Go Nagai Net

"Mazinger Z"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2019, 02:02     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


cooltext341418151615681

jpg



Mazinger Z (マジンガーZ Majingā Zetto?) è un manga di genere mecha realizzato da Gō Nagai e pubblicato dal 1972 al 1974. Negli stessi anni fu trasmesso su Fuji Television un adattamento anime in 92 episodi prodotto dalla Toei Dōga, intitolato in italiano Mazinga Z (nome usato nel doppiaggio anche per il robot protagonista), che a sua volta generò un altro manga disegnato da Gosaku Ōta e pubblicato in contemporanea alla trasmissione.

Opera seminale nel suo genere,[1][2] Mazinger Z generò svariati sequel e spin-off, a partire da Il Grande Mazinger e UFO Robot Goldrake. Nel 2001 la rivista Animage elesse Mazinga Z come l'undicesimo miglior anime di tutti i tempi.[3]

Trama

Titolo originale della serie TV
L'anziano scienziato Juzo Kabuto costruisce un enorme robot che alla sua morte viene ereditato dal nipote Koji Kabuto[4], il cui compito è quello di sventare i piani del malvagio dottor Hell[5], uno scienziato tedesco che nel 1962 aveva partecipato con Kabuto e altri colleghi a una spedizione archeologica nell'isola greca di Bardos[6] alla scoperta dei resti della civiltà micenea. Ritrovato un esercito di mostri meccanici costruiti dai Micenei (Mikenes), il dottor Hell svela le sue reali intenzioni uccidendo tutti tranne Kabuto, riuscito a fuggire, ed impossessandosi di quella tecnologia con lo scopo di far tornare sulla terra i discendenti dell'antico popolo greco, costretti per secoli a rifugiarsi nelle viscere della Terra e, insieme a essi, dominare il mondo.

Kabuto, tornato in patria, dirige il centro ricerche per l'Energia "fotoatomica" che poi lascia al prof. Yumi appena scoperta una lega metallica molto resistente, la Super Lega Z (estratta dal metallo immaginario Japanium) da utilizzare per costruire il robot Mazinga Z; nell'Istituto viene creata Afrodite A, un robot meno potente dalle fattezze femminili costruito dal prof. Yumi e pilotato da Sayaka Yumi, figlia del direttore dell'istituto; successivamente si unisce a questi il Boss Robot[7], guidato da Boss, Nuke e Mucha, tre compagni di scuola di Koji.

Il dr. Hell affida le missioni di guerra dapprima al barone Ashura - il cui corpo è diviso in una metà maschile e una femminile - e successivamente al conte Blocken - la cui testa è collegata a un corpo meccanico - un ufficiale nazista entrato in coma dopo un incidente e risvegliato dallo scienziato nel corso dei suoi esperimenti durante la seconda guerra mondiale.

Localizzato finalmente il regno sotterraneo dei Micenei, il dr. Hell, a seguito delle ripetute sconfitte, decide di chiedere aiuto al loro ambasciatore, il granduca Gorgon, che invierà il visconte Pigman. Nel corso degli scontri viene distrutta Afrodite A, sostituita quindi da Diana A. Nel corso degli scontri, Ashura e Pigman cadranno in battaglia, mentre Blocken e il dr. Hell periranno durante lo scontro finale; Gorgon, che non aveva preso parte all'ultima lotta, ordina - per conto del Generale Nero - un attacco in massa da parte della grande armata di mostri guerrieri micenei[8]: Mazinga Z subisce gravissimi danni e a salvarlo dalla fine interviene un nuovo robot, il Grande Mazinga, che era stato segretamente costruito da Kenzo Kabuto.[9], figlio di Juzo Kabuto e padre di Koji.



Eroi



Koji Kabuto rio_c (兜甲児 Kabuto Kōji?), chiamato Ryo Kabuto nella versione italiana dell'anime, è il protagonista della serie. Il cognome deriva dal kabuto, termine con cui anticamente in giapponese si indicava l'elmetto dei samurai, e la sua scelta vale a sottolineare come il pilota sia la testa, il cervello del robot.[10] Koji è uno studente diciassettenne con capelli neri pettinati all'indietro e basette rivolte in avanti. Koji e suo fratello minore Shiro sono stati allevati dal nonno, il dottor Juzo Kabuto, dopo la morte dei loro genitori in un incidente durante uno degli esperimenti dello scienziato. Tuttavia, poiché Juzo è molto impegnato nel suo lavoro, Koji ha preso il ruolo della "madre", cucinando i pasti e pulendo la casa (nell'anime tale ruolo è invece ricoperto dalla governante Rumi). Grazie alla ricchezza di Juzo, Koji è sempre dotato dell'ultimo modello di motocicletta, e la sua abilità nel guidarla lo preparerà per imparare a pilotare Mazinger Z al meglio in breve tempo.

