Go Nagai Net


6th Concorso di Gonagainet: Fan fiction - la votazione
Poll choicesVotesStatistics
GOLDRAKE 40 [by Annushka18]12 [80.00%]
ANNI [by shooting_star]9 [60.00%]
Terra 2018 [by josomeda]5 [33.33%]
LA NAVE DELLE OTTO E TRENTA [by Stella di Fleed]4 [26.67%]
La valle dei ciliegi in fiore.桜の谷(Sakura no tani) [by pianetaazzurro]4 [26.67%]
ACTARUS E I SUOI AMICI ALLA RISCOSSA [by alcor kabuto]2 [13.33%]
This poll is closed (Voters: 15)

6th Concorso di Gonagainet: Fan fiction - la votazione, votate le opere in concorso - sezione fan fiction

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2018, 10:15     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


Joso@: sai che mi ero posta anch’io il problema? Molto, sempre, è questione di punti di vista… Proprio i motivi tecnici, facilmente intuibili, a cui accenni, mi hanno fatto pensare ad un segreto quantomeno relativo. Cioè: se l’importante :rotfl: dato sul mio voto è in possesso di almeno cinque persone (compresa me!!), tanto vale giocare a carte scoperte! Insomma, mi sono sentita assolta da doveri di riservatezza cui, giustamente, tu ed altri vi sentite tenuti.
Non assolta, però, dal “dovere-piacere” di commentare nel merito. Anzi, direi che per me, almeno i due terzi del divertimento di scrivere e postare qualsiasi cosa sono legati all’interloquire nei commenti. Quindi, forse, tutto sommato, la via mediana di Shooting, commentare senza rivelare, è quella che seguirò nei moooooolti futuri concorsi che bandiremo ancora, vero?!?

Shooting@: se la conversazione con la collega verteva su un pargolo particolarmente turbolento, poi in pm ti mando l’indirizzo del Vega-store più raggiungibile dalla vostra scuola…
Felice di averti divertita! Mi confermi di aver contribuito anch’io al vero scopo del concorso!

Alcor@: grazie del complimento alle mie competenze linguistiche! Quanto alle influenze venete, vorrei poterti dire che si trattava di un dotto :rotfl: riferimento alle radici storiche del partito che avrebbe assunto la parlata lombarda come tratto distintivo del proprio intervento sulla scena politica italiana, ma devo ammettere che non è così. Invece, su internet si trovano ottimi dizionari lingue locali-lingua nazionale; insomma, ho fatto gli errori di chi studia una lingua solo “sui libri”, mi manca la “pratica”!

Stella@: vedi qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=75451533&st=75#lastpost
 
Top
view post Posted on 12/4/2018, 13:33     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Tutte le opere sono state belle :clap: .
Quella di Annushka18 l'ho apprezzata perché, oltre che bella, rivoluzionaria! Quella di Shooting, invece, mi è piaciuta per gli spunti di riflessione che ha regalato.
Mi complimento, ancora una volta, con tutti!


lffJF
 
Top
view post Posted on 12/4/2018, 21:46     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


E' stato difficile scegliere per la votazione.
Sul serio.
Per l'impegno profuso da parte di tutti e la mia contestuale volontà di non "deludere" nessuno dei partecipanti.
Nei commenti precedenti è già stato detto molto, per cui evito di ripetermi.

Giusto qualche riflessione di carattere generale.
E' stato acutamente osservato che in questi lavori si sono confermate le personalità e gli stili di scrittura di ciascuno degli autori.
Chi più giocoso, chi più tecnologico, chi più misterioso, chi più pungente, chi più delicato, chi più riflessivo.
Resta comunque il fatto che ci avete lavorato, avete speso il vostro tempo e lo avete dedicato ad uno degli eroi che mai più avete dimenticato.
Per questo avete il mio plauso indiscusso.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Non voleteneme se pur tuttavia una mia menzione speciale va ad Annuskha: per l'originalità, per il non convenzionale, per aver omaggiato i celebri "Esercizi di stile" con arguzia e con un occhietto acuto e pungente allo stato politico attuale.
Cara Annuskha, ormai il "camomillatron" è già diventato leggenda... :dio:

Un pensiero di grande affetto va a Pianetaazzurro che ha un talento naturale per le descrizioni e per la poesia, per tutto ciò che è spirituale e raccolto.
A Shooting_star, che ha scelto un episodio della serie molto particolare, in cui fra l'altro il Principe si vede anche poco (Koji e Hikaru la fanno da padroni insieme a quel mattatore di Danbei), ma con un significato specifico: non dimenticare ma nello stesso tempo andare avanti.
A Josomeda, perchè è un campione della tecnologia e per l'adrenalina e il gusto dell'azione che rendono fresca e vitale ogni scena descritta.E perchè ci ha regalato il finale che da quarant'anni aspettavamo... :wub:
A Stella che con grande semplicità ha costruito un piccolo spin-off, che quasi quasi potrebbe diventare una storia a sè stante (che ne dici, Stella?).
Ad Alcor, per la grande simpatia e la sua vulcanica giovialità: perchè in fondo fondo stiamo o non stiamo ancora giocando?

Pilotesse e piloti, siete stati tutti molto bravi: che l'alabarda spaziale sia sempre con voi!!!
:alab:
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2018, 22:39     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
890
Reputation:
+21
Location:
Roma

Status:


Bravissimi e tutti meritevoli :clap: :clap: :clap:
Potendo esprimere solo due preferenze ho votato per Goldrake 40 orginalissimo direi geniale @Annushka :dio: :dio: :dio: :wub: :wub: :wub:
e per la ff di Stella semplice ed efficace col colpo di scena finale che mi è piaciuto devvero tanto.
Comunque tutti omaggi bellissimi
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 13:29     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (Annushka18 @ 9/4/2018, 19:58) 
Ho votato anch'io! (Già da un po') Ora ho tempo di lasciare un commentino.
Innanzi tutto: grazie Nanohana! Grazie Gigi! Mi fa piacere avervi divertito! Mi sono divertita anch'io molto, scrivendo ed anche, in generale, partecipando al concorso. Trovo che ognuno abbia dato un tocco importante, che ha illuminato il quarantesimo di Goldrake in Italia da varie angolazioni.
Con Stella leggiamo delle disavventure di un povero soldato di Vega :shock: raggirato da due furbacchioni in tempi di crisi, addirittura di penuria alimentare.
Pianetaazzurro, come sempre, ci porta la poesia delle immagini e dei paesaggi. Ed anche, la sua riflessione sulla persistente "diversità" dei fleediani: originale l'idea del compleanno non dato scontato dalla nascita, ma da stabilire in qualche modo. Diversi anche in questo :clap: !
Di Alcor mi ha fatto simpatia il tono scanzonato del racconto, con Maria furibonda con il suo ex moroso terrestre :rotfl: :rotfl: :rotfl: ...
E infine, le due fiction che ho votato: quella di Shooting, che mi ha colpito per i numerosi spunti di riflessione seria, direi sulla vita (la persistente leggerezza dei giovani, che perdono la vita spesso senza neanche averla conosciuta davvero; la considerazione, molto attuale, che perdere la memoria delle tragedie, ci fa correre il rischio di riviverle) e quella di Joso, che mi è piaciuta per la bella scrittura, per la maestria nello sciorinare dettagli tecnici in modo assolutamente preciso, ma senza alcuna pesantezza (si sente che ci vivi in mezzo!!!) e naturalmente, per averci finalmente dato soddisfazione :dribble: !!!!! A quella poveretta di Venusia e a tutte noi, actarusmaniache venusiofile!!!! Quarant'anni dopo... Della serie: meglio tardi che mai!
Quindi, un :clap: :clap: :clap: :clap: a tutti noi e :wub: :wub: :wub: a Goldrake, almeno per i quarant'anni a venire!

ciao @annushka ho riletto meglio la tua ff ......solo una cosina ma perche' tra quelli che erano davanti al video inizi a citare le ''classi'' dal 67 in poi?
e il 66?
ma soprattutto il ''mio'' 65.....almemeno per quel che riguarda l'aprile 78 tutta la mia classe(IImedia) lo vedeva ed io sono stato spinto a farlo dai miei compagni anche quelli che parevano piu' ''adulti'' e smaliziati di me
e poi so per certo che parecchia gente del 64 e non poca del 63 almeno la prima serie l'ha vista
scusa se mi sono permesso ..ma sai sara' il senso di appartenenza alla classe di nascita....... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e di sicuro queste considerazioni non tolgono nulla al grande apparezzamento che ho per la tua opera :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

Filologo della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
2,101
Reputation:
+191
Location:
Valle Camonica (BS).

Status:


Per votare qui, più che due voti secchi avrei tanto preferito un voto a gradiente, tipo "da una a cinque stelline", ma tant'è...

