Go Nagai Net

[COL] USAGICHAN NO KOREKUSHON..., へようこそ!

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 30/7/2019, 01:56     +3   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


Allora...

una promessa è una promessa (fatta settimane fa a Brand Toei...) e non è cortese o tanto meno corretto mancare di rispetto non mantenendola per come pattuito...

Si avvicina un altro piccolo periodo di ferie e quando possibile ci si ritaglia un po' di tempo libero per divertirsi e distrarsi anche in questo modo...

Di recente ho affrontato un ulteriore trasloco che mi auguro sia definitivo ed in attesa di potermi organizzare con qualche nuovo arredo (tempo e soldi non bastano mai...) di sistemare ed ordinare nel migliore dei modi finalmente casa oltre che la propria chincaglieria, feticci e cimeli collezionistici, eccomi pronto a mostrare, tutte le volte che potrò, alcune componenti che caratterizzano, ognuna a suo modo, le nostre comune passioni

Vi mostro qualche vecchia foto pre-trasloco e ne aggiungo altre che riguardano l'attuale caos e disordine post-trasloco... spero possiate perdonare l'accumulo insensato di scatole, custodie e sistemazioni improvvisate (neanche il vano sotto il letto si è salvato...) ma al momento non posso che permettermi questo...



Tendo a collezionare maggiormente, nel 90% dei casi, materiale originale esclusivamente nipponico e memorabilia di vario genere cercando, come tutti, di seguire una mia linea guida, criterio ed obiettivo che soddisfino pienamente gusti ed esigenze personali



Qualche volta ci scappa anche l'acquisto "patriottico-nostalgico-girellaro-infanzia felice e spensierata"



e tutte le volte che posso cerco di evitare i buchi in collezione nonché di arricchire il più possibile quelle dedicate alle mie saghe videoludiche preferite in assoluto...




Gli ultimissimi acquisti (regali di compleanno autofinanziati...) di recente arrivati riguardano questo materiale audio-video registrato sul supporto [Laser Disc] che adoro da sempre sia per le sue particolari metodologie di registrazione ed immagazzinamento dati che per il fantastico packaging che vanterà in eterno cover jacket spettacolari ed indimenticabili, memorabilia corposa [poster esclusivi, cel ufficiali, booklet enormi, tereka set, gareki, plushies, etc etc] ed extra video unici e meravigliosi mai più riproposti nonostante le riedizioni degli stessi in dvd e blu ray.



Trovarli ancora factory sealed e mintissimi in ogni aspetto è decisamente una bella soddisfazione così come visionarli sfruttando le vetuste ed affascinanti apparecchiature preposte.

Per Hols/Valiant nello specifico allego due foto di repertorio prese in prestito dalla rete che mostrano l'interno di questa particolare edizione (che per il momento non voglio aprire...) appartenente alla celebre collana "No Trimming Theater" della Emotion Bandai Visual.

Tra le diverse prodotte all'epoca questa è l'unica a contemplare il doppio disco, registrati con altissima qualità audio-video mediante canali audio e materiali di pregio da "Digital Nega-Telecine New Mother Version". Il film è presentato in versione integrale e corredato di trailers, commentari, etc etc...

Ebbene Signore e Signori...

Promessa mantenuta !! :pianto: (Ciao Brand ;) )

Per il momento è tutto :hero:

Alla prossima :stars:
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 16:04     +1   +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Tanta roba complimenti!
toglimi una curiosità, nei DVD jappo di Panda no Daiboken e Chibikko Remi to meiken Capi negli extra ci sono le BGM?
ho fatto una ricerca e da quello che ho capito dovrebbero esserci (almeno spero) ma vorrei la conferma o meno da chi ce l'ha ;)
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 17:07     +2   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


Gentilmente dammi modo di fare, non appena riesco, un ulteriore controllo dvd alla mano e volentieri ti confermo il tutto... non li vedo da un po' e a memoria non ricordo di preciso

In ogni caso, qui da lavoro riesco per il momento a confermarti la sicura presenza di qualcosa (nonostante non venga indicato dai Giapponesi nelle specifiche tecniche del prodotto) per quello di...

