Go Nagai Net

Votes taken by Riccardue

view post Posted: 15/4/2024, 17:59     +1I titoli di Nagai inediti che più vorreste vedere in Italia - Go Nagai World - Discussioni miste
Ah cioè QUELLO sarebbe il Maestro, Zio? Maronna mia, pensavo fosse un giappo random fotografato al Cottolengo!!! :rotfl:
view post Posted: 15/4/2024, 17:56     +1La fine del Generale Nero - Episodi Grande Mazinga
Ciò che rende il tutto epico, IMO, è proprio il susseguirsi di battaglie che non lasciano respiro a Tetsuya: gli tocca "fare gli straordinari" e quando finalmente pensa di potersi ritirare, ecco l'infame colpo alle spalle (vero colpo di classe dell'episodio) con quel missilone lanciato a tutta birra.
Da bambino ci rimasi di sasso, il Grande Mazinga squarciato sulla schiena!! Mi fece più impressione quella scena che l'esplosione del Generale (anche un bambino capirebbe che è un momento di pathos, Tetsuya non può certo morire in quel momento!).

Boss e Jun, ancora una volta, del tutto inutili ... Ecco perché il Tetsu ha fatto gli straordinari!!! Qui il GM è stato veramente sfruttato fino all'ultima goccia di Japanium!!

Ed ora, ecco la domandona che nessuno aveva mai fatto prima d'ora e che temo rimanga tutt'ora senza risposta ...

Prego, ascoltate la voce di Yanus al 2.25" esatto:


Chiaramente questa NON E' la voce della Dominici. Devono aver trovato una sostituta all'ultimo minuto per doppiare quella singola battuta...
Dunque la domanda è: chi è quella doppiatrice? Qualcuno di voi ha mai saputo riconoscerla?
view post Posted: 14/4/2024, 18:53     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ocio, non c'è bisogno di essere sintetici, non sarebbe proprio possibile e anche ingiusto nei confronti di tutta questa bella roba da sviscerare.

(Poi io che dei post kilometrici ne ho fatto uno stile di vita, di cosa dovrei lamentarmi?!)

Basta semplicemente dare ossigeno alla discussione, un paio di post al giorno a testa in modo che tutti gli interessati (gli esterni alla discussione o coloro che intervengono poco o niente ma magari leggono tutto) abbiano il tempo di assimilare le vostre nuove risposte.

Vedo che la cosa, per il momento, sta funzionando! Grazie a tutti.
view post Posted: 13/4/2024, 15:43     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ragazzi, che epopea!! Stacco qualche giorno, e mi ritrovo la pagina 200 abbondantemente superata e ben 126 nuovi post da leggere ... Ce l'ho fatta, ma a caro prezzo!! Difatti adesso mollo tutto ed esco a godermi un po' di sole ... Vi auguro di fare altrettanto, staccate un attimo, c'è vita là fuori! (e non è detto continuerà ad essercene ancora a lungo, visto l'andazzo dell'attuale situazione mondiale assai complicata...).

E' tutto estremamente interessante, ma anche estremamente difficile da seguire. Ormai questo thread è diventato quasi "inviolabile", un simulacro, un luogo di perdizione dove entrarci è complicato e uscirne è ancora più difficile!!

Non potrebbe essere diversamente, dopo tanta discussione, ma vi pregherei davvero di darvi una regolatina, perché vi sta prendendo troppo la mano. Mettetevi nei panni di chi vorrebbe semplicemente leggere per approfondire: non reggerebbe dopo due pagine!! E non parlo di cominciare dalla prima, parlo delle ultime due (ma potrei direi venti e sarebbe lo stesso).

Cercate di dare maggior respiro alla discussione ... fate passare almeno qualche oretta tra un post e l'altro. Essendo lunghi, è necessario darci tempo per poter assimilare tutte le info, gli aneddoti, le prese di posizione personali, le citazioni.

Tutto ciò ha un sapore epico, ma anche enciclopedico. Avete partorito un mostro!!! ^U^

Chissà se ce la faremo a venirne ad una che ci metta tutti d'accordo, prima della grande esplosione finale che ci carbonizzerà tutti ...

