Go Nagai Net

TUTTO SUL GRANDE MAZINGA!, Una nuova iniziativa

« Older   Newer »
  Share  
joe 7
view post Posted on 1/9/2011, 15:20 by: joe 7     +1   -1

Ill.mo Fil. della Girella

Group:
Bannati
Posts:
10,245
Reputation:
+4

Status:


GRANDE MAZINGA PRIMA USCITA

GRANDE MAZINGA: AVATAR (Opera di Onion75)

Potete scegliere chi volete. Se avete dei problemi fateci sapere.

TETSUYA TSURUGI
tetsuyar tetsuya2 tetsuya3 tetsuya6 tetsuya4dynamic9 dynamic14 mazinkaiser18 mazinkaiser16

JUN HONOO
mazinkaiser13jungqs jun2l jun3f jun4junota008200x150 junota010150x146 avatarjun197x150 dynamic18 dynamic20 dynamic21

GRUPPO
junetetsuya160x150 avatarrpp.th

KENZO KABUTO
kabutojv

BOSS, NUKE, MUCHA
bossc nukekl muchay

GRANDE MAZINGA
mazinkaiser15 mazinga mazinga3 mazinga4 mazinga5 dynamic23

VENUS ALFA
venusb

BOSS ROBOT
bossrobot bossrobot2 bossrobot3m

FORTEZZA MIKEROS
mikeros

IMPERATORE DELLE TENEBRE
imperatoredelletenebre

GENERALE NERO
generalenero generalenero2 generalenero3

GRAN MARESCIALLO INFERNO
granmaresciallo

MINISTRO ARGOS
argosi

DUCA GORGON
ducagorgon

MARCHESA YANUS
marchesayanus marchesayanus2 marchesayanus3

GENERALE ANGORAS (rappresenta gli anfibi)
angoras

GENERALE HARDIAS (rappresenta i morti)
ardias

GENERALE BIRDLER (rappresenta gli uccelli)
birdler

GENERALE DRAYATO (rappresenta i rettili)
drayato

GENERALE RYGARN (rappresenta i mammiferi)
rigarn

GENERALE SCARABETH (rappresenta gli insetti)
scarabeth

GENERALE YURI CESAR (rappresenta gli umani. Il suo nome è un omaggio a Giulio Cesare)
yuricaesar

CATTLOO CORP o ESERCITO GATTO
dynamic15



GRANDE MAZINGA: LA STORIA (Articolo di Onion75)


