Go Nagai Net

Leggende metropolitane sui cartoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2023, 02:17     +3   +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
368
Reputation:
+444

Status:


Questo è l'angolo dello sfogo? Ok sono pronta. :wahaha.gif: C'è una cosa di cui vorrei sfogarmi da tanto tempo e cioè le continue balle inventate sugli anime giapponesi (i primi quelli considerati "classici") dai cosiddetti "esperti" anche se la realtà li ha sempre sbugiardati. Cominciamo con Gundam, un anime su cui è stato detto di tutto. Nella metà degli anni '80 e per buona parte degli anni '90 le balle più gettonate erano queste: balla numero 1: "In Italia Gundam è stato mandato in onda solo una volta." Non è vero ;P Gundam è andato in onda su varie emittenti televisive: antenna nord (l'attuale italia 1), telemontecarlo, telecity e antenna 3 solo per quanto riguarda la lombardia ma nelle altre regioni ci saranno state altre emittenti. Balla numero 2: "Poichè quando Gundam andò in onda nessuno ha mai pagato i diritti d'autore, Gundam non verrà mai più trasmesso in tv in Italia." Non è vero ;P negli anni 2000 Gundam tornò sugli schermi italiani con un nuovo doppiaggio. Balla numero 3: "Gundam non sarà mai pubblicato in dvd perchè in Giappone hanno perso i masters." Non è vero ;P come potete vedere Gundam è stato pubblicato sia in dvd che in bluray. Balla numero 4: "Il primo doppiaggio italiano di Gundam è irreperibile." Non è vero ;P sia in dvd che in bluray è disponibile anche la versione storica del doppiaggio. Quando Gundam fu pubblicato in dvd stranamente mancava l'episodio numero 15 "Una battaglia per Gundam" e qui arriviamo alla balla numero 5: "L'episodio è andato irrimediabilmente perso." Non è vero ;P nella versione bluray di Gundam, quell'episodio è magicamente ricomparso. Insomma tante balle puntualmente smentite dalla realtà. Da notare che quando Gundam andò in onda in Italia alla fine degli anni '70/inizio anni'80 non sono mai stati trasmessi gli episodi 30 "I piccoli salvatori" 33 "L'offensiva di Conscon" 39 "Challia Bull il newtype" e 40 "Il dilemma di Lara" ma nessuno se n'è accorto... :=/:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2023, 03:11     +1   -1
Avatar

Mostro Guerriero dell'esercito degli spiriti malvagi (Generale Hardias)

Group:
Mod
Posts:
2,948
Reputation:
+480
Location:
Mikene

Status:


CITAZIONE (sunnyday2000 @ 29/11/2023, 02:17) 
Quando Gundam fu pubblicato in dvd stranamente mancava l'episodio numero 15 "Una battaglia per Gundam" e qui arriviamo alla balla numero 5: "L'episodio è andato irrimediabilmente perso." Non è vero ;P nella versione bluray di Gundam, quell'episodio è magicamente ricomparso.

Davvero nell'edizione italiana in bluray l'hanno inserito?
E io che a suo tempo ho comprato l'edizione in dvd :hate-wall.gif:
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 08:11     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,295
Reputation:
+2,818
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (sunnyday2000 @ 29/11/2023, 02:17) 
Da notare che quando Gundam andò in onda in Italia alla fine degli anni '70/inizio anni'80 non sono mai stati trasmessi gli episodi 30 "I piccoli salvatori" 33 "L'offensiva di Conscon" 39 "Challia Bull il newtype" e 40 "Il dilemma di Lara" ma nessuno se n'è accorto... :=/:

Davvero? Non lo sapevo, praticamente mancavano quelli che sono per me gli episodi più salienti della seconda parte.
Per il numero 15 la colpa è di Tomino che non ha voluto che l'episodio venisse pubblicato dato che non gli piaceva(certo che è strano quest'uomo).
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 01:02     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
368
Reputation:
+444

Status:


CITAZIONE (Mamirez @ 29/11/2023, 03:11) 
CITAZIONE (sunnyday2000 @ 29/11/2023, 02:17) 
Quando Gundam fu pubblicato in dvd stranamente mancava l'episodio numero 15 "Una battaglia per Gundam" e qui arriviamo alla balla numero 5: "L'episodio è andato irrimediabilmente perso." Non è vero ;P nella versione bluray di Gundam, quell'episodio è magicamente ricomparso.

