Go Nagai Net

Star Wars, la trilogia sequel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2018, 12:36     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Puntualmente per il 4 maggio (and „May the 4th be with us” wink1) continuo con le mie recensioni. Se odiate i sequel die Guerre Stellari vi avverto, non proseguite a leggere…

Come alcuni di voi avranno notato, da qualche mese mi trovo in „febbre guerrestellariana” (ma nooo, davvero?) :innocent.gif: . Il fatto è che mesi fa avevo guardato un documentario riguardo ai prequel, e dato che a suo tempo mi ero sentita delusa e non li avevo più rivisti dopo le uscite al cinema, mi sono incuriosita. Al che mio marito aveva detto che se mai, dovevamo rivederci tutti e otto i film usciti finora… Strada facendo ho scritto le recensioni dei prequel, dei sequel e inoltre analizzato alcuni temi e personaggi dell’intera storia e vorrei condividerli con voi.

Ora i puristi non mi spacchino il cranio con le spade laser, e… No, non il ban, per favore…! Insomma, io mi dichiaro una grande fan dei sequel. Attenzione a chi non abbia ancora visto Gli Ultimi Jedi: massive spoiler warning! Il film è uscito dalle sale e il DVD è in vendita, quindi se siete interessati a leggere e ancora non lo conoscete vi consiglio di guardarlo prima.

Il mio problema, lo ammetto, è stato che sono una fan sfegatata dei film classici, e che dopo avere visto i prequel mi si era un po’ spenta la passione; anche se non sono proprio male, come avevo anche scritto qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=75386805
Di conseguenza quando è uscito il primo sequel non volevo neppure guardarlo per non farmi venire l’amaro in bocca. Facile dire che non si hanno aspettative, molto più difficile guardare questi film veramente a mente sgombra.

Per citare Yoda, „Dimenticare devi ciò che finora hai imparato.” Con un altro atteggiamento, secondo me che questi film sono riusciti e godibilissimi. Stiamo parlando di Guerre Stellari, non di Lo Squalo 1, 2, 3, dove infine non c’è nulla di nuovo sul fronte; questa saga si evolve, e per capirla secondo me è utile vederla come una specie di puzzle con molte parallele e infiniti collegamenti. È una cosa inusitata e inaudita nella storia del cinema, una storia che si sta sviluppando da quarant’anni e non è ancora arrivata al termine. Non stupisce che tentiamo sempre di paragonare le trilogie tra di loro, ma per comprenderle e apprezzarle è meglio distaccarsi il più possibile dalle proprie aspettative.

Inizialmente non capivo bene dove i sequel andassero a parare: con i prequel si sapeva (purtroppo) e nella trilogia classica il primo film era già una storia completa, mentre il primo dei sequel aveva tracciato solo i preliminari. Dopo avere visto Gli Ultimi Jedi comincio ad avere un’idea più chiara, per cui ho anche apprezzato di più Il Risveglio della Forza.

Mentre i classici Guerre Stellari erano escapismo puro, secondo me i sequel sono più avvicinabili e a misura umana, e tendo già a pensare che per certi versi siano migliori della trilogia originale; si inchinano davanti al passato ma allo stesso tempo aprono la via al futuro. Resta da sperare che l’episodio IX, che dovrebbe chiudere il cerchio della saga, non deluda.

Per recensioni, commenti, discussioni per favore scrivete in questo thread, così non facciamo confusione: https://gonagai.forumfree.it/?t=75623688

I miei pensieri / ragionamenti / analisi in generale si trovano qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=75623693

Edited by Delari - 14/3/2019, 08:51
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 12:51     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Il Risveglio della Forza

Personalmente lo giudico un film ottimo; ha uno spessore intenso e un ritmo appassionante, abbastanza parallele da divertire gli spettatori di un tempo senza plagiare, e inoltre offre molti spunti nuovi e interessanti. Forse manca un po’ di umorismo, ma non si può dire che non ci sia per niente. (Un paio di volte mi sono piegata in due dal ridere: quando la nave chiamata un „ammasso di ferraglia” si rivela essere il Millenium Falcon, o quando Finn e Han Solo discutono se gettare Captain Phasma in una pressa per l’immondizia.) E meno male che la Forza ha ripreso il suo ruolo centrale.

