Go Nagai Net

Votes taken by tigermay

view post Posted: 19/3/2018, 10:59     +1NETFLIX annuncia NETFLIX ORIGINAL DEVILMAN - Devilman e Horror Saga
per par condicio dovrebbero fare anche la moto di Akira e un giretto me lo farei :cool:
view post Posted: 14/3/2018, 23:34     +1Fun corner - Il Manicomio
Il carnevale è passato da un pò però
Ken/Mr. Satan.. Preciso!!! :asd:

carnevale
view post Posted: 11/3/2018, 13:48     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Althea ho letto la recensione che hai postato, qualcosa di condivisibile l’ho trovata:Banjo ha sicuramente una grande sofferenza interiore e prova del rancore ma come ho già detto questo non implica che sia accecato dall’odio. Condivido anche le osservazioni relative alla salvaguardia del genere biologico. Quello che decisamente non condivido sono le conclusioni: Innanzitutto è falso che il Daitarn sia stato distrutto su Marte subito dopo l’annientamento di Don Zauker, non capisco se l’autore ricorda male o se è una sua ipotesi, in tal caso non mi è chiaro da cosa sia suffragata(O sono io che ho visto un’ altra serie?). Così come il fatto che Banjo realizza che ‘la sua vita è adesso un’enorme, robusta scatola vuota’ e ‘rimarrà a vivere nella sua villa come un recluso’. Se non ricordo male Tomino in un intervista disse che Banjo nel finale non era in quella casa , ma a prescindere da questo, che non mi sembra un particolare da cui si possano trarre chissà quali conclusioni , mi sembra chiaro che l’autore fa ipotesi sulla vita di Banjo post-serie sulla base di sue impressioni del tutto personali.
Banjo ha ‘anche’ una motivazione personale che lo spinge a combattere ma in questo non mi sembra molto diverso da altri protagonisti di anime, non è perfetto, a volte esagera ,ma niente di eclatante, anche questo succede in molte altre serie e come giustamente fa notate Gotan x molti altri personaggi sono oggetto di considerazioni ‘scandalistiche’.
A me sembra esagerato fare a Banjo il processo all’intenzione sulla base dei sui rancori personali, non so ..ho come l’impressione che ci siano anche molti preconcetti legati al fatto che i nemici in questo caso non sono alieni ma diciamo ‘semi-uomini’. grazie per i link
view post Posted: 9/3/2018, 21:58     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Mah, onestamente non credo che a motivare Banjo siano nè la vendetta personale nè l’odio,ma sarebbe interessante capire quali sono le situazioni, le dichiarazioni e/o gli atteggiamenti di Banjo che portano qualcuno a pensare addirittura che sia un esaltato.
Anche Minamoto cerca di giustificare il dott. Haran sostenendo che il suo fine era nobile e che successivamente gli eventi sono precipitati, Banjo, secondo me, non lo accetta perchè non condivide l’invenzione a prescindere dalle intenzioni del padre(oltretutto madre e fratello sono deceduti a casusa degli esperimenti che evidentemente tanto sicuri non erano) e per questo non riesce a perdonarlo, per un totale dissenzo del concetto stesso di meganoide. Il perdono è un sentimento molto soggettivo e non perdonare non equivale ad odiare, la forza per combattere secondo me la trova piuttosto dalla volontà di riscattare il genere umano dall’ errore compiuto dal padre(lo dice lui stesso sempre a Minamoto).
Il tema della conversione in cyborg è comunque complesso, molto controverso e attualissimo.
Qualcuno potrebbe anche sostenere che non c’è nulla di sbagliato nel convertire parzialmente l’uomo in macchina se questo viene fatto a scopo migliorativo della specie, per renderla più forte, più intelligente etc. magari più adeguata ad affrontare viaggi interstellari, forse da questo qualcuno il rancore di Banjo verso il padre può essere visto come eccessivo.
@Althea Sono incurisita dai sub in eng , ci sono frasi che nel doppiaggio Italiano che fanno pensare ad un Banjo pazzoide? Se non vuoi dire nulla comunque capisco
view post Posted: 6/3/2018, 19:04     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Si infatti, lei si sente nel giusto e magari pensa che è Banjo egoista e guerrafondaio sia con la razza umana che con i meganoidi ,che invece “poverini” se fosse per loro metterebbero fine alle ostilità con la Terra per dedicarsi alla “pacifica conquista di altri mondi”.