“TREMA, IL REGNO DELLE TENEBRE E DEL MALE…” Inizia così la sigla italiana di apertura de “Il Grande Mazinga”, trasmesso per la prima volta in Italia nel 1979 da un’emittente locale lombarda.
Il grande robot si presenta, dunque, fin dall’inizio come il fiero difensore della Terra contro il Male.
Creato dal Dottor Kenzo Kabuto come versione potenziata del Mazinga Z, il robot è pilotato da un ragazzo orfano, Tetsuya Tsurugi, adottato dallo stesso Kabuto e allenato fin dalla tenera età per questo scopo.
Tetsuya e il Grande Mazinga insieme lottano e combattono per sconfiggere l’Impero di Mikene come fossero un corpo solo, in simbiosi, determinati e sprezzanti del pericolo e del dolore .
Ma il ragazzo non è solo: con lui c’è Jun Hono, splendida ragazza di colore, anche lei adottata da Kenzo Kabuto, e anche lei alla guida di un robot donna Venus Alfa, sebbene un robot nettamente inferiore alle potenzialità del Grande Mazinga;
ci sono anche Boss e i suoi fidatissimi Nuke e Mucha con il Boss Robot , che danno un tocco di ilarità e distensione alla storia, sempre pronti ad intervenire con mezzi e attacchi improbabili. Esemplare l’esclamazione della Marchesa Yanus nel ritrovarselo nuovamente di fronte: “Quindi sei qui per farti sfasciare di nuovo?” (Ep.43. La fortezza delle scienze);
c’è anche l’aiuto di Junior robot, il piccolo robot guidato da Shiro Kabuto, il giovane figlio del Dottor Kabuto;
infine la Fortezza delle Scienze, il laboratorio guidato dal Dottor Kabuto e i suoi collaboratori.
Nei 56 episodi della serie Il Grande Mazinga/Tetsuya e Venus/Jun affronteranno gli attacchi dei mostri dell’impero di Mikene, guidati dai sette generali agli ordini dell’Imperatore delle Tenebre, delle loro Fortezze (Mikeros, che verrà distrutta dal Grande Mazinga, e Demonica), respingeranno le insidie escogitate dal Duca Gorgon e successivamente, dopo la morte di quest’ultimo, dalla Marchesa Yanus e il Ministro Argos , combatteranno contro il Generale Nero e il Gran Maresciallo delle Tenebre(il redivivo Dottor Hell).
Semplicemente epico il duello tra Il Grande Mazinga e il Generale Nero, che rimarrà ucciso: lo stesso Tetsuya apprezzerà le doti di combattente del suo acerrimo nemico.
Le grandi battaglie e i grandi scontri sembrano quindi il tema dominante di questa serie, ma non solo.
Andando oltre ad una semplice analisi superficiale si evidenzia il carattere di un ragazzo, che è solo apparentemente rude, in realtà molto fragile.
Tetsuya Tsurugi(che vuol dire Spada) è un personaggio complesso: totalmente votato alla guerra allo scopo di sconfiggere i nemici, senza amici e senza altre distrazioni tipiche di un giovane ragazzo, allo stesso tempo non è una macchina bellica come vuol fare credere.
Ha le sue debolezze dall’inizio alla fine della serie, soffre della sua condizione di ragazzo orfano ed è possessivo nell'esprimere i suoi sentimenti verso chi ama.
Non avendo avuto nulla durante la sua infanzia, Kabuto, Jun, Il Grande Mazinga, la battaglia contro Mikene sono solo "suoi" e non accetta l'intromissione di altri soggetti.
Per questo motivo è profondamente destabilizzato quando con il rientro di Koji Kabuto dall’America - che lo aiuterà ,assieme a Sayaka e i loro rispettivi robot, a sconfiggere definitivamente il nemico - accecato dalla gelosia, rifiuterà di collaborare giungendo così ad un esito tragico: proprio per salvare Tetsuya, il Dottor Kabuto si schianterà con tutta la Fortezza delle Scienze contro Demonica.
Non mancano episodi in cui si evidenzia lo stato d’animo anche della giovane eroina, come in “Giovane sangue sulla neve” in cui Jun riflette sulla suo essere ragazza di colore e come questo alla fine non abbia importanza, perché è il rosso il vero colore degli esseri umani, il colore del sangue, che è uguale per tutti;
episodi in cui si svolgono battaglie “inquietanti” come “La fiammeggiante croce della morte” in cui Il Grande Mazinga viene addirittura crocifisso;
in “Sorgi Principe di Mikene” conosciamo il vero principe di Mikene che governava un regno di pace;
in “La morte di Gorgon” il Duca Gorgon ormai morente si siede per la prima e ultima volta sul trono della nuova base avanzata dell’Isola Vulcanica.
La serie termina con un doppio episodio in cui, come già detto prima, sconfitti i nemici con l’aiuto di Koji Kabuto e di Mazinga Z, e con la morte del Dottor Kabuto sacrificatosi per salvare un Tetsuya in difficoltà, Jun stringe la mano del suo amato Tetsuya ferito e convalescente in ospedale.
Insieme ricordano il sacrificio del loro padre adottivo e fanno intendere a noi spettatori una guarigione, lunga ma certa, del nostro eroe: continueranno insieme il loro percorso di vita, così come avevano fatto fino ad allora.
Il Grande Mazinga invece, assieme a Venus, Dianan, Mazinga Z ed anche il robot pasticcione Boss Robot, saranno esposti in un museo come simboli di pace.


ORE WA GURETO, GURE-E-TO MAJI-I-NGA!(Io sono il grande Mazinga!)