Trovo anche molto piacevole che questa volta gli autori non abbiano utilizzato tanti effetti speciali come nei prequel; quanto bastano ma non troppo. Bello anche che a volte siano state adoperate tecniche teatrali semplici quanto efficaci, ad esempio inondando di luce rossastra la scena dell’uccisione di Han.

Come spettatori siamo confrontati con un mondo diverso e inaspettato. I nostri eroi non avevano trionfato alla fine? Non erano riusciti a far vincere il Bene e sconfiggere il Male? Che ne è stato del tanto atteso lieto fine?
Al posto dell’Impero e della Ribellione ora ci sono il Primo Ordine e la Resistenza, e di nuovo non c’è pace nella galassia. Han e Leia si sono sposati e hanno avuto un figlio, che però è passato al Lato Oscuro, il che tra l’altro ha portato alla separazione dei genitori; e il matrimonio non è mai andato troppo bene (non sorprende, date le loro differenze di temperamento e di vedute). Luke era divenuto un maestro Jedi, ma aveva fallito.

È comprensibile perché molti fans non sopportino questi film: presentano per certi versi un disincanto della leggendaria storia classica. I nostri eroi avevano „vinto il male”, ma a quanto pare non erano riusciti a portare la galassia in un futuro migliore; al confronto con la nuova realtà le loro decisioni, i loro stessi caratteri si sono rivelati ingenui e limitati.

Insomma cerchiamo di digerire questa nuova costellazione, e vediamo quel che c’è di nuovo nella galassia.

In primo piano troviamo nuovamente una femmina forte e coraggiosa, ma anche dolce (per esempio a differenza di Leia, a volte piange) e innocente (aspetta il ritorno della sua famiglia, anche se in fondo sa che non ritorneranno). È graziosa ma non bellissima; a volte ha paura (ad esempio volendo fuggire dopo le visioni che ha nel toccare la spada laser di Luke), ma quando occorre non si trae indietro. Un personaggio molto umano, insomma.

Per la prima volta vediamo il volto di un assaltatore, e apprendiamo che è umano come gli altri e perfettamente capace di ragionare e decidere per se stesso. Da debole e vigliacco, Finn guadagna carattere nel corso della storia. Indovinata la dinamica tra lui e Rey: lei lo assiste nella fuga, e dopo lui rischia l’agognata libertà per tornare a salvarla. Diventano amici, ma non si innamorano - bellissimo questo cliché che non si avvera.

L’incorreggibile ma generoso Poe è un personaggio intensissimo e simpatico, per fortuna non è finito nelle sabbie mobili. Mi piace anche il contrasto tra lui e Finn, e l’amicizia che si instaura lo stesso.

Il che mi porta al punto più dolente di tutti…

Perché vige l’opinione che Kylo Ren non valga il lembo del mantello di Darth Vader?! Kylo è molto peggio. È più potente nella Forza, più spietato e più crudele, un terrorista, assassino e patricida. Se voleva provare qualcosa a se stesso, può davvero esserne fiero. (Ugh.) Siamo rimasti spiazzati quando si è tolto la maschera perché ci aspettavamo una sorta di Vader, tutto consumato e cicatrizzato, o almeno un Sith in stile Darth Maul. Invece vediamo il volto di Ben Solo, un uomo sorprendentemente normale, figlio di Han che con la Forza non aveva nulla a che fare. Vader era un soldato dalla testa ai piedi, a cominciare dal fatto che non camminava: marciava, sempre. Kylo Ren fa pur sempre una certa impressione - finché si leva la maschera, annunciando una definitiva svolta della trama.
Come si fa a dire che l’attore è scelto male, e che i produttori / il regista ecc. non sapessero quello che facevano? Lo sapevano benissimo. Ci hanno fatto cascare come pere mature, manipolando alla perfezione le nostre aspettative. All’inizio sembrava quasi di vedere una nuova interpretazione di Una nuova speranza, con la ragazza che lascia un pianeta deserto accompagnata da un robottino che contiene importanti informazioni, il malvagio mascherato e vestito di nero, ecc. Invece rimaniamo un po’ basiti e ci chiediamo cosa voglia dirci questa storia. Io penso che gli autori abbiano voluto sorprenderci e incuriosirci apposta.