CITAZIONE (Nagata @ 30/7/2019, 17:04) 
Chibikko Remi to meiken Capi

【スペック】
●映像特典
◆予告
◆ノンスーパー予告
◆ノンスーパーオープニング
◆リバイバル版「家なき子」オープニング
◆アートギャラリー

DUTD02212/COLOR/本編81分/片面2層/1.主音声:モノラル 2.BGM:モノラル/16:9 LB(シネスコ)

本作品の率直な評価としては、東映動画の他の劇場作品と比べて低予算、
絵のばらつきが目だつなど、あまり良い評価を与えられません。
 ただ、この商品で重要なのは音声メニューで通常音声と副音声のBGMとの切り替えが出来る事です。
チャプターもBGMごとに切られているので曲を単独で聴くのに便利な作りになっています。
また、昔出ていたCD-BOX「東映動画長編アニメ音楽大全集」で
収録漏れしている曲もちゃんと入っています。
この作品のBGMは劇場版サイボーグ009などとともに
その後の東映動画のTVの感動的な場面でしばしば流用されてきたものですが
それを単独で全て聴くことができるのは今の所これだけです。
この仕様はパッケージにはいっさい書いていないので、大変な売りになる部分を逃しているもったいない商品と思います。
あの感動的な女声コーラスを聴きたい人にはおすすめします。


『タイガーマスク』最終回で使用された
BGMを探して、このDVDにたどり着きました。
本DVDの『C36 レミの決意』に収録されていました。
音声メニューで副音声を選択するとBGMのみになり、
お探しの曲のみが聞けます。

-追記-
当時『タイガーマスク』製作に関わった人に近い人の書き込みで、
「どうしてもシーンに合った曲がない時は、お金を払って、
別の曲を使わせてもらっていた」と話がありました。
私も『タイガーマスク』や
『ゲッターロボの『悲劇のゲッターQ』の回)』で聞いた曲は、
そういうことだったんだと思いました。


Mentre per quello di...

CITAZIONE (Nagata @ 30/7/2019, 17:04) 
Panda no Daiboken

sembrano mancare visto che anche qui le specifiche tecniche per quanto varie (ti copio incollo quelle riportate su più siti e fonti informative) non ne riportano notizia alcuna...

パンダの大冒険[DUTD-03205][DVD]のスペック・仕様・特長

特  典 <映像特典>
予告編/フォトギャラリー
<その他特典>
ピクチャーレーベル

【スペック】
●映像特典
◆予告編


映像特典

●予告編●フォトギャラリー


特典

映像特典


Ma tranquillo che non appena posso approfondisco e ti informo ;)
 
Top
view post Posted on 30/7/2019, 18:15     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Quante cose hai! Wow... ! Davvero una collezione da invidia! Complimenti!
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 01:09     +2   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (gigi la trottola @ 30/7/2019, 19:15) 
Quante cose hai! Wow... ! Davvero una collezione da invidia! Complimenti!

:thx:
Ogni tanto posterò qualcosa anche giusto per spronarmi, invogliarmi a vincere la stanchezza e fare del mio meglio per sistemarla a dovere una volta per tutte ! :pianto:

CITAZIONE (Nagata @ 30/7/2019, 17:04) 
DVD jappo di Panda no Daiboken e Chibikko Remi to meiken Capi negli extra ci sono le BGM?
ho fatto una ricerca e da quello che ho capito dovrebbero esserci (almeno spero) ma vorrei la conferma o meno da chi ce l'ha ;)

Allora Nagata, sono riuscito a controllare un attimo per confermarti quanto mi chiedevi...


Nel Menu principale del dvd, partendo dall'alto dello schermo, la terza opzione selezionabile è 音声選択 (Onsei sentaku) ovvero il tipico "Voice Selection"...




Una volta selezionato ti ritroverai nella schermata che ti consentirà di scegliere tra "BGM" alla tua destra, proprio per seguire/ascoltare l'intero film oppure ogni singolo capitolo/traccia ascoltando solo le BGM oppure preferire 主音声 (Shu onsei = "Main voice") alla tua sinistra per seguire/ascoltare invece l'intero film oppure ogni singolo capitolo/traccia ascoltando solo le tracce audio comprensive del doppiaggio, effetti sonori, etc




Una volta effettuata la propria scelta tra BGM e Shu onsei si viene poi indirizzati ad altra sezione del menu inerente la tipica "Chapter List" da cui selezionare appunto il momento specifico del film che si desidera visionare/ascoltare



Ad ogni modo e nonostante, probabilmente, non sia di tuo specifico interesse tenevo comunque a precisarti che buona parte di queste caratteristiche erano già state implementate (anche con tracce di Karaoke...) nella precedente versione in Laser Disc...