Passionale e positivo, Koji è fiducioso nelle sue abilità e in Mazinger Z, a bordo del quale si sente invincibile. Nell'anime la sua personalità viene accentuata, toccando punte di spavalderia e arroganza parzialmente mitigate con il proseguire della serie. In lui vi è però un lato compassionevole che mostra alla sua famiglia e a Sayaka, che diviene presto il suo interesse amoroso. Nell'anime i due litigano spesso, poiché Koji crede che Sayaka non sappia badare a sé stessa essendo una femmina, mentre nel manga viene resa più esplicita un'attrazione sessuale.

Koji è doppiato in giapponese da Hiroya Ishimaru, mentre in italiano da Claudio Sorrentino negli episodi trasmessi negli anni ottanta e da Riccardo Scarafoni in quelli distribuiti nel 2015.


Sayaka Yumi sayaka(弓さやか Yumi Sayaka?) è la figlia del professor Yumi, e pilota il robot dalle fattezze femminili che aiuta Mazinger Z. Il primo robot che la si vede pilotare è Afrodite A, seguita da Dianan A dopo la sua distruzione, mentre nel manga pilota per un certo periodo anche Venus A. Sayaka è una diciassettenne con lunghi capelli mori o castani raccolti in un cerchietto rosa. Abile pilota, insegna a Koji come pilotare Mazinger e a sua volta impara velocemente a controllare i suoi nuovi robot nonostante i design differenti. Coraggiosa e determinata, nell'anime Sayaka è anche piuttosto prepotente e assume atteggiamenti da maschiaccio soprattutto verso Koji, benché ne sia innamorata. È inoltre molto affezionata al padre, essendo diventata pilota per passare più tempo con lui, e si fida ciecamente dei suoi consigli.

Sayaka è doppiata in giapponese da Tomoko Matsushima nei primi 13 episodi, da Minori Matsushima fino all'episodio 39 e da Kotoe Taichi nei successivi, mentre in italiano da Liliana Sorrentino negli episodi trasmessi negli anni ottanta e da Valentina Mari in quelli distribuiti nel 2015.


Boss boss_m(ボス Bosu?) è la principale spalla comica della serie. È un diciassettenne dai capelli castani, sovrappeso ma piuttosto muscoloso, e pur apparendo arrogante e prepotente è in realtà di buon cuore. Boss è il capo di una piccola banda composta da lui, Nuke e Mucha, inizialmente i suoi unici amici verso cui è molto leale. Ha un debole per le belle ragazze e in particolare per Sayaka, per la quale prova un amore non corrisposto. Per questo vede in Koji un rivale, benché non riesca mai a batterlo né nella lotta né con la motocicletta. Con il proseguire della serie, e soprattutto dopo che l'istituto costruisce per lui il ridicolo Boss Robot, impara a rispettare Koji e ad essergli amico.

Boss è doppiato in giapponese da Hiroshi Ōtake, mentre in italiano da Gil Baroni negli episodi trasmessi negli anni ottanta e da Gianluca Tusco in quelli distribuiti nel 2015.


Nuke (ヌケ Nuke?) e Mucha (ムチャ Mucha?) 3ee9ffdc932c97ec926975d28402025c_0sono i due subalterni di Boss. Estremamente leali al loro capo, lo seguono ovunque vada e gli stanno a fianco anche nelle situazioni più pericolose. Nuke ha un viso abbastanza lungo e un'espressione ottusa, e ha sempre il naso che cola; nella versione originale dell'anime, per motivi ignoti, chiama il suo capo "Bossun". Mucha ha una pettinatura disordinata, una bocca dritta e degli occhi molto piccoli; rispetto a Nuke ha un carattere più impaziente.

Nuke è doppiato in giapponese da Kōsei Tomita, mentre in italiano da Vittorio Guerrieri negli episodi trasmessi negli anni ottanta e da Davide Lepore in quelli distribuiti nel 2015. Mucha invece è doppiato in giapponese da Isamu Tanonaka, mentre in italiano da Massimo Rossi negli episodi trasmessi negli anni ottanta e da Marco Baroni in quelli distribuiti nel 2015.


Shiro Kabuto shiro_c(兜甲児 Kabuto Shirō?) è il fratello minore di Koji, un ragazzino preadolescente con i capelli mori o castani pettinati in avanti. Allegro, spensierato e giocoso, è il più grande sostenitore di Koji, con cui è molto protettivo. Nell'anime, dove ha un ruolo più rilevante e spesso determinante, è rappresentato come una persona piuttosto saggia a dispetto dell'età. È un buon amico di Boss e la sua banda, benché inizialmente li veda come semplici bulli.

