Go Nagai Net

Posts written by Riccardue

view post Posted: 1/4/2024, 20:12     INTERVISTA SPECIALE CON KAZUHIRO OCHI - Go Nagai Images Comics & Arts
Forse la traduzione non è accuratissima, boh. Mi riferivo a questo passaggio:

"Ho sempre amato Go Nagai-sensei fin da quando ero bambino, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di lavorare professionalmente. Quindi ho chiesto di lavorare su qualcosa di suo, che è diventato il lavoro "Dynamic Robot Taisen". Purtroppo, la società si è sciolta dopo aver pubblicato due volumi, quindi la serie stessa è stata cancellata.
Alcuni anni dopo, Dynamic Productions mi ha contattato per vedere se volevo finire quello che avevamo iniziato. Così è nato Dynamic Heroes, un manga mensile online (cosa ancora rara all'epoca). La serie è durata circa tre anni."

Non abbiamo mai avuto la possibilità di lavorare professionalmente. Forse in realtà si riferisce semplicemente al passato e la traduzione ha smarrito il concetto. Poi boh, chi lo sa, magari è stato contattato da Colpi (se non ricordo male Dynamic Heroes uscì in anteprima mondiale in Italia?! No?) e Nagai non lo ha visto manco di striscio. Ma mi parrebbe anche strano. In tutti questi anni un bicchiere di saké assieme se lo saranno anche bevuto...
view post Posted: 1/4/2024, 20:05     +1Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Vorrei chiedere di evitare questa sorta di "accanimento" nei confronti di Stefano che mi pare stia cominciando a trasparire negli ultimi post.
Oltre a sfoggiare una cultura invidiabile ha sempre sostenuto le sue tesi portando dati, facendo confronti, spulciando fonti.
Personalmente avrei voluto rispondere molto prima (almeno tre settimane fa) al discorso (che aveva portato lui per primo) su Banjo-Tsuchida, ma in quel periodo ero privo di connessione e ho letto tutto solamente parecchi giorni dopo. Fossi stato presente sul momento, avrei già risposto e la cosa sarebbe già stata dimenticata. L'ho fatto oggi solo perché mi sono ricordato e volevo aggiungere un mio parere.

Tuttavia, suggerisco di smorzare leggermente i toni, perché sembra quasi che stia diventando tutti-contro-uno, il che non è bello e Stefano non se lo merita affatto, avendo lui contribuito tantissimo e con estrema passione a questa chilometrica discussione.

Non cambierà mai idea e ci sarà sempre qualcuno che si aggiungerà al thread per contribuire col proprio punto di vista, però appunto ... restiamo cordiali. Non vorrei aver inavvertitamente calcato la mano. Siccome in un passato remoto capitò anche a me, su questo forum, di essere stato messo all'angolo di una discussione e poi oberato di cotte e di crude da tutti (e successivamente bannato dopo la mia reazione liberatoria), ci terrei non ricapitasse ancora nei confronti di qualcuno che non se lo meriti - e Stefano non rientra per nulla nella categoria dei trolloni da randellare.

Ste, porta pazienza e non te la prendere. E' però vero che ... temo sia rimasto ben poco da sviscerare, dato che stai cominciando a ripeterti.

Ma senza te questa discussione non avrebbe lo stesso contraddittorio, lo stesso spirito critico che è utile a tirarne fuori il meglio.
<3
view post Posted: 1/4/2024, 19:42     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Aaaaah, ecco... Uè, quindi Hiroshi sarebbe più alto di Diucco Fritto?!? Gosh!!!
view post Posted: 1/4/2024, 19:41     INTERVISTA SPECIALE CON KAZUHIRO OCHI - Go Nagai Images Comics & Arts
Figata, grazie Zio per averla postata. Cazzuiro ^U^ , però, lo figuravo più giovane!! Invece era giovane nel '77 ... Ammazza, ma quanti anni ha?!?
Trovo persino assurdo che non abbia mai lavorato (a 'sto punto mi viene il dubbio se si siano mai incontrati) per Nagai stesso!!
Comunque, bella lì. W Cazzuiro. Cazzu cazzu cazzu, iro iro iro. Antonio Albanese dixit. :rotfl:
view post Posted: 1/4/2024, 12:47     Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Magari fosse il crossover tra Jeeg e il Cornutone!! A 'sto punto mancherebbe giusto qualcuno altrettanto bravo che pubblichi, in via ufficiale, anche il vero seguito e finale del Grande Mazinga e saremmo a posto!! (no, Ota non vale - basta coi mischioni, il Grendy stia alla porta una volta tanto!!)