Il personaggio di Kylo a modo suo fa perfettamente senso: se la Forza è legata ai sentimenti della persona, è logico che un uomo molto potente nella Forza debba essere emotivo, e i lineamenti di Kylo rivelano una profonda vulnerabilità. Anche nel caso di Anakin erano stati i suoi forti sentimenti a perderlo, e Kylo / Ben come lui è un uomo giovane stracolmo di molteplici dubbi ed contradittorie emozioni. In ogni caso un personaggio sfaccettato e interessante, per cui prevedo ancora uno sviluppo complesso.
Concedo che Kylo Ren non è l’erede di Darth Vader. Ma Ben Solo è il degnissimo erede del disgregato e conflittuale Anakin Skywalker.

Un po’ strano il suo atteggiamento con Rey: perché la rapisce lasciando indietro BB8, per di più portandosela a bordo in braccio come una sposa? Perché davanti a lei, svenuta e legata, sta su un ginocchio e ci rimane anche dopo che si è svegliata, mentre davanti alla figura ingrandita e impressionante di Snoke sta in piedi?! Perché è la prima persona davanti a cui si leva la maschera? Perché invece di torturarla senza pietà come Poe, cerca di comunicare con lei? Perché risveglia la Forza in lei e nel duello finale le lascia il tempo di concentrarsi?
Se è potente come lui è la sua nemica e una temibile concorrente. Mah. Forse perché è una ragazza e la principessa sua madre gli aveva insegnato a comportarsi da gentiluomo. wink1
 
Top
view post Posted on 4/5/2018, 12:58     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Gli Ultimi Jedi

Secondo me un film brillante che approfondisce molto l’intreccio, lo sviluppo dei personaggi e i loro rapporti tra di loro; mi è piaciuto anche di più di Il Risveglio della Forza, difficile dire perché ma mi è andato diritto al cuore. Da criticare la lunghezza: due ore e mezza così zeppe di colpi di scena mi hanno lasciata esausta, e dopo ho impiegato settimane (anzi, mesi!) per rimuginare sulle diverse scene, gli intrecci ecc. e cosa volessero dire.

- Bellissime le interpretazioni di Adam Driver e di Carrie Fisher, molto intense. (Un consiglio per chi guarda il doppiaggio: la voce italiana di Driver non mi convince, è troppo squillante; quella originale è roca e più adeguata al personaggio. Inoltre nel rivedere i classici ho notato che anche la voce di Harrison Ford è roca, così si crea un legame tra il padre e il figlio.)
- Mi è piaciuto che il film non si sia servito di troppi effetti speciali; penso che spesso il regista ci abbia rinunciato volutamente. Le „Force connections” tra Ben e Rey per esempio sono state semplicemente girate in due posti diversi e dopo poste insieme nella pellicola, senza l’uso di effetti visivi.
- Per evidenziare il conflitto e la dualità di Kylo / Ben, il film utilizza il chiaroscuro: alternando la fotografia tra l’abbigliamento nero e il viso pallido dell’attore e mostrandolo ora in ombra o penombra, ora soffuso di luce, segue un effetto tanto semplice quanto inconfutabile.
- La scena dove per la prima volta Leia fa uso della Forza non mi ha convinto. Avrebbero potuto ometterla, o almeno girarla diversamente, su di me ha fatto un effetto un po’ ridicolo.
- Bello lo sviluppo del carattere die Poe, che sta finalmente diventando un vero leader maturo e responsabile.
- Purtroppo il gruppo della Resistenza ancora non è molto affiatato, ma almeno si stanno sviluppando alcune amicizie.
- Epica la scena nella Sala del Trono; penso scriverà storia del cinema.