Shiro è doppiato in giapponese da Kazuko Sawada, mentre in italiano da Fabrizio Manfredi negli episodi trasmessi negli anni ottanta e da Tito Marteddu in quelli distribuiti nel 2015.


Il professor prof_yumiGennosuke Yumi (弓弦之助 Yumi Gennosuke?), chiamato Yanosuke Yumi in alcune traduzioni del manga, è il direttore (dopo il ritiro di Juzo Kabuto) dell'istituto di ricerca per l'energia fotoatomica, il quale è anche la base segreta di Mazinger Z, e padre di Sayaka. Il suo aspetto ha subito diverse modifiche tra il manga originale e l'anime, ma in tutte le sue incarnazioni appare come un uomo di mezz'età con occhiali e baffi che indossa sempre un camice da laboratorio. Competente scienziato e spesso abile stratega nell'aiutare Koji e Sayaka durante le battaglie, il professor Yumi è un uomo mite che cerca sempre di trovare il modo migliore per gestire una situazione; tuttavia, quando la situazione sembra disperata, è in grado di commettere azioni discutibili. Si preoccupa molto per Sayaka, per la quale però non trova molto tempo essendo sempre occupato nel suo lavoro, e diviene una figura paterna anche per i fratelli Kabuto dopo la morte di Juzo.

Gennosuke Yumi è doppiato in giapponese da Jōji Yanami, mentre in italiano da Aldo Massasso negli episodi trasmessi negli anni ottanta e da Ambrogio Colombo in quelli distribuiti nel 2015.


I dottori Nossori (のっそり Nossori?), Morimori (もりもり Morimori?) e Sewashi (せわし Sewashi?) mazingaz_asssono i tre assistenti del professor Yumi. Nossori, alto e calvo, è il più anziano del terzetto; Morimori è alto e tarchiato e con una barba che gli incornicia il mento; Sewashi è basso, indossa spessi occhiali ed ha una lunghissima barba che gli arriva ai piedi. Nel complesso sono buoni e pazienti, specialmente con gli adolescenti. Sono anche piuttosto goffi e servono parzialmente da spalle comiche, ma quando serve riescono ad usare seriamente le loro competenze. Come hobby giocano a bowling, pur essendoci negati. Nel manga (dove inizialmente hanno un design differente) appaiono più raramente, e dimostrano di incarnare lo stereotipo dell'anziano pervertito.

Nossori è doppiato in giapponese principalmente da Yonehiko Kitagawa e da Isamu Tanonaka a partire dall'episodio 65, mentre negli episodi 3 e 9 è doppiato rispettivamente da Hiroshi Masuoka e Ken'ichi Ogata; in italiano invece è doppiato da Oliviero Dinelli negli episodi distribuiti nel 2015. Morimori è doppiato in giapponese da Kōji Yada e in italiano da Mario Bardella negli episodi trasmessi negli anni ottanta, mentre Sewashi è doppiato in giapponese da Hiroshi Ōtake e in italiano da Nino Scardina negli episodi trasmessi negli anni ottanta.


Misato misato(みさと Misato?) è la lontana parente di Boss che nella seconda metà della serie entra a far parte del gruppo guidato dal dottor Yumi. Sayaka dimostra subito d'essere molto gelosa di lei. Nel manga originale non compare. È doppiata in giapponese da Nana Yamaguchi e in italiano da Ilaria Zanti.

Antagonisti

Dottor Hell
dr_inferno
Il dottor Hell (Dr.ヘル Dr. Heru?), chiamato dottor Inferno nella versione italiana dell'anime, è l'antagonista principale della serie. È uno scienziato malvagio che ha deciso di conquistare il mondo dopo aver scoperto sull'isola di Bardos (Rodi nella versione italiana dell'anime) i resti della civiltà micenea e i suoi mostri meccanici. Alcuni anni prima dell'inizio della serie, aveva partecipato assieme ad altri scienziati (fra cui proprio Juzo Kabuto) ad una spedizione archeologica in cui era avvenuto il ritrovamento. Terminato il restauro dei robot, Hell li aveva attivati grazie a uno scettro uccidendo gli altri partecipanti alla spedizione tranne Juzo, che era riuscito a salvarsi.

Barone Ashura
barone_ashura
Il più importante tra i collaboratori di Inferno, è stato da lui creato attraverso la fusione di due mummie dell'antico impero di Mikene. Ha un corpo ermafrodita, per metà maschile e metà femminile; si trova a capo delle maschere di ferro ed è un rivale di Blocken, con cui compete costantemente. Morirà in un attacco suicida contro Mazinga. Culturalmente, è una figura appartenente all'induismo, in cui gli Asura sono spiriti malvagi che combattono contro i Deva (dei).