Purtroppo per Panda no Daibouken le cose si mettono diversamente, per non dire peggio, visto che il suo semplicissimo Main menu...



non contempla altro che l'Avvio diretto del film, la Chapter list, il Trailer e la Foto gallery...

Se hai bisogno di ulteriori conferme oppure delucidazioni resto a disposizione non appena mi sarà possibile ;)
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 13:05     +1   -1
Avatar

Pluripregiudicato per Girellate

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
689
Reputation:
+5
Location:
ROMA

Status:


Grazie usagichan! sei stato veramente molto esaustivo, hai sciolto ogni mio dubbio in merito ;)
su Chibikko Remi to meiken Capi ne ero quasi certo della loro presenza, tra l'altro dovrebbero esserci anche le BGM usate nell'ultima puntata dell'Uomo Tigre, non sapevo invece del laserdisc, buono a sapersi...peccato non siano presenti in Panda no Daiboken, ci speravo proprio perché di solito nelle edizioni giapponesi vengono inserite come extra, avrei preso il DVD solo per questo! ma visto anche il menu scarno i giappi non si sono sbattuti più di tanto per questo movie...o forse non hanno potuto fare di meglio...
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 18:47     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,120
Reputation:
+58

Status:


Fai schif! :rotfl: :clap:
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 19:11     +1   -1
Avatar

Arrestato per spaccio di Girelle

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
248
Reputation:
+5

Status:


Complimenti!
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 00:58     +2   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (Nagata @ 31/7/2019, 14:05) 
su Chibikko Remi to meiken Capi ne ero quasi certo della loro presenza, tra l'altro dovrebbero esserci anche le BGM usate nell'ultima puntata dell'Uomo Tigre

Ne hai conferma anche da queste dichiarazioni che ti avevo indicato prima...

『タイガーマスク』最終回で使用された
BGMを探して、このDVDにたどり着きました。
本DVDの『C36 レミの決意』に収録されていました。
音声メニューで副音声を選択するとBGMのみになり、
お探しの曲のみが聞けます。

Sono contenute nella traccia n. 36 del dvd (レミの決意 = Remì no ketsui = La determinazione di Remì)


CITAZIONE (Nagata @ 31/7/2019, 14:05) 
peccato non siano presenti in Panda no Daiboken, ci speravo proprio perché di solito nelle edizioni giapponesi vengono inserite come extra, avrei preso il DVD solo per questo! ma visto anche il menu scarno i giappi non si sono sbattuti più di tanto per questo movie...o forse non hanno potuto fare di meglio...

Posso dirti che questo film non ha mai vantato edizioni home-video degne di nota... anni fa una sola vhs per poi cadere nell'oblio editoriale, saltare l'edizione in Laser Disc e miracolosamente riapparire solo pochi anni fa in versione dvd... per la serie: non ci speravo più...

E' stato anche l'ultimo film del mio mito (Mori Yasuji) presso Toei Animation...


CITAZIONE (taburn2001 @ 31/7/2019, 19:47) 
Fai schif! :rotfl: :clap:

E grazie... :rotfl:

Ti faccio allora vedere "le mie ultimissime schifezze" arrivate a casa visto che non ho saputo resistere alla promozione di Prime e a sconti veramente significativi ed incredibili...




CITAZIONE (Lady Oscar* @ 31/7/2019, 20:11) 
Complimenti!

:thx:
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 19:29     +2   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


Quanti ricordi sono legati a questo film, sia molto belli che particolarmente brutti

Era d'estate e avrò avuto sì e no 10/11 anni... non mi venne consentito di andare da solo con gli amici della piccola comitiva estiva a vedere, al cinema all'aperto, sia il film di Candy Candy che questo, oggetto del mio post...

Per Candy mi consolava l'idea di poterla comunque seguire in tivvù ma per "lei" non riuscivo proprio a rassegnarmi poiché, oltre alla serata con gli amici persa per sempre, non avrei di sicuro avuto altro modo per "conoscerla" e la curiosità e voglia di scoprirla erano veramente alle stelle nonché scatenate anche dalle locandine e poster appiccicati un po' ovunque sul perimetro del recinto della struttura...