Del racconto di Stella ho apprezzato il realismo e l'atmosfera: attorno ai protagonisti un alone di mistero tale che mi ero convinta di doverne ricercare le identità tra i personaggi più e meno noti dell'anime di Goldrake. E anche se poi esperte goldrakkofile a una guretofila hanno assicurato trattarsi dei "soliti ignoti", "La nave delle otto e trenta" per me resta un pregevole spaccato di vita quotidiana nella Nebulosa di Vega e dintorni.

"Goldrake 40" sulla pista decolla pian piano: all'inizio sembra un "semplice" esercizio di stile appunto, che però man mano si fa sempre più ardito, e acrobatico, sino a prendere definitivamente quota per toccare imho picchi mozzafiato, in senso letterale! Se per esempio al cap. 21. "Disambiguazione" ho riso di gusto, al precedente 18. "Purista", al leggere "professor Prottone" mi si è scatenato un attacco di ridarola tale che senza volerlo ho pestato una pacca sul tavolo così forte che al pensiero il palmo mi formicola ancora adesso, e per più di mezz'ora ho rantolato, letteralmente trasformata nello smiley dai goccioloni ai lati degli occhi strizzati, senza più riuscire a prendere fiato sufficiente per respirare... Se questo non vale un voto, ...

Di "Anni", triste rintocca la frase a ricordo di "chi" sino ad oggi ha in pratica combattuto guerre di persona e in prima linea, e del "perchè" ciò sia stato e ancora sarebbe possibile, il racconto che prima all'anime , poi alla cronaca e infine alla Storia s'intreccia, impeccabile, senza più lasciar distinguere tra realtà e fantasia. E la menzione all'ego di Koji, che alla dis-avventura nell'episodio spalanca le porte (di un laboratorio segreto dentro un acqua-park): sottile aspetto, difficilmente comprensibile se non alla luce della trilogia a firma di Nagai... Qui per me ci stava un bel parimerito.

De "La valle dei ciliegi in fiore" ammiro l'eleganza, anche formale: i caratteri nipponici come la stampa allegata sono cornice perfetta per lo struggente approfondimento d'un animo alieno (così simile per altro a quello terrestre) in superba fusione con la natura, unica cura possibile (e a quanto pare solo palliativa) dei tormenti d'un principe tanto bello fuori quanto desolato dentro, silenzioso come all'intorno la pioggia dei candidi petali. Sob!

"Terra 2018" mi ha colpita per l'estrema vero-somiglianza e per la familiarità degli scenari in cui senza il minimo sforzo ci si immedesima, uno ad uno ritrovando tutti i nostri eroi tra cui gli ex-giovani ben maturati ma affatto cambiati dentro (che tenerezza Tetsuya che ci prova, a fare l'istruttore, l'ho sentito borbottare come un pentola di fagioli: "... non il papà né lo zio di nessuno!"), gli anziani ancora presenti e attivi e orgogliose le giovani leve (ovviamente, sempre tutto in famiglia per i Kabuto e congiunti, eh?). Racconto commovente (quanti "antichi" ricordi!), rassicurante (tutti ancora o già pronti all'azione) e allo stesso tempo energizzante: tutti uniti ad affrontare la nuova, inaspettata, presunta minaccia dallo spazio... Beh, oltre alla competenza, qui mi sento di votare la "real-fantasia" necessaria ad immaginare scenari in un futuro a 40 anni esatti di distanza.

Del racconto di Alcor mi ha entusiasmata la rimpatriata generale in una difficile (anche da scrivere, immagino) scena di battaglia avvincente sino alla fine! Tra robottoni, loro piloti e di questi i parenti ascendenti e discendenti, cyborgs, pirati e creature nemiche di tutte le stirpi, non ne ha lasciato fuori nessuno, a giusto tributo dell'importante ricorrenza (mi domando quindi per il 50*, alcor kabuto, quali botti ci riserverai!?^^).

