Go Nagai Net

Votes taken by Delari

view post Posted: 15/4/2024, 21:22     +2Auguri... pianetaazzurro! - Benvenuti & Compleanni
CITAZIONE (Mamirez @ 15/4/2024, 18:51) 
Ho sempre pensato che il buon Dio o chi per lui volesse che mia sorella non andasse in paradiso da sola ma accompagnata da Mascherina, voglio pensarla così.

È una bella idea, forse è stato davvero così. <3
view post Posted: 7/4/2024, 22:39     +2Leggende metropolitane sui cartoni - Anime
La scena c'è anche nel manga. Oscar scoppia a ridere perché Rosalie la crede un uomo, e dopo le dona una moneta d'oro e la ammonisce di non tentare mai più di vendersi.
view post Posted: 7/4/2024, 13:19     +1Leggende metropolitane sui cartoni - Anime
L'ho letto il manga, vedi sopra. Mi ricordo la scena della festa dove la farabutta interpretava il ruolo della lesbica. wink3 Interpretava, appunto, per levarsi di torno gli ammiratori.

Le ragazze di Caro Fratello sono in un liceo femminile, è vero, ma non è che manchino i maschi tra le loro conoscenze. Anche ai balli di Versailles, nel manga su Lady Oscar, ci sono uomini naturalmente, ma molte ragazze stravedono invece per Oscar.
view post Posted: 7/4/2024, 12:40     +2Leggende metropolitane sui cartoni - Anime
Mi ricordo che nel manga, quando Rosalie lascia la casa di Oscar, quest'ultima parla con André dei sentimenti della ragazza per lei e dice chiaramente, "Non potevo corrispondere; sono una donna." Qualche anno dopo, veniamo a sapere che Rosalie si è sposata con Bernard.

Oscar lo sa che il suo fascino androgino attrae sia maschi che femmine, ma non la vediamo mai interessata a nessuna donna. È innamorata del conte di Fersen e dopo di André. Quanto a quello che dice Jeanne durante il suo processo, si tratta chiaramente di una calunnia inventata per salvare sé stessa.

Forse per i giapponesi questi sentimenti sono considerati normali, e non significano necessariamente che una ragazza sia lesbica. Mi ricordo che in Caro Fratello molte ragazze erano affascinate da Saint-Just, in particolare la protagonista Nanako, che infine si rese conto di essersi innamorata di lei. Ma la cosa viene trattata come una "fase" del suo sviluppo; passati alcuni anni, Nanako è cresciuta e incomincia ad interessarsi ai ragazzi.
view post Posted: 7/4/2024, 12:35     +3Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
Musica contro i pregiudizi

La cantautrice Barbara di origine francese negli anni 60 aveva molto successo nel proprio paese; nel 1964 a Parigi, un tedesco che l'aveva sentita in un concerto, e che era il direttore di un teatro, le chiese di tenere un concerto nella sua città natale, Göttingen.

Barbara inizialmente non volle saperne: la seconda guerra mondiale era finita solo vent'anni prima, da bambina aveva passato molto tempo a nascondersi insieme alla sua famiglia per evitare la deportazione; per lei la Germania era rimasta un vero spauracchio. In qualche modo però si fece convincere. Arrivata nella sala dei concerti, orrore!, scoprì che sul palcoscenico si trovava un pianoforte piccolo, non uno a coda come lo voleva lei. Proprio quando le ditte di trasporti erano in sciopero!

Una decina di studenti si fecero in quattro per procurare il pianoforte necessario (lo imprestarono dalla madre di un compagno di studi) e piazzarlo sul palcoscenico prima del primo concerto; ci fu un ritardo di due ore, ma il concerto fu un grandissimo successo e il contratto di Barbara fu prolungato di una settimana.

Nei giorni a seguire, il direttore del teatro e alcuni studenti si improvvisarono cicerone mostrando a Barbara la loro città e spiegandole questo e quello. Colpita dalla bellezza di Göttingen e dalla gentilezza degli abitanti, ancora durante il suo soggiorno Barbara scrisse e mise in scena per la prima volta quella che divenne una delle sue canzoni più famose, intitolata per l'appunto "Göttingen".

Quando si chiede a un tedesco cosa gli viene in mente riguardo alla città di Göttingen, di norma risponde che è una bella città universitaria. Per i francesi, è la città resa famosa dalla loro cantautrice.
view post Posted: 6/4/2024, 13:47     +1Tempo, tempo... weather, weather... - Il Manicomio
27 gradi. Sembra quasi estate. Fino a ieri pioveva che Dio la mandava, e ancora l'altra settimana giravo con le calze pesanti. :via:
view post Posted: 3/4/2024, 22:50     +4Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
La matematica geniale


Era il 1915 nella città di Göttingen quando il professore David Hilbert intercedette per una giovane donna che voleva conseguire la libera docenza dopo anni di studio.

I membri della facoltà, scettici e tutti maschi, esitavano; alcuni dicevano che l’idea che una donna professoressa fosse indecente. Al che Hilbert sbottò: “Che sciocchezza, una facoltà non è mica un bagno pubblico!”

La ragazza in questione, Emmy, era dotatissima e aveva studiato matematica, storia, lingue romane e archeologia, promuovendosi a Erlangen summa cum laude. Era la seconda donna tedesca a promuoversi; tra le altre cose studiò anche insieme ad Albert Einstein.

Dopo la 1° guerra mondiale e la fine del Kaiserreich alle donne furono concessi più diritti. Emmy finalmente poté lavorare come docente, anche se con un salario bassissimo. Figlia di famiglia ebrea, Emmy dovette lasciare la Germania nel 1933. Trovò un posto nel Women’s College Bryn Mawr (dove finalmente la pagarono adeguatamente) nel Pennsylvania, dove morì due anni dopo.

Famosa per i suoi contributi soprattutto all’algebra astratta e la fisica teorica, Emmy viene oggi ricordata soprattutto come la fondatrice dell’algebra moderna, e i suoi studi della teoria delle invarianti.

È una delle poche femmine immortalate nel padiglione delle celebrità bavaresi, a Monaco.


Emmy Noether, 1882 - 1935

Emmy%20Noether%20Bste
view post Posted: 3/4/2024, 20:24     +1Pettegolezzi storici - Scienza e Conoscentia
A me piaceva la messa per i bambini che organizzava la mia parrocchia. Quella "per adulti" la trovavo troppo seria. wink3
1601 replies since 23/8/2014