Daitaaaaaarn! In azione!!! :sd-daitarn-3:
view post Posted: 9/4/2024, 19:59     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Non vedo l'ora, anche se in effetti Papeo avrebbe tutte le qualità per aver potuto mettere in pratica l'altro "grande desiderio" che tutti noi (o quasi) hanno sempre avuto: un volume ufficiale che illustri finalmente un seguito/finale prolungato alternativo del Grande Mazinga, dove effettivamente tutti i nodi vengano al pettine.

Però, in effetti, anche l'incontro-scontro tra il Grendy e Jeeg è qualcosa che i fan aspettavano da quasi cinquant'anni, per cui ... ben venga!!!!
view post Posted: 9/4/2024, 19:55     +2Il Generale Nero assapora la vittoria - Episodi Grande Mazinga
Scontro che io, da bambino, ricordavo di una lunghezza esagerata (ed epica, ovviamente), rimanendoci maluccio quando l'ho poi rivisto da adulto.
Però, non avevo tenuto in considerazione che all'epoca il "tutto" era stato suddiviso in due epiche puntate, in cui i nostri hanno dovuto darsi da fare più del solito. Dunque non avevo poi tutti i torti: tenendo conto dei due episodi come se fosse uno solo, in effetti in questo caso il Grande Mazinga ha dovuto/dovrà affrontare uno degli sforzi più lunghi e rischiosi finora tenuti.

Vai, Tetsuya, non mollare!!!
view post Posted: 2/4/2024, 17:16     +1Tempo, tempo... weather, weather... - Il Manicomio
Ho appena sentito un amico di Pantelleria, anche lì mi diceva che c'è un pico d'umidità pauroso e un tempo così-così (ma caldo).

Qua in Brianza invece girano anzitutto le belotas del sottoscritto: da venerdì scorso (che ero pure in ferie) a ieri, una schifezza inaudita. Pioggia, temporali, torrenti che esondano, temperature tornate ai giorni della merla (fine gennaio) ... Pasquetta ovviamente saltata, rimasti tappati in casa.
E oggi? PUF, il contrario assoluto!! Sole della madonna, caldo moderato, si sta benissimo ma ... goduria zero, ho dovuto lavorare!! ;_;
E domani, chissà...

Intanto sento da fuori gli uccellini che cantano tutti contenti!!

Edited by Riccardue - 3/4/2024, 19:38
view post Posted: 1/4/2024, 20:05     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Vorrei chiedere di evitare questa sorta di "accanimento" nei confronti di Stefano che mi pare stia cominciando a trasparire negli ultimi post.
Oltre a sfoggiare una cultura invidiabile ha sempre sostenuto le sue tesi portando dati, facendo confronti, spulciando fonti.
Personalmente avrei voluto rispondere molto prima (almeno tre settimane fa) al discorso (che aveva portato lui per primo) su Banjo-Tsuchida, ma in quel periodo ero privo di connessione e ho letto tutto solamente parecchi giorni dopo. Fossi stato presente sul momento, avrei già risposto e la cosa sarebbe già stata dimenticata. L'ho fatto oggi solo perché mi sono ricordato e volevo aggiungere un mio parere.

Tuttavia, suggerisco di smorzare leggermente i toni, perché sembra quasi che stia diventando tutti-contro-uno, il che non è bello e Stefano non se lo merita affatto, avendo lui contribuito tantissimo e con estrema passione a questa chilometrica discussione.

Non cambierà mai idea e ci sarà sempre qualcuno che si aggiungerà al thread per contribuire col proprio punto di vista, però appunto ... restiamo cordiali. Non vorrei aver inavvertitamente calcato la mano. Siccome in un passato remoto capitò anche a me, su questo forum, di essere stato messo all'angolo di una discussione e poi oberato di cotte e di crude da tutti (e successivamente bannato dopo la mia reazione liberatoria), ci terrei non ricapitasse ancora nei confronti di qualcuno che non se lo meriti - e Stefano non rientra per nulla nella categoria dei trolloni da randellare.

Ste, porta pazienza e non te la prendere. E' però vero che ... temo sia rimasto ben poco da sviscerare, dato che stai cominciando a ripeterti.