GRANDE MAZINGA: DOPPIAGGIO ITALIANO (Opera di: Joe7, Onion75, Kotetsu73; aiuto di Fa Gian; Fonti: Tana delle Tigri)

TETSUYA TSURUGI : PIERO TIBERI
Ha doppiato anche il Professor Tonda in questa stessa serie
Ha fatto la voce del precettore di Clara in Heidi (e non della signorina Rottenmeier, come credevo... :29784128hj5.gif: ringrazio Fa Gian per la segnalazione!!)

JUN HONOO: MARIA GRAZIA DOMINICI
Ha fatto la voce di Teru, la ragazza di Polymar. Ha dato la voce a diverse protagoniste di telenovelas: “Febbre d’amore”, “Perla nera”. Jun è sempre passionale…

KENZO KABUTO:
GIANNI MARZOCCHI
E’ stato anche lo spietato imperatore Dobrai in Tekkaman (perfettamente in linea, credo…) e anche Akira Fudo/Devilman in “Mazinga Z contro Devilman”. Una nota: ha fatto anche Cantagallo, il menestrello del cartone animato Disney “Robin Hood”.
SANDRO IOVINO
Ha fatto anche lo scienziato Zuril di Goldrake

SHIRO KABUTO: FRANCESCA GUADAGNO
ha fatto diverse parti femminili Mayumi, la sorella di Hiroshi in Jeeg Robot, Yoko di Ginguiser, Chobby, la piccola amica di Toppi in Daitarn 3, per non parlare della mitica HEIDI, inoltre il Puffo Burlone e il Puffo vanitoso

BOSS: GIANFRANCO BELLINI
Ha fatto la voce di Sebastiano in Heidi.

GENERALE NERO:
RENATO MORI
Ha doppiato il Generale Nero nei primi episodi; in un episodio ha anche doppiato il Generale Rigarn (ep. 12); ha anche fatto l’Imperatore Gore di Getter Robot e il Generale Briking di Kyashan, Infine ha anche doppiato l’Incredibile Hulk dei cartoni
SANDRO IOVINO
Sostituisce Renato Mori a partire dal 14° episodio.

GRAN MARESCIALLO INFERNO: FRANCO ODOARDI
Ha fatto anche Dantus e Hydargos di Goldrake. Ha fatto anche l'isterico Jameson nel cartone dell’Uomo Ragno! Soprattutto, è la notissima voce di Dick Dastardly, il cattivo di "Wacky Races" e lo "Squadrone avvoltoi" ("Muttleeeyyy! Fai qualcosa!!!" :rotfl: ). Ringrazio Fa Gian per la segnalazione.

MARCHESA YANUS: GERMANA DOMINICI
Ha doppiato anche l’Agente X in questa stessa serie.
Ha fatto la voce di Jun in “Mazinga contro gli UFO Robot”, della Strega del Nord del cartone “Il mago di Oz” del 1982 (un ruolo appropriato), di Fujiko nel “Castello di Cagliostro” (idem come sopra), Zia Dete in Heidi (un personaggio abbastanza cattivello…), la Signora Milligan in Remì.