Saranno probabilmente stati questi i motivi principali che mi hanno spinto nel tempo a non demordere e a ripromettermi di riuscire un giorno a rivendicare "il torto subito"...

Dopo anni, soprattutto grazie ad una vecchia vhs cuccata in un videonoleggio (personalmente non ricordo di passaggi su tivvù locali ma potrei anche sbagliarmi...) riuscii finalmente a dare sfogo a quella mia curiosità e ad innamorarmi sempre più della pellicola per vari motivi, appassionato come ero (e sono...) di leggende, fiabe e racconti soprattutto quando legati, nello specifico, agli abissi marini...

In versione italiana esistono due doppiaggi. Il girellaro che è in me preferisce il primo, quello "cinematografico", che sfruttava parte del cast di Goldrake

Quando poi ho avuto l'opportunità di documentarmi e comprendere tante altre cose sul prodotto originale diciamo pure che il mio debole si è ingrandito a dismisura causando quindi anche un irrefrenabile desiderio di collezionare memorabilia a riguardo a partire da questo...



E' un cimelio un po' ostico da collezionare (nonostante lo stesso, oggi e per ben due volte già solo in Giappone, sia stato anche pubblicato in dvd) perché, per la prima ed unica volta che è stato stampato su questo formato, è rientrato in una collana che non ha mai goduto di una grande tiratura visto che, all'epoca, il supporto DVD aveva già abbondantemente rimpiazzato tutti gli sforzi produttivi che abbandonavano ormai sempre più il vetusto formato LD dell'Home Video Entertainment...

Ad ogni modo è stato molto interessante venire a sapere quali artisti hanno contribuito con il loro operato e talento al buon riscontro ottenuto da questo titolo

Katsumata Tomoharu è sempre stato il regista più attivo e di grande esperienza nell'ambito delle produzioni "Toei Action & Hero Anime"

Okuyama Reiko con questo lungometraggio confermò il ruolo (già sostenuto in realtà, dietro altro nome, con altro mio adorato film ovvero Kaitei Sanman Mile/20.000 Leghe sotto i Mari) di primo "Direttore dell'Animazione" femminile in assoluto per l'Animazione Cinematografica nipponica contribuendo inoltre significativamente, già all'epoca con le sue lotte sindacali sulla disparità salariale e sulle discriminazioni presenti negli ambienti lavorativi, all'importanza della funzione e posizione delle donne in questo specifico ambito e in tutta la Storia dell'Animazione Mondiale

Araki Shingo, con il suo tipico e meraviglioso stile, ne curerà parte del chara design ed il film, selezionato dal Ministero della Pubblica Istruzione, oltre a celebrare il centenario della morte di Andersen farà anche da vetrina all'importanza storico-sociale dell'evento relativo all'Okinawa Ocean Expo del 1975.

Qui potete vedere alcune Lobby Card originali Toei che sono riuscito a racimolare nel tempo...



mentre qui

https://gonagai.forumfree.it/?t=42383285

ho ricordato di aver mostrato le locandine, fotobuste e manifesti italiani del film che sono riuscito a recuperare e che da bambino, in quell'estate di tanti anni fa, mi avevano letteralmente ammaliato e rapito il cuore ancora oggi innamoratissimo dell'incredibile coraggio ed estremo sacrificio per amore della bellissima Principessa Sirena Marina...
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 23:32     +4   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


Salve a tutti :)

Ho il gran piacere nonché onore di mostrarvi finalmente questo cimelio collezionistico bramato per anni ed anni visto che ai tempi della sua release, a causa di una scarsa tiratura nonché debole distribuzione nelle principali catene di vendita, risultò ancor più di oggi tremendamente difficile da reperire e soprattutto da pagare (anche in versione VHS...) anche per colpa di successive quotazioni sul mercato collezionistico a dir poco da capogiro (soprattutto quando andò fuori catalogo e si perse ogni speranza di eventuale ristampa...) che scoraggiavano il più delle volte anche il più temerario ed incallito degli appassionati...