CITAZIONE (GOTAN X @ 6/3/2018, 18:47) 
Ma secondo me il discorso è differente e i meganoidi non rappresentano la metafora del diverso (come gli alieni) ma quella della degenerazione estrema dell'umanità nell'ossessione personale e nell'egoismo.
Ecco che Koros si sente nel giusto come si sentirebbe nel giusto una donna ossessivamente gelosa e maniacalmente convinta che i suoi sentimenti le garantiscano diritti che non ha. Lei vuole perfezionare la razza meganoide, ci crede e per questo non si fa scrupolo a rapire gli umani per trasformarli in soldati. E' il ragionamento tipico dei folli egocentrici in molte storie.
Banjo da parte sua non ha altra scelta che combattere chi di puntata in puntata cerca arbitrariamente di rapire gli umani per farne soldati per la colonizzazione dello spazio, lo farebbe qualunque protagonista al posto suo. Ma al contrario di chiunque, lui ha anche una motivazione personale per eliminare i meganoidi, sa di averla e non concilia sempre bene, dentro di se, il dovere di eroe con la vendetta privata.
Banjo in parte si "diverte", è furbo e ama le frasi celebri, sa di combattere dalla parte giusta e ne "approfitta" per sfogare il proprio rancore personale e anche per deridere i nemici che tanto lo hanno fatto soffrire; dall'altra parte però, quando si rende conto di trovarsi di fronte a dei nemici umani che provano sentimenti forti quanto i suoi, sente la responsabilità del proprio ego e ha dei dubbi e dei momenti malinconici.
Questo è un po' il segreto del fascino di Banjo, non un eroe a tutto tonto, ma un personaggio in cui si alternano varie sfumature : il "farabutto" generoso, il vanitoso, lo scanzonato con un fondo di malinconia, il giustiziere rabbioso ecc..

L'hai proprio dipinto che è una meraviglia :dio: :clap:
E si quasi quasi fa concorrenza ad Actarus nel mio cuore :)
view post Posted: 6/3/2018, 18:20     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (GOTAN X @ 6/3/2018, 13:19) 
C'è un finale che nel nuovo doppiaggio appare spiazzante : Koros dichiara che se Banjo glie lo permettesse, i meganoidi si trasferirebbero nello spazio e non ci sarebbero più guerre con gli umani. Quindi sembra che sia Banjo a rifuggire una possibile fine della guerra e ad alimentare lui stesso le ostilità. Lo stesso protagonista da il "peggio di se" durante lo scontro finale mostrandosi accecato dal rancore e poi rimanendo sconcertato e "pentito" a battaglia finita, sembrando dare ragione alle parole di Koros.
Ma tutto questo non è il Daitarn che abbiamo conosciuto negli episodi precedenti in cui i meganoidi attaccano la Terra e Banjo la difende.
Quindi o l'autore ha stravolto la storia senza badare alle incongruenze o c'è sotto una storia non detta che noi non conosciamo.

Il fatto che venga detto in maniera esplicita solo alla fine, che è Banjo a fomentare la guerra, secondo me non stravolge la storia:Banjo ha sempre manifestato sia il suo disprezzo verso i meganoidi che il risentimento verso il padre. Anche se lottavano per la propria sopravvivenza,i meganoidi non erano certo pacifisti visto che non hanno esitato a trasformare gli umani in cyborg per alimentare la propria specie. Io credo che lui ritenesse la specie meganoide deplorevole e pericolosa non solo per gli esseri umani ma per l'universo in generale e che per questo volesse eliminarla ,non per puro risentimento verso il padre. Potrebbe essere molto banalmente che è sconcertato e pentito perchè la sua indole non è malvaggia.
Non che ci tenga particolarmente a giustificare Banjo(non lo vedo certamente come il cavaliere senza macchia e senza paura)ma se non fosse come detto sopra, allora dovrei concludere che Banjo è un invasato.

