e paura, e si rifugia in una gola nascosta insieme al Big Robot.

th_17_zpsd32aeee5 th_18_zpse9cb9fc2


Antares, terrorizzato, sente una chiamata da un essere misterioso che gli dà coraggio: decide di uscire col Big Robot.

th_19_zps7066a3b5


In mezzo a tante illusioni spettrali, alla fine vede il mostro, che scompare e tutto torna come prima.

th_20_zpse6314607


L’essere misterioso che era apparso prima si fa vedere di nuovo da Antares e si rivela: è Aarno, il sovrintendente della fauna galattica, che stava rintracciando lo psicosauro rapito da Zorek e portato a Fuher. E’ una bestia che si difende usando le paure degli altri. Aarno se ne va, portando con sé lo psicosauro.

th_23_zps9c219fc2


COMMENTI
Lo spunto è originale, ma quello che più colpisce è lo stato di sofferenza di Fuher, che qui viene sottolineato in modo più marcato. In sostanza, Fuher vive in una specie di inferno vivente, come pure Nanus, e l’unico suo sollievo è la morte, che però Orkus gli nega, nonostante le suppliche che Fuher gli fa alla fine della storia. Più che nemico, Fuher è solo un burattino nelle mani di un essere completamente crudele e spietato. Si nota inoltre l’indifferenza disumana degli uomini di Base Union, che vivono in un mondo da incubo popolato da povere persone rovinate dalle radiazioni: ma nella pulita e confortevole Base si annoiano e fanno battute stupide tra di loro, senza pensare al mare di sofferenza attorno a loro. La stessa cosa che si nota all’inizio della serie, con il comandante Horion e Luno che giocano a scacchi, come se non avessero niente di meglio da fare. Dietro il tono giocattoloso dei personaggi, si nasconde una indifferenza verso i propri simili non inferiore alla crudeltà di Orkus. I personaggi di Big Robot, dietro l’apparenza “eroica”, sono poco altruisti.


EPISODIO 16: KILLER DELLO SPAZIO (articolo di Antareser)

VERSIONE BIANCONI (VB) , volume 5
Dietro suggerimento di Nanus, Fuher assolda Cobra, il più efficiente, astuto e implacabile killer della galassia.

th_Cobra01nw_zps44fcc2e0 th_Cobra02nw_zps6c8c0338


Sulla Terra, Antares e Dayna conversano su come Alya ogni giorno compie dei prodigi per sanare il pianeta e sul fatto che gli esseri umani non devono dimenticare la follia dell'era atomica che ha portato l'umanità quasi all'estinzione. Nello spazio, intanto, la flottiglia di Cobra arriva nei pressi della Base Hydra in orbita dietro la Luna. Affinché il mercenario possa svolgere il proprio lavoro, Fuher gli fornisce tutte le informazioni in loro possesso su Base Union, Big Robot e Antares. Cobra capisce ben presto che esistono poche probabilità di battere il robot nel suo ambiente e perciò pensa che l'unica soluzione possibile sia quella di usarlo contro la sua stessa base. Tuttavia, dal momento che solo Antares può pilotare il Big Control, dato che un sistema di sicurezza impedirebbe a chiunque altro di sedersi ai comandi, il mercenario escogita un piano diabolico: lui stesso diventerà Antares!

th_ServodiCobranw_zpsaaf211a0


Così la flottiglia si dirige verso la Terra. Scatta l'allarme e il comandante Horion, per precauzione, richiama il pilota alla base. Tuttavia, durante il tragitto, Antares è intercettato da Cobra e, con un raggio antigravitazionale, viene portato a bordo della sua astronave. Qui, attraverso un trasferitore mnemonico, la mente dell'alieno è trasferita nel corpo del ragazzo e viceversa. Dopodichè, il falso Antares torna sulla superficie, dove prosegue la sua corsa in moto fino alla base. Arrivato lì, le astronavi aliene fingono un attacco, ma fa tutto parte del piano di Cobra per indurre il comandante Horion a lanciare il Big Robot. Così, il falso Antares raggiunge il Big Control e, poco dopo, il Big Robot è pronto all'azione: ma, contrariamente a quanto tutti si aspettano, il robot rivolge le sue armi contro la base stessa. Dopo un attimo di sconcerto, Luno è pronto a lanciare i missili teleguidati per fermarlo, ma il comandante Horion si rifiuta di farlo: vuole capire perché Antares si comporta così. Intanto, la notizia dello strano comportamento del giovane arriva anche agli orecchi di Dayna, Tomy e Alya. La bambina, allora, si apparta per operare uno dei suoi straordinari prodigi: confondendo la mente del falso Antares, gli fa avere un miraggio di Base Union, contro il quale scaglia le varie armi a propria disposizione, senza ottenere alcun effetto. Sconcertato, il killer dello spazio si scaglia col robot contro il miraggio stesso, cadendo pesantemente a terra. Il miraggio svanisce e il finto Antares esce stordito dalla cabina di comando. Gli uomini della base accorrono: Cobra pensa che siano venuti ad ucciderlo, ma il comandante Horion, invece, gli conferma la propria amicizia e la propria fiducia. Il contatto con questi sentimenti di amicizia, fiducia e amore fanno breccia nel cuore del mercenario il quale, pentito, ritorna a bordo della propria astronave e libera il vero Antares. Poi, rendendosi conto della vanità della propria solitaria esistenza, priva di valori e di sentimenti, compie un ultimo gesto estremo, autodistruggendo la propria astronave e la propria flotta.

COMMENTI (Antareser)
Il passaggio relativo al trasferimento della mente di Cobra nel corpo di Antares mi ha fatto ricordare la vicenda della nascita di Kyashan, il ragazzo androide, come narrato nelle prime puntate del cartone animato. Inoltre, mi ha fatto ricordare pure l'ultimissimo episodio della serie classica di Star Trek, "L'inversione di rotta", in cui si narra di come la dottoressa Janice Lester, una vecchia fiamma di Kirk, dopo aver attirato il capitano su Camus II, lo sottopone ad una macchina capace di scambiare tra loro le menti di due persone. Una volta trasferita la propria mente nel corpo di Kirk, sale a bordo dell'Enterprise accompagnata dal suo vecchio corpo (in cui si trova, invece, la mente di Kirk) e si prepara a realizzare il suo sogno: comandare una nave stellare.



Vista la gran quantità di materiale, lo posterò un pò per volta. Domani posto un altro pezzo.

Potete commentare qui: #entry536879074
 
Web  Top
26 replies since 17/6/2013, 15:23   2193 views
  Share