Anto: francamente a me Hiroshi sembra il tizio a destra, c'ha quel risvoltone da giacca tipicamente da Elvis ...
view post Posted: 1/4/2024, 11:39     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ragazzi, ditemi un film di 007 o simili in cui non ci sia il classico "buono" pronto a tutto che però finisce male (mentre Bond finisce sempre bene).
La morte di Tsuchida scioccò anche me, ma le morti violente sono presenti in tutti gli anime robotici del decennio.
Fosse sopravvissuto avrebbe tolto spazio al protagonista già dalla prima puntata, perché legato a Reika. Andava eliminato e sostituito appunto con Toppy, che essendo un ragazzino riesce a ritagliarsi il giusto spazio fra la nuova crew (il trio pieno di brio!) e garantisce complicità al pubblico infantile.

Ripeto, a Koji in Mazinga Z ne succedono di ogni e non muore mai, anche quando dovrebbe "per forza" (cause di natura fisica, tipo cadute da eccessiva altezza. Idem Shiro, che ogni due per tre è fatto ostaggio di un mostro nel Grande Mazinga e non viene mai triturato).

La stessa Reika compie prodigi al di fuori della fisica. Ma pure lei è umana.

Insomma, prima di vederci dietro chissà cosa è sempre necessario ripassare le regole base del protagonista, della sceneggiatura, dei topoi di genere. Poi se ne può anche parlare...
view post Posted: 1/4/2024, 09:46     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Elvis ... ehm, Hiroshi non muore mai!!! L'altro a sinistra però non è mica chiaro chi possa essere... Dai capelli e dalla stazza non si direbbe Duke.
Staremo a vedere. Go Papaleo go!! (eh lo so, sarebbe Papeo, ma io dico sempre Papaleo!! ;P *^^* :clap: )
view post Posted: 1/4/2024, 09:41     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Basta che non si torni a ripetere l'esempio ridicolo di un paio di settimane fa (il confronto, nel primo episodio, tra Banjo e Tshuchida, quest'ultimo accoppato in 4 e 4 otto da una mitragliata nonostante fosse addestrato) per "dimostrare" che Banjo sia meganoide ....
No, Tsuchida viene accoppato all'istante perché Banjo è il protagonista, per di più agghindato da 007, che ovviamente deve sfoggiare tutto il suo armamentario di azioni incredibili per farcelo piacere subito. Se Banjo è meganoide perché riesce a liberarsi da trappole e prigioni, allora lo è anche James Bond ... Questi sono i riferimenti occidentali, prettamente "commerciali" e facilmente riconoscibili. Banjo non è meganoide, non c'è nulla che lo espliciti veramente. E' talmente spaccone e sicuro di sé tanto da riuscire a tirare sempre fuori ogni grammo residuo di energia umana per superare ogni avversità, perché è l'eroe e non può perdere.

Che dietro alla patina iniziale da 007 ci sia molto di più, non ci piove. Che la serie offra svariati gradi di possibili interpretazioni, anche.
Ma non scordiamoci mai del contesto primario: è e resta pur sempre un anime commerciale di robot, azione e divertimento.
Basta compararlo coi suoi illustri precedessori del decennio, da Mazinga Z in poi. Se penso a tutte le volte che Koji avrebbero dovuto, o potuto, morire ... (è stato persino "frullato" a mano da un mostro che lo ha lanciato a tutta velocità a terra, cadendo addosso al povero Shiro.... Eppure, l'"eroe" si rialza senza nemmeno un bernoccolo).