Uno dei problemi che vedo nei sequel è che illuminano poco l’accaduto degli ultimi trent’anni: ma capisco che per raccontarci tutto la storia diverrebbe troppo lunga, e inoltre distoglierebbe l’attenzione dalla trama attuale.
Ripensandoci possiamo immaginare perché Luke abbia fallito come maestro Jedi: evitando sempre il male, anche quello che ha in sé, a volte tendeva a scatti d’ira spaventosi e incontrollati, vedi il suo atteggiamento spietato nel duello finale con Vader dove alla fine gli trancia la mano protetica. Si può quindi dedurre che Luke non era molto adatto a insegnare a dei giovani dotati come utilizzare la Forza, perché non ha mai imparato a conoscere e controllare l’oscurità dentro di sé ma l’ha sempre temuta.
Apprendiamo che è stato lui a traumatizzare suo nipote, però non è chiaro da dove derivasse la reazione estrema di questo. Luke dice a Rey che ha ceduto a un momento di debolezza, questo non ci spiega però perché in quella notte Ben è divenuto Kylo Ren; deve esserci stata una preparazione. Era sotto all’influsso di Snoke, ma probabilmente c’erano anche molta frustrazione, insicurezza e isolamento da parte sua sin da quando era piccolo.

Kylo è odiato da molti fans perché ha ucciso suo padre; ma perché proprio Han Solo, l’eroe che ha sopravvissuto a tante avventure, sarebbe dovuto morire in maniera tanto meschina, assassinato senza motivo? Deve pur fare un senso.
L’uccisione di suo padre non lo ha reso definitivamente malvagio come pensava, gli ha invece dato una spinta verso il Lato Chiaro. Già verso la fine di Il Risveglio della Forza non aveva ucciso Finn; e avrebbe potuto battere Rey ma l’aveva lasciata fuggire. In Gli Ultimi Jedi Kylo non assassina nessuno; alla fine uccide, ma per difesa. Il patricidio evidentemente è stata la fine della sua carriera di malvagio e non l’inizio. Liberandosi dalla figura posticcia del crudele e spietato Kylo Ren ora conosciamo Ben Solo, un giovane rabbioso, confuso, frustrato, solitario ed incentrato su se stesso, ma almeno umano.

Considerando che la trilogia prequel è la storia di una dannazione e la trilogia classica la storia di un salvataggio, ritengo che questa si rivelerà la storia di una redenzione. Una dannazione non lo può essere poiché Kylo si era già autocondannato nell’episodio VII e quindi la storia dovrebbe già essere al termine; e neppure un salvataggio considerando che prima ha respinto l’aiuto di Rey e, confrontata con l’offerta di lui, è stata lei a respingerlo.
Per questo sono piuttosto sicura che nell’episodio IX scopriremo che la morte di Han avrà servito, a lungo termine, a concludere ciò che gli aveva chiesto sua moglie nel loro ultimo incontro: riportare loro figlio a casa.

La trilogia sequel non racconta la storia di „Rey e come diventa un’eroina” (= Luke Skywalker = Trilogia Classica) contro „Kylo Ren il malvagio (= Darth Vader = Trilogia Classica) oppure „Ben Solo e come diviene Kylo Ren” (Anakin Skywalker = Trilogia Prequel).
Il Risveglio della Forza, con le sue parallele e allusioni a Una nuova speranza, sembrava accennare qualcosa del genere, ma Gli Ultimi Jedi ci ha rivelato che questa trilogia è una cosa del tutto diversa, e io sono ormai piuttosto sicura che si tratti della storia della redenzione del figlio di Han e Leia. A parte percorrere la saga a ritroso, chiudendo così il cerchio, sarebbe un finale soddisfacente che pur evidenziando gli errori del passato svilupperebbe un modo fresco per affrontare il presente e il futuro.

(Una critica da parte di molti fans che ho letto diverse volte sul web è che non abbiamo appreso chi sia Snoke in fin dei conti. La mia domanda: a chi interessa quella vecchia mummia?! Era il cattivo di turno e basta…)
In ogni caso abbiamo a che fare con un racconto sorprendente, che non si accontenta di ripetere il successo passato rispettivamente di evitare gli errori di un tempo e costruisce la propria strada mentre si evolve.