Inoltre: (da Kotetsu73)
Archeologo dell'episodio 18 (quello che trova il finto fossile): Vittorio Stagni
Cleo - (sconosciuto) [ep. 09]
Cornacchia (sconosciuto)
Corpo dei Catloo - Silvio Anselmo (nella maggior parte dei casi; in un episodio è stato doppiato da Vittorio Di Prima)
Dottoressa Karin - (sconosciuto) [ep. 37]
Haruna - Laura Boccanera [ep. 11, 14, 17, 23, 26, 32, 45 ]
Helena - Laura Boccanera [ep. 37]
Il Duca Gorgon - Daniele Tedeschi [ep. 01-22]
Il generale Angoras - Aldo Barberito; Arturo Dominici
Il generale Hardias - Romano Ghini;
Il generale Birdler: Aldo Barberito [ep. 01]; Diego Michelotti [ep. 32, 36]; Silvio Anselmo [ep. 33]; Mario Mastria [ep. 47]
Il generale Drayato - Aldo Barberito; Alessandro Sperli'
Il generale Rigarn - Daniele Tedeschi [ep. 01, 12 (inizio episodio)]; Renato Mori [ep. 12]; Paolo Poiret [ep. 20]; Diego Michelotti [ep. 34]; Vittorio Di Prima [ep. 39]
Il generale Scarabeth - Gino Donato [ep. 04, 05]; Sergio Matteucci [ep. 10]; Elio Zamuto [ep. 26]; Luciano Roffi (?) [ep. 45]; (sconosciuto) [ep. 56]
Il generale Yuri Caesar - Mario Mastria
Il professor Yumi - Sandro Iovino [ep. 53-56]
Il professor Amakawa [ep. 46], il padre dello sfortunato Joichi: Romano Ghini
Joiki - (sconosciuto) [ep. 46]
Kaori - (sconosciuto) [ep. 36]
Kerubinus - (sconosciuto) [ep. 16]
Koji Kabuto - (sconosciuto)
Madre di Kaori - (sconosciuto) [ep. 36]
Mikenes - Silvio Anselmo (nella maggior parte dei casi)
Ministro Argos - Aldo Barberito, Paolo Poiret, Mario Militia.
Mucha - Massimo Giuliani per quasi tutta la serie; negli ultimi dieci episodi, la sua voce non è ancora stata identificata.
Mostro Guerriero Bruton: Romano Ghini
Narratore - Romano Ghini (la stessa voce di Hardias)
Nuke - Sandro Acerbo
Presidente della fiera dei robot [ep. 41]: Romano Ghini
Sacerdote: Franco Odoardi [ep. 11], Elio Zamuto [ep. 19]
Sayaka Yumi - Silvia Tognoloni [ep. 48,53-56]
Shinikiro Kida - Mostro Jerunicas - Sandro Acerbo [ep. 52]
Signorina Mary Ann - Mostro Marigera - Isabella Pasanisi [ep. 50]
Supremo Imperatore delle Tenebre - Mario Mastria; Mario Lombardini;(sconosciuto)
Direzione del doppiaggio - Enrico Bomba
Doppiaggio Italiano - C.D. Cooperativa Doppiatori



GRANDE MAZINGA: TRASMISSIONE GIAPPONESE (Ricerca di Onion75)
Il Grande Mazinga è stato trasmesso in Giappone dal 8 settembre 1974 al 28 settembre 1975 ogni domenica dalle 19.00 alle 19:30 su Fuji Television

GRANDE MAZINGA: DATI TECNICI (Ricerca di Onion75)
LA FORTEZZA DELLE SCIENZE
fortezzadellescienze
E’ la base del Grande Mazinga.
Diretta dal Dottor Kenzo Kabuto con la collaborazione di fedelissimi assistenti sarà spesso oggetto di attacchi da parte delle forze nemiche.
Ma la fortezza è comunque dotata di armi difensive e inoltre è in grado di inabissarsi nelle acque o di sollevarsi da terra. fortezza6
Possiede una barriera difensiva, creata all’occasione da alcuni raggi, una sorta di cupola dall’aspetto vetroso, ma molto resistente agli attacchi; fortezzascienze4
missili laser;
un siluro spaziale atomico lanciato pochissime volte dalla base di lancio del GM.
Più volte danneggiata sarà sempre ricostruita per essere pronta a nuove battaglie.
Sarà distrutta nell’ultimo episodio della serie quando il Dottor Kabuto si innalzerà in volo e si schianterà con essa su Demonica per salvare Tetsuya ferito ed in pericolo.

GRANDE MAZINGA
Progettato dal Dottor Kenzo Kabuto, ha un generatore di energia fotoatomica ed è costituito in Superlega NZ
Altezza: 25 metri
Peso: 32 tonnellate
Circonferenza collo: 6,2 metri
Circonferenza petto: 18,5 metri
Circonferenza braccia: 6.5 metri
Circonferenza gambe 7 metri
Lunghezza braccia: 9.8 metri
Lunghezza gambe: 13 metri
Lunghezza piede: 4 metri
Velocità al passo: 70 Km/h
Falcata: 7,5 metri
Velocità in corsa: 450 km/h
Velocità in acqua: 25 nodi
Velocità in volo: mach 4
Velocità in volo con il Great Booster: mach 5
Altitudine massima. 50.000 metri
Salto in elevazione. 30 metri
Profondità massima di immersione: 8.000 metri
Potenza: 90.000 Cv

Armi
Doppio fulmine o Missile laser (Thunder break)
doppiofulmine
Dalle corna che ha sul capo il Grande Mazinga accumula energia dall’atmosfera e la scarica attraverso il dito: ben 40.000.000 di volt!