Bella sfida, ma soprattutto bel modo di festeggiare le 40 candeline del primo contatto Terra-Fleed!!
:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 19:51     +1   -1
Avatar

pilota italiano

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,115
Reputation:
+41
Location:
milano

Status:


be' @tetsuja proprio tutti nn ce li ho messi nn sono riuscito a in filarci gundam e peter/amuro rei....e poi lupin dove lo mettiamo? ho avuto la tentazione appena goldrake entra nei cieli terrestri di farlo accogliere da iron man e iron patriot ma sarebbe stato troppo
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 23:13     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


CITAZIONE (alcor kabuto @ 13/4/2018, 14:29) 
ciao @annushka ho riletto meglio la tua ff ......solo una cosina ma perche' tra quelli che erano davanti al video inizi a citare le ''classi'' dal 67 in poi?
e il 66?
ma soprattutto il ''mio'' 65.....almemeno per quel che riguarda l'aprile 78 tutta la mia classe(IImedia) lo vedeva ed io sono stato spinto a farlo dai miei compagni anche quelli che parevano piu' ''adulti'' e smaliziati di me
e poi so per certo che parecchia gente del 64 e non poca del 63 almeno la prima serie l'ha vista
scusa se mi sono permesso ..ma sai sara' il senso di appartenenza alla classe di nascita....... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
e di sicuro queste considerazioni non tolgono nulla al grande apparezzamento che ho per la tua opera :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Caro @Alcor, ma scusami tu che ho "segato" in blocco il tuo anno di nascita! L'ho fatto perché... mi sono sbagliata! A parziale scusante di questo errore posso dire che nel 1978, quando avevo sette anni, uno di tredici per me era un Uomo Fatto, e gli Uomini Fatti, si sa, non guardano i cartoni animati. Allora mi sbagliavo, come testimoni tu: intere classi di tredicenni, gruppi di quattordicenni e perfino sporadici quindicenni guardavano Goldrake; ma, evidentemente, questo deplorevole pregiudizio ha agito in me anche oggi, quando ormai mi considero, insieme a molti altri qui, tra i Bambini Cresciuti, felici di vedere i cartoni animati ad ogni età!
Che dire? Posso solo citare, per rimanere sul nostalgico, la battuta finale di un cult di fine anni Cinquanta, "A qualcuno piace caldo": "Nessuno è perfetto!"
Grazie dell'apprezzamento entusiastico, immutato nonostante il tentativo di farti fuori dalla vecchia guardia!!!
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 14:24     +2   +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,814
Reputation:
+93
Location:
Regio Insubrica, zona dei tre Laghi

Status:


Leggere tutto, uff, pant, ce l’ho fatta!… Mai lette così tante ff in così poco tempo!

Il mio voto non c’è ancora, devo prendermi del tempo; sarà dettato dalle emozioni scaturite dalla lettura, dalle sensazioni provate e dal giusto mix fra originalità, autenticità e stile di scrittura. Sarà un voto solo, perché preferisco di gran lunga le “eliminazioni dirette”, più chiare e meno soggette a interpretazioni e “preferenze graduali” condite di “ma”, “però”, “forse” ecc.
Il singolo voto eleva uno su tutti, a causa di preferenze personali ma non solo, ma nulla toglie agli altri sulla base del principio che c’è sempre qualcosa che si preferisce di più su tutto il resto; l’unicità del singolo è da sempre stato uno dei miei criteri di valutazione, nonostante sappia anche fare uso del compromesso.
Queste ff hanno suscitato in me sensazioni sinestetiche colorate, avendo prevalso uno o più colori nella mia mente alla lettura di ognuna di esse, forse indotti dal racconto o dalle terminologie usate…


@ Stella… l’hai presa molto alla larga, e come ti ha già detto Shooting, in principio mi son chiesta dove collocare la tua storia, dato che degli eroi più noti della stessa non c’era traccia. Hai creato uno spin off con un veghiano vittima dell’imperialismo ottuso e non di certo “pulito” del ben più noto Sire…In fondo sì, anche il popolo di Vega, di cui sappiamo ben poco, è “personaggio” dell’anime e, come altri ti hanno già suggerito, potresti usare la ff come punto di partenza per svilupparne una più articolata…
L’hai detto tu, avevi poco tempo… certamente il tuo scritto l’avrebbe meritato per la forma e l’accuratezza, ma l’idea è originale e certamente potrebbe beneficiare di una rivisitazione più ampia!
Complimenti.
Colore: Giallo!