Ma senza te questa discussione non avrebbe lo stesso contraddittorio, lo stesso spirito critico che è utile a tirarne fuori il meglio.
<3
view post Posted: 1/4/2024, 11:39     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ragazzi, ditemi un film di 007 o simili in cui non ci sia il classico "buono" pronto a tutto che però finisce male (mentre Bond finisce sempre bene).
La morte di Tsuchida scioccò anche me, ma le morti violente sono presenti in tutti gli anime robotici del decennio.
Fosse sopravvissuto avrebbe tolto spazio al protagonista già dalla prima puntata, perché legato a Reika. Andava eliminato e sostituito appunto con Toppy, che essendo un ragazzino riesce a ritagliarsi il giusto spazio fra la nuova crew (il trio pieno di brio!) e garantisce complicità al pubblico infantile.

Ripeto, a Koji in Mazinga Z ne succedono di ogni e non muore mai, anche quando dovrebbe "per forza" (cause di natura fisica, tipo cadute da eccessiva altezza. Idem Shiro, che ogni due per tre è fatto ostaggio di un mostro nel Grande Mazinga e non viene mai triturato).

La stessa Reika compie prodigi al di fuori della fisica. Ma pure lei è umana.

Insomma, prima di vederci dietro chissà cosa è sempre necessario ripassare le regole base del protagonista, della sceneggiatura, dei topoi di genere. Poi se ne può anche parlare...
view post Posted: 1/4/2024, 09:46     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Elvis ... ehm, Hiroshi non muore mai!!! L'altro a sinistra però non è mica chiaro chi possa essere... Dai capelli e dalla stazza non si direbbe Duke.
Staremo a vedere. Go Papaleo go!! (eh lo so, sarebbe Papeo, ma io dico sempre Papaleo!! ;P *^^* :clap: )
view post Posted: 1/4/2024, 09:41     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Basta che non si torni a ripetere l'esempio ridicolo di un paio di settimane fa (il confronto, nel primo episodio, tra Banjo e Tshuchida, quest'ultimo accoppato in 4 e 4 otto da una mitragliata nonostante fosse addestrato) per "dimostrare" che Banjo sia meganoide ....
No, Tsuchida viene accoppato all'istante perché Banjo è il protagonista, per di più agghindato da 007, che ovviamente deve sfoggiare tutto il suo armamentario di azioni incredibili per farcelo piacere subito. Se Banjo è meganoide perché riesce a liberarsi da trappole e prigioni, allora lo è anche James Bond ... Questi sono i riferimenti occidentali, prettamente "commerciali" e facilmente riconoscibili. Banjo non è meganoide, non c'è nulla che lo espliciti veramente. E' talmente spaccone e sicuro di sé tanto da riuscire a tirare sempre fuori ogni grammo residuo di energia umana per superare ogni avversità, perché è l'eroe e non può perdere.

Che dietro alla patina iniziale da 007 ci sia molto di più, non ci piove. Che la serie offra svariati gradi di possibili interpretazioni, anche.
Ma non scordiamoci mai del contesto primario: è e resta pur sempre un anime commerciale di robot, azione e divertimento.
Basta compararlo coi suoi illustri precedessori del decennio, da Mazinga Z in poi. Se penso a tutte le volte che Koji avrebbero dovuto, o potuto, morire ... (è stato persino "frullato" a mano da un mostro che lo ha lanciato a tutta velocità a terra, cadendo addosso al povero Shiro.... Eppure, l'"eroe" si rialza senza nemmeno un bernoccolo).

Perché così deve accadere, altrimenti che dovremmo dire - che pure Koji sia un cyborg? Non lo è... I cyborg protagonisti di serie sono ben altri e sono sempre stati esplicitati come cyborg, o androidi, sin dal loro esordio.

Lo stesso ho sempre pensato di Banjo: è imbattibile come lo è il Daitarn, ma perché è l'eroe della storia. Il povero Tsuchida è solo una pedina da far fuori (e ci rimasi pure male, ma era inevitabile e sacrificabile ai fini della storia), non avrebbe potuto trovare spazio tra Reika e Banjo. Senza più lui, Reika è libera di legarsi a Banjo e proseguire il cammino assieme.