Grande Boomerang (Great Boomerang)
boomerangv
E’ la piastra a V che ha sul petto

Spada diabolica (Mazinger blade)
spadaz
Sono due, alloggiate nelle sporgenze laterali delle gambe

Missile centrale (Nerble missile)
missilecentrale
Fuoriesce dalla fibbia(“ombelico?”) del Grande Mazinga

Grande tifone (Great typhoon)
grandetifone
Un tifone che fuoriesce dalle griglie(che costituiscono la bocca) del Grande Mazinga

Raggio gamma (Breast burn)
raggiogamma
Una raggio che fuoriesce dalla piastra pettorale a V che raggiunge i 40.000 gradi.
Può diventare anche un raggio congelante.

Pugno atomico (Atomic punch)
pugnoatomico
Il pugno si scatta dal braccio del robot ruotando su sé stesso per poi riattaccarsi
Sarà sostituito con il Pugno atomico rotante (Drill pressure punch) che ha l’aggiunta di potenti lame, progettato dal Professor Tonda.

Super razzo (Great Booster)
superrazzo
Lanciato dalla Fortezza delle Scienze, è un amplificatore di velocità. Il Grande Mazinga si aggancia al Great booster ritirando le sue ali diaboliche.
Può essere utilizzato anche come arma, infatti le sue ali sono taglienti e spesso è utilizzato anche come se fosse un missile perforante.

Punte d’acciaio (Knee impulse kick)
acciaio
Due punte metalliche che fuoriescono dalle ginocchia

Calcio distruttore (Back spin kick)
lamass
Due lame che fuoriescono dalle tibie.
Queste ultime due armi sono state aggiunte dopo l’episodio “Le gambe del Grande Mazinga” quando ci si accorse che erano prive di armi e quindi costituivano un punto debole.

BRAIN CONDOR (Buren Kondoru)
briancondor
Lunghezza 5 m
Velocità massima: 1 mach
Peso: 350 tonnellate
Potenza: 8500 HP (Horse Power: forza di un cavallo)
Armi: Missili Condor; Raggi Condor.
Caratteristiche: molto più potente del Pilder di Koji, è realizzato in superlega NZ ed è alimentato da un motore ad energia fotoatomica. Impiega solo 20 secondi dall'accensione all'aggancio sulla testa e può inabissarsi fino a 8.000 metri di profondità.

VENUS ALFA
Altezza: 20 metri
Peso: 23 tonnellate
Velocità in corsa: 300 Km/h

ARMI
Missili fotonici (Breast missile)
Razzi sparati… dal petto di Venus

Missili digitali (Finger missile)
Razzi sparati dalle mani, sono le falangi di Venus.

Razzi fotonici (Koshiryoku beam)
Una coppia di raggi sparati dagli occhi di Venus

missilidigitaliu venusarmi

QUEEN STAR (Kuin Suta)
Non ci sono dati, ma si presume abbia le stesse caratteristiche del Brain.
Armi: Queen Star Beam.

JUNIOR ROBOT
Altezza: 15 metri
Peso: 17 tonnellate
Potenza: 10.000 cv
Velocità in corsa: 80 km/h

ARMI
Clava d’acciaio (Iron Bat)
Praticamente una mazza da baseball in superlega nz

Missili
Missili sparati dall’avambraccio
Curiosità : il designer di Junior Robot è il risultato di un sondaggio-concorso effettuato tra i fan della serie, invitati ad inventare un robot per Shiro Kabuto.



GRANDE MAZINGA: QUESTIONARIO (Domande di Onion75 e Joe7)

Conosci il Grande Mazinga? Ecco un test per metterti alla prova...