Conte Blocken
conte_blocken
Si tratta di un ex militare nazista, salvato dal dr. Inferno dopo essersi trovato in fin di vita a seguito di una terribile battaglia durante la seconda guerra mondiale: il risultato è un corpo bionico con la testa separata che può avere vita autonoma. Comanda l'esercito degli elmetti di ferro; anche lui soccomberà verso la fine durante uno scontro con Mazinga.

Duca Gorgon
duca_gordon
Compare nella seconda metà della serie in qualità di rappresentante del redivivo impero di Mikene. Si tratta di un essere simile a un centauro, con busto umano che poggia sulle zampe posteriori di una tigre dai denti a sciabola gialla striata di nero.

Visconte Pigman
14271367a55148b6185650e64fbe12b8cd28fb14_hq
Risultato dell'unione tra un pigmeo esperto d'incantesimi, la sua parte superiore, ed un guerriero masai.

Pubblicazione

324px-Mazinger_Z_%28Nagai%29



Copertina del primo volume della versione di Ōta (edizione J-Pop)


Mazinger Z iniziò la serializzazione su Weekly Shōnen Jump il 2 ottobre 1972. Il 13 agosto 1973 la serie fu improvvisamente interrotta, ufficialmente a causa del target differente che stava acquisendo e della retribuzione troppo alta che Nagai richiedeva alla Shūeisha.[11] In seguito la serie riprese su TV Magazine della rivale Kōdansha, che però impose a Nagai di non continuare la trama dal punto in cui si era interrotta su Shōnen Jump e di utilizzare un tono più simile a quello dell'anime. Vennero quindi totalmente ignorati eventi come la distruzione di Afrodite A, la creazione di Venus A e la morte di Ashura e Blocken.[12] L'ultimo capitolo fu pubblicato nel settembre 1974 col titolo Great Mazinger, e come nella serie TV vedeva l'introduzione dell'omonimo robot.

Un altro manga, scritto da Nagai e disegnato da Gosaku Ōta, fu pubblicato su Boken Oh dalla Akita Shoten in contemporanea alla trasmissione dell'anime, di cui inizialmente rappresentò un adattamento con toni più comici rispetto al manga di origine ma da cui in seguitò si slegò per virare su toni più adulti, presentando dei retroscena inediti sui personaggi.

In Italia arrivò per prima la versione di Ōta, pubblicata dalla Granata Press in undici volumi nel mensile Manga Classic da marzo 1992 a gennaio 1993, col titolo Mazinga Z. Essa fu riedita (come Mazinger Z) da dicembre 2005 a ottobre 2006 da d/visual, che da ottobre 2009 a gennaio 2010 pubblicò in sei volumi anche il manga di Nagai, nella versione apparsa originariamente su rivista (e quindi priva dei ritocchi attuati in seguito nel design di alcuni personaggi).[13] Nel 2014 entrambi i manga sono stati ripubblicati dalla J-Pop, che ha aggiunto in appendice all'ultimo volume della versione di Nagai il finale inedito dell'arco narrativo pubblicato dalla Shūeisha.[14]


Anime

Edizione italiana
Benché Mazinga Z si collochi cronologicamente prima de Il Grande Mazinger e UFO Robot Goldrake, la serie fu trasmessa per la prima volta in Italia su Rai 1 (all'epoca Rete 1) dal 21 gennaio 1980, quando le due successive erano già state trasmesse.[15] In tale occasione furono trasmessi solo 51 episodi sui 92 totali; nello specifico, la serie fu trasmessa fino all'episodio 56 ma saltando gli episodi 4, 5, 14, 28 e 38. Inoltre in ogni episodio furono tagliate diverse scene senza motivo apparente. Oltre a singoli tagli di alcuni secondi all'interno della puntata, vennero completamente tolte le scene iniziali in cui generalmente gli antagonisti discutono o iniziano a porre in esecuzione il loro piano (tra cui tutte le apparizioni del dottor Hell a partire dall'episodio 48). Questi tagli ridussero la durata media di ogni episodio a circa 19 minuti anziché i normali 22. Nel doppiaggio italiano, realizzato dalla D.E.F.I.S. con un cast completamente diverso da quello delle altre serie, Koji Kabuto fu ribattezzato Ryo come già accaduto nel film di montaggio Mazinga contro gli UFO Robot, il dottor Hell fu chiamato Inferno e tutti i nomi dei colpi dei robot furono tradotti. Gli stessi episodi vennero replicati sempre su Rai 1 e, dalla metà degli anni ottanta, su varie televisioni locali.

