Go Nagai Net

Votes taken by Althea

view post Posted: 16/6/2021, 11:14     +2Gundam 1979 Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Minerva X @ 16/6/2021, 11:16) 
Volevo farvi una domanda: ho letto che c'è un episodio che non è stato trasmesso, almeno con il nuovo adattamento, sapete se è reperibile?

E' reperibile in via ufficiosa, è un episodio rinnegato da Tomino e dalla Sunrise.
Non conosco i motivi precisi.

Per guardarlo, devi rivolgerti al lato "oscuro", al lato dell'illegalità: non farlo Minerva, non rivolgerti al lato oscuro, non farti tentare dalla malvagità *^^*
view post Posted: 9/6/2021, 18:25     +1Altrimenti ci arrabbiamo "REBOOT"... finirà così... oppure (?) - Cinema & TV
Sì, però fare un remake di un cult...con De Sica....povero cinema italiano.
view post Posted: 6/6/2021, 12:13     +1Daitarn 3 - Pareri, considerazioni e altro... - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Minerva X @ 6/6/2021, 09:51) 
Comunque in Amuro, così come in Banjo, un po' di distacco dai suoi compagni di battaglia l'ho notato, è come se anche lui fosse concentrato solamente sul suo obiettivo personale. Un altro aspetto che mi ha colpito è la sua ossessione nei confronti di Char, non vi sembra simile a quella di Banjo per i Meganoidi?

Secondo me vedo questa distacco solo all'inizio a parte Fraw.
Invece noto come Char sia "ossessionato" dal suo piano personale( far fuori la famiglia Zabi) e quasi odiare Amuro perchè lo vede un new type superiore.

Banjo invece tiene molto più ai suoi compagni, poi dipende come ognuno possa vedere le vicende....perchè Beaty e Reika sembrano dirsi addio per sempre?E allo steso modo Toppy, nessuno si preoccupa di questo bambino apparso dal nulla e ritorna nel nulla.
Garrison prende il bus, perchè Beauty non gli dà un passaggio?
E potrei continuare.....la villa, all'interno vi è il Computer Mother quindi la residenza non abbandonata, vi è questa macchina pensante dall'istinto materno che è ancora lì.
...e Garrison porta con sè le chiavi della villa.
view post Posted: 3/6/2021, 19:07     +1Gundam 1979 Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Minerva X @ 2/6/2021, 14:18) 
Si, ognuno percepisce le emozioni e i comportamenti di un personaggio a suo modo ma mi rendo conto che forse mi sono espressa male, forse furia omicida è un termine troppo forte ma è quella la sensazione che mi ha dato.
In questi giorni sto guardando i primi episodi che mi mancano ancora e ieri è stata la volta di " Vola, Gundam!" e c'e' una parte per me significativa, ovvero quando il comandante Bright lo richiama per combattere ma lui si rifiuta e all'accusa di quest'ultimo di essere un egoista che si disinteressa della sorte dei suoi compagni e della base bianca lui gli risponde:"mi prometti che dopo riuscirò a dormire la notte? " aggiungendo poi rivolto a Fraw Bow : " io sono stanco di aver paura ogni volta di morire!"

Come ripeto Tomino mette in scena in modo brutale tutti gli orrori e gli effetti più devastanti che la guerra possa recare all'essere umano.

Ho rivisto la puntata, è quella in cui il Gundam compie dei balzi dal suolo per colpire le navicelle di Zeon al comando di Garma.
In quest' episodio Amuro riceve due belle sberle da Bright e lo vàa redarguire proprio proiettandosi nella stanza in cui il ragazzo vuole rimanere.
Secondo me è stato un comportamento saggio del comandante, ogni tanto due schiaffoni fan bene, è un pò il discorso:" senti ragazzino,...è in atto una guerra, i tuoi compagni(Ryu, Hayato e Kai) stanno combattendo e tu ora sali sul Gundam e combatti come fanno tutti"

Da premettere che il comportamento di Amuro è comprensibile:da studente di un istituto si ritrova in una guerra e comanda un mobile suit che riesce a far emergere un lato nascosto del suo carattere che forse egli stesso neanche immaginava di possedere.
Capita a volte che persone normalissime nascondano doti che non sanno di possedere.
A mio parere è in questi momenti critici che viene fuori questa parte nascosta.