1) Jun si chiama Honoo di cognome. Cosa significa “Honoo” in giapponese?
1. Fiamma
2. Pelle scura
3. Capelli neri
4. Nero

2) il Duca Gorgon è ucciso dal Grande Mazinga con:
1. Il Doppio Fulmine
2. Il Pugno Atomico
3. Il Raggio Gamma
4. Il Missile Centrale

3) L’Imperatore delle Tenebre punisce due generali per la morte di Gorgon. Quali sono?
1. Drayato e Scarabeth
2. Angoras e Yuri Caesar
3. Yuri Caesar e Badler(Birdler)
4. Rigarn e Angoras

4) Il Professor Tonda progetta una nuova arma per il Grande Mazinga, quale?
1. Il Calcio distruttore
2. Il Grande tifone
3. Il Pugno atomico rotante
4. Il Super razzo.

5) Il Grande Mazinga è stato pilotato anche da un altro personaggio, nella serie. Chi?
1. Jun Honoo
2. Koji Kabuto
3. Kenzo Kabuto
4. Shiro Kabuto

6) Come si chiama il vero principe di Mikene?
1. Cherubinus
2. Angelus
3. Arcangelus
4. Serafinus

7) L’aliante di Tetsuya come si chiama?
1. Brain Condor
2. Brian Condor
3. Brein Condor
4. Bren Condor

8) Quale animale collabora con il team di Boss?
1. Pappagallo
2. Corvo
3. Passero
4. Cornacchia

9) Ep.06: Tetsuya è succube di un demone esperto di psicocinesi. Quale è il suo nome?
1. Hypnotica
2. Mindtrainer
3. Psycobear
4. Paranormal

10) Al richiamo di Jun, il robot Venus si innalza..
1. da una cascata
2. da una piscina
3. dal mare
4. da uno stagno

11) Come si chiama il corpo speciale agli ordini della Marchesa Yanus?
1. Dogs corp
2. Horses corp
3. Cattloo corp
4. Cats corp

12) Boss Borot è stato pilotato anche da un altro pilota, nella serie. Chi?
1. Tetsuya Tsurugi
2. La Marchesa Yanus
3. Uno dell’Esercito Gatto (o Cattloo Corp)
4. Shiro Kabuto

13) Tetsuya si chiama “Tsurugi” di cognome. Cosa significa “Tsurugi” in giapponese?
1. Elmo
2. Guerriero
3. Uomo
4. Spada

14) E “Tetsuya”, cosa significa in giapponese?
1. E’ uomo coraggioso
2. E’ di ferro
3. Ha Rabbia
4. Ha Orgoglio

15) Nella prima puntata Tetsuya chiama Jun con un appellativo.Quale?
1. Junette
2. Juliette
3. Junona
4. Joan

16) In "Bisonia colpisce duro" tetsuya è alle prese con
1. Uno squalo robot in mare
2. Un toro robot in un'arena
3. Un uccello robot in cielo
4. Una tartaruga robot in un bosco

17) Quale caratteristica ha la moto di Tetsuya?
1. due ali
2. due missili-pugno
3. due super catene
4. due dischi rotanti

18) Nella serie del Grande Mazinga, di uno di questi generali non si vede l’uccisione. Quale?
1. Angoras, che rappresenta gli anfibi
2. Drayato,che rappresenta i rettili
3. Badler,che rappresenta gli uccelli
4. Rigarn, che rappresenta i mammiferi

19) Come si chiama l’isola su cui Tetstuya-bambino era stato addestrato?
1. Isola dei sogni
2. Isola delle memorie
3. Isola dei ricordi
4. Isola dei pensieri

20) Nell’abitacolo del Boss Robot è presente un oggetto particolare.Quale?
1. Un televisore
2. Un orologio
3. Un quadro
4. Un vaso di fiori

COMMENTI:
da 1 a 5 punti: Ma lo sapete almeno come si scrive Mazinga? Rimandati a Settembre.
da 6 a 10 punti: Niente male. Conoscenza media, ma potreste fare di meglio.
da 11 a 18 punti: Complimenti, siete cresciuti a pane e Mazinga. Espertissimi.
da 19 a 20 punti: Assurdo. In pratica ne sapete più di Nagai.