Molti di voi potreste citarmi un sacco di ulteriori esempi di protagonisti di anime robotici che sopravvivono sempre in situazioni al limite dell'incredibile. E' la legge degli anime, ma in generale è la legge del protagonista. Dopo il crudo Zambot, che già aveva tentato di scardinare quella legge, si è dovuti tornare a più miti pensieri. Benché pure Daitarn3 riesca a scardinare parecchie regole, ma sempre "tra le righe", tranne sul finale, che per come è stato fatto sembra un ribaltone (che all'epoca non era ancora una mossa così "classica", anzi, era innovativa).

Un ribaltone rimasto volutamente inesplicabile. Chissà, forse proprio con l'intento di farcelo rimanere un'enigma in eterno, per essere ricordato.
Ma anche così, ci crederei poco: non penso che Tomino & co avessero la capacità di prevedere che da lì a 40 anni (e passa) qualcuno avrebbe continuato a discuterne. Finita una serie, si lavora alla successiva, sperando vada meglio.
view post Posted: 1/4/2024, 09:08     +2Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Suvvia, è certamente la burla di qualche buontempone. Ci vogliono anni di lavoro per definire e produrre un progetto, tutto è già stato concordato col solito assenso di Nagai (che ha sempre dato carta bianca a tutti) per cui trovo improbabile che cambi idea proprio adesso. Una volta annunciato il progetto e fatto vedere il teaser, non si torna indietro: ci smenerebbero una barca di soldi, a che pro? Se hanno deciso di ringiovanire il chara è per chiare ragioni commerciali (lo stile che tira è questo, c'è poco da fà) ed anche perché NON POSSONO ricalcare l'estetica Toei, dato che il Grendy U non è prodotto da Toei.

Poi, 'sta storia che Nagai non è d'accordo ... mah. Dieci anni fa mi venne detto che a Nagai non piaceva manco Shin Mazinger, se è per questo. Ai tempi di d/visual c'era il progetto di mandare la serie in simulcast con sottotitoli in più lingue, poi stroncato sul nascere perché, si diceva, Go aveva cambiato idea. Ma la serie venne comunque trasmessa in tv e alla fine è stata distribuita anche in occidente. Quindi ci penserei due volte prima di dire che Nagai abbia il potere di bloccare tutto: chi glielo va a dire poi a Alì Babà, che ci ha già investito sopra un pozzo di petrolio? Scusa, Alì, blocco tutto perché i fan cinquantenni non gradiscono il look emo?! Non so, mi pare improbabile. Nagai ha buttato fuori tanta di quella fetenzia animata, in passato, che davvero non riuscirei a credere che "oggi" si sia svegliato pensando "No, così non mi piace più, io lo blocco".

Ma anche se fosse, magari ...

Solo, mi pare evidente questo sia un pesciolone d'aprile coi fiocchi. Intanto il Duke Toei ringrazia i fans. :duke:
view post Posted: 30/3/2024, 15:50     +1SOUL OF CHOGOKIN GX 70: un Mazinger Z inedito per il ventennale - Japan Mania
E pensare che solo nel 2011 o 12, non ricordo esattamente, mi capitava di trovare i chogokin importati dalla Cosmic persino alle fiere dell'elettronica (!!) e chiedevano appena 50 euro a pezzo ... Proprio un altro mondo!! (e io, come un picio, li lasciavo pure lì pensando che se cercavo meglio avrei speso meno...).
view post Posted: 26/3/2024, 18:29     +1Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni) - Mazinger Saga
Sayaka "vince" sul gradimento nipponico per il suo carattere, in fin dei conti è tosta e non si tira mai indietro (soprattutto nei litigi con Koji), ma resta sempre una capra in materia di tattiche di battaglia. Nel manga di Ota Koji a un certo punto viene mandato - giustamente - a fare un addestramento di tipo militare che lo migliora ancor di più (come riflessi e nel combattimento corpo a corpo). Nella serie tv lo affiancano a Sayaka .... che chiaramente non fa altro che fargli perdere la pazienza. Ma si può?! Ok, è tutta farina del sacco delle gag, ma verosimilmente sarebbe stato meglio che Yumi, preso atto che c'è una forte emergenza, debba mandare entrambi a fare un corso d'addestramento, possibilmente in un posto serio. E invece no ....