Dopo avere sviluppato questa chiave di lettura ho cambiato il mio atteggiamento verso i sequel; per me è uno sviluppo lecito e interessante, e molto più convincente di un semplice plagio della storia classica. Forse è un po’ come vedere crescere un figlio: si hanno certe aspettative e si intravedono parallele con se stessi, ma dopo un po’ ci si avvede che si ha a che fare con qualcosa di diverso. E questa diversità non deve necessariamente essere sfavorevole, anche se inizialmente forse ci lascia irritati e spiazzati.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 08:52     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Le riprese per l'Episodio IX sono finite da qualche settimana. wink3


Wrap-up_Episode_IX

Episode_IX_Message_0
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 19:40     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Il primo teaser trailer è uscito ieri, in caso interessi a qualcuno.


 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 18:50     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Il thread per i commenti si trova qui: https://gonagai.forumfree.it/?t=75623688&st=45
 
Top
view post Posted on 20/4/2019, 10:13     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


“We have gotten a lot of flack for people saying, ‘Oh, Force Awakens was just a remake of A New Hope’, and while that was something that obviously was never the intention, it was about introducing, using the old, and there’s a natural sense in any Hero’s Journey of certain tenants that will come to play. We very much wanted to make sure that we were not somehow inadvertently being so influenced by one thing, however, the job of this film is to be the end of nine films. So we can’t ignore the fact that we come from Episodes 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, and 8. So, it wasn’t about, ‘Let’s choose that one,’ and ‘Let’s do a riff on that,’ it was more how do these stories culminate and that was our job.”

- J.J. Abrams to Fandango on criticism that The Force Awakens was too similar to A New Hope.
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 18:28     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Episodio IX: il titolo italiano ufficiale.

IX_LAscesa_di_Skywalker
 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 18:45     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Il teaser trailer tradotto in italiano. "La saga volge al termine."


 
Top
view post Posted on 4/5/2019, 18:48     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Le copertine dei libri "The Art of..." per la trilogia sequel.


The_Art_of_Star_Wars_VII

The_Art_of_Star_Wars_VIII

The_Art_of_Star_Wars_IX
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 22:10     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Per chi vuole approfondire. wink

 
Top
view post Posted on 22/5/2019, 15:34     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Copertine del Vanity Fair, maggio 2019.


Vanity_Fair_05_2019_2

Vanity_Fair_05_2019
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 22:11     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Marvel’s Star Wars: The Rise of Skywalker - Allegiance (Marco Checchetto)

Dettagli della copertina.


IX_The_Rise_of_Skywalker_2

IX_The_Rise_of_Skywalker_3

IX_The_Rise_of_Skywalker_4
 
Top
view post Posted on 25/7/2019, 19:18     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


“In the first trilogy, the hardest thing Luke could be told in that moment was that Vader was his father. That turns everything on its head for Luke. It takes away all the easy answers and makes him face the hardest thing - which is that, ‘I no longer have just a bad guy I can hate. Suddenly that thing that I thought was the bad guy is actually a part of me.’
For Rey, I think it’s the exact opposite; if she were told that she’s related to this person, or Luke is her this, or whatever, that’d be the easiest thing she could hear. That’s everything she wants. That would instantly define what her place is in this universe. So, to me, the equivalent of ‘I am your father’ is ‘No, you’ve got to stand on your two feet, there are not going to be those easy answers here for you’.”

(Rian Johnson in the Balance of the Force featurette for TLJ)
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 22:00     +1   -1
Avatar

Grand Pez di Girella

Group:
Mod Minor
Posts:
7,390
Reputation:
+1,053
Location:
Baviera

Status:


Pare che per l'Episodio IX John Williams abbia scritto 135 minuti di colonna sonora. https://twitter.com/JWilliams_Fan/status/1...8522381312?s=20

135 minuti?? Ma quanto è lungo 'sto film??!
 
Top
84 replies since 4/5/2018, 12:36   1567 views
  Share