Go Nagai Net

Votes taken by Riccardue

view post Posted: 26/4/2024, 18:49     +1Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
Ho capito, ma a un certo punto dell'episodio Kenzo tira fuori "il documento" (cito "i dati di quando è stato psicoanalizzato") e lo mostra a Jun.
Io ho chiesto quando l'hanno mandato dallo strizzacervelli, è questo che non mi è chiaro ...
view post Posted: 26/4/2024, 18:39     +1Il mistero della mente di Mazinga - Episodi Grande Mazinga
Ma in che frangente Tetsuya sarebbe stato psicoanalizzato? Subito dopo aver scoperto il trauma rimosso o molto prima, quand'era stato adottato da Kabuto?
view post Posted: 25/4/2024, 17:26     +1Anime, cartoni animati, live action, film d'animazione e altro. Tutte le news - Anime
E adesso diamo una rapida occhiata a NIPPON SHOCK MAGAZINE #17 di marzo-aprile 2024 (uscito pochi giorni fa, ovviamente).

In copertina: Goku/Arale ma sostanzialmente Akira Toriyama. Sulla doppia copertina (retro) c'è X-Bomber.

La rivista non potrebbe che aprirsi subito con un bel e lungo articolo dedicato alla vita e carriera di Toriyama (zeppo di immagini). Poi, "la parola al direttore" e quindi si passa a un'intervista a Kazuhiko Torishima, sì, proprio lui, il mitico editor che ha tenuto a battesimo il Maestro!! (intervista raccolta il primo ottobre '17 su Tokyo Shinbun).

Poi un articolo su "Toriyama e i tokusatsu".

Si cambia totalmente registro passando quindi a un articolo riguardo la riedizione del manga Ai shite Knight (Love Me Licia), e io sbadiglio...

... continuando con un altro articolo su "L'universo rivoluzionario di Kaoru Tada" (l'autrice del manga) e io sbadiglio sempre più.

La questione si chiude con "Come disegnare Yakko (e Giuliano)", con le matite di Paolo Zeccardo.

Cambio totale alla pagina successiva, con un lungo articolo dedicato a Il ragazzo e l'airone di Miyazaki.

Il registro cambia di colpo qualche pagina dopo, col dossierone su X-Bomber, seguito da "La nascita di X-Bomber" (ovviamente c'è una pletora di gustosissime immagini a corollario) e "I giocattoli di X-Bomber". Si dice comunque che in Italia la serie non ebbe grande successo, confermate?

Altro cambio di registro con "Perché Gojira ha vinto l'Oscar", cioè Godzilla Minus One.

Per la rubrica "L'anime del cuore" Fabio Cassella ci racconta dei suoi ricordi risalenti al 1991 riguardo a Maison Ikkoku.

Poi ... shock!! Un articolo alquanto audace che azzarda similitudini tra ... Sailor Moon e Jeeg Robot !! Caspiterina !!! Anche se l'ha firmato Fabio Gianello, lì per lì non ho potuto fare a meno di pensare che "avrebbe potuto scriverlo il nostro Stefano Ferri", in quanto i contenuti non si discostano molto dalle teorie che il buon Stefano dipana sui nostri lidi nel thread su Daitarn 3! (ma diciamolo ... Stefano lo avrebbe scritto meglio!!)

Girata pagina, ecco un interessante estratto dall'autobiografia di Riccardo Zara appena data alle stampe, incentrata su "La storia de La spada di King Arthur", molto, MOLTO piacevole da leggere!!! Mi ha fatto venire voglia di ordinare subito il libro ....

La rubrica "La mia vita in Giappone - parte 13" conclude questo numero ricco di colpi di scena come solo NSM sa orchestrare.

Spiace non avervi detto di più sul numero scorso (incentrato principalmente su Getter Robot e che vi consiglio di recuperare!) ma ormai è andata.
Colpa dei casini che ho avuto col cambio alla fibra - casini che continuo ad avere saltuariamente, dato che mi hanno fatto un lavoro demm...!!