Perché così deve accadere, altrimenti che dovremmo dire - che pure Koji sia un cyborg? Non lo è... I cyborg protagonisti di serie sono ben altri e sono sempre stati esplicitati come cyborg, o androidi, sin dal loro esordio.

Lo stesso ho sempre pensato di Banjo: è imbattibile come lo è il Daitarn, ma perché è l'eroe della storia. Il povero Tsuchida è solo una pedina da far fuori (e ci rimasi pure male, ma era inevitabile e sacrificabile ai fini della storia), non avrebbe potuto trovare spazio tra Reika e Banjo. Senza più lui, Reika è libera di legarsi a Banjo e proseguire il cammino assieme.

Molti di voi potreste citarmi un sacco di ulteriori esempi di protagonisti di anime robotici che sopravvivono sempre in situazioni al limite dell'incredibile. E' la legge degli anime, ma in generale è la legge del protagonista. Dopo il crudo Zambot, che già aveva tentato di scardinare quella legge, si è dovuti tornare a più miti pensieri. Benché pure Daitarn3 riesca a scardinare parecchie regole, ma sempre "tra le righe", tranne sul finale, che per come è stato fatto sembra un ribaltone (che all'epoca non era ancora una mossa così "classica", anzi, era innovativa).

Un ribaltone rimasto volutamente inesplicabile. Chissà, forse proprio con l'intento di farcelo rimanere un'enigma in eterno, per essere ricordato.
Ma anche così, ci crederei poco: non penso che Tomino & co avessero la capacità di prevedere che da lì a 40 anni (e passa) qualcuno avrebbe continuato a discuterne. Finita una serie, si lavora alla successiva, sperando vada meglio.
view post Posted: 1/4/2024, 09:08     +2Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Suvvia, è certamente la burla di qualche buontempone. Ci vogliono anni di lavoro per definire e produrre un progetto, tutto è già stato concordato col solito assenso di Nagai (che ha sempre dato carta bianca a tutti) per cui trovo improbabile che cambi idea proprio adesso. Una volta annunciato il progetto e fatto vedere il teaser, non si torna indietro: ci smenerebbero una barca di soldi, a che pro? Se hanno deciso di ringiovanire il chara è per chiare ragioni commerciali (lo stile che tira è questo, c'è poco da fà) ed anche perché NON POSSONO ricalcare l'estetica Toei, dato che il Grendy U non è prodotto da Toei.

Poi, 'sta storia che Nagai non è d'accordo ... mah. Dieci anni fa mi venne detto che a Nagai non piaceva manco Shin Mazinger, se è per questo. Ai tempi di d/visual c'era il progetto di mandare la serie in simulcast con sottotitoli in più lingue, poi stroncato sul nascere perché, si diceva, Go aveva cambiato idea. Ma la serie venne comunque trasmessa in tv e alla fine è stata distribuita anche in occidente. Quindi ci penserei due volte prima di dire che Nagai abbia il potere di bloccare tutto: chi glielo va a dire poi a Alì Babà, che ci ha già investito sopra un pozzo di petrolio? Scusa, Alì, blocco tutto perché i fan cinquantenni non gradiscono il look emo?! Non so, mi pare improbabile. Nagai ha buttato fuori tanta di quella fetenzia animata, in passato, che davvero non riuscirei a credere che "oggi" si sia svegliato pensando "No, così non mi piace più, io lo blocco".

Ma anche se fosse, magari ...

Solo, mi pare evidente questo sia un pesciolone d'aprile coi fiocchi. Intanto il Duke Toei ringrazia i fans. :duke:
view post Posted: 30/3/2024, 21:32     SOUL OF CHOGOKIN GX 70: un Mazinger Z inedito per il ventennale - Japan Mania
Lo Shin Mazinger trasformabile in pugno l'avevo visto ad una cifra simile (70 o poco più, meno di 90 cmq) nell'allora negozio di fumetti (oggi strachiuso da una vita) di un nostro ex utente di cui ho persino dimenticato il nick, da tanto è il tempo trascorso... Madò, mi toccava prendere il treno, fermarmi a Sesto e fare un botto di strada a piedi per raggiungerlo. Però anche quella sbatta faceva parte della passione.