A partire dal 26 giugno 2015 la serie rimasterizzata è stata pubblicata in 23 DVD realizzati dalla Yamato Video e allegati a La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, che includono audio italiano e giapponese con sottotitoli fedeli (anche per le scene precedentemente tagliate).[16] Per l'occasione la CDR, sotto la direzione di Giorgio Bassanelli Bisbal, ha doppiato gli episodi fino ad allora inediti, con un cast totalmente nuovo e mantenendo un adattamento coerente con quello degli altri episodi. Questa edizione è stata poi trasmessa dal 16 settembre 2015 sulla rete a pagamento Man-ga,[17] completando quindi la trasmissione televisiva della serie il 21 gennaio 2016 a 36 anni esatti da quella del primo episodio.


Sigle

"Mazinga Z", scritta da Dino Verde, composta da Detto Mariano e cantata dai Pandemonium con lo pseudonimo "Galaxy Group". Usata come sigla di apertura e chiusura sulle immagini delle prime sigle originali, è a sua volta un parziale arrangiamento di tali sigle, con il motivo portante prelevato da "Majingā Z" e alcuni passaggi intermedi dall'introduzione di "Bokura no Majingā Z". Nel testo, curiosamente, il robot viene chiamato anche Mazinger.






Film

Durante la trasmissione della serie TV furono distribuiti nei cinema due mediometraggi anime, le cui trame presentano versioni alternative di eventi che accadono nella serie. Mazinga Z contro Devilman (1973) è un crossover con l'anime Devilman. Mazinga Z contro il Generale Nero (1974) anticipa il finale della serie in cui ci si collega al successivo Il Grande Mazinger, presentando però una trama parzialmente diversa.

Il 26 gennaio 2017 è stata annunciata l'uscita del film anime Mazinga Z Infinity, realizzato dalla Toei in occasione del 45º anniversario della serie.[18] Il film, che è stato distribuito in Giappone il 13 gennaio 2018, è diretto da Junji Shimizu e scritto da Takahiro Ozawa; Ichirō Mizuki è stato richiamato a cantare il tema d'apertura, mentre la colonna sonora è composta da Toshiyuki Watanabe, figlio di Michiaki. Koji Kabuto e Sayaka Yumi sono doppiati rispettivamente da Shōtarō Morikubo e Ai Kayano, e il film racconta una storia originale ambientata dieci anni dopo il finale della serie.[19] È stato proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2017 il 28 ottobre e distribuito nei cinema italiani tre giorni dopo dalla Lucky Red.[20]


Remake

Negli anni ottanta, Toshiki Hirano e Masami Ōbari iniziarono i lavori per un remake di Mazinga Z in OAV. La miniserie si sarebbe dovuta intitolare Dai Mazinger (大魔神我 Dai Majingā?) e avrebbe presentato un robot più realistico, ad esempio i pugni a razzo non sarebbero stati in grado di tornare automaticamente alle braccia. La notizia, inizialmente riservata, riuscì a trapelare; di conseguenza la Toei protestò, dicendo alla Dynamic Planning che i diritti sull'animazione di Mazinger erano solo suoi e che non avrebbe tollerato un Mazinger animato da altri, e il progetto fu bloccato.[21]

Dal 1998 al 2000 fu pubblicata su Magazine Special una serie manga intitolata Z Mazinger, che rielabora Mazinger Z mischiandolo con la mitologia greca e ambientandolo in epoca contemporanea. Nel 2009 fu invece trasmessa su TV Tokyo la serie anime Mazinger Edition Z: The Impact!, che rielabora anch'essa la storia originale aggiungendoci elementi di altre opere di Nagai.


