Go Nagai Net

BIG ROBOT DOSSIER

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 4/7/2013, 13:47 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


EPISODIO 17: L'ULTIMA BATTAGLIA (articolo di Antareser)

VERSIONE BIANCONI (VB) , volume 6
Sotto la supervisione di Luno, i tecnici di Base Union stanno segretamente realizzando un'astronave adatta a trasportare il Big Robot nello spazio, allo scopo di attaccare gli alieni. Secondo le previsioni di Luno, comunque, l’astronave non sarà pronta prima della successiva primavera: ma il comandante Horion vuole accelerare i tempi, perché teme che, se Fuher scoprisse il loro piano, farebbe di tutto per fermarli. Tuttavia, gli alieni riescono ugualmente a scoprire cosa sta succedendo alla base Union, facendo parlare Muhr, uno degli ingegneri addetti alla costruzione della nave, il quale, successivamente, si toglie la vita a causa del rimorso per aver rivelato informazioni segrete.

th_Ep17-DottorMuhrnw_zpsca8f26b8


Di fronte alla possibilità di essere attaccati direttamente col Big Robot, Nanus propone al proprio padrone la soluzione finale: un attacco che comporti la distruzione di entrambe le forze in campo, da attuare prima che i terrestri possano fermarli nello spazio. Così Fuher dà l'ordine e la Base Nera comincia a muovere verso la Terra. A Base Union, intanto, viene rilevato il movimento della gigantesca struttura degli alieni e Luno capisce che si tratta di un attacco suicida. Tutta la Base Nera si schianterà sulla superficie terrestre e l'effetto sarà come quello dello scoppio di una bomba da miliardi di megatoni. Il comandante Horion decide allora di provare a fermare l'attacco lanciando tre missili spaziali nucleari: ma questi sono neutralizzati prima di raggiungere il bersaglio. Antares, nel frattempo, è tornato a casa da Dayna, per passare con l'amica quelle che potrebbero essere le ultime ore della loro vita. I due giovani, però, si accorgono che, mentre Tomy sta dormendo nella sua stanza, Alya è scomparsa. Antares teme che se ne sia andata per sempre. Ma lui non sa che, invece, la bambina venuta dal cielo sta compiendo un altro dei suoi prodigi: l'astronave che la Base Union stava costruendo, e che nessuno sforzo umano avrebbe potuto portare a compimento in tempo, è ora sospesa sopra il grande laboratorio, pronta per l’azione.

th_Ep17-ProdigiodiAlya_zps9ce0d9dd


Il comandante Horion, sbigottito, richiama Antares alla base e il giovane, alla guida del Big Control, si dirige all'astronave, che già contiene gli elementi separati del Big Robot. A bordo, Luno e Trone sono pronti per la partenza: Antares sarà il loro comandante. Così, l'enorme veicolo si stacca dal suolo e si dirige verso la terribile minaccia. Arrivati a 20.000 Km dall'obiettivo, il Big Robot fuoriesce dall'astronave.

th_Ep17-BigRobotescedallaSunbeamnw_zps1ed6fdb6


Fuher e Nanus rimangono sbigottiti e non hanno il tempo di preparare le astronavi da guerra. Il Big Robot riversa tutta la propria potenza distruttiva contro la base aliena. La morte sibila nelle caverne del mondo alieno, mentre Fuher assiste impotente all'inesorabile devastazione causata dai pugni d'acciaio del Big Robot e dalle altre sue potenti armi.

th_Ep17-BigcontroBaseNeranw_zps8c3be651


Alla fine, la Base Nera si dissolve in una nube di vapore che si disperde nello spazio: ma l'oscura presenza di Orkus continuerà ad incombere nelle ombre dell'universo e a combattere la sua eterna lotta contro la vita...

COMMENTI
In questa storia, siamo di fronte alla fine del ciclo della minaccia di Orkus (anche se poi ci sarà ancora un riferimento alla malvagia entità nel numero 7 della VB) ed ancora una volta l'elemento determinante per la vittoria dei nostri eroi è Alya, senza l'intervento della quale sarebbe stata la fine di tutti, terrestri e alieni. Tuttavia, per Orkus non è una sconfitta totale, bensì una vittoria a metà, dal momento che il suo scopo è quello di eliminare tutta la vita dell'universo (ad eccezione della propria, ovviamente) e la distruzione degli alieni Hydra da parte di Big Robot, anche se suoi schiavi, fa parte di questo fine ultimo. Inoltre, in una storia si legge che Fuher ha il grande desiderio di sconfiggere i terrestri, perché questo avrebbe avuto come risultato la propria morte per mano di Orkus e quindi la fine della schiavitù e delle sofferenze. Quindi la sconfitta per mano del Big è per lui una liberazione.