E' tutto!!
view post Posted: 24/4/2024, 18:55     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Se intendi che l'intermediario fosse mr Hits, di sicuro ti sbagli: nel 2016 egli non aveva certamente più alcun controllo in Dynamic (da almeno un lustro!). Credo sia verosimile quanto raccontato nell'intervista: quante volte abbiamo sentito parlare di progetti discussi con Dynamic (il primo che mi viene in mente è "The Ufo") ma poi rimasti nel limbo? A scanso di equivoci, parlo dal 2011 in poi (quindi, again, mr Hits was no longer involved).

Bello il teaser, anche se finora non è che sia stato mostrato molto. Spero che il prodotto finito sarà cartaceo e non solo digitale, visto che l'unico punto vendita previsto è il sito dello studio Itaca. Aspettiamo, qualcosa mi dice che uscirà prima il Grendy U di questo (dato che si parla di fine 2024).
view post Posted: 23/4/2024, 18:43     +1Auguri Delari! - Benvenuti & Compleanni
Sono in ritarduccio? Auguroni Delari, verrai seppellita da caramelle Sperlari !!! (era per fare rima...)
augurigif1 desserbananasplit
view post Posted: 21/4/2024, 11:07     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Oh mio Dende, che è quella roba? L'unico commento che posso fare in proposito è una citazione da una vecchia barzelletta che girava in Lombardia: "Leca il cù de la gran mer d'Ada !!!" ^U^
Infatti questo mi sembra, una gran mer d'Ada ... :sick:

Ci mancavano giusto i CB chara d'oltralpe, sigh!! Bof!!! =_=
view post Posted: 16/4/2024, 18:35     +1La fine del Generale Nero - Episodi Grande Mazinga
Non so, a me pare più acuta e del tutto priva della consueta "sensualità" del tipico tono della Dominici.
Non credo che basti come spiegazione "era la moglie del direttore" per risolvere l'enigma a prescindere. Può anche aver avuto un impegno e non essere reperibile. L'intero doppiaggio del GM è zeppo di sostituzioni di voci da un'episodio all'altro o in alcuni casi da una scena all'altra ... Poteva capitare.
Io ... non so, tutto può essere, ma così a orecchio il timbro di quella singola battuta mi suggerisce Roberta Paladini (un po' "sporcato" per sembrare più cattiva).
Il che non significa certo che possa essere lei. Però, non mi è mai sembrata nemmeno la Dominici.
view post Posted: 16/4/2024, 18:05     +1DOPPIATORI STORICI - Anime
Gran colpo d'occhio (e d'orecchio!!) , kotetsu!! Cavolo, Cattaneo giovane ... è completamente diverso da come me l'ero sempre immaginato!
view post Posted: 16/4/2024, 17:59     +3Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ragazzi, non fissatevi troppo sul doppiaggio Dynamic Italia, non è certamente questo il miglior riferimento se si vuole capire il "tra le righe".
Affidatevi unicamente ai sottotitoli dell'edizione BD (quelli sì, "più fedeli") o a chi come Susano-o è in grado di comprendere e tradurre letteralmente i dialoghi dal doppiaggio originale.
Vorrei ricordarvi che quel doppiaggio uscì nel '97 o '98, andando ad ingrossare la fila dei cosiddetti "doppiaggi fedeli" made in Dynamic Italia che poi, come si è visto anni dopo, di fedele avevano giusto una puntina. All'epoca non c'era ancora nessun modo di fare comparazioni e ai curatori non interessava certo fornire un adattamento il più fedele e coerente possibile. Anzi, ci sono svariati esempi di produzioni dell'epoca che abbiamo visto, nella successiva loro edizione quando è avvenuta (es. i mediometraggi Toei dei robottoni), zeppi di dialoghi assolutamente inventati, tanto per allungare il brodo e giustificare la proprietà intellettuale dell'adattamento alla Siae. Solo che ai tempi dell'uscita originaria venivano spacciati per fedeli.
Daitarn 3 fa parte di quel lotto e di quel periodo (un altro esempio che accomuna queste produzioni Dynamic è il primo doppiaggio di Evangelion). All'epoca bastò porre l'attenzione sulle macro differenze tra nuovo doppiaggio e storico (e lì sì che c'è un abisso!) per "garantire" agli acquirenti che stessero comprando qualcosa di assolutamente fedele. Ma la realtà è diversa e pure questo doppiaggio, come tutti gli altri del periodo, non è scevro di invenzioni. Se Garion-oh fosse ancora vivo (lui che ci aveva lavorato all'epoca, se ben ricordo) avrebbe potuto raccontarci di più, mi sa. Ricordo che sul Pchan lui ne parlò, anni addietro, asserendo che traduzione e adattamento erano molto perfettibili. La cosa migliore che Dynit è riuscita a fare per porre rimedio sono i sub fedeli del cofanetto BD.