Note

1^ Bigger Audiences, More Varied Productions, Nipponia, 15 dicembre 2003. URL consultato il 13 agosto 2012.
2^ Mark Gilson, A Brief History of Japanese Robophilia, in Leonardo, vol. 31, nº 5, pp. 367–369.
3^ Animage Top-100 Anime Listing, Anime News Network, 15 gennaio 2011. URL consultato il 10 marzo 2013.
4^ in Italia rinominato prima Ryo in questa serie, quindi Alcor in UFO Robot Goldrake
5^ in Italia chiamato dottor Inferno in Mazinga Z e poi dr. Hell ne Il Grande Mazinga e Mazinkaiser
6^ Rodi nell'adattamento italiano
7^ che Koji nell'originale giapponese prende in giro, chiamandolo col gioco di parole Borot, sinonimo di ferraglia
8^ tali avvenimenti sono anche narrati, in forma leggermente differente, in un breve film, Mazinga Z contro il Generale Nero, usato come collegamento alternativo fra le serie di Mazinga Z e Il Grande Mazinga
9^ La conclusione della serie è quindi il preludio della successiva incentrata sul Grande Mazinga e nella quale si scoprirà anche che Inferno è ancora vivo.
10^ Alessandro Montosi, Mazinga. Da Mazinga Z al Mazinkaiser: l'epopea di un guerriero robot!, Iacobelli Editore, 2008, p. 19.
11^ Federico Colpi, Nascita di un robot prodigioso!, in Mazinger Z, nº 1, Tokyo, d/visual, ottobre 2009, pp. 219-223.
12^ Federico Colpi, Cronaca di un trasloco prodigioso!!, in Mazinger Z, nº 6, Tokyo, d/visual, febbraio 2010, pp. 146-147.
13^ d/visual presenta: Mazinger Z, l'originale integrale di Go Nagai, su AnimeClick.it, Associazione NewType Media, 5 ottobre 2009. URL consultato il 10 maggio 2017.
14^ Mazinger Z 6: J-POP pubblica in esclusiva il finale inedito in Italia, su j-pop.it, Edizioni BD, 16 aprile 2014. URL consultato il 10 maggio 2017.
15^ Radiocorriere TV, nº 4, Torino, Rai, 20-26 gennaio 1980, pp. 80-83.
^ Mazinga Z, da venerdì 26 i DVD con La Gazzetta: i menù in anteprima, su AnimeClick.it, Associazione NewType Media, 24 giugno 2015. URL consultato il 5 maggio 2017.
16^ Mazinga Z su Man-Ga dal 16 settembre in prima TV, su AnimeClick.it, Associazione NewType Media, 7 agosto 2015. URL consultato il 5 maggio 2017.
17^ (JA) 全世界注目のプロジェクト始動! “元祖”にして“伝説”のスーパーロボットアニメが映画館で超復活!!「劇場版マジンガーZ」(仮題), su corp.toei-anim.co.jp, Toei Animation, 26 gennaio 2017. URL consultato il 19 luglio 2017.
18^ (EN) New Mazinger Z Film Opens on January 13 in Japan, su Anime News Network, 10 luglio 2017. URL consultato il 19 luglio 2017.
19^ Valentina D'Amico, Roma 2017: Mazinga Z in anteprima ad Alice nella Città alla presenza di Go Nagai, su Movieplayer.it, NetAddiction, 15 settembre 2017. URL consultato il 15 settembre 2017.
20^ Intervista a Masami Obari, in Mangazine, nº 29, Bologna, Granata Press, novembre 1993.



Bibliografia

Alessandro Montosi. MAZINGA. Da Mazinga Z al Mazinkaiser: l'epopea di un guerriero robot!. Iacobelli Editore, 2008, pp. 125. ISBN 978-88-6252-020-1



Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Mazinger_Z
www.hitparadeitalia.it/cartoni/serie/mazingaz.htm

**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************



Edited by gigi la trottola - 1/12/2021, 07:04
 
Top
view post Posted on 15/11/2019, 02:39     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


cooltext341418151615681




Armi e ausili degli eroi




Istituto di Ricerche per l'Energia Fotoatomica

MZ07

E' la base diretta dal Professor Yumi all'interno della quale sono alloggiati Mazinga Z ed Afrodite A. Nel corso della storia subirà numerosi attacchi da parte delle truppe del Dottor Inferno venedo gravemente danneggata in più di un occasione venendo prontamente ricostruita.

Aliante Slittante




E' l'apparecchio pilotato da Ryo Kabuto. L'Aliante Slittante che decolla grazie a due propulsori ad elica posizionati sulle ali si aggancia alla testa di Mazinga Z permettendo cosi a Ryo di prenderne il controllo.

Le armi

Missili

Vengono sparati dalla parte anteriore del veicolo.


Cortina fumogena

Viene impiegata per simulare di essere stati colpiti al fine di ingannare il nemico.

Jet Pilder

mazingaz_71


E' il nuovo apparecchio pilotato da Ryo Kabuto che agganciato alla testa di Mazinga Z gli permette di prenderne il comando. Prende il posto dell'Aliante Slittante dopo la distruzione di quest'ultimo, simile nella forma si differenzia dal non avere più i due propulsori ad elica per il decollo ma dei jet laterali e della ali.


Le armi

Laser

Raggi energetici sparati dalla parte anteriore del velivolo.


Missili

Coppia di missili posizionati sotto le ali del veicolo.


