Go Nagai Net

Guerre Stellari, la trilogia sequel - Commenti, Thread per i commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2018, 12:39     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Le mie recensioni sono qui #entry620922646, se avete dei commenti per favore rispondete solo a questo thread. Grazie :wub:
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 22:41     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Allora: pur trovando che Rey sia un personaggio davvero riuscito, per me i punti dolenti dei sequel sono principalmente due:
1) la trama di episodio VII ricalca episodio IV in maniera quasi imbarazzante - ma possiamo giustificarlo con corsi e ricorsi storici, va'...
2) Kylo Ren, che più lo vedo meno mi convince.

Mi scuso, Delari: so che a te piace molto.
Su di me, ha lo stesso effetto che ha a suo tempo avuto Christensen, che non mi è mai piaciuto granché e che non riesco proprio ad immaginarmi come Darth Vader. Quel che segue è ovviamente tutto un IMHO, visto che parlo delle impressioni che ne ho ricavato.

Kylo peggiore di Vader? Non mi torna. Ha ucciso in un colpo solo papà, d'accordo, ma Vader ha freddamente e deliberatamente sterminato tutti i bambini jedi. Una strage meditata, con tanto di soldati ad impedire la fuga delle piccole vittime. Scusa, questo per me è peggio anche di un parricidio, avvenuto in fondo "da uomo a uomo", loro due soli, senza aiuti di sorta e senza fredda preparazione da parte di Kylo.

Kylo più potente di Vader nella forza? Mah. Quando?

Personalmente, vedo Kylo come una figura tormentata, ok, ma nettamente inferiore per carisma al nonno. Non ne ha la grandezza, la decisione: lo esprime con i suoi attacchi di furia incontrollata. Il suo stesso mentore lo deride per il suo voler usare la maschera; l'Imperatore, che era la carogna che era, trattava con molto più rispetto Vader.
Ecco, Kylo non sembra sapersi far rispettare: troppo occupato a sbrogliarsela coi propri problemi interiori, sembra incapace di ottenere rispetto dagli altri. I soldati gli obbediscono, ma (forse è solo un'impressione mia) non lo guardano come guardavano a Vader, di cui si capiva perfettamente che avevano un sacrosanto terrore. E dagli torto.

Il fatto è che Vader era un uomo deciso: aveva fatto la sua scelta, era per il Male e lo faceva senza esitazione. Vader è appunto Vader, uomo spiccio, di poche parole e di battute taglienti. Una volta imboccata la sua strada, la segue. Anche quando ormai sta per tornare al Bene, è davvero convinto di non poterlo fare: "Per me è troppo tardi, figlio". Ed è l'amor paterno a farlo cambiare: ancora una volta, non ha esitazioni.

Kylo è tutto esitazioni: vuol essere come il nonno, e non accetta il fatto di non riuscirci. Non accetta sé stesso, insomma: Vader invece questo problema non lo aveva proprio, lui era lui e stop. Kylo sembra sempre impegnato a fare e disfare: forse il suo problema è proprio questo, è un personaggio diversissimo da Vader ma è stato cacciato nel ruolo, per lui ingrato, del Signore Nero. Vader ci sguazzava. Darth Maul, pure. Lui, ci si soffoca dentro, e ne soffre.

Aggiungo il fatto che a me Driver non piace: non che reciti male, è proprio lui che non mi va giù. Ammetto che quando si è tolto la maschera mi aspettavo che Rey gli dicesse: "Ok, rimettitela, grazie". Vedo che la trama sembra esigere che lui e Rey si leghino l'uno all'altra, e continuo a chiedermi che male abbia fatto quella povera ragazza... ma ripeto, è un limite mio. Non mi piaceva Christensen, e mi domandavo che ci vedesse Padme in quel bamboccione col broncetto, e non mi piace Driver. Una questione di pelle, di chimica se vogliamo, per cui non posso farci nulla.