Dunque, se proprio dovete fare affidamento su qualcosa, andate di sub del BD. Lasciate perdere i dvd Dynit o il mero ascolto dei dialoghi.
Anche perché pure quel doppiaggio è un casino e se dovessimo passare al setaccio tutti i dialoghi, salterebbero fuori un sacco di magagne dalla dubbia interpretazione. Ci avevo provato con l'episodio 39, riscontrando - non chiedetemi di fare esempi ... - parecchia difficoltà a comprendere di cosa stessero parlando a casa Tachibana ... Uno pensa che ascoltando i dialoghi e seguendo i sub fedeli tutto possa essere chiarissimo, ma in realtà non è così.

E se questo è un anime indirizzato principalmente ai bambini, allora i casi sono due: o chi scriveva i dialoghi originali ha fatto una confusione pazzesca, o chi li ha tradotti a fine anni '90 (e poi li ha ritradotti nel 2007 per l'edizione dvd) non è stato tanto ad andarci per il sottile, traducendo letteralmente senza verificare eventuali incongruenze. Non saprei pronunciarmi sui sub del BD perché non dispongo del cofanetto, ma tra tutte le edizioni reperibili ritengo che siano "il male minore", ecco.
view post Posted: 15/4/2024, 17:59     +1I titoli di Nagai inediti che più vorreste vedere in Italia - Go Nagai World - Discussioni miste
Ah cioè QUELLO sarebbe il Maestro, Zio? Maronna mia, pensavo fosse un giappo random fotografato al Cottolengo!!! :rotfl:
view post Posted: 15/4/2024, 17:56     +1La fine del Generale Nero - Episodi Grande Mazinga
Ciò che rende il tutto epico, IMO, è proprio il susseguirsi di battaglie che non lasciano respiro a Tetsuya: gli tocca "fare gli straordinari" e quando finalmente pensa di potersi ritirare, ecco l'infame colpo alle spalle (vero colpo di classe dell'episodio) con quel missilone lanciato a tutta birra.
Da bambino ci rimasi di sasso, il Grande Mazinga squarciato sulla schiena!! Mi fece più impressione quella scena che l'esplosione del Generale (anche un bambino capirebbe che è un momento di pathos, Tetsuya non può certo morire in quel momento!).

Boss e Jun, ancora una volta, del tutto inutili ... Ecco perché il Tetsu ha fatto gli straordinari!!! Qui il GM è stato veramente sfruttato fino all'ultima goccia di Japanium!!

Ed ora, ecco la domandona che nessuno aveva mai fatto prima d'ora e che temo rimanga tutt'ora senza risposta ...

Prego, ascoltate la voce di Yanus al 2.25" esatto:


Chiaramente questa NON E' la voce della Dominici. Devono aver trovato una sostituta all'ultimo minuto per doppiare quella singola battuta...
Dunque la domanda è: chi è quella doppiatrice? Qualcuno di voi ha mai saputo riconoscerla?
view post Posted: 14/4/2024, 18:53     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ocio, non c'è bisogno di essere sintetici, non sarebbe proprio possibile e anche ingiusto nei confronti di tutta questa bella roba da sviscerare.