Questo Laser Disc giapponese edito dalla Toei Video (Toei Anime Collection: Koneko no Rakugaki – Mori Yasuji no Sekai [Toei Anime Collection: Gli Scarabocchi del Gattino – Il Mondo di Mori Yasuji]) racchiude del preziosissimo nonché veramente raro materiale [anime] video, mai più riproposto in Home Video, inerente uno dei più grandi autori che la Storia di tutta l'Animazione Nipponica potrà mai vantare

L'incredibile talento di un Artista di gran peso e caratura come il leggendario Mori Yasuji, da me particolarmente adorato in ogni sua forma ed espressione e grazie al quale i miei interessi e passione per l'Animazione Giapponese si fortificano giorno dopo giorno e traggono sempre tanto insegnamento, meraviglia ed emozione, soprattutto grazie alla ricchezza del significato dei contenuti relativi le sue innumerevoli opere

Assieme a pochi altri sommi illustri (è stato allievo di Masaoka Kenzo...) di uno dei periodi più floridi ed importanti degli albori e sviluppi della Animazione Cinematografica prima e Televisiva poi tutta Made in Japan, con la sua immensa bravura ha letteralmente posto le basi più solide ed incredibili per svariati insegnamenti che formeranno ed influenzeranno tantissimi futuri grandi autori e Studi di Animazione (Toei stessa e poi Studio Ghibli, Nippon Animation...) oltre che colleghi e collaboratori a lui contemporanei (Sakamoto, Otsuka, Okuyama, Takahata, Kotabe, Sujii, etc...) spesso anche molto spaventati dalla serietà, severità e stacanovismo utilizzati e che caratterizzavano l'incredibile indole creativa e lavorativa di questo straordinario Artista

Il materiale video registrato nel Laser Disc raccoglie vari Director's Cut, Trailer, Commentaries, Back Stage, Video Documentary e Deleted Scenes dei Grandi Classici Cinematografici Animati Toei (Hakujaden, Shounen Sarutobi Sasuke, Saiyuki, Anju to Zushioumaru, Wanpaku Ouji, Little Norse Prince, Doggie March, Gulliver's Space Travel, Puss in Boots, Chibikko Remi, Animal Treasure Island, Alibaba and 40 Thieves, Three Musketeers, Maken Liner 0011, Panda no Daibouken...) nonché delle Serie Tv (molte inedite in Italia ed in buona parte del resto del Mondo come Hustle Punch e Space Patrol Hopper...) in cui Mori Yasuji aveva contribuito mediante sue diverse funzioni e ruoli capo in fase di sviluppo e produzione.

Sono inoltre presenti dei Cortometraggi (sperimentazioni, alternative e studi vari sull'Animazione) particolarmente rari ed inconsueti da vedere in una release Home Video Entertainment come ad esempio "Mogura no Motoro" (Motoro delle Talpe. La talpa, per la sua natura solitaria e schiva, è l'animaletto scelto dall'artista per rappresentare sostanzialmente sia la sua persona, molto timida e riservata, che la condizione tipica degli artisti animatori/disegnatori costretti a trascorrere moltissimo tempo chini a lavorare e rinchiusi in spazi ristretti, lontani dalla luce diretta del sole...) e "Nezumi no Yomeiri" (Il Matrimonio della Topolina ovvero una splendida rivisitazione in chiave Anime di una fiaba popolare giapponese)

Dagli archivi Toei poi sono stati inseriti i due principali Cortometraggi, che costituiscono l'altra parte corposa dei contenuti del laser disc, prodotti sia l'anno prima ("Koneko no Rakugaki" del 1957 tutto in bianco e nero) del loro celebre e pluripremiato Lungometraggio Animato a Colori "Hakujaden" (La Leggenda del Serpente Bianco del 1958) primo esempio assoluto di Film Animato Cinematografico a Colori nella Storia dell'Animazione Giapponese, che l'anno successivo con "Koneko no Sutajio" (Lo Studio del Gattino del 1959 e tutto a colori)

L'importanza del cortometraggio "Koneko no Rakugaki" per la Storia dell'Animazione Nipponica (e degli Studi d'Animazione della odierna Toei Animation) è subito spiegata...: un incredibile lavoro di Animazione, per un'industria di settore come quella giapponese ai tempi ancora in fase di sviluppo e sperimentazione, che vanta per soli 13 minuti di filmato oltre 40.000 "animazioni" con protagonisti questi meravigliosi e deliziosi animaletti antropomorfi accompagnati solo da musica ed effetti sonori su pellicola in bianco e nero...