Dubito che il professò abbia addestrato Sayaka fin da bambina. Non è chiaro quando Aphrodite sia stata costruita, ma la ragazza è giovane (17 anni), frequenta le superiori, ha l'età giusta per essere stata messa alla guida di un robot ma non ce lo vedo l'apprensivo Yumi a piazzarla alla guida già a dieci anni (per dire). Io ho sempre pensato che Sayaka, all'inizio della serie, avesse giusto un annetto di esperienza pregressa. In fin dei conti Aphrodite all'inizio non è nemmeno armata, non è stata costruita per scopi bellici, nessuno in quel momento conosce i piani di Hell. Aphrodite è innovativa allo stato puro, in quell'universo narrativo è praticamente il primo robottone conosciuto della storia del genere umano (nessuno sa che Mazinga Z è già stato costruito), ed è doppiamente innovativa perché costruita in Lega Z e alimentata da energia fotonica.
Però a quello stadio è poco più che un prototipo, può giusto camminare e spostare pesi, all'occorrenza. Solamente più in là verrà deciso di dotarla di razzi (a dirla tutta già dal terzo episodio ce li ha, ma poi verrà modificata per la battaglia e a quel punto sarà capace di spararne "all'infinito"....) ed anche quella scelta sarà piuttosto sofferta (Yumi, Koji ed altri sono contrari, Sayaka ovviamente no).
Dunque no, non credo nell'addestramento sin da piccola, anche perché Yumi non è Kenzo Kabuto, è più pacato e pensa solo agli sviluppi dell'energia fotonica per scopi "di pace" (potremmo dire "commerciali"... anche se in quel momento è solo in via di svilluppo).

Misato è micidiale, in confronto. Sayaka ne ha ben donde di esserne gelosa. Scommetto che se gli fosse stata data occasione di pilotare Dianan sarebbe stata più che risolutiva ad aiutare lo Z in battaglia, e avrebbe subito meno danni.

Sayaka ama l'avventura, vuole essere trattata alla pari e non si tira indietro, ma resta ciorda. Non ha la classe di una Jun o di una Miwa.

Purtroppo, è lì solo perché ha la fortuna di essere la figlia del padrone...

E immagino che non abbia nemmeno fatto in tempo a conoscere, o solamente vedere, il nonno di Koji. Questi si ritirò dall'istituto vent'anni prima. Lei non era ancora nata. Nemmeno Koji. In pratica entrambi si trovano alla guida dei rispettivi robot solo perché sono parenti dei creatori...
view post Posted: 25/3/2024, 19:40     +2Tutto Mazinga Z (Commenti, news, considerazioni) - Mazinger Saga
Ho recentemente rivisto per l'ennesima volta l'ultima tranche di episodi dello Z e ... non so, prendetelo come giudizio personale, ma confrontandola con gli episodi centrali (ragionando in termini di cofanetto BD ita, direi quelli del terzo box - gli ultimi insomma ad essere forniti di doppiaggio Rai) devo dire che a un certo punto il tutto cala in maniera piuttosto scoraggiante.
Il climax si giunge con la morte di Ashura e poi, specularmente, con la morte del dottor Morimori. Da lì in poi comincia il calo: il pathos raramente riesce a tornare su livelli accettabili (forse giusto il terzultimo episodio, quello della mamma cyborg, riesce a risalire un minimo), il livello tecnico (chara, animazioni) cala vistosamente - perlomeno se confrontato con i suddetti episodi centrali, che sono davvero il top - e, sempre IMO, non credo basti sfoderare un nuovo avversario (Pigman) , peraltro durato troppo poco, per recuperare. Parlando di sensazioni, cioè quando finito un episodio penso "Davvero bello questo, mi ha tenuto incollato fino all'ultimo", oppure "qui hanno avuto davvero una gran bella idea" , o anche "quanto hanno disegnato bene questa sequenza!" beh ... dalla morte di Morimori in poi subentra quasi sempre la noia e a poco servono le sparute innovazioni (l'arrivo di Dianan, nuove armi, Hell sempre più disperato). Ecco, l'ultima volta che ho pensato "gran colpo di classe" è stata subito dopo l'abbattimento di Pigman, quando Blocken si dice sollevato mentre Hell rosica per aver perduto l'ennesima risorsa.
Da lì in poi tutto si affievolisce ... anche tecnicamente. La cosa migliore dell'ultimo episodio è l'impeccabile chara di Gorgon (raramente l'ho visto disegnato così bene). Mentre negli episodi centrali c'è proprio la percezione del picco artistico: sono state lasciate alle spalle le ripetizioni di sequenze/animazioni bruttine che prima venivano riciclate dalla prima tranche di puntate (quelle realizzate dai vari studi sparsi per Tokyo perché Toei era in sciopero) in favore di sequenze migliori che hanno ormai preso piede e non stancano. Le animazioni e il mecha sono maturati assai e si nota. Tutto in quegli episodi centrali è pura perfezione (coi dovuti limiti). Non è così verso la fine, dove il bank system spesso va a pescare da scene o sequenze davvero orripilanti (il momento in cui lo Z si aggancia allo Scrander, verso la fine della serie, è spesso rappresentato da un frame col viso dello Z inguardabile da tanto è tirato via) e la stanca comincia davvero a sentirsi. Peccato.