Appena trovata questa vignetta di Ortolani, che esprime esattamente quel che penso io...
Frignetta

Delari, spero che continuerai a parlarmi, dopo di questo. :oops:
 
Top
view post Posted on 5/5/2018, 13:43     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Certo che ti parlo ancora, è per questo che ho aperto il thread... quindi se devo leggere qualcosa che non mi va la colpa è mia, no? wink(1)

Sto per approfondire le mie idee nel thread "dietro le apparenze", ho riflettuto molto in questi mesi e dovrò postare ancora per qualche settimana.

Solo per risponderti in breve: Kylo è più spietato di Vader perché uccide per provare a se stesso di essere abbastanza spietato per farlo. Vader era come un cane rognoso al guinzaglio: l'Imperatore gli diceva di adempiere un certo compito e lui lo faceva, uccidendo quando necessario, punto. Non aveva un libero arbitrio. Inoltre si era inizialmente rivolto al Male per amore (redimendosi per amore alla fine, concludendo il cerchio). Nel caso di Kylo l'amore non c'entrava. Per questo secondo me in fondo è peggio.
Parlando dei suoi attacchi isterici, naturalmente sono ridicoli - ma francamente, se a me toccasse vivere su una di quelle astronavi, tra il nero, il bianco e il grigio, dove tutto è acciaio, soldati che marciano e ordini che vengono dati e ricevuti, c'è solo meticoloso ordine e nessuna vita, credo mi verrebbe un attacco isterico al giorno... :via:

Adesso forse sarai tu a non parlarmi più, ma io mi identifico molto con Kylo Ren / Ben Solo. Sembra strano, ma lo capisco in una maniera intima che quasi mi spaventa. Non ho il suo potere naturalmente, ma lo stesso atteggiamento emotivo, confuso, adirato, dubbioso.
E secondo me Driver è un ottimo attore, ma quella è questione di gusti. Non so se hai visto "Gli Ultimi Jedi", diventa molto differente dal personaggio che era in "Il Risveglio della Forza". Lì non mi piaceva anche se lo trovavo interessante; dopo l'episodio VIII ho avuto molti ripensamenti.

Magari ci sentiamo dopo che lo avrai visto. :peace:
 
Top
view post Posted on 5/5/2018, 14:06     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Risposta veloce, più articolata quando avrò tempo: ho visto episodio VIII. Driver lavora bene, innegabile: però non mi piace, non provo alcun feeling per lui.
Tornerò su Vader e il resto magari in serata, ora non ho tempo, sorry.
 
Top
view post Posted on 5/5/2018, 17:24     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Ho capito, non ti va il suo nasone. No, scherzavo. wink3
 
Top
view post Posted on 5/5/2018, 21:19     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Ok, abbiamo deciso che continuiamo a parlarci! ;) :D

IMHO (quel che segue è tutto IMHO): la principale differenza tra Vader e Kylo è il fatto che il primo ha preso una decisione sulla rotta da dare alla propria vita, il secondo no.

Vader ha avuto da sempre ammirazione all'idea del potere in mano a un uomo solo, purché capace: da qui la sua soggezione per l'Imperatore. L'amore, e soprattutto la paura, hanno fatto il resto.

Kylo ha una storia del tutto diversa: alla base sembra esserci un'indecisione totale. Lui vuole ribellarsi a quello che gli è stato inculcato (genitori ingombranti? Poco attenti?). Rifiuta i genitori e lo zio e venera il nonno... ma il nonno in versione perfida, non il nonno più maturo capace di ritornare sui suoi passi (almeno, per ora... a meno che alla fine di episodio IX non si redima).
La sua cattiveria è una scelta: lui decide di ricoprire un ruolo che, ahimé, non gli appartiene. Probabilmente, se non fosse stato un animo ribelle Kylo sarebbe stato un bravo ragazzo.

La grande novità di Kylo è data dal fatto che in genere i personaggi combattuti sono buoni che lottano perchè in loro il male non prevalga.
Lui invece lotta per essere cattivo... l'effetto è quantomeno singolare, almeno per me. Trovo davvero strano voler essere fetenti. Mah.
Il risultato? Commette innegabili nefandezze, ma la sua perenne indecisione... perdonami l'espressione... gli rovina la scena.
Le carognate che verrebbero naturalissime a Dooku o a nonno Vader gli costano inquietudini e sofferenze, e il tutto si traduce in crisi che gli fanno perdere il carisma faticosamente conquistato. Mentre nonno Vader scaricava la sua rabbia sugli altri ("Lei mi ha deluso per l'ultima volta, ammiraglio"), Kylo si sfoga su gli oggetti, ma si capisce che il grosso della sua furia la sta scaricando su sé stesso.