Mori ne sarà Animatore Capo ed i suoi disegni, precisissimi al punto di rendere un'immagine "tridimensionale" con forme senza distorsioni e perfettamente roteabili proprio per come sono impostate, così come le sue specifiche animazioni, per giunta tecnicamente incredibili anche quando erano delineate da pochi tratti e sequenze e traboccanti di straordinaria carineria, delicatezza, dolcezza ed innocenza, saranno il punto di inizio oltre che di riferimento per tante altre "animazioni di animali ed animaletti antropomorfi" che seguiranno, negli anni a venire, in tutta la Storia dell'Animazione Giapponese.

"Koneko no Sutajio" del 1959 con l'introduzione del colore, perfezionato l'anno prima mediante le diverse tecniche utilizzate per "Hakujaden", confermerà il lavoro eccellente svolto per "Koneko no Rakugaki" riuscendo, ove eventualmente possibile, anche a bissarne il successo e la qualità

Inoltre, tra gli omake (extra) presenti nel laser disc sono custoditi dei veri e propri tesori d'inestimabile valore perché riguardano alcune sequenze animate e riprese speciali non utilizzate in fase finale di montaggio e miracolosamente preservate nei loro archivi a testimonianza preziosa di quanta particolare cura, studio ed approfondimenti venivano apportati ed adoperati in ogni loro produzione

Tra questi spicca in assoluto la sequenza di una ripresa mai utilizzata (La "Canzone di Hilda") nel lungometraggio più travagliato e controverso che la Toei abbia mai dovuto affrontare nella sua lunga carriera produttiva...: "Taiyou no Ouji - Horusu no Daibouken" conosciuto in Italia come "La Grande Avventura del Piccolo Principe Valiant"...

Questa ripresa rimasta inutilizzata per diverse scelte registiche oltre che di sceneggiatura e copione è stata appunto fortunatamente ritrovata nei loro archivi e dona, con grande generosità, ulteriore caratterizzazione all'enigmatico oltre che complesso e bellissimo personaggio di Hilda

Una sequenza animata che sfrutta anche una canzone del tutto inedita e dal testo sibillino che rende, se possibile, questa protagonista ancora più inquietante e misteriosa nei suoi ambigui intenti...

La caratterizzazione di Hilda (chara design, animazione, etc) sarà proprio affidata a Mori Yasuji ed il compianto Takahata Isao, all'epoca regista della pellicola, dirà che solo Mori poteva "disegnarla" riuscendo poi soprattutto a rispondere a quel suo desiderio, come regista, di fare finalmente qualcosa che fino ad allora non aveva mai immaginato in quel modo... un modo che solo Mori riuscì a padroneggiare al punto che Hilda, uno dei personaggi femminili più affascinanti e profondi che la storia dell'animazione nipponica possa da sempre vantare, rappresenterà decisamente non solo quel qualcosa di "assolutamente diverso, insolito ed inimmaginabile" voluto fortemente da Takahata ma risulterà lontanissima dai concetti fino ad allora sfruttati ed abusati di "Cute" o "Moe" per caratterizzare le figure femminili nell'ambito...

Hilda disegnata ed animata da Mori (e diretta da Takahata...) supera la tipica "bidimensionalità" del personaggio fittizio e si concretizza in una "persona che pensa e agisce realmente", con sue precise scelte, pretese, motivazioni, dubbi, emozioni, sentimenti proprio come una persona reale... in tante scene memorabili (mitica quella della Tempesta nevosa dove viene attaccata dai lupi di neve) viene messa subito in risalto una complessa introspezione psicologica e caratterizzazione della sua grande personalità femminile, di altissimo livello già all'epoca dei fatti...