EPISODIO 18: I SUPERUOMINI DI EXEL (articolo di Antareser)

VERSIONE BIANCONI (VB) , volume 6
Durante il rientro sulla Terra dopo la battaglia finale contro Fuher, Antares ha una specie di visione, in cui vede un certo capitano Hevin, che dice di aver bisogno di lui e che si trova su un pianeta chiamato Eros.

th_CapitanoHevin01_zps1665293a


Dopo l’atterraggio dell’astronave, il personale di Base Union accoglie festosamente l'equipaggio che ha salvato la Terra, ma il comandante Horion si accorge che in Antares c'è qualcosa che non va. Tornato a casa, il giovane, estremamente stanco, si addormenta profondamente: ma, durante il sonno, ha nuovamente una visione, in cui, ancora una volta, il capitano Hevin gli dice che lo sta aspettando con i suoi compagni, sul pianeta Eros. Il ragazzo si sveglia di soprassalto e Dayna accorre preoccupata. La ragazza, però, è rimasta turbata dal nome che Antares ha pronunciato nel sonno: William Hevin. Quel nome suscita in lei lontani ricordi che le sfuggono dalla mente. Il giorno seguente, il giovane accompagna l’amica dal professor Ryan, lo psicologo della base, il quale, attraverso la psicanalisi, riesce a liberare i ricordi sepolti nel subconscio della ragazza: l’uomo della visione è suo padre! Antares, recatosi nel frattempo all'archivio storico di Base Union, scopre che William Hevin era un astronauta della N.A.S.A. disperso con l'equipaggio durante una missione verso Marte a bordo della nave spaziale Planet IV e perciò non può essere frutto della sua fantasia. Il pilota del Big Robot, allora, decide di partire con l'astronave (che nel frattempo è stata battezzata con il nome SUNBEAM, “Raggio di sole”), alla volta di Eros, che si trova in un’orbita eccentrica tra la Terra e Marte. Dopo un breve viaggio, Antares, Luno e Trone sbarcano sul pianetino: l'atmosfera è respirabile, ma non è presente alcuna forma di vita. Vi sono resti di una civiltà tecnologica scomparsa da tempo, mentre la superficie è stata trasformata in un agglomerato di materie plastiche. Improvvisamente, si avvicinano tre figure umane: sono il capitano Hevin e i suoi due compagni della spedizione spaziale, ma la loro struttura biologica è stata modificata: ora sono super-uomini fatti di materia plastica.

th_IsuperuominidiExel_zps0e3af0bb


Con loro si manifesta anche un'altra creatura: si tratta di Exel, un essere immortale creato da quell'antica civiltà prima di scomparire.

th_Exel03nw_zps7e1f2403 th_Exel01nw_zpsf0eeaade


Il suo scopo è quello creare un popolo di super-esseri al fine di dominare le galassie. Per questo, ha attirato Antares su Eros, per trasformarlo nel suo super-schiavo principale.

th_Exel02_zps1e898d0f


Il pilota, capita la pericolosità della situazione, cerca di raggiungere il Big Robot a bordo della Sunbeam, ma Exel manda i suoi tre schiavi per fermarlo. Luno e Trone accorrono in aiuto dell’amico, ma hanno la peggio. Tuttavia, il loro intervento crea un diversivo che permette al giovane di entrare in azione col Big Robot e così, anche se dotati di forza superiore, i tre esseri vengono facilmente sconfitti. Improvvisamente, però, la superficie del pianeta, obbedendo ad un comando di Exel, comincia a muoversi e imprigiona il grande robot in un groviglio plastico inestricabile. Vedendo che per Antares non c’è scampo, Luno tenta un'ultima disperata carta, cercando di far leva su ciò che rimane di umano nel capitano Hevin. Parlandogli di sua figlia Dayna, una scintilla si accende nella materia cerebrale alterata del superuomo, il quale si rivolta contro il suo padrone, creando una barriera che interrompe il campo magnetico emanato da Exel. Ciò permette al Big Robot di liberarsi dalla morsa e di distruggere l'essere che voleva dominare le galassie. Tuttavia, è una vittoria amara, perché, con la distruzione di Exel, anche i tre superuomini, privati della forza che li animava, cessano di vivere.

Vista la gran quantità di materiale, lo posterò un pò per volta. Domani posto un altro pezzo.

Potete commentare qui: #entry536879074
 
Web  Top
26 replies since 17/6/2013, 15:23   2193 views
  Share