(Poi io che dei post kilometrici ne ho fatto uno stile di vita, di cosa dovrei lamentarmi?!)

Basta semplicemente dare ossigeno alla discussione, un paio di post al giorno a testa in modo che tutti gli interessati (gli esterni alla discussione o coloro che intervengono poco o niente ma magari leggono tutto) abbiano il tempo di assimilare le vostre nuove risposte.

Vedo che la cosa, per il momento, sta funzionando! Grazie a tutti.
view post Posted: 13/4/2024, 15:43     +2Tutto Daitarn 3 - Commenti - Yoshiyuki Tomino
Ragazzi, che epopea!! Stacco qualche giorno, e mi ritrovo la pagina 200 abbondantemente superata e ben 126 nuovi post da leggere ... Ce l'ho fatta, ma a caro prezzo!! Difatti adesso mollo tutto ed esco a godermi un po' di sole ... Vi auguro di fare altrettanto, staccate un attimo, c'è vita là fuori! (e non è detto continuerà ad essercene ancora a lungo, visto l'andazzo dell'attuale situazione mondiale assai complicata...).

E' tutto estremamente interessante, ma anche estremamente difficile da seguire. Ormai questo thread è diventato quasi "inviolabile", un simulacro, un luogo di perdizione dove entrarci è complicato e uscirne è ancora più difficile!!

Non potrebbe essere diversamente, dopo tanta discussione, ma vi pregherei davvero di darvi una regolatina, perché vi sta prendendo troppo la mano. Mettetevi nei panni di chi vorrebbe semplicemente leggere per approfondire: non reggerebbe dopo due pagine!! E non parlo di cominciare dalla prima, parlo delle ultime due (ma potrei direi venti e sarebbe lo stesso).

Cercate di dare maggior respiro alla discussione ... fate passare almeno qualche oretta tra un post e l'altro. Essendo lunghi, è necessario darci tempo per poter assimilare tutte le info, gli aneddoti, le prese di posizione personali, le citazioni.

Tutto ciò ha un sapore epico, ma anche enciclopedico. Avete partorito un mostro!!! ^U^

Chissà se ce la faremo a venirne ad una che ci metta tutti d'accordo, prima della grande esplosione finale che ci carbonizzerà tutti ...

Daitaaaaaarn! In azione!!! :sd-daitarn-3:
view post Posted: 9/4/2024, 19:59     +1Tutto Goldrake - Commenti, news, considerazioni e altro... - Goldrake Saga
Non vedo l'ora, anche se in effetti Papeo avrebbe tutte le qualità per aver potuto mettere in pratica l'altro "grande desiderio" che tutti noi (o quasi) hanno sempre avuto: un volume ufficiale che illustri finalmente un seguito/finale prolungato alternativo del Grande Mazinga, dove effettivamente tutti i nodi vengano al pettine.

Però, in effetti, anche l'incontro-scontro tra il Grendy e Jeeg è qualcosa che i fan aspettavano da quasi cinquant'anni, per cui ... ben venga!!!!
view post Posted: 9/4/2024, 19:55     +2Il Generale Nero assapora la vittoria - Episodi Grande Mazinga
Scontro che io, da bambino, ricordavo di una lunghezza esagerata (ed epica, ovviamente), rimanendoci maluccio quando l'ho poi rivisto da adulto.
Però, non avevo tenuto in considerazione che all'epoca il "tutto" era stato suddiviso in due epiche puntate, in cui i nostri hanno dovuto darsi da fare più del solito. Dunque non avevo poi tutti i torti: tenendo conto dei due episodi come se fosse uno solo, in effetti in questo caso il Grande Mazinga ha dovuto/dovrà affrontare uno degli sforzi più lunghi e rischiosi finora tenuti.

Vai, Tetsuya, non mollare!!!
1986 replies since 19/10/2004