Mazinga Z

image

Mazinga Z - Dati Tecnici

Altezza: 18 metri
Peso: 20 tonnellate
Circonferenza del collo: 5,6 metri
Circonferenza del petto: 13,6 metri
Circonferenza delle braccia: 5,3 metri
Circonferenza delle gambe: 6,2 metri
Lunghezza delle braccia: 7 metri
Lunghezza delle braccia: 9 metri
Velocita' al passo: 50 km/h
Falcata: 6,8 metri
Velocita' in corsa: 360 km/h
Velocita' in acqua: 20 nodi
Velocita' in volo: 3 Mach
Elevazione: 20 metri
Forza di presa: 150 tonnellate
Potenza: 65000 HP
Altitudine massima raggiungibile: 20000 metri
Alimentazione: Energia fotoatomica (Koshiryoku Energy)
Materiale: Super Lega Z

Potente robot progettato da Juzo Kabuto dott-kabuto (nonno di Koji e Shiro) uno scienziato di fama internazionale. Grazie alla corazza di Superlega Z ed alla straordinaria energia fotoatomica che lo alimenta difende il Giappone dai mostri meccanici del Dottor Inferno. Ryo Kabuto lo pilota grazie ad una speciale navetta, l'Aliante Slittante in grado di agganciarsi sulla testa del robot. Successivamente dopo la distruzione dell'Aliante Slittante usara una navetta simile, il Jet Pilder. Quando non sta combattendo Mazinga z viene custodito in un hangar situato sotto la piscina dell'Istituto di Ricerche per l'Energia Fotoatomica.


Le armi

Calcio


Mazinga Z dopo aver fatto un salto si lancia contro il nemico sferando un potente calcio.


Estintore


Dalla bocca del robot fuoriesce un liquido che funge da estintore.


Missile centrale


Missile di grandi dimensioni che viene sparato dalla pancia del robot.


Missili digitali


Missili sparati dalle dita del robot.


Missili perforanti


Punte perforanti che vengono sparate a raffica dai gomiti del robot una volta che Mazinga Z ripiega le braccia all'indietro.


Propulsori fotonici


Razzi situati sotto che permettono al robot di muoversi agilmente sott'acqua.


Pugni a razzo


I pugni si taccano dall'avambraccio e grazie a dei prppulsori vengono scagliati contro il nemico.


Pugno rotante


I pugni sono agganciati all'avambraccio da una catena e vengono usati come un boomerang.


Raggi congelanti


Raggi dal potere congelante che vengono sparati dalle corna del robot.


Raggi fotonici


Raggio di energia fotonica sparato dagli occhi del robot.


Raggio ciclonico

Dalla bocca del robot fuoriesce una raffica di vento simile ad un vortice che contiene delle particelle altamente corrosive in grado di corrodere e ridurre in polvere le corazze dei mostri meccanici.


Raggio termico



Raggio di calore che viene lanciato dalla V posta sul petto del robot, il calore può sciogliere anche i metalli più resistenti.


Scure atomica

Sono ugulai ai pugni a razzo con la differenza che sono stati potenziati con delle lame che fuoriescono lateralmente aumentandone cosi la capacità distruttiva.


Turbine di pugni a razzo

Mazinga Z ruota le braccia a grande velocità sparando poi i pugni a razzo la cui capacità distruttiva viene aumentata grazie all'azione delle forza centrifuga.


Super velocità

Mazinga Z in corsa può raggiungere velocità elevate.


Barriera anti-onde


Barriera protettiva simile a quella dell'Istituto di Ricerche che avvolge il corpo di Mazinga Z.


Onde elettromagnetiche


Onde elettromagnetiche sparate dalle dita del robot che sono in grado di disturbare il segnale guida dei missili nemici.


Jet Scrander


E' un apparecchio a propulsione realizzato dal Professor Yumi con la collaborazione del Professor Smith uno scienziato americano specializzato nella propulsione missilistica. Anche lo Scrander come Mazinga Z è costruito in Superlega Z permettendo al robot di raggiungere quote elevatissime per combattere contro i mostri meccanici volanti del Dottor Inferno. Lo Scrander viene lanciato dall'Istituto di Ricerche.


Lame croci del sud

Lame a forma di stella sparate da delle fessure situate nella parte anteriore delle ali dello Scrander.


Afrodite A

afrodite

Robot dalle sembianze femminili pilotato da Sayaka, figlia del Professor Yumi e partner di Ryo Kabuto. Questo robot, originariamente progettato per estrare japanium, è stato costruito con la Superlega Z ed è mosso da energia fotoatomica proprio come Mazinga Z.
Nonostante sia dotato di un piccolo arsenale di armi innovative non regge però il confronto con i più potenti mostri meccanici creati dal Dottor Inferno.

Le armi


Missili

afrodite_a

Coppia di missili sparati dal petto del robot.


Raggi energetici

Raggi energetici che fuoriescono dalle dita del robot. Sono stai usati in una sola occasione per riparare le parti danneggiate di Boss Robot.