Vero, Kylo non è mosso verso il male dall'amore, ma dal bisogno di affermare sé stesso negando la famiglia che lo faceva sentire soffocato. Penso che, almeno fino ad adesso, Kylo sia troppo preso dai propri problemi per amare davvero qualcun altro. Peggio di Vader? Non so: motivazioni molto diverse per due uomini profondamente diversi.

Penso che sia questo (beh, non solo!) ad attirarlo in Rey: lei non ha dubbi, ha deciso da che parte stare, e pur subendo l'attrazione per il Lato Oscuro gli resiste. In un certo senso, sia lei che Vader non hanno dubbi, anche se stanno da parti differenti... Kylo vive di dubbi, invece.

Venendo a te: avevo immaginato da quel che scrivi che ti identificassi con lui.
Per me invece è più naturale l'identificazione con un personaggio forte come Leia o Rey, che sanno da che parte stare. Al limite, se dovessi interpretare il ruolo di Kylo o di Vader mi sarebbe più congeniale quest'ultimo, carognone ma deciso. Capirai che meraviglia! :D
Caratteri... ognuno ha il suo. ;)
 
Top
view post Posted on 6/5/2018, 19:21     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Grazie :wub: Naturalmente mi interessa e rispetto il tuo punto di vista, figurati.

Guarda, non mi irrita che Kylo / Ben voglia per forza essere “cattivo”. A quanto ne so è un problema tipicamente maschile il timore di essere visto come un debole, rispettivamente sentirsi tale. Ben è un animo sensibile e detesta questo lato di sé; vorrebbe essere forte e si illude di poterlo diventare imitando l’idea che ha di Vader, ma la sua natura lo spinge nella direzione opposta. Per questo fa spesso una figura strana o perfino ridicola: non è da lui.

Più su questo nell’altro thread https://gonagai.forumfree.it/?t=75623693; forse capirai dove vado a parare se ti interessa e troverai il tempo.

Gli autori ci hanno fregati alla grande con l’abbigliamento nero, la maschera e la spada rossa: “Ah, è il nuovo cattivo,” pensavamo. Avremmo dovuto capire che non lo è nel momento in cui si è levato l’elmo mostrandoci i lineamenti vulnerabili e gli occhi gentili. Cattivo? Ma dai...
Lucas ha sviluppato questa saga per quarant’anni, e sia la Lucasfilm che Disney hanno moltissima esperienza e denaro a non finire per pagare i migliori sceneggiatori del globo. Proprio loro dovrebbero scodellarci una storia tagliata e ricopiata, superficiale, che alla fine non fa neppure senso? No. Proprio, no. Io non ci credo.

Scusa, perché i fans vorrebbero che Kylo / Ben sia o diventi cattivo? Certo, Vader era molto più cool, ma anche spietato e crudele. Perché dicono che i sequel sviliscono gli eroi della storia originale? È il figlio di Han e Leia e il nipote di Luke! Non dovremmo piuttosto accendere dei ceri sperando che si redima? È un assassino, terrorista e patricida, ma è più notevole il fatto che a volte sfasci qualcosa? Che spacchi tutto se gli pare, sempre meglio che uccidere…

Amo la trilogia classica, ma francamente dopo averla rivista ultimamente dopo una pausa di forse 20 anni ho pensato quanto mi irriti “Il ritorno dello Jedi”; non mi è mai veramente piaciuto a parte le scene veramente drammatiche. Troppi pupazzetti, troppe scene ridicole nel capitolo che avrebbe dovuto significare l'apice del dramma.