Davvero nell'edizione italiana in bluray l'hanno inserito?
E io che a suo tempo ho comprato l'edizione in dvd :hate-wall.gif:

Sì c'è, io ce l'ho.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2023, 01:21     +1   -1
Avatar

sunnyday

Group:
Pilotessa Girellara
Posts:
368
Reputation:
+444

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 29/11/2023, 08:11) 
CITAZIONE (sunnyday2000 @ 29/11/2023, 02:17) 
Da notare che quando Gundam andò in onda in Italia alla fine degli anni '70/inizio anni'80 non sono mai stati trasmessi gli episodi 30 "I piccoli salvatori" 33 "L'offensiva di Conscon" 39 "Challia Bull il newtype" e 40 "Il dilemma di Lara" ma nessuno se n'è accorto... :=/:

Davvero? Non lo sapevo, praticamente mancavano quelli che sono per me gli episodi più salienti della seconda parte.
Per il numero 15 la colpa è di Tomino che non ha voluto che l'episodio venisse pubblicato dato che non gli piaceva(certo che è strano quest'uomo).

Per favore Minerva non aggiungere la balla numero 6 ^U^ chi decide cosa pubblicare sono le case di produzione non gli autori e le case di produzione hanno tutto l'interesse a pubblicare un'opera completa così gli appassionati comprano i dvd o i bluray. Ma poi che senso ha che Tomino fa questo episodio e poi non gli piace più? Non sta in piedi, dai, tantopiù che l'episodio è ricomparso nel bluray. Io penso che siamo di fronte all'ennesima incompetenza italiana che fece sparire 4 episodi (quelli già citati) quando Gundam fu trasmesso in tv e che per non smentirsi si è persa per strada l'episodio 15. >.<
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2023, 07:40     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,295
Reputation:
+2,818
Location:
Civita Vetula

Status:


sunnyday2000

È una leggenda metropolitana la storia dell'episodio 15? Io pensavo fosse vera!
Ho letto proprio su questo forum che la prima volta che venne trasmessa la serie l'episodio c'era, poi è stato tolto in seguito se non sbaglio.
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 07:42     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,295
Reputation:
+2,818
Location:
Civita Vetula

Status:


 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 15:22     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,428
Reputation:
+1,018

Status:


Sono tutte cose note da ben prima del 2004 (anno in cui fu rimandato in onda ufficialmente), forse qualcuno ricorderà anche la "baruffa" tra l'associazione culturale che si era detta proprietaria della licenza sul doppiaggio storico contro Dynit che invece l'aveva acquisito direttamente dal legittimo proprietario. Il discorso è che da allora è passato molto tempo e le cose (scelte autoriali, e quindi editoriali) possono anche cambiare. Così come può capitare che puntate col doppiaggio "perduto" perché non più reperibile da master vengano poi recuperate da collezionisti che avevano registrato la messa in onda d'epoca. Ne è passata di acqua sotto i ponti e le cose sono molto cambiate da allora, al punto che giusto un paio d'anni fa o poco più Dynit aveva pure rimesso a disposizione la serie, credo su Amazon Prime, con la possibilità di rivederla in duplice versione: rimasterizzata o come "broadcast vintage" col doppiaggio storico (ma senza i caratteristici difetti, tipo spuntinature e pellicola sporca, che ce lo aveva fatto amare negli anni girellosi...).

Diciamo che in questo caso non è che sia stato aperto il vaso di Pandora, queste non sono certo leggende rimaste ignote fino ad oggi.
Fece più scalpore la succitata questione della 'guerra' legale tra chi diceva di detenere la pista storica di doppiaggio, ma parliamo veramente di una vita fa, ormai. Poi beh, si sa che gli editori cercano sempre di portare acqua sul proprio mulino, ed ecco quindi che certe giustificazioni (come quella sull'assenza dell'episodio 15) improvvisamente venivano raccontate come "ufficiali" e non venivano ammesse spiegazioni alternative. Ma in effetti la "colpa" fu di Tomino, che decise di voler fare a meno di quell'episodio per il rebroadcast su Italia1 del 2004 (e che fu escluso di conseguenza sul cofanetto dvd del 2007).
Il discorso è che bisogna per forza scindere quanto accaduto nei primi anni '80 con la VID (importatore dell'epoca) con quanto accaduto poi nei primi anni 2000, quando Dynamic Italia riprese contatti con Sunrise per riportare ufficialmente il franchise in Italia, perché sono due momenti distinti e due realtà differenti, il cui unico filo conduttore è stato quello di aver importato la serie in tempi assai differenti tra loro, e con modalità e accordi completamente opposti. Nel secondo caso, appunto fu coinvolto direttamente Tomino, che venne in Italia anche a scegliere personalmente il cast per il ridoppiaggio. Finita quella fase e conclusasi l'esperienza editoriale di Dynamic Italia, i diritti passarono alla nascitura Dynit e il resto è noto. Chiaro che all'epoca tutti si ricordassero di aver visto l'episodio 15 in tv e infatti ci fu una levata di scudi, sia su quell'assenza che sulla scelta di declinare in "u" il nome Gundam, scelta "commerciale" per certi versi condivisibile ma che scaturì probabilmente nella prima grande scissione di pubblico dell'era internettara (cioè la differenziazione tra "puristi" che volevano gAndam e "girellari" che si smanettavano su gUndam).
Non è una novità, francamente quando ho notato questo thread mi aspettavo ben altre "leggende urbane" ben meno note.