@ Annushka… eh sì, Queneau è un gran maestro! La relatività e non neutralità di ogni singolo evento, anche del più piccolo, è stata elevata all’ennesima potenza dalla genialità di uno scrittore che non a caso viene citato e studiato anche a scuola. Gli eventi si interpretano, si vedono diversamente e le loro angolazioni sono singolari, affascinanti e quindi motivo di contrasti “di stile”. Ognuno troverà la versione più consona alla sua personalità. Potremmo dire che non c’è supremazia di una versione sull’altra, ma la discussione è aperta, fatto più che mai attuale nella nostra società postmoderna per tanti versi insicura. Hai avuto la brillante idea di creare uno spaccato molto divertente oltre che ironico, in vero stile Queneau, su quel momento speciale di 40 anni fa che andò a colpire una generazione intera di giovanissimi ma non solo!
Ben scritto e spigliato. Mi sono divertita.
Due note (perdono, sono quella del bastone e della carota, lo so, ma non vale solo per te e starò nel tecnico): avresti dovuto citare la tua fonte d’ispirazione e non lasciarla sottintendere; in questo modo chi non la conosce potrà cercarla e assaporare il piacere di immergersi nell’”universo Queneau” che non è solo lettura ma anche analisi sfaccettata di uno sviluppo umano, mentale-intellettuale e sociale che mai si é visto prima del 20°secolo.
La seconda è la metrica dell’Haiku: l’idea l’hai data bene, si riallaccia in maniera divertente al Giappone, ma per definirsi tale, anche se solo per ridere, omettendo pure i riferimenti alla natura e alle stagioni ecc, avrebbe dovuto essere formata da 17 sillabe suddivise in 5-7-5.
Ciò non toglie che mi complimento per come hai omaggiato quel momento di 40 anni fa!
Colore: Rosso!

@ Shooting:
CITAZIONE
Sono sempre i ragazzi che vanno in guerra. Che vanno in guerra, e rischiano una vita che hanno conosciuto troppo poco per rendersi conto di ciò che possono perdere.


La saggezza racchiusa nel tuo racconto struggente sta nel suo incipit. È sempre solo dopo che ci si rende conto del valore perduto, ma il passato spesso muore assieme a colui che lo ricorda, a meno che qualcuno non l’abbia scritto, ma ugualmente le cattive abitudini sono dure a morire; così il ricordo svanisce come le ceneri di quei giovani che non hanno potuto assaporare la bellezza della vita, o evaporano come le lacrime di coloro che la vita non l’hanno vissuta e sono diventati morti senza nome.
L’onda dei rimpianti lambisce la sabbia di quella spiaggia che è la nostra memoria, e così capita che cancelli dolori e i ricordi che fanno male, ed è un sollievo… ma così l’orrore saprà di poter tornare indisturbato a violare una mente che si ostina a non voler ricordare… è la nostra maledizione di esseri fragili evolutisi per puro caso!

Mi è piaciuto che sia stato Procton a ricordare, vibrando in sintonia con quel figlio particolare che si è trovato. Lui, l’eroe, compare poco, ma per quel poco lascia il segno. Gli altri certamente sono loro come ce li immaginiamo, e così ci hai regalato piccoli momenti ilari in un racconto che invero è crepuscolare. Del resto a mio modo di vedere non poteva essere altrimenti. Molto realistico, scritto con eleganza e capace di indurre a riflessione.
Forse non proprio quello che ci si attende per una festa di compleanno ma a me è piaciuto molto!
Colori: grigio, bianco accecante, nero e viola scuro.

@ Josomenda: consentimi di dire che era ora che tu tornassi a deliziarci con una FF. La tecnologia non eccede ma è logica e semplice da comprendere per chi suona, come la sottoscritta, altre corde; é bello avere una visione nitida e chiara di ciò che accade! La storia non fa una piega è molto “lineare” e forse é quella che tutti avremmo voluto per i nostri beniamini: le famiglie si sono ingrandite, con rispetto, amore e dolore. Sacrifici ne hanno fatti tutti e i rimpianti per ciò che non fu sono stati trattenuti… Ma fino a quando si può trattenere? Ma fino a quando ci si deve sacrificare se la vita è una soltanto?
Donna integra e fedele, Venusia è una Penelope, e ben merita un riconoscimento. Meglio tardi che mai, anche se non so se la “mia Venusia” avrebbe atteso così tanto! Fossi in lei potrei essere un po’ arrabbiata: 40 anni sono una vita per aprire gli occhi! Vabbè il Principe è saggio, è un uomo impegnato e saprà farsi perdonare di tutto!
Mi ha lasciato un po’ perplessa la reazione di Maria, anche se ammetto che Koji si merita tante sfuriate, e non solo da parte di lei! Deve essere un tratto in comune fra chi, come te, ama Koji come personaggio, dato che una reazione simile in una situazione altrettanto simile se l’è presa anche per mano del nostro Alcor nella sua FF! Mi è piaciuto comunque il divenire di Koji: un imprenditore ricco e di successo che ha fatto fortuna in America! Ci sta benissimo!
Anche se non ho provato quei brividi d’emozione che cerco quando leggo, la tua FF mi è piaciuta per lo stile pulito e chiaro. Complimenti.
Colore: blu.