Le varie sfaccettature della sua personalità (e delle "vere" fanciulle/donne) che racchiudono ogni tipo di conflitto, dramma e dualismo negli intenti (innocenza-purezza, seduzione-sensualità, tolleranza-sacrificio, inganno-stregoneria, espiazione-dannazione, etc etc...) sono descritte e narrate superlativamente anche attraverso i "settei", "art work" ed "animazioni base" di Mori... si notino anche i due animaletti (Mori era particolarmente famoso per la sua incredibile bravura nel disegnarli ed "animarli", anche con pochi tratti e sequenze, oltre che a "caratterizzarli" mediante specifica "personalità") che la accompagnano (lo scoiattolo ed il gufo) e si ricerchino in loro la "sostanziale" dicotomia della personalità di Hilda e del suo complesso conflitto interiore nel dover scegliere (o anche "condannata" a conviverci, come anche la cruda e sordida realtà della vita insegna, mantenendo ove possibile "equilibri" morali oltre che ideali...) quale il percorso più giusto da seguire e a cui dare ascolto (con tutta l'anima/cuore) nella sua crescita e cammino di vita, futuro, parte integrante di un contesto sociale più funzionale, edificante e ricco di valori e principi con cui qualificare e migliorare se stessa piuttosto che ritrovarsi come algida figura imprigionata in una alienante solitudine schiavista oltre che "sterile" sotto svariati punti di vista umani prima ancora che "femminili"... nei primi anni '70 nemmeno i Giapponesi erano pronti a tutto questo, per giunta in campo "Animazione" dove "aventi diritto" e soprattutto "sponsor" più che per scelte autoriali di gran qualità registica e narrativa premevano maggiormente per fini esclusivamente commerciali anche capaci, ove possibile, di offuscare lo strapotere "straniero" dell'ormai celebre Disney...

Perdonate la prolissità... rendendovi partecipi di un mio personale obiettivo raggiunto (con estrema fatica e sacrificio economico !!) ho solo provato a descrivere al meglio la particolare qualità (e rarità editoriale...) dei contenuti eccezionalmente raccolti in questo prodotto così significativo ed istruttivo, soprattutto agli occhi di tutti coloro che si avvicinano oppure interessano, con massima attenzione e passione possibili, a questa particolare forma espressiva/artistica/culturale d'oltreoceano rientrante nell'ambito dell'Industria dell'Intrattenimento

Alla prossima ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 02:31     +4   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


C'è chi vanta la Ferrari fiammante parcheggiata a Montecarlo e chi il Panfilo chilometrico ormeggiato a Portofino...

Io...:


Sono ancora fortissimi i ricordi dell'immensa emozione provata la prima volta che li vidi ed acquistai direttamente in Nippolandia durante un felicissimo periodo del mio privato vissuto che mi consentì la gran fortuna di vivere per un po' (a partire dal 1993...) in quei meravigliosi territori a contatto con persone e culture a dir poco splendide e speciali

Ma sono fortissimi anche i ricordi legati agli incubi ed angosce provate e patite per mesi in quanto risultava sempre più arduo riuscire a trovarli nei negozi o da altri rivenditori specializzati visto che anche nella sua stessa (primissima) release Home Video nonché distribuzione commerciale il mio stra-adorato "Robottomono" per eccellenza è risultato comunque sfortunatissimo...

All'epoca, era il 1999 e determinate comodità odierne (mail alert, web news, etc) ancora non erano del tutto perfezionate nonostante quello fosse il Giappone dell'avanguardia high tech... quindi dovevi armarti di tanta pazienza e, per come potevi, necessariamente provare a stanare, dopo magari chilometri fatti a piedi (o al limite telefonando a qualche lontano rivenditore pubblicizzato su qualche rivista di settore...) il negozio finalmente fornito di quanto ormai stavi cercando disperatamente da tempo, invano...

Ricordo che per pura fortuna, dopo mesi e mesi di ricerche, riuscii finalmente ad acquistare il primo Laser Disc (era incredibilmente e letteralmente introvabile !!) durante una gita fuori porta presso i 5 Laghi del Monte Fuji, in uno sperdutissimo negozietto di Rental Video che ancora oggi benedico e ringrazio !!

Insomma, cari Aventi Diritto Jappi (della versione "Terebi Manga"...) allora ditelo chiaramente ed una volta per tutte che nei suoi confronti altro non era che tutto un... gomblotto !! LOL !!