Altre considerazioni random ...

Primo: il maledetto canone. Se c'è una serie che perde di brutto senza le affascinanti spiegazioni "tra le righe" date dal manga di Ota, è questa. Perché Ota ha dotato Hell di un'anima, raccontando il suo tragico passato. Mentre qui resta solamente lo scienziato pazzo senza alcun motivo, il che dopo un po' rompe davvero le scatole. Anche l'assenza di un passato per Blocken e Ashura (per dire, almeno fosse stato spiegato che rappresenta l'unione di due mummie micenee... Macchè!) pesa molto, verso la fine sarebbe stato bello approntare un paio d'episodi, o semplicemente un flashback, per raccontare qualcosa su di loro.

Inoltre .... tasto dolente: Dianan A. Quando nella serie viene presentata - e se facciamo caso anche alle specifiche tecniche ufficiali della robotessa - "pare" evidente, e Sayaka lo dice pure, che Dianan sia di gran lunga più forte di Aphrodite A (oddio, lei dice che è un robot alla pari di Mazinga Z - sì, ti piacerebbe....). Ma la realtà delle cose è che ... Dianan è un rottame anche peggio di Aphrodite, la cui unica differenza è il raggio Scarlet.

Nel manga di Ota c'è un momento piuttosto disperato in cui a Koji - privo dello Z - tocca salire su Dianan, e costui, essendo ormai un pilota provetto, dà effettivamente prova della potenza e velocità di Dianan (lui stesso ne rimane sorpreso). Purtroppo nella serie non ci salirà mai - sale solo sulla Scarlet Mobile da utilizzare come rampa per riprendersi lo Z - e questo è un peccato, perché pare del tutto evidente che nelle sole mani di Sayaka Dianan non avrà MAI la possibilità di essere sfruttata al top delle proprie possibilità. Rivelando, da canone, ciò che è: nient'altro che un robot di supporto inutile. Giuro che se andate a riguardare gli episodi centrali noterete che Aphrodite era MOLTO più veloce, performante e potente di Dianan!!

Da ciò, posso dedurre due considerazioni finali ...

1) Sayaka, come pilota, non è veramente quell'asso che si crede d'essere. Ok, è diligente, anche nell'unica occasione in cui cerca di pilotare lo Z riesce con pochi tentativi ad agganciarsi (tranciando però le ali del Pilder...), e all'inizio è certamente più esperta di Koji. Ma le manca un particolare che non potrà mai renderla davvero alla pari: non ha assolutamente alcuno spirito guerriero, e di conseguenza è del tutto priva di tecnica di battaglia. In due anni, con un mostro alla settimana, non è praticamente MAI evoluta, non sa fare una mazza oltre che correre. Ha certamente "spremuto" Aphrodite meglio di quanto lo abbia fatto con Dianan: fateci caso, da quando comincia a utilizzarla non c'è MAI una sola volta in cui il suo nuovo robot dimostri effettivamente quanto valga. Anzi, lei stessa è pure così fessa da farsi fregare la moto da una banda di bikers ... il primo giorno che le sta facendo il tagliando, Argh!!!
Cosa fa Sayaka tutte le volte che deve affrontare un mostro? Sempre la solita cosa: spara qualche missile, prova col raggio, stop. E inevitabilmente le prende. Non cerca mai il punto debole dell'avversario, non prova mai a sfruttare le (apparenti) capacità di Dianan (che dovrebbe essere più veloce di Aphrodite, e più potente nel salto) , non ha la minima idea di cosa fare. Lei si limita a sparare a cazzum e basta.
Hai voglia che poi finisca regolarmente abbattuta ... a volte senza nemmeno sbattersi più di tanto.