A proposito, ce ne sono altre meritevoli di menzione?
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 16:34     +1   -1
Avatar

Un tizio a caso

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,421
Reputation:
+194
Location:
Una città di mare di un'isola lontana lontana

Status:


Io devo ancora capire una cosa sull'ambaradan di Gundam: è stato trasmesso nel 1980, ha avuto un bel botto di popolarità per poi sparire dopo 2-3 anni... perché? Avevo letto che era stato importato illegalmente, ma altre fonti mi dicevano che era una bufala.
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 16:44     +1   +1   -1
Avatar

Fratello di Trinità e Bambino

Group:
Mod
Posts:
12,091
Reputation:
+1,595

Status:


Un'altra leggenda metropolitana è quella su Kiss me Lica che diceva che a fone episodio ci fosse un angolo dedicato all'educazione sessuale per bambini, un po' come avviene per Tutti in Campo per Lotti o altre serie dove c'era un angolo dedicato alla storia dello sport o simili.
Ricordo che questa cosa c'era scritta addirittura su un articolo su Kappa Magazine
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 17:28     +1   +1   -1
Avatar

Ex Komor

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
2,629
Reputation:
+109
Location:
Soffiolieve

Status:


CITAZIONE (Minerva X @ 1/12/2023, 07:40) 
sunnyday2000
È una leggenda metropolitana la storia dell'episodio 15? Io pensavo fosse vera!

Ma infatti non è una leggenda metropolitana. Ai tempi l'episodio 15 venne escluso da TUTTE le edizioni internazionali, sia TV che DVD, e non solo quella italiana. Addirittura, nella versione giapponese era presentato come "bonus" (quindi in un disco a parte, presumo).

Anche ammesso che sia "magicamente ricomparso" nell'edizione italiana in Blu Ray, questo non significa niente. È stata prodotta in tempi e sotto accordi completamente diversi (non so bene per quanto riguarda la versione Blu Ray della Dynit, ma posso confermare che in quella della Anime Limited il famoso episodio 15 continua a essere assente).

Edited by ACROM10 - 2/12/2023, 18:28
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2023, 18:52     +1   -1
Avatar

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Pilota Girellaro
Posts:
8,367
Reputation:
+683

Status:


CITAZIONE (Tizioacaso @ 2/12/2023, 16:34) 
Io devo ancora capire una cosa sull'ambaradan di Gundam: è stato trasmesso nel 1980, ha avuto un bel botto di popolarità per poi sparire dopo 2-3 anni... perché? Avevo letto che era stato importato illegalmente, ma altre fonti mi dicevano che era una bufala.

Non era importato illegalmente, o almeno , la Vid i soldi a qualcuno li ha dati.
Che poi questi li abbia a sua volta passati a Sunrise, è un altro discorso !
Ma come disse Colpi anni fa, le aziende giapponesi all' epoca si affidarono a loro uomini di fiducia per la vendita all' estero dei loro titoli, ma questo facevano i furbi , vendendo senza dire nulla, o truccando i conti ( basti pensare che Nagai fino al 1990 credeva che solo Golrake e Mazinga Z fossero arrivati in italia )
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 18:55     +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,295
Reputation:
+2,818
Location:
Civita Vetula

Status:


Io avevo letto dell'esistenza di una seconda serie di Candy Candy che però, da quello che so, non è mai esistita nemmeno in Giappone.

E poi di un film dove il Grande Mazinga uccide Goldrake, se ne era parlato anche in questo topic: https://gonagai.forumfree.it/?t=33640022
Però non ho capito se esista davvero o sia un'invenzione.
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 19:16     +1   +1   -1
Avatar

Io SONO la Girella

Group:
Super Mod Grafico
Posts:
47,843
Reputation:
+3,064

Status:


Minerva

La serie su Candy Candy la stavano facendo, si fermarono alla prima puntata.
Il Grande Mazinga che stava per ammazzare Goldrake è un montaggio tutto italiano "ad minkiam di puvireddum", bloccano l'immagine a quando il Grande Mazinga impugna le spade, con Goldrake a terra, e la voce narrante dice (a sommi capi): Per Goldrake è stata la fine.
Naturalmente... nella pellicola originale, Goldrake schiva e lo scontro continua per come sappiamo.
Comunque questa pellicola viene ricercata da moltissimi. Chi ce la, se la tiene cara!
ESSÌ!
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 19:21     +1   +1   -1
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà

Group:
Mod Minor
Posts:
25,295
Reputation:
+2,818
Location:
Civita Vetula

Status:


Grazie Gigi😊
Allora c'era qualcosa di vero sul seguito di Candy, peccato non l'abbiano proseguito dopo la prima puntata.
 
Top
59 replies since 29/11/2023, 02:17   1117 views
  Share