Per fortuna che in altri ambiti (soprattutto giocattoli) i riscontri sono stati ben diversi e di enorme successo ;)


Da quando sto riuscendo pian pianino a sistemare definitivamente casa ecco riaffiorare, da scatoloni e caos vario distribuito nelle stanze, questi feticci collezionistici a cui sono morbosamente affezionato

E del resto come non farlo nel momento i cui ci si innamora perdutamente già solo delle sublimi Cover Jacket Art Illustration caratterizzanti questa edizione, curate da Yasuda Tatsuya e che rispetto alle misure standard sfruttate nella versione manga qui possono invece godere di maggior risalto oltre che ovviamente di ampiezza tale da farci pure magari incorniciare un bel quadretto ???

Attraverso alcuni doppioni, adesso a portata di mano, posso mostrarvi Interviste, Settei, Information Data nonché le prime delucidazioni (meglio approfondite ed inserite integralmente in formato video nel Dvd Box) su quante e quali le tipologie di Trasmissione/Messe in Onda nei circuiti televisivi nazionali tramite le Key oppure Local Station

Nonostante abbia la fortuna di annoverare in collezione anche la prestigiosa edizione in Dvd Box sarò sempre particolarmente devoto ed affezionato al formato Laser Disc che, per quanto tecnologicamente limitato, vanterà sempre e comunque alcuni accorgimenti tecnici di qualità e valore in un riversamento su supporto ottico audio-video, perfezionati con l'avvento di successivi formati, nonché caratterizzato da un fascino speciale che, vista la scarsissima distribuzione nei nostri territori, lo rende ai miei stessi occhi come una sorta di prodotto (feticcio collezionistico) ancor più squisitamente ed unicamente ricco di sapore giapponese

Negli anni la fissa di volerli poi collezionare "tutti factory sealed" mi ha portato ad una sorta di mania pericolosa e dispendiosa che solo la grande pazienza ed infinita cortesia di alcuni cari amici giapponesi di vecchia data hanno potuto placare e sanare, aiutandomi per come possibile e verso i quali io stesso contraccambiavo con altrettanti favori che hanno poi suggellato i nostri accordi amichevoli d'oltreoceano...

Vedete quella piccola scritta ("Arigatou gozaimasu" in alfabeto Hiragana...) che sembra fuoriuscire dalla stessa bocca di Jeeg ??? Sembra che sia proprio lui a ringraziarmi ma in realtà erano i miei amici che in una delle diverse spedizioni dei preziosi cimeli sigillati si divertivano un po' a prendermi in giro ringraziandomi al contempo per quanto ricambiato con speciali prodotti italiani di cui loro erano e sono particolarmente interessati se non voracemente ghiotti

Mi prenderete per matto se ho conservato anche queste cose ma il tutto fa parte della mitica, indimenticabile esperienza vissuta anni or sono nonché della speciale amicizia che mi lega ormai a loro da quasi 30 anni... sinceramente non mi va affatto di cestinare questi aspetti anche se simboleggiati da piccoli messaggini e pluriball da imballaggio...

Quando in Giappone uscirà la versione in Blu Ray mi auguro che risulti quanto più dignitosa possibile e soprattutto che includa omake degni di nota come il probabile ed inedito (persino in Giappone) Promo Pilot Movie della serie se non quello relativo alla Opening documentato in un booklet del Dvd Box solo attraverso fotogrammi della pellicola...

Vedremo poi se la Yamato Video ripubblicherà la serie magari approntando ulteriori miglioramenti e/o aggiunte ai contenuti già proposti... in quel caso mi piacerebbe poi collezionare, finalmente, anche una versione italiana quanto più dignitosa e ricca di contenuti possibile

Crediamoci e nel frattempo...

鋼鉄ジーグ 永遠に... :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 13:00     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
49,120
Reputation:
+58

Status:


Devo venire a trovarti a casa :D
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 13:06     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,063

Status:


Bellissima collezione! ljvJfUm ljvJfUm ljvJfUm
 
Top
view post Posted on 4/12/2019, 17:15     +2   +1   -1
Avatar

Tsuki no hikari ha ai no message ^_-

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
1,332
Reputation:
+58
Location:
E' suggerita da nick e titolo...

Status:


CITAZIONE (taburn2001 @ 4/12/2019, 13:00) 
Devo venire a trovarti a casa :D

Mi spiace, mi sono definitivamente trasferito sull'Isola che non c'è... :whaha;:
 
Top
39 replies since 30/7/2019, 01:56   1291 views
  Share