@ Alcor: sei un mago che ha sortito dal suo cappello uno spettacolo pirotecnico. Tutti sono arrivati, in una bella rimpatriata. Ammetto, non li conosco tutti per cui ti faccio fede e seguo tutta la frenesia degli eventi che hai concatenato. Idea molto originale, come pure quella di te che, narratore, subentri a dialogare con il lettore.
Come per Stella, credo che il breve lasso di tempo concesso dal bando di concorso ti abbia giocato contro: hai tante idee, voglia di scrivere ed entusiasmo ma… avresti necessitato di più tempo per forma e accuratezza. Quindi, ora che hai iniziato, ti invito a far crescere questa storia, a svilupparla e a focalizzarti sui particolari che di sicuro avevi davanti agli occhi ma che i 40000 caratteri e il poco tempo ti hanno indotto a sorvolare…
I miei complimenti per aver iniziato e per indurti a continuare.
Colore: verde.

E infine grazie ancora a chi mi ha concesso una preferenza …

Edited by pianetaazzurro - 16/4/2018, 19:56
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 21:54     +1   -1
Avatar

Associato a Girello-delinquere

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
1,367
Reputation:
+126

Status:


@Pianetaazzurro: grazie del commentone! Confesso che la carota mi impensierisce più del bastone...
La carota:
CITAZIONE (pianetaazzurro @ 15/4/2018, 15:24) 
eh sì, Queneau è un gran maestro! La relatività e non neutralità di ogni singolo evento, anche del più piccolo, è stata elevata all’ennesima potenza dalla genialità di uno scrittore che non a caso viene citato e studiato anche a scuola. Gli eventi si interpretano, si vedono diversamente e le loro angolazioni sono singolari, affascinanti e quindi motivo di contrasti “di stile”. Ognuno troverà la versione più consona alla sua personalità. Potremmo dire che non c’è supremazia di una versione sull’altra, ma la discussione è aperta, fatto più che mai attuale nella nostra società postmoderna per tanti versi insicura.

Orpo... :shock:

Il bastone:
CITAZIONE (pianetaazzurro @ 15/4/2018, 15:24) 
avresti dovuto citare la tua fonte d’ispirazione

Ho ritenuto sufficiente rimandare alla sezione "Quiz", dove pochi giorni prima di postare il lavoro del contest, avevo discettato ampiamente :rotfl: degli "Esercizi di stile"...
CITAZIONE (pianetaazzurro @ 15/4/2018, 15:24) 
la metrica dell’Haiku: l’idea l’hai data bene, si riallaccia in maniera divertente al Giappone, ma per definirsi tale, anche se solo per ridere, omettendo pure i riferimenti alla natura e alle stagioni ecc, avrebbe dovuto essere formata da 17 sillabe suddivise in 5-7-5.

Chiedo perdono per l'intitolazione abusiva, indotta dalla lettura di traduzioni di haiku, che naturalmente non riproducono la metrica originaria. Se ho reso l'idea, è già un discreto traguardo, per una radicalmente a-poetica come me. La salutare strigliata mi spinge ad approfondire. Grazie!

CITAZIONE (pianetaazzurro @ 15/4/2018, 15:24) 
Colore: Rosso!

Bello! Grazie di nuovo!

E ancora grazie a @Gigi, @Daisuke, @Tigermay, @Tez: felice di ridere insieme a tutti voi, a distanza, ma insieme!
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 12:45     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,948
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


Davvero dei veri e propri lavori.
Complimenti a tutti.
Non ho potuto fare a meno di votare Stella per aver distrutto l'immagine che avevo del mondo dei cattivi, che da bambino adoravo perché mi dava l'idea di essere molto più figo del nostro, e invece.... stessi problemi. Da tutto il mondo è paese, siamo passati a tutto l'universo.
Poi la fan fiction di Shooting che in prima lettura avevo un po' rifiutato in quanto fa riferimento ad un episodio della serie che non amo particolarmente, tutt'altro. Ma poi ho pensato che se la lettura mi aveva invece appassionato forse ci doveva essere qualcosina in più rispetto alle altre che erano meno penalizzate in partenza ai miei occhi.

Edited by Mamirez - 24/4/2018, 15:14
 
Top
25 replies since 5/4/2018, 23:00   1776 views
  Share