Giorni fa parlando con una mia amica, ho scoperto che il padre di Tomino sia stato ingegnere militare dell'esercito giapponese. E' forse una coincidenza o forse no, eppure sia il padre di Amuro che quello di Banjo son stati luminari nel campo scientifico/ingegneristico. Entrambi hanno avuto un atteggiamento molto distante dai propri figli, specie Sozo su cui vi son cose che mi hanno portato a riflettere..in realtà i due doppiaggi mi hanno condotto a pensare cose che in realtà non sono tali.
Ho preso una cantonata pazzesca, lo ammetto, non su Banjo , proprio su Sozo.
view post Posted: 22/5/2021, 15:58     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
CITAZIONE (Minerva X @ 21/5/2021, 21:03) 
Stavo riflettendo su Banjo e Amuro e su quanto, nonostante caratterialmente siano opposti(l'uno solare ed estroverso, l'altro malinconico e introverso) abbiano in realtà caratteristiche molto simili.

Ecco i punti che hanno secondo me in comune:

_ Sono entrambi dotati di capacità superiori agli altri esseri umani.

_ Hanno un rapporto conflittuale con il proprio padre.

_ Detestano il credo della superiorità dell'uomo sulla macchina(Amuro dice al padre nella prima puntata: "Perché per te le macchine sono più importanti degli uomini?")

-Hanno entrambi perso le madri(la madre di Amuro è ancora viva ma ormai lei e il figlio non si riconoscono più) con le quali avevano un profondo rapporto e la loro perdita ha provocato in loro un trauma.

Queste similitudini secondo me potrebbero anche applicarsi al successore di Amuro, ossia Camille Vidan nella serie Z Gundam.
Camille ha un carattere che potrebbe accumunarsi per certi versi a quello di Banjo.

Camille in effetti subisce anch'egli questi eventi che hai descritto e come accade in ogni guerra, i soldati( ed i guerrieri) son costretti ad usare le armi ed uccidere non per uno sfizio proprio ma perchè costretti dalle circostanze.
view post Posted: 22/5/2021, 15:13     +3Sigle dei cartoni animati della nostra infanzia! - Cartoon Soundtrack
L' Orietta nazionale canta la canzone di Lupin3 , secondo me non è male.

view post Posted: 1/5/2021, 12:01     +1Ultimo film visto - Cinema & TV
Nomadland (2021)

Film vincitore alla recente rassegna dei premi Oscar.
Sono riuscito a guardare solo i primi 40 minuti:non discuto il tipo di regia e storia, molti lo definiscono "capolavoro".
Io ho gusti differenti: non sono riuscito ad empatizzare nè con la protagonista(premio oscar come milgior attrice) nè con la storia(premio oscar come miglior film).
view post Posted: 29/4/2021, 16:39     +1Gatchaman - Commenti - Anime
La puntata 11 vede i Galactor distruggere le piantaggioni di zucchero e le due versioni non sono diverse tra loro.
La differenza si nota nei dialoghi, nella vers. americana i dialoghi sono "leggeri", edulcorati, mentre nella vers. giapponese riesco a notare una certa maturità.






Nella vers. americana il capitano galactor riesce a salvarsi assieme ai soldati mentre nella vers. originale muoiono con l'esplosione del mostro.
view post Posted: 27/4/2021, 05:35     +1Gatchaman - Commenti - Anime
La puntata 11 è dedicata ad un personaggio importante del gruppo, Impulso Rosso

Nella vers. americana è chiamato Colonnello Kronus ed appartiene al pianeta Riga.
Il discorso tra Anderson e Ken è incentrato sul fatto che Kronus non può avere un visto per giungere sulla Terra e quindi colui che Ken ha visto volteggiare nei cieli potrebbe essere una spia di Zoltar.

In originale il discorso fra il dott.Nambu e Ken è del tutto diverso:parlano del padre di Ken che in passato fu un ottimo collaboratore di Nambu e che purtroppo scomparve 11 anni prima.
Ken in gno caso spera che sia ancora in vita.





view post Posted: 26/4/2021, 07:13     +1Gatchaman - Commenti - Anime
Nella vers.nipponica viene affermato che Jun sia proprietaria dello Snack Bar ove si sta svolgendo una festa

iHoSRDg

Jun che balla è effettivamente bellissima <3

1ts8kw5
GnqGy70
hzET1EY

Nella vers.americana la squadra di Red Impulse viene indicata come una generica squadra da combattimento e quindi viene meno la figura di questo protagonista.