Soluzioni

1) 1.Honoo significa “Fiamma”

2) 1.Il Duca Gorgon è ucciso dal Doppio Fulminetest8

3) 2.Sono puniti i generali Angoras e Yuri Caesar

4) 3.Il Pugno atomico rotantetest5hm

5) 3.E’ pilotato maldestramente dal Dottor Kenzo Kabuto

6) 1.Il vero principe di Mikene si chiama Cherubinustest7f

7) 1.L’aliante si chiama Brain Condor da “cervello”, perché si incastra nella testa del Grande Mazinga test11v

8) 4.E’ una cornacchia test4qy

9) 3.Psycobear test3r

10) 1.Venus si innalza da una cascatatest2ci

11) 3.E’ il Cattloo Corp test9x

12) 3.Boss Robot è guidato da uno dei Cattlootest10r

13) 4.“Tsurugi” vuol dire “ Spada”

14) 2.“Tetsuya” vuol dire “E’ di ferro”

15) 1.La chiama “Junette”

16) 2.Tetsuya affronta un toro robot in un’arenatest6q

17) 2.La moto ha due missili pugnotest1gr

18) 3.Badler(Birdler)

19) 2.Tetsuya la chiama “Isola delle memorie”

20) 2.Un orologio


GRANDE MAZINGA: SIGNIFICATI NASCOSTI (Articolo di Joe7 Fonti: articoli vari)
Alienazione
Nel Grande Mazinga, Go Nagai mette in risalto due caratteristiche: lo spirito di sacrificio e l’alienazione. Infatti, il pilota del Grande Mazinga è praticamente nato per pilotare la sua arma: la sua vita è trascorsa dapprima in un collegio per orfani, con insegnanti e direttori dai metodi duri e poi nella Fortezza della Scienza, dove il Dottor Kenzo Kabuto lo ha portato a vivere. Da qui, lo “spirito di sacrificio orientale”, che è ancor più di come lo intendiamo noi: è vivere per quello scopo, esistere per quello scopo, nascere per quello scopo. Da qui l’alienazione: la lotta contro Mikene non è vista come una parte della vita, ma come tutta la vita.

Claustrofobia
Il sistema di “obblighi” al quale Tetsuya si deve sottomettere ha qualcosa di soffocante, che viene mostrato anche nella preparazione della partenza. Si faccia caso, infatti, al processo in cui Tetsuya si prepara a partire col Grande Mazinga, a confronto con le “preparazioni” di Mazinga Z e soprattutto di Goldrake. Tetsuya corre a vestirsi, poi si mette in un cilindro di vetro che lo porta al Brain Condor. Un cilindro stretto, chiuso, che dà una sensazione di claustrofobia, che rimane per tutto il percorso: da uno spazio chiuso (il cilindro), Tetsuya entra in un altro spazio chiuso (il Brain Condor), poi si chiude lo sportello e lui si “chiude” gli occhi facendosi calare sopra il vetro dell’elmetto. Poi il lungo viaggio del Brain Condor, prima lungo un condotto cilindrico di vetro, attraverso una caverna stretta e piena di stalattiti e alla fine l’uscita e l’entrata in un altro “luogo chiuso”, il Grande Mazinga.
Al contrario, Actarus si muove su una monorotaia, seduto su un veicolo e col vento che gli scompiglia i capelli, per poi gettarsi in un hangar immenso: e l’astronave con Goldrake esce attraverso la cascata o attraverso tunnel più ampi e con un’aria meno claustrofobica.
E Koji, di Mazinga Z, corre liberamente sul suo aliante slittante saltandoci sopra in un balzo, poi volando sopra la testa di Mazinga Z: tutto a contatto con l’aria.
Solo Tetsuya è “innestato” come un oggetto tra gli oggetti.

Fallimento
Fa riflettere il fatto che proprio Tetsuya, il “combattente perfetto”, è l’unico dei tre piloti che fallisce il suo obiettivo/ossessione: sconfiggere Mikene. Una critica all’inutilità degli allenamenti disumani e disumanizzanti? Qui le interpretazioni sono libere.