Per quanto rigurda la storia non detta, sicuramente di cose non dette esplicitamente c'è ne sono tante, non ci sono certezze nè su come e perchè siano iniziate le ostilità su Marte nè ad esempio su chi sia Koros, rispetto al ds invece sembra certo che Don Zauker sia Sozo Haran visto che nel dn hanno al stessa voce.
view post Posted: 5/3/2018, 00:20     +1Fun corner - Il Manicomio
dopo lo spavento iniziale Goldrake prende in mano la situazione...


peppa
view post Posted: 4/3/2018, 22:33     +2NETFLIX annuncia NETFLIX ORIGINAL DEVILMAN - Devilman e Horror Saga
A me buonista sembra un termine abbastanza azzeccato , Akira è un bravo ragazzo ma non ha mica scritto in fronte Giocondo...
Diciamo che la serie è buonista proprio nella caratterizzazione dei personaggi , Akira ma soprattutto Miki è totalmente un’altra persona rispetto al manga. Nel manga, anche se è poco approfondita, Miki è una ragazza molto esuberante, è affascinata e compiaciuta del cambiamento di Akira, risultando anche molto superficiale in alcune esternazioni. Anche negli oav l’inodole di Miki è ridimensionata e infatti non risulta superficiale, ma non è totalmente stravolta, idem nella serie storica.
E' un bene che sia stata resa più co-protagonista ma forse si poteva caratterizzarla meglio migliorandola ma non cambiandola totalmente(IMHO).
view post Posted: 4/3/2018, 19:36     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Althea @ 4/3/2018, 17:27) 
Ora scrivere dopo Gotanx mi mette una certa ansia


Molto dipende dall'approccio che ognuno ha con l'anime:se ti fa emozionare e guardi tutta la serie,senza farti influenzare allora è giusto esprimere la propria passione,cioè per quale ragione ti piace questa serie ed elecarne i punti dal tuo punto di vista.

Assolutamente d’accordo, la serie mi piace moltissimo e non temo di esprimere il mio parere anche se questo dovesse non combaciare con quello di Gotanx o di chiunque altro.
In effetti la frase può far supporre una certa soggezione mia nei riguardi di Gotanx, per cui chiarisco che ho solo molta considerazione e rispetto dei suoi interventi (su questo e su altri argomenti) pur non condividendo tutto, quindi leggila un pò come una battuta in senso positivo per esternare la mia stima a lui come commentatore.

CITAZIONE
2.Uno dei messaggi che traspaiono frequentemente dai discorsi di Banjo è che l'uomo è sempre superiore alla macchina, a volte emerge proprio un certo disprezzo dell'evoluzione tecnologica

Io la vedo così:Benjo disprezza molto il concetto meganoide che l'essere umano sia inferiore rispetto a loro.Dipsrezza chi abbondi la propria umanità per ricercare una presunta forza nel diventare uno di loro.
Si diventa forti non attraverso i poteri illusori che ti forniscono i Meganoidi ma solo cercando in sè stessi la forza necessaria.
Diventare robot giganteschi non significare essere forti,questa è la via più breve, è se vogliamo il "lato oscuro" che ti seduce ed è più facile farsi ingannare.
Divenire forti senza abbandonare la propria umanità,anzi partendo da essa, è la via più difficile e ci vuole tempo e costanza( mi sento molto Yoda in ciò che scrivo ma è per cercare di rendere il concetto in modo semplice).
Benjo non vuole uccidere tutti i meganoidi a prescindere, egli combatte anzitutto quel concetto di razza superiore che molti di loro paventano verso gli altri.
Mostra che un essere umano come lui può competere se trova quella forza necessaria che ognuno di noi ha:è sbagliato abbracciare l'ideologia meganoide,sbagliatissimo.
Disprezza questo assolutismo meganoide che fa risaltare questa dualità fra razza superiore(quella meganoide) e razza inferiore,quella umana.