Alla fiera dell'elettronica di Erba invece vidi proprio il GM a 50 carte. Non saprei dirti di preciso quale modello. Non differiva molto, però, da quello DC uscito qualche anno dopo. Non aveva granché come gadget, giusto i soliti pugni e la spada. Ricordo che c'era la dicitura Cosmic Group sulla confezione.
view post Posted: 30/3/2024, 15:50     +1SOUL OF CHOGOKIN GX 70: un Mazinger Z inedito per il ventennale - Japan Mania
E pensare che solo nel 2011 o 12, non ricordo esattamente, mi capitava di trovare i chogokin importati dalla Cosmic persino alle fiere dell'elettronica (!!) e chiedevano appena 50 euro a pezzo ... Proprio un altro mondo!! (e io, come un picio, li lasciavo pure lì pensando che se cercavo meglio avrei speso meno...).
view post Posted: 29/3/2024, 11:44     AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
Allucinante che si continuino a commettere errori così madornali 40 e passa anni dopo i bei tempi ingenui che furono... Un tempo ok, il Giappone era lontano e non c'era la rete, ma oggi !!! Ora capisco perché Nagai avrebbe ben donde di fare gli scongiuri!! (ma per certi versi lo scambio con la sua foto dovrebbe allungargli la vita, ragionando in meri termini scaramantici!!).

Non comprando giornali che non sia quello locale, avevo saputo della dipartita solo per sentito dire (un amico all'estero mi ha scritto un messaggio - anche questo sembra assurdo, contando che tutti i TG principali devono averne parlato ... ma io quel giorno non li avevo seguiti!!). La cosa mi è stata più chiara quando, il sabato della medesima settimana, Italia2 ha programmato una retrospettiva tutta Dragonball per l'intero pomeriggio. Seguirla in parte è stato atto del mio omaggio al mangaka scomparso. Beh, è stato un po' come ritornare diciottenne, quando DBZ andava a palla tutti i giorni dopo pranzo. Una bella cosa.
view post Posted: 28/3/2024, 19:44     AKIRA TORIYAMA, addio al grande maestro - NewsNet
Rispondo con colpevole ritardo (in teoria ad una tag dello Zio, ma vedo che è sparita) a causa di problemi di connessione che mi hanno tenuto all'oscuro per due settimane.
Ovviamente, sono dispiaciuto per la dipartita dell'ennesimo grande che ci ha lasciati. Non sono scioccato perché non l'ho mai idolatrato più di tanto (fosse accaduto ai tempi della gioventù, beh, ne sarei stato sconvolto) ma mi ha colpito il motivo della morte.

Riposi in pace, per fortuna ci ha lasciato tantissima roba con cui sollazzarci da qui fino al nostro tramonto. Toriyà, moriremo col sorriso grazie a te.
Penseremo alle tue cacche, che hai disseminato in tutta Arale tanto quanto i salami che lasciava in giro l'altrettanto grande Jacovitti!! ^U^
view post Posted: 28/3/2024, 19:34     Tempo, tempo... weather, weather... - Il Manicomio
Pure qui fa un certo freschino, sto scrivendo con la giacca addosso!! (ma solo perché sto fumando e ho la finestra aperta.... Cmq brrrrr!!!)
E' venuta giù anche un po' di pioggia e ci voleva, purché non esageri ... (e soprattutto: purché non ci riprovi a Pasquetta, come al solito!!) .
view post Posted: 28/3/2024, 18:55     Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Occhio con gli OT ... Abbiamo già svariati threads dove discutere di mux e casini tra edizione jap e ita. Rientrate nei ranghi, sennò poi non mi regalano l'uovo di pasqua griffato Sozo Caffè! *^^*
7222 replies since 19/10/2004