DZ5yytb

Edited by Althea - 26/4/2021, 09:36
view post Posted: 25/4/2021, 19:16     +1Gatchaman - Commenti - Anime
CITAZIONE (gigi la trottola @ 25/4/2021, 12:52) 
Ep. 9

1_4

Nella versione americana il Signore.della.Luce informa Zoltar di aver stratto un patto col generale Tifon per sfruttare il mostro meccanico Scorpion.
Il robottino Zark 7 informa la squadra che dal satellite Callisto, uno dei satelliti di Giove sono partite flussi di meteoriti che cadranno sulla Terra.

Nella vers.giapponese Il Leader ordina a Lord Katse di mostrare ai terrestri la loro potenza e quest'ultimo incarica il capitano dei galactor di azionare Scorpion Rocket, un mostro che immagazzina pietre lunari e le trasforma in meteoriti da scagliare verso il pianeta terrestre.
E' quindi dalla Luna che vengono lanciate queste scie pericolose.

Zark 7 dopo essersi consultato con la sua amata Susan( :| )(un computer del pianeta Plutone) consiglia di cercare d'invertire la polarità del sistema di trasmissione per individuare il segnale da cui partono onde per potenziare Scorpion.
E' invece il dott. Nambu, nella vers. giapponese ad ordinare al Science Ninja Team di rientrare sulla Terra e scoprire il luogo d'origine da cui partono questi segnali radio.

La tecnica della G.Force è chiamata Vortice Piramidale
nella versione americana vi è una sequenza disegnata appositamente che vede all'inizio Ken e Joe giocare a ping pong, Jinpei suonare la batteria e Ryu su una sdraio a mangiare un hamburger.Lo stile dei disegni è naturalmente diverso da quello della Tatsunoko.
view post Posted: 25/4/2021, 12:20     +1Gatchaman - Commenti - Anime
Nell'episodio 8 della vers.americana è 7 Zark il robottino ad inviare la squadra G_Force fino al primo pianeta della 30esima galassia ove è in fase di costruzione una base segreta sottomarina.
Nella vers.nipponica invece la vicenda si svolge naturalmente sulla Terra ed è il dott Nambu ad ordinare al Science Ninja Team di andare a sorvegliare un'isola marina perchè molti sottomarini terrestri son stati abbattuti da un anemone gigante.

Sempre nella vers.nipponica Jinpei,amareggiato per non essere considerato come uno dei più popolari del gruppo, parlando con Ken rivela di essere il18esimo successore dell'Iga Ninja.
In entrambe le versioni il gruppo è comunque all'oscuro che il loro compito effettivo era quello di attirare l'attenzione del nemico ,i galactor/astra, e permettere di compleare la base segreta sottomarina, una sorta di Fortezza che situata in un luogo diverso.
Come nella puntata precedente,quella del super-metallo Whisker, anche in questa Lord Katse si sottrae dal combattere contro Ken quando i due si ritrovano faccia a faccia.
view post Posted: 24/4/2021, 17:07     +1Gatchaman - Commenti - Anime
CITAZIONE (Crazy8 @ 24/4/2021, 14:05) 
La serie americana cambia molti dialoghi e situazioni, cosa che non mi piace proprio concettualmente, anche se comprendo che vi siamo motivazioni commerciali e culturali.
Fatto sta che la ammorbidisce troppo rispetto all'originale per i miei gusti, rendendola meno "disturbante". In questo caso che hai portato si capisce bene... Tutti si conoscono e hanno rapporti amicali, nessuna forma di disobbedienza, reazioni emotive meno esasperate... ma così vengono parzialmente falsati alcuni importanti messaggi... Mah, americani... >.<

Se non ricordo male poi, nel doppiaggio italiano dell'epoca non si capiva chiaramente (purtroppo) che Gatchaman fosse Ken. I nemici facevano riferimento alla squadra come "i Gatchaman" :shock: E' una delle serie in cui si sono stati fatti più pastrocchi...! :)

Io ho ricordi vaghi della serie, non sapevo che il robottino 7 Zark 7 fosse presente solo nella versione americana.

In effetti guardando le prime puntate è solo Ken chiamato Gatchaman.
Nella quinta viene censurata l'entrata in scena del personaggio Red Impulse ed anche la costruzione della base subacquea.

L'aviatore col teschio nella versione americana è il capitano Doom mentre nella versione originale è Katsengerg ossia è Lord Katse

Edited by Althea - 25/4/2021, 06:25
337 replies since 7/8/2006