E' anche sbagliato vederlo da solo in questa lotta.
Io che sono appassionato della serie vedo il gruppo,Benjio,Reika,Beauty,Garrison e Toppy che lottano e combattono insieme gli attacchi meganoidi.E' vero che Benjo emerge come protagonista ma emerge anche il gruppo nella sua compattezza.E' un piccolo e forte gruppo.
E' questo ciò che mi emoziona,il loro legame emerge nella serie ed è uno dei punti di forza della storia.

Un altro rapporto solido è quello fra Benjo e Garrison,molto velato,si percepisce appena ma c'è.
Garrison sostituisce la figura del professore/scienziato che in genere troviamo in una serie robotica,tipo Procton,Yumi,Kenzo Kabuto,Il prof Shiba e Dairii,il dott.Earl,ecc..
Garrison è una figura di riferimento importante sia per Benjo che per gli altri.
Ritornando al concetto "l'uomo è sempre superiore alla macchina", secondo me è che l'essere umano debba trovare dentro di sè quella forza che gli è propria,non deve gettare la propria umanità a favore di una presunta superiorità che i meganoidi fanno credere di possedere

Quoto tutto. Non è corretto parlare di disprezzo dell'evoluzione tecnologica in senso assoluto, il disprezzo di Banjo non è rivolto all’evoluzione tecnologia in sè ma al suo utilizzo per la realizzazione di entità che millantano una superirorità fittizia sulla razza umana.

CITAZIONE
3.Ho rivisto la serie recentemente col nuovo doppiaggio e devo dire che nonostante non vedo la serie originale da molto tempo nella mia testa c'è sempre e solo la prima voce di Banjo.
Inoltre, sebbene sia più fedele all'originale giapponese, almeno per quanto mi riguarda, lascia comunque aperte diverse questioni, cosa che comunque non mi dispiace , anche le ambiguità e il mistero contribuiscono a rendere originalissima la serie.

In tal caso è De Gustibus....in verità dipende molto dal tipo di recitazione che piace ed emoziona.
E' anche vero che la voce del primo doppiaggio è quella che rimane nel cuore di molti per varie ragioni,io sono fra questi.
Quell'emozione non può essere regolata come la manopola di una radio,la passione è qualcosa che nasce in ognuno di noi.
Anch'io ho visto la serie col ridoppiaggio e ti dico che non mi emoziona,quella recitazione non mi appassiona.
Riguardo il cosidetto "buco del finale" secondo me è stato un espediente del regista Tomino per non far terminare la serie col solito ".. e vissero tutti felici&contenti",ha voluto decisamente lasciare un finale aperto.Ognuno però può dare una spiegazione a quel finale e cosa saggia sarebbe quella di non farsi influenzare da altri,se si ama la serie ovvio.

Per tutte le serie classiche la voce che ho intesta è sempre quella originale , però in alcuni casi le voci e la recitazione nuove non mi diaspiacciono e mi emozionano. Per esempio Koji nel dn di Goldrake mi ha emozionato comunque, in Infinity invece molto meno.
Per quanto riguarda Banjo, sono nella tua stessa situazione, nel dn non mi emoziona nè appassiona.