E non comprendermi male, Rey mi piace tantissimo. È un’eroina fantastica, una ragazza ammirevole e la dinamica tra lei e Kylo / Ben è indovinata. Da un lato lo ascolta e lo capisce, dall’altro se necessario lo prende a botte in testa (e gli sta bene). Ma non è lei la protagonista, è un grande errore di valutazione. È lui, l’ultimo Skywalker.
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 00:36     +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Administrator
Posts:
21,227
Reputation:
+2,321
Location:
Verona, città di Emilio Salgari.

Status:


Rimando la risposta a più avanti: ho il collegamento web col contagocce fino a sabato. Ne riparliamo la settimana prossima, scusa.
Anche perchè il discorso su Obi Wan è lungo e merita attenzione. ;)
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 10:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


D'accordo, ci sentiamo :wub:

Guarda, mi sto davvero sforzando di non difendere Ben solo perché mi riconosco in lui - per carità, ha tanti difetti e problemi che non sai neppure dove cominciare a elencarli. Ma confesso che solo stamattina pensavo alla comunicazione tra lui e Rey.
Come dicevo lei mi piace, ma è anche caparbia e tende a giudicare senza riflettere. (Assomiglia proprio a Luke. wink)

Si vedono per la prima volta nel bosco - lei gli spara addosso.
Duellano - lei per poco non gli spacca il cranio, e gli lascia la cicatrice.
Si vedono per la prima volta tramite la Forza - lui è ferito, disarmato, solo e depresso. Lei gli spara a vista, prima di accorgersi che è solo un contatto mentale.
Si vedono per la seconda volta, lui è nuovamente solo e depresso - lei lo accusa aspramente. Lui le chiede se conosce la verità; lei dice che sa tutto ciò che deve sapere su di lui, anche se non è vero. (Altra parallela nel rapporto tra Luke e Vader.)
La terza volta, lui è nuovamente solo e vulnerabile - ancora accuse e parole taglienti. Infine lei vede la notte al tempio attraverso gli occhi di lui ed è scioccata.
La quarta volta - questa volta è lei a essere sola e depressa. Lui la consola.

Hum. Ma che cattivo, proprio. Lo avevo già detto che non mi convince? wink
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 13:43     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Ciao Delari, hai scritto spunti di riflessione molto interessanti.
Mi piacerebbe partecipare alla discussione, ma purtroppo in questo frangente non ho il tempo che vorrei per scrivere qualcosa di decente!

Però almeno due righe le scrivo volentieri!

Mi mancano i sequel, perchè non li ho proprio visti; i film storici invece li conosco bene, mentre i cosiddetti prequel li ho visti solo al cinema.
Da un punto di vista estremamente generale, i prequel non mi hanno fatto impazzire. Li ho seguiti, li ho visti volentieri, per carità, magari anche sotto l'onda mediatica di quel momento. ma tutto sommato preferisco i film "storici" rispetto a questi.
I film storici appunto, soprattutto il primo, hanno, come già rilevato, una vena ironica e una leggerezza decisamente piacevoli. Questo lato è invece carente nei prequel: ma questo è già stato osservato, per cui non mi dilungo oltre.
Purtroppo non ho potuto vedere i film nuovi. Spero di colmare a breve questa lacuna! Perchè quello che scrivi su Kylo/Ben mi ha molto incuriosito.
Quindi, a presto su questi schermi!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2018, 14:25     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


@ Daisuke
Kylo alias Ben dovrebbe piacerti, ci sono diverse parallele tra lui e Harlock... :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 14:45     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


@ Delari
lo immaginavo... :innocent.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2018, 18:19     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Be', magari vediteli insieme a tuo marito wink_smilie Sono tradizionalmente film per maschi, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 18:38     +1   -1
Avatar

Professore della Girella

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
3,302
Reputation:
+47
Location:
Val Padana, bassissima Val Padana, praticamente sotto il livello del mare

Status:


Così dicono... :innocent.gif:
i prequel li avevo visto con i miei amici (mix di ragazze e ragazzi)... magari questi li vedrò romanticamente con il consorte...stasera su canale cinque dovrebbe esserci il primo sequel!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2018, 19:39     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Gulp, mi viene in mente che la scena chiave è piuttosto cruenta. Mano ai fazzoletti ragazzi... :via:
 
Top
201 replies since 4/5/2018, 12:39   3614 views
  Share