Ergo: Sayaka sta lì senza meritarselo ed è lì solo perché è la figlia del direttore del centro ricerche. Il che significa buttare una valanga di soldi e energie in riparazioni continue e inutili, dato che è evidente quanto Dianan sia in realtà inferiore ad Aphrodite. La puntata che la vede esordire, e quella successiva, sono solo fumo negli occhi: la realtà è che succede poco d'interessante e in entrambi i i casi è lo Z a risolvere la situazione. Pathos, zero totale.

Sayaka è una tipa giusta nello studio e probabilmente sarebbe una pilota idonea per "scopi di pace", come doveva essere utilizzata Aphrodite in origine (in teoria ... per scopi agrari!!). Ma come combattente vale meno di zero. Al contrario di Misato, che sarebbe capacissima di pilotare un robot E anche di azzeccare la giusta tecnica per vincere le battaglie. Basti solo pensare a quando va in cerca di Koji, trovandolo legato a un albero: non ci pensa due volte a impugnare una mitragliatrice e abbattere elmetti di ferro come fossero mosche. Sayaka probabilmente non avrebbe saputo nemmeno impugnarla ... Insomma: la sfiga suprema di Misato è quella di essere una semplice "cugina lontana di Boss", il che la fa contare meno di zero (purtroppo), almeno nella gerarchia all'interno dell'Istituto. Solo Sayaka può aiutare Koji nelle battaglie robotiche, ma again: solo perché è la figlia del padrone. Immaginatevi le parti invertite: fosse stata Misato la figlia di Yumi, avrebbe fatto scintille assieme a Mazinga!!

2) Ultimo episodio, valga questo esempio per chiarire definitivamente quanto Sayaka sia rinco: è già stata abbattuta dai due mostri di Mikenes, finalmente interviene Mazinga Z e lei, che ha già assaggiato le scosse che uno dei mostri è in grado di emanare dalle corna e potrebbe tranquillamente mettere al corrente Koji per farlo combattere in vantaggio, cosa dice invece? Qualcosa tipo "Scusa, ce l'ho messa davvero tutta ma non ci sono riuscita" !!! :D: >.< =_= :p:
Ma quanto sei ciorda!! Ma chi se ne frega, digli piuttosto di stare attento alle corna del mostro!! E infatti non a caso, subito dopo aver detto quella strunzata evitabile, il mostro fa vibrare le corna e Koji si becca in pieno una bella scarica ... e da lì in poi sarà solo peggio, fino all'inevitabile conclusione.

Ora: è palese che anche se lo Z ce l'avesse fatta stavolta, non sarebbe comunque stato in grado di vincere al successivo scontro. Però cavolo, se una non è ciorda lo capirebbe che in un caso disperato come quello è necessario aiutare l'amato almeno con un consiglio fondamentale. Macché, lei si scusa asserendo di avercela messa tutta. Come no? A farsi rottamare, di sicuro!! Infatti anche in questo ultimo caso l'unica mossa di Sayaka è sempre la solita: spara i missili, prova col raggio e le prende. Al punto da restare inutilizzabile...

E' davvero un peccato (di nuovo!), perché Dianan poteva avere ben altre chance se fosse stata davvero utilizzata al 100%. Purtroppo, in mano a Sayaka non può che essere ridotta a rottame ad ogni episodio.

Dunque, abbasso il canone e viva Ota. :dio:
1992 replies since 19/10/2004