Per quanto riguarda il finale, io personalmente non mi sono data ancora una spiegazione del tutto soddisfacente, sicuramente non credo che il finale, per quanto ambiguo, voglia far intendere che i meganoidi non erano così malvagi e pericolosi e che Banjo li abbia combattuti solo per rancore/vendetta personale. Piùttosto credo che Banjo abbia combattutto contro un progetto che lui riteneva oggettivamente pericoloso per la razza umana e per l’universo in generale con l’aggravante che a iniziare quel progetto sia stato suo padre. E’ anche possibile che questa spiegazione assoluta non ci sia in quanto come dici tu è un escamotage di Tomino per lasciare volutamente il finale a libera interpretazione , d’altronde questo capita anche per altre serie. Per quanto riguarda il non farsi condizionare, penso di non essere un soggetto facilmente condizionabile, anzi di mio sono bastiancontraria , però voglio capire e analizzare le motivazioni degli altri ,della serie : solo gli stupidi non hanno mai dubbi. Ti faccio un esempio : io amo molto Goldrake, ma su varie questioni, che non sto a dire qui per non andare ot , spesso ho sensazioni e pareri in antitesi con la stragrande maggioranza , le avevo prima di conoscere il forum e le ho tutt’ora dopo aver letto moltissime discussioni anche di utenti molto esperti.
Tu invece , al di là delle intenzioni degli autori, verso quale teoria sul finale sei orientato?
view post Posted: 3/3/2018, 15:26     +1[MANGA] Dynamic Heroes - Recensioni / Series Overview
prego figurati...
CITAZIONE (Riccardue @ 3/3/2018, 15:04) 
Oddio,onestamente considero quell'aggiunta alquanto inutile...

l'idea della trasfomazione in sè la considero carina , per il resto concordo con te infatti pensandoci non rimpiango che non ne abbiano fatto una trasposizione animata..
speriamo gli venga in mente ben altro :goldrake:
view post Posted: 3/3/2018, 15:12     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Grazie @Gigi bellissimo thread e infatti... splendida sintesi di Gotanx.
Ora scrivere dopo Gotanx mi mette una certa ansia :))) , quindi aggiungo giusto un paio di punti su cui ci sarebbe molto da discutere penso:

1.A proposito di comicità , anche i combattimenti a volte sono comici non tragicomici ma proprio fanno ridere, per esempio il robot ha delle espressioni facciali esileranti ,spesso si burla del nemico assumendo pose divertentissime (tipo quando si sventola col Daitarn Ventaglio)

2.Uno dei messaggi che traspaiono frequentemente dai discorsi di Banjo è che l'uomo è sempre superiore alla macchina, a volte emerge proprio un certo disprezzo dell'evoluzione tecnologica

3.Ho rivisto la serie recentemente col nuovo doppiaggio e devo dire che nonostante non vedo la serie originale da molto tempo nella mia testa c'è sempre e solo la prima voce di Banjo.
Inoltre, sebbene sia più fedele all'originale giapponese, almeno per quanto mi riguarda, lascia comunque aperte diverse questioni, cosa che comunque non mi dispiace , anche le ambiguità e il mistero contribuiscono a rendere originalissima la serie.
view post Posted: 3/3/2018, 14:50     +1[MANGA] Dynamic Heroes - Recensioni / Series Overview
@Riccardue ne avevamo discusso indietro nel thread
CITAZIONE (Vendicatorealato @ 27/12/2017, 19:18) 
Girgillgun nella versione originale espodeva e basta, mentre con le pagine aggiuntive esplodendo diventa il mostro di luce Pigdoron, e porta con sé tutto quel che segue. Nell'edizione D/Books dopo la morte di Girgillgun si passa direttamente alle ultime parole del Dottor Hell Dumdhomiano.
Ora non ricordo come l'hanno chiamati nell'edizione J-Pop ma i nomi che ho sempre saputo io sono questi.

io ho solo edizione Jpop ma da quanto dicono gli altri che hanno ed. D/Books cambia solo questo
view post Posted: 2/3/2018, 14:28     +2NETFLIX annuncia NETFLIX ORIGINAL DEVILMAN - Devilman e Horror Saga
La componente sessuale l'hanno , come dire, troppo esasperata, quasi fosse l'attributo distintivo per eccellenza dell'indole dei demoni col risultato invece di demonizzare eccessivamente un impulso congenito degli esseri umani.
Perchè non esasperare qualche altra caratteristica piùttosto?

Lo sport ha avuto un ruolo da protagonista nella serie,la metafora della staffetta di per sè è bella ma in effetti stufa per la troppa rilevanza,forse però non ha snaturato più di tanto la lotta finale se la vediamo accostata a come è stato caratterizzato Akira ,molto più sensibile e 'sentimentale' che nel manga.
200 replies since 2/12/2016