Nascita
Nelle opere di Nagai, ricorrono alcune simbologie, e la serie del Grande Mazinga non fa eccezione. Un chiaro riferimento alla nascita dell’uomo è il modo in cui i robot escono allo scoperto. Mazinga Z fuoriesce da una piscina, il Grande Mazinga dalle acque del mare, Venus Alfa e Goldrake da una cascata: luoghi e situazioni che ricordano il parto. Il travaglio è identificato con il tragitto che i vari moduli di agganciamento devono percorrere prima dell’unione. Ma non solo: il Brain Condor di Tetsuya, l’Hover Pilder di Koji, Actarus sulle rotaie e poi nel vuoto simboleggiano il viaggio dello spermatozoo e la fecondazione, momento essenziale per la nascita della persona (in questo caso, il robot), che poi potrà uscire dal “grembo”.

Mutazioni
L’incubo delle mutazioni genetiche è presente anche nelle orribili trasformazioni fisiche del popolo di Mikenes.


GRANDE MAZINGA: LINK ALLE DISCUSSIONI DEGLI UTENTI DEL GONAGAINET (Ricerca di Onion75)

Mazinger saga

Grande Mazinga Ep.46 https://gonagai.forumfree.it/?t=50661371

Il Grande Mazinga mi piace perché https://gonagai.forumfree.it/?t=45495952

Grande Mazinga. Stupende illustrazioni del manga Jap. https://gonagai.forumfree.it/?t=47405008

Quanto dura il Grande Mazinga? https://gonagai.forumfree.it/?t=48244294

Il Grande Mazinga compie 30 anni https://gonagai.forumfree.it/?t=42969458

Il Grande Mazinga. L’inizio e la fine https://gonagai.forumfree.it/?t=21871305

Questione Great Mazinger https://gonagai.forumfree.it/?t=23076914

Sondaggio. Koji o Tetsuya? https://gonagai.forumfree.it/?t=30399646

Le morti dei nemici dei Mazinger https://gonagai.forumfree.it/?t=13942640

Quali sono le origini della Marchesa Yanus? https://gonagai.forumfree.it/?t=41186544

Great Mazinger vs Kotetsu Jeeg https://gonagai.forumfree.it/?t=3362225



Immagini varie

Mazinger World https://gonagai.forumfree.it/?t=21606131

Kazuhiro Ochi Gallery. Immagini inedite https://gonagai.forumfree.it/?t=52428317

I mostri guerrieri del Grande Mazinga https://gonagai.forumfree.it/?t=22003820

Go Nagai Gif. Raccolta delle gif più belle https://gonagai.forumfree.it/?t=21661260

Mazinger World. Commenti alle immagini https://gonagai.forumfree.it/?t=22707352&st=75


I pensieri degli utenti

Profilo psicologico di Tetsuya https://gonagai.forumfree.it/?t=45957520

Tetsuya Tsurugi e Naoto Date https://gonagai.forumfree.it/?t=50690474

Ryoma Nagare vs Tetsuya Tsurugi https://gonagai.forumfree.it/?t=55135332

Grande Mazinga: fra manga e anime https://gonagai.forumfree.it/?t=49177899

Grande Mazinga: l’organizzazione infernale https://gonagai.forumfree.it/?t=35063813

Il Generale Nero ha fallito? https://gonagai.forumfree.it/?t=36560042

I sette generali delle tenebre https://gonagai.forumfree.it/?t=34729845


Discussioni miste

Quale serie robotica di Go Nagai preferite? https://gonagai.forumfree.it/?t=41578103

Il mecha più bello https://gonagai.forumfree.it/?t=47254966

Il maschietto nagaiano più… https://gonagai.forumfree.it/?t=27185933

Quale di questi robot vorresti pilotare? https://gonagai.forumfree.it/?t=41022139


POTETE COMMENTARE TUTTO QUI: https://gonagai.forumfree.it/?t=57528108#lastpost :nagai:

Edited by joe 7 - 5/1/2012, 21:33
 
Web  Top
30 replies since 31/8/2011, 20:38   41050 views
  Share