Boss Robot

mazinga-z-il-gigante-d-acciaio-di-go-nagai-130164

Buffo e strampalato robot progettato da Boss, viene assemblato dai tre assistenti del Professor Yumi, il Dottor Sewashi, il Dottor Nossor ed il , il Dottor Morimori. Poichè è stato costruito con dei rottami non ha un aria propriamente minacciosa.
Non è dotato di alcun tipo di arma ma, nonostante ciò, a volte riesce a mettere in difficoltà i mostri meccanici con delle armi improvvisate.


Diana A


diana3

Robot dalle sembianze femminili viene affidato a Sayaka Yumi dopo che Afrodite A è stata distrutta. Dotata di un buon arsenale di armi è in grado affrontare i più forti mostri meccanici.
E' stata costruita in Superlega Z ed è alimentata dallìenergia fotoatomica.


Le armi


Missili fotonici


Coppia di missili sparati dal petto del robot.


Raggio aurora


Raggio energetico che viene sparato dalla Scarlet Mobile agganciata sulla testa del robot.


Raggio scarlatto


Raggio di energia a forma di spirale che viene sparato dalla Scarlet Mobile agganciata sulla testa del robot.


Cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Mazinger_Z
www.sf-encyclopedia.com/entry/mazinger_z
https://it.wikipedia.org/wiki/Mazinga_Z_co...l_Generale_Nero
www.japananimerobot.com/mazingaz/armieroi/armieroi.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Mazinga_Z_Infinity
www.hitparadeitalia.it/cartoni/serie/mazingaz.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_di_Mazinga_Z
https://it.wikipedia.org/wiki/Mazinger
https://it.wikipedia.org/wiki/Mazinga_Z_contro_Devilman
www.hitparadeitalia.it/cartoni/serie/mazingaz.htm



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************



Edited by gigi la trottola - 10/12/2021, 13:20
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 18:12     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


Altre informazioni






Mazinga Z, il Grande Mazinga e Goldrake: tutto quello che forse non sapevate




www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...rincipale.shtml


Iron Z



www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...te/iron-z.shtml


Mazinga Z

Facciamo un po’ di chiarezza sui nomi dei robot e delle relative serie animate. Perché si chiamò Mazinga Z?





www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...mazinga-z.shtml


Koji Kabuto




www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...ji-kabuto.shtml


Diseducativi?

Negli anni ’80, il continuum della trilogia animata fu reso quasi impossibile da intuire anche perché la trasmissione di Mazinga Z fu interrotta dalla Rai alla puntata 51 delle 92 totali. Come succede oggi per i videogiochi, le associazioni dei genitori insorsero contro una supposta valenza diseducativa del cartone e chiesero a gran voce la sospensione del programma dai palinsesti televisivi.

www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...educativi.shtml


Il Dottor Inferno



www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...r-inferno.shtml



I modellini giocattolo



www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...iocattolo.shtml


Dai Mazinga a Goldrake

Il collegamento tra i due Mazinga e Goldrake è svelato nei primi fotogrammi della prima puntata di Atlas Ufo Robot: Alcor, di ritorno da un suo soggiorno negli Stati Uniti rientra in Giappone e vola con il suo giallo TFO verso il Centro di Ricerche Spaziali del Professor Procton, augurandosi che l’imminente incontro con le creature provenienti dallo spazio possa essere meno ostile di quanto avvenuto con le creature provenienti dalle viscere della terra.




Le immagini sullo schermo mostrano alcuni fotogrammi dei combattimenti di Mazinga Z. Un riferimento che nessuno poteva capire dato che la serie sarebbe stato trasmessa in Italia solo tre anni più tardi. Nell’immagine sopra, alcuni tra i più celebri mostri meccanici della saga di Mazinga Z: Garada K7 e Doublas M2.


www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...-goldrake.shtml

Il disegno su carta e pellicola




www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...pellicola.shtml

Mazinkaiser



www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...zinkaiser.shtml

Shin Mazinger Z



www.corriere.it/tecnologia/cyber-c...azinger-z.shtml





**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************



Edited by gigi la trottola - 10/12/2021, 12:17
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 12:24     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


1ma



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 14:21     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


2_maz




**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 14:28     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


3maz




**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 14:31     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


4maz



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 14:34     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


5maz


**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 15:45     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


6maz



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 15:47     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


7maz



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 15:49     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


8maz



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 18:33     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


8maz_0



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 18:44     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


9maz



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 18:48     +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,840
Reputation:
+3,060

Status:


10maz



**********************************
COMMENTI
https://gonagai.forumfree.it/?t=77122443
**********************************

 
Top
19 replies since 15/11/2019, 02:02   3395 views
  Share